Vai al contenuto

Fantagammare sui modelli FIAT-Chrysler.


Edolo

Messaggi Raccomandati:

Eccolo il topic per fingervi Supreme CEO di FIAT-Chrysler. :mrgreen:

E mi raccomando... occhio al portafogli!

N.B.

È obbligatorio postare indossando un maglione blu, indifferentemente di cotone, lana o cashmere. :si:

Salve a tutti, è il primo topic che apro e spero di non esordire creando un doppione o postando nella sezione sbagliata intendendo riferirmi al tutto il gruppo Fiat e non al singolo marchio.

Sono un grande sostenitore del made in Italy (per deformazione professionale, in particolare per quanto riguarda l'industria meccanica) e appassionato (giovane) cliente Alfa Romeo.

Putroppo, a seguito più della recente crisi attraversata da Fiat che di quella globale in cui ci ritroviamo, sento la mancanza (o una troppo debole presenza) del Lingotto in alcuni segmenti che avrebbero potuto (e potrebbero) interessare a me e a mio padre ora che stavamo pensando di rinnovare il "parco auto": in particolare di una berlina Lancia o in alternativa una coupé 4 posti veri Alfa Romeo un po' più accattivante dell'ormai datata GT. Aldilà del fatto che possediamo una Spider serie limitata del 2001 e riteniamo l'attuale un po' troppo priva di fascino per pensare ad una sostituzione a breve.

Mi piacerebbe indagare quali sono i segmenti e/o modelli che voi altri appassionati di questi marchi vorreste di trovare nei listini con un occhio alla realizzabilità (magari non necessariamente immediata dato il momento poco propizio) e tenendo presente anche il recente accordo con Chrysler ed il possibile con Opel.

Per iniziare, come ho già accennato, a mio parere non dovrebbero mancare:

- una coupé e (magari) una cabrio 4 posti Alfa Romeo eventualmente sul pianale 159 (o generazione successiva)

- una berlina Lancia, magari non di difficile gusto e costosa come la Thesis, qualcosa sempre su pianale 159 per contenere i costi.. si parlava di nuova Thema.. magari. E' inconcepibile che il marchio elegante non abbia una berlina; ma pare che già con la Delta si siano movimentati.

- piccole sportive fiat come c'erano una volta Coupé e Barchetta.. sarebbero interessanti su un pianale di dimensioni ridotte e piccole motorizzazioni come ad esempio quelle della Bravo.

Personalmente, sarei interessato all'acquisto di tutti e tre i concetti.

Mi rendo conto sia un topic frivolo, ma è piacevole fantasticare e poi chissà..

A voi.

Modificato da Edolo
Aggiornamento 30/11/2012

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non saprei, si stà parlando molto di sovraproduzione nel mercato, posso immaginare che sia difficile comprimere la produzione (e renderla efficiente) ed allargarsi sul mercato in settori di nicchia.

Fondamentalmente credo siamo tutti d'accordo con te.

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Assolutamente!! la mancanza si sente, però oggi pensare di sviluppare prodotti di nicchia con i pochi capitali disponibili sia estremamente rischioso, salviamo il salvabile, miglioriamo i prodotti attuali, rendiamoli accantivanti in misura uguale o superiori alla concorrenza, e poi quando il momento ed il mercato richiederà una produzione di quel tipo si potranno programmare, certo le cognizioni tecniche e di stile non ci mancano.

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto il discorso di GTI.

Se proprio dovessi spendere, ci vorrebbe una sostituta di Multipla per Fiat, una Lancia seg. D ottenuta ricarrozzando la 159 e una crossover/suv Alfa non troppo grossa.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto il discorso di GTI.

Se proprio dovessi spendere, ci vorrebbe una sostituta di Multipla per Fiat, una Lancia seg. D ottenuta ricarrozzando la 159 e una crossover/suv Alfa non troppo grossa.

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

a mio avviso nella gamma di fiat manca una versione station della bravo, anche se ritengo che dopo il restyling di croma sia un progetto scartato; spero poi che la nuova versione della croma cambi e comprenda una berlina e una station (meno monovolume come la serie attuale); condivido il desiderio di una sportivetta fiat, magari anche marchiata abarth ;)

nella gamma alfa manca un crossover, su base milano o giulia, e sicuramente una vettura alto di gamma: a questo riguardo avevo letto che erano intenzionati a ricavare la "169" su base maserati quattroporte, ma immagino che abbiano già cambiato idea...

lancia invece ha bisogno dell'erede della thema ( o comunque una berlina del segmento d/e): non ci si può produrre solo vetture di basso di gamma :(

...sempre e solo Fiat...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

La Gamma Fiat la vedo bene non è troppo affollata come WV o Renault.

Stessa cosa di Lancia e Alfa, ecco forse su Lancia ci vorebbe un auto seg B a 4 porte che stia tra Y e Delta in aggiunta o in sostituzione della Musa (non ne ho ancora vista una dalle mie parti forse non vende)

Forse una Bravo SW, però qualcuno diceva che le Sw sono passate di moda, o per lo meno di questi tempi vendono molto meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Mi ricollego a quanto detto finora.

Condivido quanto detto riguardo al momento poco opportuno di allargare la gamma.. infatti ne faccio più in discorso di "mi piacerebbe" piuttosto che "dovrebbero".. ci saranno momenti migliori.

Anche quanto agli altri modelli citati:

- Per quanto riguarda una nuova Multipla, sono perfettamente d'accordo, secondo me è una delle possibilità concrete per investire anche ora. Un segmento dove Megane Scenic e C4 Picasso la stanno facendo da padroni... e cavolo quanto vendono! Anche noi in famiglia abbiamo una Zafira in quel segmento, alla Multipla non ci pensammo nemmeno perché è brutta... e non era un gran momento per Fiat il 2001. Una nuova Multipla (ho visto questo, credo, photoshop bellissimo in stile Bravo), che vedrei come normale monovolume e non 6 posti, potrebbe essere ad esempio integrata con una versione Grande Multipla a 7 posti veri (proprio come la Picasso) eliminando così dai listini l'Ulysse che da quante NON ne vedo in giro credo proprio che pesi sulla produzione.

- Il discorso SUV/Crossover Lancia/Alfa Romeo lo vedo con un po' più di diffidenza dovuta al fatto che non mi piacciono i SUV. Però Alfa Romeo ci ha pensato seriamente e giustamente, perché vendono... in un momento di mercato in salita è un investimento che fossi in loro farei, ma effettivamente non c'è ancora mai stato un momento buono finora. Comunque, se ci fosse, sarebbe interessante mantenere la direzione in cui si è diretta FIAT riguardo a piccoli motori ad alte potenze: un crossover delle dimensioni di una Q5 potrebbe andar tranquillamente girando con un 1750 TBi. Quando scrivevo nel titolo "cosa è di troppo?" pensavo proprio a Sedici... dopo di ché mi sono accorto di quante ce ne sono in giro e ho realizzato il perché del restyling.

- Anche sul post-Croma concordo circa la necessità di una "ammiraglia" Fiat che possa essere anche berlina e non solo una SW monovolumeggiante come l'attuale Croma. Nella rete girano dei rendering di una nuova Argenta... assolutamente non ufficiali, e direi "peccato" perché è proprio come la vedrei io.

- Della 169 su base Quattroporte effettivamente si è parlato; personalmente credo che si andrebbe a collocare su un segmento troppo elevato, troppo costoso a livello di produzione: troppo rischioso. Più verosimili mi sembrano invece le nuove voci che la vorrebbero sul pianale della Chrysler 300C (o comunque con un pianale in comune). Ad ogni modo concordo che il concetto dovrebbe essere quello della Maserati: una berlina dai tratti sportivi fuori, abbondando di pari passo con l'eleganza all'interno.

Infine, secondo me allo stato attuale mancano un paio di motori diesel: uno che rimpiazzi l'attuale 2.4 JTD che non è mai stato un gran motore ed appartiene ormai ad una generazione tecnologia passata; e uno che si collochi tra il 1.6 MJT e il 2.0 JTDm, ovvero uno intorno ai 140CV che avrebbe senso ad esempio su una Croma e non solo. Ci sarebbe il 1.9JTDm che peraltro va benissimo (ce l'ho sulla 156), ma per questo vale lo stesso discorso generazionale del 2.4.

P.S. (x Marko80) Dalle mie parti di Musa ce ne sono tantissime (anche mia madre vorrebbe comprarla) e tempo fa, quando c'era ancora la Thesis e non c'era la Delta, lessi che Lancia si regge esclusivamente su Ypsilon e Musa. Comunque, avevano pensato alla Deltina (nome orribile tra l'altro) da inserire tra Ypsilon e Delta.. ma secondo me, se la fanno, la mettono al posto della Ypsilon.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Infine, secondo me allo stato attuale mancano un paio di motori diesel: uno che rimpiazzi l'attuale 2.4 JTD che non è mai stato un gran motore ed appartiene ormai ad una generazione tecnologia passata; e uno che si collochi tra il 1.6 MJT e il 2.0 JTDm, ovvero uno intorno ai 140CV che avrebbe senso ad esempio su una Croma e non solo. Ci sarebbe il 1.9JTDm che peraltro va benissimo (ce l'ho sulla 156), ma per questo vale lo stesso discorso generazionale del 2.4.

da quello che so fiat sa studiando un nuovo motore diesel 3.0 da montare su alfa...riguardo il discorso sul motore da collocare a metà strada tra il 1.6 e il 2.0 penso che non ci sia molto spazio guardando le potenze: il 1.6 varia tra 105 e 120cv e il 2.0 ha 170cv..penso una versione depotenziata del 2.0 da 140 cv sia perfetta e possa pensionare il glorioso 1.9 ;)

...sempre e solo Fiat...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.