Vai al contenuto
  • 0

Problema con GTV

TonyH

Domanda

ultimamente ho un problema con il GTV. Problema che si presenta a caso...la prima volta 3 settimane fa.

Praticamente si manifesta al momento dell'accensione.

Il primo sintomo è che dando contatto, le luci del quado (2....) si accendono con luminosità ridotta.

E provando ad accendere, il motorino gira, il motore viene trascinato (si capisce dal puzzo di benzina) ma non va in moto. Non dà nessun segno di vita. E le rare volte che lo dà, se accelero per riempire i carburatori, in rilascio si spegne.

Pensavo alla batteria scarica. Caricata, niente. Ingolfamento, aspettato, niente.

Curiosando l'impianto elettrico, noto un filo che esce dalla bobina d'accensione che ha perso un pezzettino di isolante. Metto nel nastro.

BRUUUUMMM...al primo colpo :o

Sembrava tutto ok. Fino a stamattina.

Stesso incoveniente, niente accensioni. Sconsolato torno su. Dopo mezz'oretta torno giù per prendere qualche cosa in garage e mi dico "massì....provo ancora una volta..".

Salgo, luci fioche (:((() ma dopo un secondo tornano a luminosità normale (:D), contatto...e BRUUUMMM....in mezzo giro di motore

Spengo e riprovo. Idem, mezzo giro di motore e si avvia.

Provate altre 3-4 volte, come sopra....accesa senza la minima esitazione, si è rispenta solo una volta.

Visto che non vorrei mi capitasse in giro (devo già litigare con la vaschetta dell'acqua...), secondo voi cosa potrebbe essere?

Io pensavo a bobina e cavi candele, che dopo 26 anni saranno un cicinin ossidati, e fortunatamente non costano una fucilata.

Oppure dite contatti batteria che non mordono bene? specie il negativo che stacco ogni volta.

O ancora blocchetto d'accensione?

Grazie per l'aiuto:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Anche io avrei pensato alla bobina, sicuro che se dovessi ricontrollare tutto come hai detto cambierei anche i morzetti della batteria, il blocchetto dell'accensione, imho, non lo considererei quello o funziona o non funziona, penso ehh! dall'alto della mia ignoranza

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento

• 0

c'è sicuramente qualcosa che va a massa, te lo dice il quadro strumenti fioco: significa che c'è qualche filo/componente che è in corto, ma non un corto secco, sta solamente facendo più resistenza e quindi assorbe molta più tensione del necessario e spegne il resto..

da quello che hai detto, potrebbe essere o uno dei due cavi della batteria (magari proprio quel negativo che togli) o qualcosa che non chiuda bene il circuito (magari il blocchetto)

dovresti controllare una cosa: appena ti fa quello scherzo delle luci fioche, la tensione della batteria sul voltmetro interno (che segna correttamente, strano ma vero) a quant'è? secondo me la vedi più bassa (direi intorno agli undici scarsi)

provando e riprovando a girare solo la chiave, cioè solo spegni-accendi il quadro, guarda se le spie tornano all'intensità normale o meno..così almeno puoi controllare se il problema è probabilmente imputabile al blocchetto o no.

io escluderei i cavi candele e le bobine..quando giri solo il quadro, non c'è passaggio di corrente, quindi non possono assorbire troppo

dopodiché..rottamala:lol::mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

• 0

dovresti controllare una cosa: appena ti fa quello scherzo delle luci fioche, la tensione della batteria sul voltmetro interno (che segna correttamente, strano ma vero) a quant'è? secondo me la vedi più bassa (direi intorno agli undici scarsi)

dopodiché..rottamala:lol::mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0
Non c'è il voltmetro interno ;)

Quanto al rottamarla, stai bravo...che potrei toglierti il problema del souvenir di ACS:roll::lol:

che cesso..non era già più premiummmm

controlla con il tester la tensione quando ti si abbassa, così mi dici..

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

• 0

Ok, io recupero un tester.....te intanto vedi se mi trovi un blocchetto dai tuoi amici? ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0

Blocchetto degli assegno però :D:D:D:D:D

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento

• 0
Ok, io recupero un tester.....te intanto vedi se mi trovi un blocchetto dai tuoi amici? ;)

Link al commento

• 0
minchia tutte cose facili e di uso comune:lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0

Al 99% è il blocchetto, perchè sbatacchiandolo un pò si riesce a riprodurre il fenomeno (che ovviamente ieri sera si è presentato mezza volta su 10 tentantivi:roll:).

Da domani parte la ricerca, sperando di non pagarlo come se avessi una Bugatti......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0

intanto ho incominciato a chiedere, ma in garage non hanno niente..te lo dissi io che era qualche fuffata..

Link al commento