Vai al contenuto

BMW vale il prezzo che costa?


Messaggi Raccomandati:

luxan, condivido in parte la tua analisi.

Però Audi, rispetto a BMW, oggi, offre solo un abitacolo rifinito ai massimi livelli e con estrema cura riguardo alla qualità percepita.

Ma parlando in termini puramente meccanici può solo avvicinare BMW.

Non so poi perchè viene ogni volta fuori questa storia del telaio serie 3 vecchio di 20 anni. Che, ammesso fosse vero, vuol dire tutto e nulla in quanto auto dinamiche e reattive come Serie 3, nel segmento D, semplicemente non ce ne sono.

Personalmente non mi sono mai trovato in difficoltà con la Serie 1 poi, nonostante abbia il passo più corto rispetto a Serie 3, anzi, ho sempre apprezzato la maggiore reattività ai comandi. Questo sia su asfalto asciutto che su asfalto bagnato.

BMW offre trazione posteriore, handling ai vertici della categoria in ogni segmento, una ripartizione dei pesi 50 - 50, avantreno interamente in alluminio, su molte versioni 4 dischi autoventilanti e di notevole diametro e spessore, rigidezze torsionali quasi sempre ai vertici della categoria (che anche qui, vuol dire tutto e nulla), responsi fonometrici che persino Mercedes fatica ad avvicinare e rendimenti complessivi che nessuno oggi eguaglia.

Sinceramente, a me, di un abitacolo meglio rifinito, me ne frega ben poco. Anche perchè, poi, alla fine, l'abitacolo di una Serie 3 o Serie 1, restano perfettamente vivibili e l'egonomia è praticamente perfetta. Per cui resta solo quell'impatto, maggiormente scenico di Audi, ma alla fine, la sostanza, quella è.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 581
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

luxan, condivido in parte la tua analisi.

Però Audi, rispetto a BMW, oggi, offre solo un abitacolo rifinito ai massimi livelli e con estrema cura riguardo alla qualità percepita.

Ma parlando in termini puramente meccanici può solo avvicinare BMW.

Non so poi perchè viene ogni volta fuori questa storia del telaio serie 3 vecchio di 20 anni. Che, ammesso fosse vero, vuol dire tutto e nulla in quanto auto dinamiche e reattive come Serie 3, nel segmento D, semplicemente non ce ne sono.

Personalmente non mi sono mai trovato in difficoltà con la Serie 1 poi, nonostante abbia il passo più corto rispetto a Serie 3, anzi, ho sempre apprezzato la maggiore reattività ai comandi. Questo sia su asfalto asciutto che su asfalto bagnato.

BMW offre trazione posteriore, handling ai vertici della categoria in ogni segmento, una ripartizione dei pesi 50 - 50, avantreno interamente in alluminio, su molte versioni 4 dischi autoventilanti e di notevole diametro e spessore, rigidezze torsionali quasi sempre ai vertici della categoria (che anche qui, vuol dire tutto e nulla), responsi fonometrici che persino Mercedes fatica ad avvicinare e rendimenti complessivi che nessuno oggi eguaglia.

Sinceramente, a me, di un abitacolo meglio rifinito, me ne frega ben poco. Anche perchè, poi, alla fine, l'abitacolo di una Serie 3 o Serie 1, restano perfettamente vivibili e l'egonomia è praticamente perfetta. Per cui resta solo quell'impatto, maggiormente scenico di Audi, ma alla fine, la sostanza, quella è.

Modificato da luxan

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

BMW offre trazione posteriore, handling ai vertici della categoria in ogni segmento, una ripartizione dei pesi 50 - 50, avantreno interamente in alluminio, su molte versioni 4 dischi autoventilanti e di notevole diametro e spessore, rigidezze torsionali quasi sempre ai vertici della categoria (che anche qui, vuol dire tutto e nulla), responsi fonometrici che persino Mercedes fatica ad avvicinare e rendimenti complessivi che nessuno oggi eguaglia.

ripartizione 50/50 in pubblicita'....diciamo che quel valore vale per la Z4...poi ci sono vetture tipo M6 con ripartizione 54/46 o quasi...

sospensioni in alluminio hanno ormai tutte le premium seg.D in su...

come rigidita' torsionale le seg.D & E BMW sono solo discrete...anzi tra le meno rigide attualmente nel mercato nei segmenti D e E...

Con tutto il rispetto BMW di solito mette dischi di dimensioni e spessore inferiore alla concorrenza a parita' di motore...

non esageriamo su responsi fonometrici....3 E90 sono stati rilevati valori simili o inferiori a 159 dalle riviste tedesche.....lasciamo stare il confronto con altre piu' recenti come classe C ed Audi A4...

Ci sono ovviamente anche punti positivi come la reattivita' data dalla TP che pero' nel bagnato impaurisce la maggioranza della clientela premium.....oppure la cura e l'affinamento di diversi settori "minori" come aerodinamica,perdite motore/trasmissione etc. che fa alla fine la differenza a parita' di potenza con la concorrenza a livello prestazionale...oppure i motori 6 cilindri aspirati e sovralimentati i v8 sovralimentati e i diesel in generale che sono i punti forti del marchio a livello motoristico...ma certamente non e' tutto rose e fiori...

Link al commento
Condividi su altri Social

premesso che di meccanica ne capisci infinitamente più di me, io dico proprio che sebbene inferiori da quel punto di vista e con un listino su livelli simili AUDI sta rubando tutta la scena a BMW.

in Lussemburgo, ma anche a Francoforte o in altre location molto ricche della zona dove mi tocca vivere, tipo lo Champagne, le 3 Touring sono davvero poche rispetto alle A4 Wagon... così come le x5 lo sono rispetto alle Q7. Io parlo di mercati in cui il 10% di differenza del prezzo, a qualsiasi livello, semplicemente non conta nella scelta, in considerazione di portafogli spaventosamente gonfi.

e il motivo principale, oltre allo standing ormai raggiunto da AUDI, è che d'inverno con le bavaresi si rischia di brutto... la gente non ama sentire il retrotreno che pattina.

Ergo, la superiorità BMW dove la vediamo? ad esempio, che offre nei benza di cilindrata gestibile?

in sostanza, tale probabile superiorità è percepibile soltanto da chi ha una sensibilità tecnica davvero superiore alla media della clientela del premium.

Sempre prima di optare per la Rx8 e di vedere la TT, ero andato in BMW per una 130... il venditore ci ha tenuto a sottolineare che era una tp... cioè, che sia tp lo sanno in pochi quando si va a bussare al conce...

@Matteo: grazie per i complimenti, sembra che il mio direttore sia l'unico a non essersi accorto di alcune mie qualità... e mi ha appena trombato. Scrivo a quest'ora della notte perchè l'incazzatura non mi permette di dormire.

@owluca: per sommi capi, finta TI= Haldex. Trovi tutte le info sul forum se le cerchi un po'... in sostanza si tratta di una TA con ripartizione della coppia vs l'assale posteriore in caso di slittamento. Ma nella vita quotidiana tira e non spinge affatto...

e anzi in Francia , una A4 avant e' piu' cara di una 3 Touring a parita' di motorizzazione...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so poi perchè viene ogni volta fuori questa storia del telaio serie 3 vecchio di 20 anni. Che, ammesso fosse vero, vuol dire tutto e nulla in quanto auto dinamiche e reattive come Serie 3, nel segmento D, semplicemente non ce ne sono.

Una c'è....e ce l'hai persino in firma ;)

Poi possiamo disquisire sull'assemblaggio inferiore, sul rendimento complessivo (più per colpa del contorno che dei motori....) inferiore, sulla gamma concepita da Sbirulino.......però come guidabilità non ha niente da invidiare alla Serie 3, anzi, imho è pure un pelino sopra, perchè non necessita della versione giusta per essere molto piacevole :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto vengono via una miseria meno rispetto al nuovo...ti vedo informato sul tema:):)....al limite trovi le semestrali tedesche a 8-10 ke euro meno del nuovo e con su parecchi accessori (cerchi belli, navi però magari non lcd....)ma stai sempre almeno sui 33k euro......

esasttamente..cmq le import sono sempre state molto più accessoriate, complici anche i pacchetti crucchi che in italia non esistono, più le varie personalizzazioni

però anche a quelle bisogna starci attento, perché un mio conoscente ha fuso la testa di un'a3 import a soli 30.000km..la macchina veniva via veramente a troppo poco per non avere problemi (20.000 e qualcosa full tutto), e difatti..:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

ripartizione 50/50 in pubblicita'....diciamo che quel valore vale per la Z4...poi ci sono vetture tipo M6 con ripartizione 54/46 o quasi...

sospensioni in alluminio hanno ormai tutte le premium seg.D in su...

come rigidita' torsionale le seg.D & E BMW sono solo discrete...anzi tra le meno rigide attualmente nel mercato nei segmenti D e E...

Con tutto il rispetto BMW di solito mette dischi di dimensioni e spessore inferiore alla concorrenza a parita' di motore...

non esageriamo su responsi fonometrici....3 E90 sono stati rilevati valori simili o inferiori a 159 dalle riviste tedesche.....lasciamo stare il confronto con altre piu' recenti come classe C ed Audi A4...

Ci sono ovviamente anche punti positivi come la reattivita' data dalla TP che pero' nel bagnato impaurisce la maggioranza della clientela premium.....oppure la cura e l'affinamento di diversi settori "minori" come aerodinamica,perdite motore/trasmissione etc. che fa alla fine la differenza a parita' di potenza con la concorrenza a livello prestazionale...oppure i motori 6 cilindri aspirati e sovralimentati i v8 sovralimentati e i diesel in generale che sono i punti forti del marchio a livello motoristico...ma certamente non e' tutto rose e fiori...

Link al commento
Condividi su altri Social

Apri poi il cofano di qualunque BMW. Non troverai mai una perdita d'olio. .

Neanche sulla Lexus di Autodelta......te credo...non si vede un cazzo del motore! :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ammesso e concesso che arrivino al 54/46 in alcuni particolari casi (appunto, motore V10 li davanti), è SEMPRE meglio di un 60/40 nel migliore dei caso, anzi, si viaggia quasi sempre a valori attorno al 63/37.

Non parlo solo di sospensioni, parlo di avantreno interamente in alluminio, motore compreso. Ergo riduzione delle masse.

Non solo ma il punto di baricentro delle BMW è sempre tra i più bassi in assoluto della categoria, così come l'accentramento delle masse.

Ripeto, non parliamo di tecnica riguardo alle BMW perchè hanno alcune soluzioni progettuali che altre case non propongono nemmeno. Deviatori di flusso per il raffreddamento dei freni? Fondoscocca interamente carenato con convogliatori d'aria specifici per il raffreddamento del differenziale posteriore?

Apri poi il cofano di qualunque BMW. Non troverai mai una perdita d'olio. Viceversa troverai tanta di quella cera che usano per proteggere la carrozzeria.

L'aerodinamica ti sembra un settore minore? E certo...infatti oltre 15 al litro a 130 km/h con un 2.0 diesel da 177cv li fanno tutti.

Riguardo ai dischi freno, BMW, su una 120d/320d offre:

300x26 mm davanti

300x22 mm dietro

Ed entrambi i dischi autoventilanti.

Cosa vuoi usare per confronto?

ottimo spot per bmw ,complimenti.forse un po' esagerato, ti dimentichi di dire che gli interni sono veramente spartani, che gli esterni molto discutibili (serie 1 imho e' orrida), che sul bagnato e sulla neve sono meno sicure di una alfa 147, che le svalutazioni dell'usato sono assolutamente paragonabili a quelle della 159, ecc.ecc.ma veramente tu collaudi le alfa ?e non ti accorgi che una 147 150 cv sul misto stanga inesorabilmente una serie 118d?

non vedi che una 159 tbi costa come un chiodo chiamato 320i?che quando hanno misurato il comportamento dinamico nel famoso master test (motore escluso) la 159 era superiore a serie3?vanificando quindi tutti idscorsi tp, ripartizione dei pesi ecc? in amicizia ovviamente

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.