Vai al contenuto

Origine ed evoluzione del 3.2 V6


GioFX

Messaggi Raccomandati:

C'è chi sostiene che il 3.2 sia vecchio (come progettazione) di 20 anni? Ma è vero? In che senso?

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
C'è chi sostiene che il 3.2 sia vecchio (come progettazione) di 20 anni? Ma è vero? In che senso?

è verissimo.

Infatti il medesimo motore, identico in quasi tutte le sue componenti, nella cilindrata di 2.5, esordì sull'Alfa6, nel lontano 1979.

In realtà l'Alfa6 era però un progetto (progetto 119) pronto fin dal 1973.

Ed il motore era pronto ed in collaudo fin dal 1968.

Le uniche modifiche sono state, oltre agli aumenti di cilindrata, prima 3.0 e poi l'attuale 3.2, l'adozione di testata plurivalvole (ricordo che già al suo esordio il motore era DOHC per bancata, o meglio, non era proprio DOHC, ma le valvole erano disposte come su un bialbero, ma quelle di scarico erano comandate da un bilanciere) e l'adozione dell'iniezione elettronica.

Per il resto il 3.2 della GTA è un motore completamente fisso, sia per la geometria dei condotti che per la fasatura.

è un motore ancora fantastico, ma ormai, nonostante fosse tutto di alluminio (canne riportate in ghisa e piantate in umido) comincia ad accusare problemi di consumo, specialmente per la forma non all'avanguardia della camera di combustione, e delle lavorazioni non molto evolute.

tale motore è anche abbastanza pesante, per la sua cubatura, e non è affatto compatto.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie molte della risposta Artemis. Quindi non ha più margini di sviluppo questo motore... quale progetto lo sostituirà? motori futuri a V?

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Grazie molte della risposta Artemis. Quindi non ha più margini di sviluppo questo motore... quale progetto lo sostituirà? motori futuri a V?

Se si fosse trattato di uno sviluppo normale quel motor avrebbe già dovuto terminare la sua vita da un pezzo, ma purtroppo quando c'è stata l'esigenza di sostituirlo si era a corto di soldi.

Comunque in teoria sviluppo ne avrebbe ancora, tramite per esempio l'adozione di un sistema qualsiasi di fasatura variabile (VVA o variatore normale) e i condotti di asprirazione a geometria variabile.

In ogni caso però rimarrebbe un motore molto consumoso.

per togliere questo problema bisognerebbe riprogettare il pistone e rifare gli stampi, ma con quello che si andrebbe a spendere ci si potrebbe rifare un'intera gamma, altro che un motore.

Verranno sostituiti con dei V6 powertrain, che allo stato attuale delle cose hanno molti nomi, ad esempio Electron.

Adotteranno testata e manovellismo specifici, per accorciare la corsa ed avere le prerogative tecniche Alfa, ma il basamento sarà in comune con le altre case italiane, e probabilmente anche con Opel e Saab.

Si tratta di un propulsore completamente in alluminio (come i 6L BMW o i V6 modulari MB) molto più compatto (quindi più adatto ad un alloggiamento trasversale) e di conseguenza più leggero.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie ancora!

Beh, almeno qualcosa si muove anche sul fronte dei motori, e non potrebbe essere altrimenti, sennò Powertrain che ci sta a fare? :lol:

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Grazie ancora!

Beh, almeno qualcosa si muove anche sul fronte dei motori, e non potrebbe essere altrimenti, sennò Powertrain che ci sta a fare? :lol:

Al powertrain dovrebbero sviluppare anche dei telai.

per esempio il Premium, il compact, l'epsilon+ è tutta roba che stanno curando li...

comunque una svolta è necessaria in termini di motori, e non solo per quanto riguarda il V6 di arese.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Un piccolo appunto: quando il V6 sembrò obsoleto all'Alfa la volevano anche rifare (era già in galassia Fiat) ma fu da Torino che venne lo stop, no, si sarebbe continuato a usare quello, e non era un periodo in cui di soldi non ce ne erano.....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.