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Volvo C30 vs New Megane Coupé
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Domanda
david_86
Apro il topic in questa sezione, penso sia giusto qui anche se non chiedo consigli ma sono io a darli, altrimenti entrino pure in azione i moderatori.
Ecco una pagella in stile 4ruote per le due auto (purtroppo le stelle non ci sono, utilizzo gli asterischi, inoltre indicherò la c30 con "V" e la Megane con "R"):
POSTO GUIDA
V ****1/2= sedile comodissimo e facilmente regolabile, volante regolabile in altezza e profondità, non prende le 5 stelle perchè manca un pò di spazio per l'appoggio del braccio sinistro, mentre per quello destro c'è il comodo bracciolo centrale.
R **** = il sedile già è un pò meno comodo e si regola con un pò più di difficoltà, ma c'è più spazio per il braccio sinistro e per quello destro c'è sempre l'appoggio del bracciolo centrale.
PLANCIA E COMANDI
V ***** = comandi non molto numerosi e tutti al posto giusto, intuitivi sin dal primo momento in cui si sale a bordo.
R ***1/2 = comandi un pò più numerosi, impianto audio e condizionatore un pò più complessi da utilizzare; in particolare sono scomode le levette che ruotano e i comandi radio dietro al volante (sulla c30 sono ben visibili sulle razze).
STRUMENTAZIONE
V **** = cruscotto chiaro, ben visibile e poco affollato, composto da due elementi circolari.
R ****1/2 = bello e di facile consultazione il cruscotto metà analogico metà digitale, la luce bianca di sottofondo è molto rilassante
CLIMATIZZAZIONE
V ****1/2 = impianto automatico bizona molto efficiente e facile da gestire; anche al massimo non fa eccessivamente rumore, ma non si possono avere le bocchette posteriori.
R ***1/2 = climatizzatore abbastanza valido (sempre automatico bizona) ma un pò più difficile da regolare (forse devo farci l'abitudine io, eh). Dopo 15 minuti si disattiva automaticamente il ricircolo dell'aria e quando si premono i tasti per disappannare lunotto e parabrezza se si regola il flusso d'aria i tasti si spengono, ma l'aria esce lo stesso, boh. Bocchette posteriori a pagamento col city pack.
VISIBILITA'
V ***1/2 = buona davanti (disturba solo un pò il montante sinistro) e di fianco, dietro sensori quasi obbligatori.
R ** 1/2 = tallone d'Achille di quest'auto: davanti non ci sono quasi problemi (dà un pò fastidio il montante nelle curve a sinistra), il lunotto è piccolo e molto inclinato (sensori di parcheggio più che obbligatori), e di 3/4 posteriore la visibilità è quasi nulla!
FINITURA
V ***** = da auto premium: assemblaggi perfetti sia dentro che fuori e ottimi materiali.
R **** = quasi ottima negli interni (sono un pò sottotono il rivestimento del portaoggetti anteriore, il bracciolo centrale e i maniglioni delle portiere), all'esterno alcuni pannelli carrozzeria possono essere sprofilati, soprattutto nelle parti laterali del portellone e all'altezza dei passaruota.
ACCESSORI
V ***1/2 = la Kinetic comprende tutto l'indispensabile per quello che costa, in genere per tutti gli allestimenti è più personalizzabile
R ***** = la dotazione di serie è già ricca per la Dynamique, figuriamoci per la Luxe!
DOTAZIONI SICUREZZA
V ***** = eccellente: 6 airbag, ABS ed ESP con ripartitore della frenata, appoggiatesta anti colpo di frusta e chi ne ha più ne metta. A richiesta si può avere il dispositivo che tramite una spia posta sugli specchietti esterni segnala (visivamente e sonoramente) negli angoli morti se qualcuno ci sta sorpassando.
R ****1/2 = idem, solo che non può essere equipaggiata con lo stesso dispositivo di cui sopra.
ABITABILITA'
V **** = solo 4 posti ma ben comodi e spaziosi, quelli posteriori sono spostati più al centro per far godere i passeggeri di una migliore visibilità.
R ****1/2 = 5 posti, quelli anteriori belli spaziosi, sul divanetto ci stanno 2 adulti e un ragazzino.
BAGAGLIAIO
V **1/2 = piccolo in relazione alle dimensioni esterne (251 dm3 coi sedili in posizione d'uso).
R ***1/2 = abbastanza più grande (377 dm3): la coda culona aiuta.
CONFORT
V ****1/2= sedili comodissimi nè troppo rigidi nè troppo morbidi, abitacolo ben insonorizzato, sospensioni dure al punto giusto, pochissimi fruscii aerodinamici ad alta velocità e rotolamento pneumatici quasi inavvertibile, che chiedere di più? Non merita le 5 stelle solo per la mancanza della 6° marcia, che in autostrada avrebbe ulteriormente ridotto la rumorosità.
R **** = come sopra, solo che i sedili personalmente li trovo più scomodi.
MOTORE
V**** = fluido e adatto all'auto, non per niente dimensionato, sarebbe stato meglio se avesse avuto la 6° marcia, abbastanza silenzioso.
R****1/2 = il motore spinge un pò di più è ha la comodità della 6° marcia per ridurre consumi e rumore.
ACCELERAZIONE
V *** = 11,9s nello 0-100 km/h è un risultato discreto.
R **** = 10,5s è un tempo abbastanza buono.
RIPRESA
V ***1/2 = il motore riprende abbastanza bene, occorre raramente scalare.
R **** = ripresa migliore, e grazie alla maggiore elasticità del motore quasi ci si dimentica del cambio.
CAMBIO
V **** = leva corta e comoda da impugnare, innesti precisi e rapidi, anche nella guida sportiva, rapporti ben distanziati
R *** = leva un pò più lunga e ingombrante, innesti un pò spugnosi (ma è nuova), le marce entrano non molto velocemente se si guida in modo sportivo; rapporti più corti
STERZO
V ***** = vero punto di forza della c30, rigido alle alte velocità come docile in manovra, precisissimo in curva (non occorre mai correggere la traiettoria impostata) e dà l'esatta sensazione della osizione della ruote anteriori.
R **** = comando abbastanza buono ma imparagonabile con quello della sua avversaria, risulta un pò meno duro alle alte velocità.
FRENI
V ***1/2 = impianto ben modulabile ma non eccezionale.
R **** = sono più potenti ed efficienti.
SU STRADA
V ****1/2 = comportamento quasi da sportiva, sospensioni rigide ma che non danno fastidio sulle sconnessioni, sterzo super e assetto ribassato garantiscono una guida divertente e sicura.
R ***1/2 = ottiene un pò meno per via dello sterzo meno pronto e del maggior coricamento in curva.
CONSUMO
V **** = sul misto ha un dichiarato di 4,9l/100km.
R ****1/2 = facendo le stesse considerazioni il consumo medio è di 4,6l/100km.
PREZZO
V *** = di listino è abbastanza cara, ma con gli sconti sul nuovo e le KM zero si può arrivare anche al 15-20% di sconto totale;
R **** = prezzo più vantaggioso, con più accessori può costare addirittura di meno della rivale.
GARANZIA
V *** = minimo di legge sul nuovo
R *** = idem, non essendoci giapponesi in gioco.
Punteggi finali:
c30 = 83,5
Megane = 78,0 sempre che abbia sommato bene
Speriamo che la pagella vi sia piaciuta, attendo numerosi commenti;)
Modificato da david_8610 risposte a questa domanda
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