Vai al contenuto
  • 0

regolarità del minimo e frecce d'emergenza


sarge

Domanda

Mi sono dovuto fermare ad un semaforo e attendere che scattasse il verde....uno dice perchè le frecce d'emergenza?:confused:

Perchè era il semaforo di un cantiere dove c'era un restringimento di carreggiata,sia mai che qualcuno arrivi da dietro e non mi veda:roll:...

Va beh,per farvela breve,mentre ero in attesa con le frecce accese...ricevo una chiamata,abbasso la radio...e concludo la telefonata...mentre sono li che sto pensando,faccio caso al minimo....non è costante....sale e scende....a intermittenza:|:|....

Tolgo le frecce...il minimo torna regolare:o....

Per togliermi ogni dubbio,lo rifaccio sotto casa...idem...con le frecce accese il minimo sale e scende...senza è regolare...

Visto che domani la porto in officina,per cambiare il filtro antipolline...è il caso che lo segnali?Non me ne ero mai accorto?

Nel caso..cos'è?:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Assorbimento di corrente.

La corrente non è gratis, la paghi in benzina.

Ogni volta che le 4 lampadine da 21W, le 2 lampadine da 5W e le due lampadine da 3W (100W tondi) si accendono, il alternatore fa resistenza e il minimo cala.

Quando si spengono, l'alternatore ritorna libero e il minimo risale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giusto il ragionamento sull'assorbimento di potenza delle lampadine, ma farei comunque controllare rapidamente la cosa.

Se l'oscillazione è leggera tutto spiegato. Ma potrebbe essere anche la batteria non in piena forma o un assorbimento eccessivo connesso agli azzard.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Sulla GPunto ho notato pure io oscillazioni abbastanza frequenti, ma lo noto più dal calo di luminosità dei fari che non dal comportamento del motore.

Ora farò caso se capita anche a me...

Modificato da sarge
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' normalissimo soprattutto se hai altri utlilizzatori accesi come luci-clima ecc.

LA spiegazione di Linda è giusta ma va aggiunto un particolare: 100w di assorbimento si hanno a lampada accesa ma durante l'accensione della lampada l'assorbimento è superiore a causa dello spunto, un pò come i motori elettrici che hanno bisogno di uno spunto (quindi corrente) notevole e poi si stabilizzano al "consumo" di targa previsto.

Non ricordo in che % ma considera che nel caso dei motori si parla di un assorbimeto doppio allo spunto rispetto alla potenza nominale.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si questo fenomeno lo noto anche sulla mia,allora è normale:lol::lol:....il fatto dell'hazard,francamente mi lascia un pò perplesso....mai notato su nessuna macchina...:osebbene l'abbiamo provato su un'altra gpunto nuova:shock:

Aggiungo che osservando l'ago del contagiri,non si nota nessuna oscillazione dello stesso,però a orecchio si sente che fa su e giu poco,ma lo fa...

ma tu ti fidi di quel contagiri??:lol:

il minimo li è stra pacco..incomincia a muoversi seriamente solo dai 1.100 in su..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.