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Problemi Opel Corsa 1.0 VIVA 12V 1998


Domanda

Inviato

Ciao a tutti.

mi chiamo Fabio e sono appassionato di motori.

Da un pò di tempo ho dei problemi con la mia macchina OPEL CORSA 1.0 (3 cilindri) VIVA 12V 1998.

Principalmente sono due i problemi:

-il motore non riesce a tenere il minimo automaticamente dopo 2 min dall'avviamento (infatti devo ogni volta dare un pò di gas per stabilizzare i giri)

-accelerando dando gas la macchina da come l'impressione di ingolfarsi, poi riprende ad accelerare a strattoni....

Cosa può essere?...alimentazione?...centralina?...non riesco a capire cos'è!un meccanico mi ha cambiato la valvola del recupero dei fas di scarico ma in effetti non è cambiato un bel niente!

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie

Ciao!

Messaggi Raccomandati:

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Inviato

il 1.0 12v prodotto fino al 2000-2001 ha una marea di problemi,sia elettrici che meccanci......e te lo dico per esperienza personale.......

nel tuo caso le cause dei tuoi problemi potrebbero essere svariate (e costose).......

-sensore giri

-sonda lambda

-motorino passo-passo

-valvola egr (che hai già cambiato)

ma hai fatto fare una diagnosi computerizzata ??

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Inviato
Ciao a tutti.

mi chiamo Fabio e sono appassionato di motori.

Da un pò di tempo ho dei problemi con la mia macchina OPEL CORSA 1.0 (3 cilindri) VIVA 12V 1998.

Principalmente sono due i problemi:

-il motore non riesce a tenere il minimo automaticamente dopo 2 min dall'avviamento (infatti devo ogni volta dare un pò di gas per stabilizzare i giri)

-accelerando dando gas la macchina da come l'impressione di ingolfarsi, poi riprende ad accelerare a strattoni....

Cosa può essere?...alimentazione?...centralina?...non riesco a capire cos'è!un meccanico mi ha cambiato la valvola del recupero dei fas di scarico ma in effetti non è cambiato un bel niente!

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie

Ciao!

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

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Inviato

quanto tempo fa hai sostituito la valvola EGR?

anch'io avevo una Corsa B 1.0 12V, del '98 (beh, ce l'ho ancora, anche se da un pò di tempo è arrivata la sostituta). Quella benedetta valvola si intasava ogni 3/4 mesi, a volte anche meno, e mostrava sintomi praticamente identici ai tuoi (ultimamente non manteneva per niente il minimo, in pratica quando mi fermavo o acceleravo o l'auto si spegneva..... :roll:).

Negli ultimi tempi non ho più sostituito l'EGR, la facevo solo pulire periodicamente, tanto non cambiava nulla ;)

Quelle 3 lettere sono il mio incubo più terribile ora :lol:

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Inviato

Volevo ringraziare tutti sulle risposte!

si in effetti un anno fa il meccanico mi ha fatto una diagnosi elettronica e il computer segnalava il guasto sulla EGR!....ma alla fine non è cambiato nulla!

-sensore giri

-sonda lambda

-motorino passo-passo

Quindi suggerisci che possano essere queste le cause?

mi....a!siamo sugli 800 Euro abbondanti...penso...

Mentre la versione successiva della corsa com'è?è così catastrofica come questa?

Grazie gente!

Fabio

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Inviato
Volevo ringraziare tutti sulle risposte!

si in effetti un anno fa il meccanico mi ha fatto una diagnosi elettronica e il computer segnalava il guasto sulla EGR!....ma alla fine non è cambiato nulla!

Quindi suggerisci che possano essere queste le cause?

mi....a!siamo sugli 800 Euro abbondanti...penso...

Mentre la versione successiva della corsa com'è?è così catastrofica come questa?

Grazie gente!

Fabio

attenzione non ho detto che sono tutti e tre gli elementi difettosi,ma solo uno dei tre......

cmq vuoi un consiglio..?

lascia stare i modelli opel col 1.0 12v o 1.2 16v.......seppur piu' affidabili dal 01 in poi,sono comunque delle rogne...

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Inviato

ok!Grazie!

ps=non so se può aiutare questo particolare, quando non tiene il minimo si sente una specie di rumore metallico (catalizzatore??)....

Mi sa che tra un pò la mando in pensione....peccato però...ha solo 165.000 km!

Fabio

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Inviato
ok!Grazie!

ps=non so se può aiutare questo particolare, quando non tiene il minimo si sente una specie di rumore metallico (catalizzatore??)....

Mi sa che tra un pò la mando in pensione....peccato però...ha solo 165.000 km!

Fabio

potrebbero essere le punterie idrauliche rumorose........

ma cmq dimmi una cosa....c'è l'olio nel motore?

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Inviato

Ciao. si il livello olio è ok!almeno quello!

ieri ho smontato il debimetro. Ho visto che era sporchissimo, e così gli ho dato un ripulita con uno spray per circuiti elettrici. Dato che la macchina è migliorata (ma il problema non è sparito!) mi sarebbe venuta l'idea di cambiarlo!

ti farò sapere!sto schelando con sta macchina!

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Inviato
Ciao. si il livello olio è ok!almeno quello!

ieri ho smontato il debimetro. Ho visto che era sporchissimo, e così gli ho dato un ripulita con uno spray per circuiti elettrici. Dato che la macchina è migliorata (ma il problema non è sparito!) mi sarebbe venuta l'idea di cambiarlo!

ti farò sapere!sto schelando con sta macchina!

beh prima ho dimenticato..........potrebbe anche essere il misuratore massa aria......

per quello bosch.....te la cavi con almeno 150 euro!!!!!

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Inviato
il 1.0 12v prodotto fino al 2000-2001 ha una marea di problemi,sia elettrici che meccanci......e te lo dico per esperienza personale.......

nel tuo caso le cause dei tuoi problemi potrebbero essere svariate (e costose).......

-sensore giri

-sonda lambda

-motorino passo-passo

-valvola egr (che hai già cambiato)

Quella del mio amico aveva anche un problema alle bobine e andava a 2...:?

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