Vai al contenuto

Ferrari 288gto e competizioni gruppo B


Xwang

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

ho letto la storia del gruppo B su wikipedia e vorrei sapere se la Ferrari 288GTO e la Porsche 959 hanno mai partecipato a competizioni in tale gruppo. Inoltre non ho capito se il gruppo B era previsto anche per competizioni in circuito o solo per rally.

Xwang

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Il Gruppo B era stato concepito per tutti i tipi di competizioni, come dimostra la Porsche 959 che ha vinto la Parigi-Dakar delll'86 e nello stesso anno la 961, che era una 959 adattata alla pista, arrivò 3ª alla 24 Ore di Le Mans.

Tornando alla 288 GTO la leggenda narra che sia stata concepita per gareggiare nel Mondiale Rally ma, poiché a Maranello si resero conto che tale vettura non avrebbe mai potuto competere con le trazioni integrali, decisero di ricavarne la 288 GTO Evoluzione per farla correre nel Mondiale Endurance. Purtroppo però l'abolizione del Gruppo B ha portato a trasformare quest'ultima auto in una vettura-laboratorio e da essa derivò una delle protagoniste delle gare per GT negli anni '90: l'F40.

Qui troverai altre informazioni: http://www.autopareri.com/forum/auto-depoca/36675-ferrari-i-laboratori-mobili-degli-anni-80-a.html

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.