Vai al contenuto
  • 0

Fiesta 1.2 82cv oppure 1.4 gpl 98 cv


paola1970

Domanda

'sera a tutti, chiedevo un vostro parere spassionato. :)

Mi trovo in procinto di acquistare la nuova fiesta e l'indecisione, a parità di prezzo ( 10.000 Euro ) sta sul tipo di motore.

Ho potuto provare il 1.2 e come motore mi è sembrato ok, anche se nelle partenze da fermo e in quinta marcia mi è sembrato un po' fiacco soprattutto se devi affrontare un sorpasso.... tra l'altro ero con l'AC spenta.:?

Il 1.4 Gpl non era disponibile per una prova.

Cifre alla mano sui consumi medi:

1.2 7,0L/100 Km

1.4 8,5L/100 Km

Con un risparmio su 100000 KM , ai prezzi attuali alla pompa, di circa 4000 Euro.....:b1

Il costo del bollo e assicurazione tra 1.2 e 1.4 GPL non dovrebbe cambiare di molto....

Il concessionario però me lo ha sconsigliato dicendo che è piu' pericoloso :shock: , che la manutenzione ha un costo maggiore, il minimo del motore è instabile... ha un'usura maggiore come se il 1.4 GPL non me lo volesse vendere...... :roll:

Chi mi illumina? 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non posso illuminarti ma...anhce io sono indeciso sul motore della Nuova Fiesta. Io però sono in dubbio tra i due diesel (1600 o 1400). Non lo consideri il diesel? Quando valutavo anche il Gpl 1400 alcuni rivenditori me l'hanno sconsigliato...certo hai dalla tua l'incentivo... però bisogna vedere se il Gpl aumenterà o meno. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
'sera a tutti, chiedevo un vostro parere spassionato. :)

Mi trovo in procinto di acquistare la nuova fiesta e l'indecisione, a parità di prezzo ( 10.000 Euro ) sta sul tipo di motore.

Ho potuto provare il 1.2 e come motore mi è sembrato ok, anche se nelle partenze da fermo e in quinta marcia mi è sembrato un po' fiacco soprattutto se devi affrontare un sorpasso.... tra l'altro ero con l'AC spenta.:?

Il 1.4 Gpl non era disponibile per una prova.

Cifre alla mano sui consumi medi:

1.2 7,0L/100 Km

1.4 8,5L/100 Km

Con un risparmio su 100000 KM , ai prezzi attuali alla pompa, di circa 4000 Euro.....:b1

Il costo del bollo e assicurazione tra 1.2 e 1.4 GPL non dovrebbe cambiare di molto....

Il concessionario però me lo ha sconsigliato dicendo che è piu' pericoloso :shock: , che la manutenzione ha un costo maggiore, il minimo del motore è instabile... ha un'usura maggiore come se il 1.4 GPL non me lo volesse vendere...... :roll:

Chi mi illumina? 8-)

I timori del concessionario mi sembrano eccessivi (e te lo dice uno a cui il GPL non piace per niente). Personalmente non credo che un'alimentazione di questo tipo sia l'ideale, perchè presenta troppi inconvenienti: difficoltà a parcheggiare nei sotterranei; rifornimento solo in presenza del benzinaio (non è possibile il self-service); il vantaggio del GPL è rappresentato esclusivamente dal suo prezzo basso (se i costi del GPL dovessero aumentare in proporzione più della benzina e del diesel diventerebbe un "bidone", perchè il GPL consuma più della benzina); serbatoio piccolo, che a volte può ridurre la capacità di carico del bagagliaio; l'impianto può, a volte, creare dei problemi (soprattutto se è un impianto "after", che non è il tuo caso); i consumi e le emissioni di una piccola auto a GPL possono essere uguali o addirittura superiori di un'auto della sua categoria alimentata a gasolio; le prestazioni di un'auto a GPL sono, a volte, inferiori di un'auto a benzina...Questi sono i motivi per cui non acquisterei mai un'auto a GPL. Certo, il concessionario con cui hai parlato mi è sembrato un po' "esagerato"...Dipende dalle tue esigenze e dai chilometri che percorri. Se non puoi/vuoi comprarla a gasolio, ti conviene scegliere il 1.4 GPL (a parità di prezzo), perchè puoi contare comunque su una potenza superiore rispetto al 1.2. E se decidi di fare a meno del gas, puoi sempre sfruttare l'alimentazione a benzina. Buona scelta! ;)

Modificato da IlGiurista
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest -jag-

Ti consiglio vivamente la 1.2 82 cv, io l'ho trovata perfetta per il tipo di vettura ed utilizzo. Ha buona erogazione e consuma anche poco.

Io ho testato tutte le versioni della nuova Fiesta e sicuramente sceglierei la 1.2 82 cv come benzina e la 1.6 TdCi 90 cv a gasolio.

La 1.4 a mio avviso andrebbe presa solo se si fosse interessati al cambio automatico ma non mi pare sia il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti consiglio vivamente la 1.2 82 cv, io l'ho trovata perfetta per il tipo di vettura ed utilizzo. Ha buona erogazione e consuma anche poco.

Io ho testato tutte le versioni della nuova Fiesta e sicuramente sceglierei la 1.2 82 cv come benzina e la 1.6 TdCi 90 cv a gasolio.

La 1.4 a mio avviso andrebbe presa solo se si fosse interessati al cambio automatico ma non mi pare sia il tuo caso.

La versione 1.6 tdci 90 cv è sicuramente la migliore in assoluto, però bisogna vedere se rientra nel budget dell'utente...;)

Perciò, considerato che il 1.2 è un po' "spompato" e il 1.4 tdci non è un granchè (fra l'altro è privo del filtro), sceglierei il 1.4 (sempre che l'utente non abbia intenzione di spendere di più). Il 1.2 va benissimo per la città, molto meno per i percorsi extraurbani/misti/montani.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ringrazio tutti. :)

Effettivamente il budget massimo disponibile è di 10000 Euro tondi tondi.... :( quindi ho scartato la versione diesel... che veniva a costare di più.

Tra l'altro ho puntato sul colore bianco, costa meno ma lo trovo molto accattivante. :)

L'opzione rimane a questo punto il 1.2 oppure il 1.4 GPL... le uniche perplessità derivano dal GPL che ritengo comunque conveniente.....ma con qualche criticità in piu' da gestire come giustamente avete fatto notare.

Il 1.2 dopo averlo provato non mi ha soddisfatto in pieno, l'ho trovato proprio al limite ed ero senza AC accesa.

Forse il 1.4 potrebbe avere quella vivacità in piu' di cui un po' è carente il 1.2.:roll:

Modificato da paola1970
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ringrazio tutti. :)

Effettivamente il budget massimo disponibile è di 10000 Euro tondi tondi.... :( quindi ho scartato la versione diesel... che veniva a costare di più.

Tra l'altro ho puntato sul colore bianco, costa meno ma lo trovo molto accattivante. :)

L'opzione rimane a questo punto il 1.2 oppure il 1.4 GPL... le uniche perplessità derivano dal GPL che ritengo comunque conveniente.....ma con qualche criticità in piu' da gestire come giustamente avete fatto notare.

Il 1.2 dopo averlo provato non mi ha soddisfatto in pieno, l'ho trovato proprio al limite ed ero senza AC accesa.

Forse il 1.4 potrebbe avere quella vivacità in piu' di cui un po' è carente il 1.2.:roll:

Sicuramente sì8-)

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

purtroppo non è così ovvio...senz'altro senti la differenza in velocità max e accelerazione. ma per la ripresa...la differenza è di 14 cv, non pochi, ma entrano in gioco altri fattori, come la coppia massima e la lunghezza dei rapporti. insomma, dovresti provarla e sentire se c'è tutta questa differenza o no col 1.2...non prenderla a scatola chiusa senza averla provata!!

credo che alla fine la differenza la giochi il prezzo del carburante...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sottoscrivo e rinnovo il consiglio ;)

tra l'altro, il 1.2 è un motore non così parco come i dati dichiarati lasciano supporre, vedi prove. secondo me qualcuno qui dentro sta facendo un pò di catastrofismo sul gpl, dando motivazioni a volte poco plausibili.

la macchina è pesante, se il 1.2 di fiesta è come pare abbastanza sonnecchioso, il 1.4 è di sicuro il motore più adeguato. con il gpl lo paghi uguale, hai la convenienza di un carburante che costa molto meno, e se negli anni il prezzo del gpl aumenterà lo vedremo. di sicuro ad oggi non c'è ancora quella massa critica che può scatenare il processo. il fatto che non te la sconsiglino, poi, di certo è perchè o hanno 1.2 in eccesso da smaltire, o sulle 1.2 hanno margini più alti, o hanno fretta di fatturare e le 1.2 sono in pronta consegna mentre le 1.4 vanno ordinate.

quindi, imho vai di 1.4;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.