Vai al contenuto
  • 0

Fiesta 1.2 82cv oppure 1.4 gpl 98 cv


paola1970

Domanda

'sera a tutti, chiedevo un vostro parere spassionato. :)

Mi trovo in procinto di acquistare la nuova fiesta e l'indecisione, a parità di prezzo ( 10.000 Euro ) sta sul tipo di motore.

Ho potuto provare il 1.2 e come motore mi è sembrato ok, anche se nelle partenze da fermo e in quinta marcia mi è sembrato un po' fiacco soprattutto se devi affrontare un sorpasso.... tra l'altro ero con l'AC spenta.:?

Il 1.4 Gpl non era disponibile per una prova.

Cifre alla mano sui consumi medi:

1.2 7,0L/100 Km

1.4 8,5L/100 Km

Con un risparmio su 100000 KM , ai prezzi attuali alla pompa, di circa 4000 Euro.....:b1

Il costo del bollo e assicurazione tra 1.2 e 1.4 GPL non dovrebbe cambiare di molto....

Il concessionario però me lo ha sconsigliato dicendo che è piu' pericoloso :shock: , che la manutenzione ha un costo maggiore, il minimo del motore è instabile... ha un'usura maggiore come se il 1.4 GPL non me lo volesse vendere...... :roll:

Chi mi illumina? 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il motore 1.4 benzina e' sicuramente piu' adatto a Fiesta.

IL GPL oltre ai risparmi della pompa porta a costi aggiuntivi di manutenzioe, sia per l'impianto stesso sia per la maggiore e diversa usura del motore.

Ma a parita' di prezzo, con impianto omologato dalla Casa, che quindi ne risponde in toto per qualsiasi malfunzionamento, non discuterei nemmeno e prenderei il 1.4

Male che vada, vai a benzina....:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ringrazio tutti. :)

Effettivamente il budget massimo disponibile è di 10000 Euro tondi tondi.... :( quindi ho scartato la versione diesel... che veniva a costare di più.

Tra l'altro ho puntato sul colore bianco, costa meno ma lo trovo molto accattivante. :)

L'opzione rimane a questo punto il 1.2 oppure il 1.4 GPL... le uniche perplessità derivano dal GPL che ritengo comunque conveniente.....ma con qualche criticità in piu' da gestire come giustamente avete fatto notare.

Il 1.2 dopo averlo provato non mi ha soddisfatto in pieno, l'ho trovato proprio al limite ed ero senza AC accesa.

Forse il 1.4 potrebbe avere quella vivacità in piu' di cui un po' è carente il 1.2.:roll:

Cerco di riassumerti le mie riflessioni: l'auto a gasolio è "universale", nel senso che può andare bene per qualsiasi esigenza (consumi contenuti e buone prestazioni). Lo svantaggio è che costa mediamente di più di una macchina alimentata a benzina (a parità di allestimento devi calcolare circa 2000/2500 euro di differenza, che non è poco!). Considerato il tuo budget di 10000 euro, penso che tu faccia bene ad orientarti sul 1.4 GPL, perchè, nel caso in cui non fossi soddisfatta del gas, potrai andare sempre a benzina. Il problema vero, come ha giustamente sottolineato un altro utente, resta la ripresa: fra il 1.2 e il 1.4 non noterai una grande differenza. Meglio di niente, comunque. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille dei consigli che mi avete dato.

E' vero, il diesel è + universale, ha uno spunto maggiore e i consumi sono sempre inferiori e inoltre costa meno della benzina. Purtroppo il modello diesel costa pero' di più.... e lo ammortizzi solo se fai molta strada.

Ho letto sul sito della ford che il motore della versione 1.4 GPL è di nuova concezione ed è stato rinforzato proprio per l'alimentazione a GPL mentre il 1.2, leggendo in giro è un po' datato e dopo averlo provato mi convince sempre meno.

Forse i 16 CV in piu' del 1.4 non si faranno sentire piu' di tanto o forse si, pero' considerando che me lo mette allo stesso prezzo del 1.2 credo ormai di andare sulla versione GPL.

Eppoi se il prezzo del GPL salirà fino a diventare sconveniente, male che vada giro a benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie mille dei consigli che mi avete dato.

E' vero, il diesel è + universale, ha uno spunto maggiore e i consumi sono sempre inferiori e inoltre costa meno della benzina. Purtroppo il modello diesel costa pero' di più.... e lo ammortizzi solo se fai molta strada.

Ho letto sul sito della ford che il motore della versione 1.4 GPL è di nuova concezione ed è stato rinforzato proprio per l'alimentazione a GPL mentre il 1.2, leggendo in giro è un po' datato e dopo averlo provato mi convince sempre meno.

Forse i 16 CV in piu' del 1.4 non si faranno sentire piu' di tanto o forse si, pero' considerando che me lo mette allo stesso prezzo del 1.2 credo ormai di andare sulla versione GPL.

Eppoi se il prezzo del GPL salirà fino a diventare sconveniente, male che vada giro a benzina.

Esatto, è omologato e garantito direttamente dalla Casa, perciò non dovrebbero esserci sorprese. Credo che tu stia facendo la scelta migliore. ;) Ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Forse i 16 CV in piu' del 1.4 non si faranno sentire piu' di tanto o forse si, pero' considerando che me lo mette allo stesso prezzo del 1.2 credo ormai di andare sulla versione GPL.

Eppoi se il prezzo del GPL salirà fino a diventare sconveniente, male che vada giro a benzina.

Secondo me è la scelta giusta, specie a parità di prezzo.

Inoltre controllando la scheda tecnica ho visto che 1.2 e 1.4 hanno la medesima rapportatura, quindi sicuramente il motore di cilindrata più grande garantirà un'elasticità maggiore rispetto al 1.2, quindi un po' più di vivacità e facilità di guida ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo me è la scelta giusta, specie a parità di prezzo.

Inoltre controllando la scheda tecnica ho visto che 1.2 e 1.4 hanno la medesima rapportatura, quindi sicuramente il motore di cilindrata più grande garantirà un'elasticità maggiore rispetto al 1.2, quindi un po' più di vivacità e facilità di guida ;)

Grazie per la dritta. ;)

Dove hai trovato la scheda?:D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra l'altro i consumi, utilizzando la benzina, tra 1.2 e 1.4 sono identici, secondo la Casa. Che il 1.6 TDCi consumi meno del 1.4 TDCi (come rilevato dalla prova su strada del Quattroruote) me lo arrivo anche a spiegare, ma sul fronte benzina proprio non me lo spiego... Qualcuno sa illuminarmi? Almeno in città il 1.2 non dovrebbe consumare sempre meno del 1.4? (tenete conto anche del fatto che la Fiesta non è poi così pesante come si dice: anzi, è una delle più leggere della sua categoria)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si spiega in fretta...il motore più grande deve essere spremuto di meno per muoversi e la maggiore coppia permette di tenere più a lungo i rapporti superiori ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si spiega in fretta...il motore più grande deve essere spremuto di meno per muoversi e la maggiore coppia permette di tenere più a lungo i rapporti superiori ;)

...Per questo facevo il paragone col diesel: in verità tra il 1.4 e il 1.2 non c'è tutta questa differenza di coppia, e in città i rapporti superiori sono una utopia...

L'uso cittadino è purtroppo fatto spesso di andatue "di prima e seconda"... e mi domando quanto, "NELLA REALTA'", possa cambiare in termini di consumi con il 1.4.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...Per questo facevo il paragone col diesel: in verità tra il 1.4 e il 1.2 non c'è tutta questa differenza di coppia, e in città i rapporti superiori sono una utopia...

L'uso cittadino è purtroppo fatto spesso di andatue "di prima e seconda"... e mi domando quanto, "NELLA REALTA'", possa cambiare in termini di consumi con il 1.4.

premesso che aldilà dei dati dichiarati, in prova la Fiesta è risultata, sia a benzina che a gasolio, sbevazzare più della concorrenza, a mio avviso tutta questa differenza tra 1.2 e 1.4 non la vedo, anche perché si tratta di due vecchie conoscenze, ossia i due vecchi Zetec che avevano fama di tutto eccetto che di essere particolarmente parsimoniosi e scattanti:?...e vi sto parlando di motori, che per quanto evoluti ed aggiornati nel corso del tempo, esistono dalla metà degli anni '90. ecco perché, se volete prestazioni/consumi migliori, Imho sono meglio i tdci (o meglio, il 1.6 tdci).

poi è chiaro, il 1.4 andando a gpl risolve il problema consumi. ma se cercate le prestazioni, meglio il 1.6 tdci.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.