Vai al contenuto

[F1 2009] GP della Turchia: Istanbul


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Gli orari e la tv

Questi il programma e la copertura tv del GP di Turchia di F.1, in programma domenica a Istanbul:

VENERDI

9-10.30 - Prove libere

13-14.30 - Prove libere

(diretta Sky Sport2 dalle 9);

SABATO

10-11 - Prove libere

13 - Qualifiche

(diretta Sky Sport2 dalle 10; Rai2 dalle 12.45);

DOMENICA

14 - GP di Turchia

(diretta Rai1 e Sky Sport2).

Intanto, i risultati delle prime libere
GP Turchia, libere

firmate Rosberg

Nella prima sessione solita buona prestazione del pilota della Williams, che precede Hamilton e Trulli. Le Ferrari di Massa e Raikkonen rispettivamente quinta e settima

ISTANBUL (Turchia), 5 giugno 2009 - Come ormai divenuto abituale, nella prima sessione del venerdì è Nico Rosberg il più veloce nella prima sessione di prove libere del GP di Turchia. Il pilota della Williams ha fermato il cronometro sul tempo di 1'28"952, precedendo di 311 millesimi il campione del mondo in carica Lewis Hamilton su McLaren, secondo con 1'29"263, e di 319 millesimi Jarno Trulli, terzo con la sua Toyota con 1'29"271. Quinto crono per Felipe Massa, che con 1'29"342 accusa un ritardo di 39 centesimi da Rosberg, più indietro, settimo, Kimi Raikkonen alla guida dell'altra Ferrari: 1'29"398 per il finlandese, +0"446. Alle sue spalle Fernando Alonso, ottavo, poi Rubens Barrichello mentre il leader del Mondiale Jenson Button non è andato oltre l'11esimo crono, a quasi otto decimi da Rosberg.

nubi turche — Sul GP turco, intanto, incombono alcune nubi all'orizzonte. Mumtaz Tahincioglu, presidente della federazione turca, ha ricordasto che la gara ha un posto assicurato nel Mondiale fino al 2011. Poi, bisognerá rinegoziare l'accordo con Bernie Ecclestone, patron del campionato. "Non sarà facile trovare un accordo - ha spiegato Tahincioglu - c'è grande competizione, proprio come quando siamo entrati" ha aggiunto riferendosi alle candidature di paesi asiatici che puntano a entrare nel circus. "Il contratto scade il 12 gennaio 2012 e ci garantisce la gara solo fino al 2011. Dobbiamo arrivare ad un'intesa con Ecclestone prima di quella data. Di sicuro lui ha già altri candidati importanti, alcuni dei quali si sono già impegnati per la costruzione".

tutto secondo gazzetta.it

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
F1' date=' Rosberg inaugura il venerdì[/size']

Libere Istanbul: Hamilton 2°, Trulli 3°

Nico Rosberg è stato il più veloce al termine della prima sessione di prove libere del GP di Turchia di Formula 1. Sul circuito alle porte di Istanbul, il tedesco della Williams ha girato con il tempo di 1'28"952. Alle sue spalle hanno chiuso Lewis Hamilton (McLaren) e Jarno Trulli (Toyota). Discrete le Ferrari: Felipe Massa è quinto, Kimi Raikkonen settimo. Il leader del Mondiale, Jenson Button (Brawn GP) è per ora solo 11°.

La prima uscita ha detto poco, come spesso accade, se non che i venti piloti sono tutti racchiusi nel giro di meno di due secondi. Toccherà comunque aspettare la sessione pomeridiana per farsi un'idea più precisa su quello che succederà domenica.

Di sicuro la Brawn GP non ha spinto molto sull'acceleratore, mentre le altre (Ferrari, Red Bull, Toyota e Mclaren) non si sono troppo nascoste visto che per viaggiare sui tempi di Button e Barrichello bisogna sfruttare ogni momento utile.

Da segnalare che verso il finale delle prove la direzione gara ha esposto la bandiera rossa per alcuni minuti a causa del sollevamento della copertura verde a bordo pista, che ha fatto correre un bello spavento ad alcuni piloti, tra cui Massa.

C_27_articolo_24089_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_1_immaginecorpo.jpg

5 giugno 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato

1 H. Kovalainen McLaren 1:28.841 37

2 F. Alonso Renault 1:28.847 35

3 R. Kubica BMW 1:29.056 35

4 K. Nakajima Williams 1:29.091 37

5 S. Vettel Red Bull 1:29.202 4

6 J. Trulli Toyota 1:29.207 41

7 N. Rosberg Williams 1:29.257 40

8 R. Barrichello Brawn GP 1:29.305 35

9 M. Webber Red Bull 1:29.383 39

10 N. Piquet jr. Renault 1:29.401 38

11 F. Massa Ferrari 1:29.416 38

12 J. Button Brawn GP 1:29.430 33

13 L. Hamilton McLaren 1:29.435 31

14 T. Glock Toyota 1:29.518 40

15 K. Räikkönen Ferrari 1:29.520 33

16 N. Heidfeld BMW 1:29.550 40

17 A. Sutil Force India F1 1:30.081 33

18 G. Fisichella Force India F1 1:30.091 38

19 S. Bourdais Scuderia Toro Rosso 1:30.295 39

20 S. Buemi Scuderia Toro Rosso 1:30.629 37

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato
F1' date=' Kovalainen rilancia la McLaren[/size']

Miglior tempo a Istanbul, Ferrari frena

La McLaren ha riassaporato la vetta della classifica grazie a Heikki Kovalainen. Il finlandese, infatti, è stato il più veloce nella seconda sessione di prove libere del GP di Turchia di Formula 1. A Istanbul Kovalainen ha girato in 1'28"841, miglior crono del venerdì. Dietro di lui, nella classifica di giornata, si sono piazzati Fernando Alonso (Renault) e Nico Rosberg (Williams), che era stato il più veloce al mattino. Ferrari indietro.

L'unica certezza di questo inizio di fine settimana è che si scopriranno i veri valori soltanto sabato pomeriggio. Per ora i grandi protagonisti sono rimasti nell'ombra. A partire da Button e Barrichello, abbondantemente lontani dalla vetta.

Per quanto riguarda Vettel, il tedeschino ha compiuto solo quattro giri a causa di un problema al motore della sua Red Bull.

Ne ha approfittato, così, chi solitamente era relegato alle retrovie. Bisogna, tuttavia, fare attenzione alle McLaren. Perché i buoni risultati di entrambe le sessioni, con il rinato Kovalainen primo nella seconda uscita e Hamilton secondo nella prima, dicono che le Freccie d'Argento forse sono tornate.

Per quanto riguarda la Ferrari, Massa e Raikkonen non hanno fatto sfracelli, ma Stefano Domenicali si è detto fiducioso. "Questa giornata ci dà parecchi dati su cui lavorare, sono soddisfatto, abbiamo avuto parecchio degrado delle gomme, ma sono sicuro che lavorando bene e potremo ottenere buoni risultati. Comunque, le condizioni della pista erano molto anomale", ha detto. Dato, questo, confermato dal fatto che i tempi fatti segnare al mattino e al pomeriggio erano praticamente identici.

C_27_articolo_24098_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_1_immaginecorpo.jpg

5 giugno 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato
Massa: "Aspettiamo domenica"

"Nuove soluzioni ci fanno migliorare"

L'asfalto scivoloso ha messo in difficoltà le Ferrari e Felipe Massa è preoccupato soprattutto dalle gomme. Ma resta fiducioso. "Noi ci siamo concentrati sulla ricerca del miglior assetto in vista della gara di domenica ed è difficile dire dove siamo rispetto alla concorrenza. Le nuove soluzioni aerodinamiche che abbiamo qui non ci danno sicuramente un secondo' date=' ma sono piccoli aiuti che migliorano la prestazione"[/i'], ha detto il brasiliano.

Molto sarà legato al rendimento che avranno le gomme: "Quelle più dure danno poca aderenza, come ci aspettavamo, mentre quelle più morbide sembrano soffrire di un degrado importante, anche se, con l'evoluzione delle condizioni della pista, la situazione cambierà".

Resta fiducioso anche Kimi Raikkonen, che si aspetta dei miglioramenti a partire dalle qualifiche. "Su questa pista le condizioni cambiano molto velocemente, quindi è difficile giudicare le prestazioni delle varie macchine sulla base dei risultati. L'asfalto era molto sporco e, dopo aver cambiato alcune regolazioni dell'assetto, la macchina sembrava avere un comportamento un po' strano ma poi la situazione è tornata normale nell'ultimo run di FP2. C'è ancora da lavorare sulla vettura ma sono fiducioso: credo che troveremo le giuste soluzioni per essere competitivi domani e domenica", ha spiegato l'ex campione del mondo.

5 giugno 2009

da www.sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato
F1' date=' Massa riporta la Rossa in vetta[/size']

Primo nelle libere 3, poi le due Toyota

Sorpresa Ferrari nella terza e ultima sessione di prove libere del GP di Turchia. Felipe Massa, infatti, è stato il più veloce sul circuito di Istanbul. Il brasiliano ha fermato il cronometro sul tempo di 1'27"983, precedendo le due Toyota di Jarno Trulli e Timo Glock. In ripresa le Brawn GP, che hanno piazzato Barrichello e Button al sesto e settimo posto. Nono l'altro ferrarista, Kimi Raikkonen.

6 giugno 2009

da www.sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato

Massa notevole, peccato che Kimi sia sembrato davvero poco in palla.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato

Sono contento che Piquet corra in F1.

Mi ricorda sempre che tutto sommato anch'io potrei fare la mia porca figura... :lol:l

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato (modificato)

Diamo a Cesare quel che è di Cesare.

Vetture con prestazioni così vicine tra loro non si erano MAI VISTE. O per lo meno io non mi ricordo 10 vetture nell'arco di 4 decimi....

E bisogna dirlo, non è la prima volta che succede quest'anno.

Comunque, sono finite le Q2.. le più importanti.

GRANDE VETTEL!!!! :D:D:D FORZA SEBASTIAN!!! FAI IL CULO A STRISCE A BUTTON!!!!

Bene la Ferrari... 4° e 5° è un'ottima posizione e dimostra che la vettura è in crescita (Monaco non fa testo)... e in prospettiva gara sono convinto che si possa puntare al gradino più basso del podio. Mi aspettavo qualcosa di più da Massa... qui solitamente riesce sempre a fare una gran differenza (è il suo circuito), ma son convinto che domani farà una gran gara.

Brawn che ormai sono state inghiottite dal gruppone... ora la leadership è a rischio, e la perderanno nell'arco di 2 gare al max. Ahimè... ormai i mondiali sono andati, ma sarà comunque divertente.

Mi aspettavo qualcosa di più da Massa... qui solitamente riesce sempre a fare una gran differenza, ma son convinto che domani farà una gran gara.

VOGLIO VETTEL!!! VOGLIO VETTEL!! VOGLIO VETTEL!!

EDIT: (sono finite le qualifiche)

VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!!

VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!! VETTEL!!

Sson convinto che domani la gara riserverà molte sorprese... e positive per le Ferrari. Pare che Raikkonen abbia ritrovato quantomeno il gusto di guidare. Ottimo!!! :D:D

Purtroppo non potrò vederla.. :(

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato

Vedremo i pesi, sperando che la FIA riesca a comunicarli in fretta...

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.