Vai al contenuto

[F1 2009] GP della Turchia: Istanbul


Quo.Lore

Messaggi Raccomandati:

Parlano di due soste per Ferrari e tre per le altre. Mi sembra una tattica suicida se è vero che le morbide hanno problemi di degrado. Io per non saper nè leggere nè scrivere avrei messo una macchina davanti e poi si vedeva.

A meno che siano consci di avere il passo gara e non il giro veloce e sperano di sopravanzare tutti in partenza grazie al kers per poi giocarsi la gara nei pit stop. In gni caso non sono favoriti per la vittoria come avevano voluto farci credere alla vigilia.

Speriamo in vettel ma questa era una pista Ferrari, mi aspettavo una prima fila...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sul sito ufficiale della Ferrari, parole di Raikkonen:

È stato bello tornare sul podio a Monaco. La squadra ha spinto tantissimo ed è stata una bella ricompensa riportare entrambe le macchine fra i primi quattro. Il weekend di Monaco ha rappresentato un passo avanti in termini di risultato ma dobbiamo essere pazienti: so che i tifosi vorrebbero tornare a vederci vincere subito ma dobbiamo essere realistici. Siamo più vicini, questo è sicuro, e avremo delle nuove soluzioni anche in Turchia ma gli altri non rimangono certo fermi. L'Istanbul Park è un circuito più normale rispetto a quello monegasco e lì avremo le idee più chiare. È una pista che mi piace ed è molto impegnativa. Ci sono curve di tutti i tipi, punti di frenata ciechi, tutto quello che ci vuole per fare una bella gara. Quest'anno le macchine hanno meno carico aerodinamico ma ci sono le gomme slick: sarà emozionante fare la curva 8 in queste condizioni. Proprio il carico aerodinamico rappresenta secondo me l'area su cui dobbiamo più recuperare terreno rispetto alla Brawn GP e alla Red Bull ma siamo sulla buona strada.

Non mi pare abbiano detto di essere favoriti per la vittoria...

Link al commento
Condividi su altri Social

F1' date=' Vettel beffa le Brawn: è pole[/b']

A Istanbul Button secondo, Raikkonen 6°

Sebastian Vettel ha conquistato la pole position del GP di Turchia di Formula 1. Sulla pista di Istanbul il tedesco della Red Bull ha fatto segnare il miglior tempo in 1'28"316. Vettel ha beffato le due Brawn GP: il leader del Mondiale, Jenson Button, ha chiuso secondo davanti al compagno di squadra Rubens Barrichello. Quinto Jarno Trulli (Toyota). Discrete le Ferrari: 6° Kimi Raikkonen, 7° Felipe Massa.

Ancora una volta, insomma, il futuro Schumi ha dimostrato di essere l'unico in grado di inserirsi davanti alle Brawn, risultando il più veloce in tutte e tre le sezioni di qualifica. Vettel, comunque, ha dovuto mettere in pista tutta la sua classe e alla fine ha staccato Button di un decimo. Merito anche di una Red Bull in ottima forma, come dimostra la quarta piazza di Webber.

Saranno queste due squadre a giocarsi la vittoria del GP. Dopo un venerdì e un sabato mattina nell'ombra, le monoposto di Ross Brawn hanno rimesso le cose a posto.

Tutti gli altri cercheranno di approfittare di eventuali errori. A partire da Jarno Trulli, quinto e sempre veloce sul giro secco, e dalle Ferrari. A Maranello hanno avuto la conferma di aver intrapreso la strada giusta e anche se il ritardo dal vertice è ancora di mezzo secondo, si comincia a intravedere un po' di luce. Raikkonen e Massa hanno viaggiato sullo stesso ritmo e se la giocheranno al meglio.

La sorpresa, negativa, delle qualifiche è stata invece l'eliminazione nel Q1 di Lewis Hamilton. Il campione del mondo ha chiuso 16° nonostante un venerdì che era apparso incoraggiante per la McLaren. Ma anche Heikki Kovalainen non ha fatto molto meglio, piazzandosi 14° nel Q2.

Solo 19° Giancarlo Fisichella (rallentato da un problema al ripartitore di frenata della sua Force India), che aspetta con ansia le modifiche previste per Silverstone.

06 giugno 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

"Difficile far funzionare le gomme"

Kimi:"Vedremo le strategie degli altri"

Le libere di questa mattina facevano ben sperare ma alla fine le Ferrari si sono dovute accontentare della terza e quarta fila nelle qualifiche del GP di Turchia. "Direi che siamo a posto ma dipenderà anche dalle strategie degli altri - l'analisi di Raikkonen' date=' che ha realizzato il sesto tempo - [i']E' stato piuttosto difficile far funzionare le gomme. Ora dobbiamo vedere quali sono i carichi di benzina".

E prosegue: "Noi continuiamo a migliorare, stiamo lavorando nella direzione giusta. Non siamo preoccupati" e a chi gli chiede quale sia la gomma migliore risponde: "Non so, vedremo ora cosa utilizzare, la scelta è difficile".

Si aspettava qualcosina di più anche Felipe Massa, che alla fine non è andato oltre il settimo tempo. "All'inizio della qualifica andava bene ma dopo che abbiamo messo la benzina per il Q1 non sono riuscito a trovare un buon bilanciamento e non sono riuscito a fare un buon giro - le parole del brasiliano. - E' stata una giornata difficile, stavolta la gara sarà un po' diversa. Noi però continuiamo a lottare".

06 giugno 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Vettel: finalmente davanti a Brawn

"Le modifiche hanno funzionato bene"

La terza pole della carriera ha dato particolare soddisfazione a Sebastian Vettel. "Nelle ultime gare ci avevamo sempre provato e finalmente siamo davanti a questi qua - ha detto il pilota della Red Bull riferendosi a Button e Barrichello - . Devo dire grazie al team. E' stato fatto un ottimo lavoro in fabbrica' date=' alcune componenti sono arrivate all'ultimo minuto, ma hanno funzionato e tutto sembra andare per il meglio"[/i'].

E ancora: "Venerdì abbiamo avuto un cedimento al motore e non ho potuto fare molti giri, ma ero convinto delle mie possibilità anche se è stata una sorpresa essere il più veloce in tutte e tre le sessioni".

BUTTON: "SECONDO E' OTTIMO"

"La seconda posizione è ottima". Jenson Button è pienamente soddisfatto dopo le qualifiche del GP di Turchia. "Venerdì è stata una giornata difficile per tutti, forse anche per il vento. Abbiamo cambiato qualcosa e la macchina è andata molto meglio", dice Button, che si prepara ad una gara estremamente equilibrata. "La concorrenza è molto forte, non sono perché c'è la Red Bull, ma anche per le prestazioni di Toyota e Ferrari", ha aggiunto.

BARRICHELLO: "BENE LE GOMME DURE"

"Le qualifiche sono andate bene, nel Q2 ero un po' preoccupato perché avevo delle gomme usate e c'era un po' di traffico, ma nel Q3 è andata bene". A parlare è Rubens Barrichello, terzo tempo nelle qualifiche. "Ho scelto di usare le gomme dure ed è stata una buona scelta - ha spiegato il brasiliano - . Non ho fatto il terzo giro, forse dovevo spingere di più nel secondo, ma ho trovato un po' di traffico. E' comunque andata bene, siamo tutti molto vicini, la macchina è ok".

TRULLI: "GARA IN SALITA"

"Ho fatto dei gran bei giri, ma gli step che abbiamo perso nelle ultime due gare pesano sul distacco. Sono comunque contento che dopo l'incubo di Montecarlo siamo di nuovo competitivi". Jarno Trulli è alla fine soddisfatto del quinto tempo. Il peggio sembra alle spalle per la Toyota, ma il pilota abruzzese resta cauto: "Sarà una gara in salita, staremo a vedere. Sarà dura e lunga e dovremo giocarci tutte le nostre carte".

HAMILTON: "NON AVEVO GRIP"

"Semplicemente non avevo grip". Lewis Hamilton sorride a denti stretti dopo la seconda eliminazione consecutiva nella prima fase delle qualifiche. "Mi manca il passo, la macchina non andava bene. E' stata una giornata difficile per noi. Differenze con gomme morbide o dure? Semplicemente non avevo grip con entrambe - ha detto - . Pensavo che con le morbide le cose sarebbero migliorate e invece niente. Non avevo il passo giusto. La curva numero 8? E' bella per gli altri, invece io devo rallentare, per me è difficile affrontarla. L'auto andava da tutte le parti, è stato veramente difficile per me, vedremo di fare il meglio possibile in gara".

6 giugno 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

I pesi:

Pos Driver Team Weight (kg)

1. Sebastian Vettel RBR Renault 649.5

2. Jenson Button Brawn Mercedes 655.5

3. Rubens Barrichello Brawn Mercedes 652.5

4. Mark Webber RBR Renault 656.0

5. Jarno Trulli Toyota 652.0

6. Kimi Raikkonen Ferrari 658.0

7. Felipe Massa Ferrari 654.0

8. Fernando Alonso Renault 644.5

9. Nico Rosberg Williams Toyota 660.0

10. Robert Kubica BMW Sauber 664.0

11. Nick Heidfeld BMW Sauber 681.5*

12. Kazuki Nakajima Williams Toyota 680.4*

13. Timo Glock Toyota 689.0*

14. Heikki Kovalainen McLaren Mercedes 665.0*

15. Adrian Sutil Force India Mercedes 668.5*

16. Lewis Hamilton McLaren Mercedes 696.5*

17. Nelson Piquet Renault 689.6*

18. Sebastien Buemi STR Ferrari 686.5*

19. Giancarlo Fisichella Force India Mercedes 688.5*

20. Sebastien Bourdais STR Ferrari 701.0*

Le Ferrari non sono tanto pesanti... :?

Vettel più leggero di Button....

Link al commento
Condividi su altri Social

Button ha al massimo 2 giri in più di Vettel, ma non mi stupirei se si fermasse il giro successivo.

Se Sebastian dovesse riuscire a prendere anche solamente una manciata di secondi di margine (fattibile)... direi che ce la può fare. Ovviamente sarà essenziale girare in testa alla prima curva.. ;) ;) altrimenti tutto va a farsi benedire...

Ferrari:

Bene Raikkonen... che si fermerà un giro prima di Massa, e dai 2 ai 3 giri dopo gli altri. Solo e Rosberg e Kubica sono più pesanti.. ma non dovrebbero essere in gara con le Ferrari.

Imho con una buona partenza (e dando per assunto che ci sia un buon passo di gara) si può puntare ad una lotta per il gradino basso del podio.

Cosa mi auguro per domani??

Ovviamente un buon risultato per Kimi & la Ferrari.... ma ciò che mi auguro maggiormente (anche per lo spettacolo del campionato mondiale) è una vittoria di Vettel ed un contemporaneo ritiro di Button.

Non cambierebbe nulla (Button dovrebbe impegnarsi per perdere il mondiale), ma almeno ci darebbe l'illusione di un campionato un pò combattuto... :D:D:D

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Invece direi male epr la Ferrari. Questa doveva essere la pista della rinascita ed invece si sono beccati mezzo secondo pieno dai migliori a parità di benzina caricata.

Brutto brutto segno. Guadagneranno un paio di posizioni in partenza e poi si plafoneranno tristemmente intorno al quarto quinto posto. MEglio della McLaren ma molto peggio di quello che mi aspettavo. Qui sono ancora lontani.

Intanto tifo Vettel, poi vediamo

Link al commento
Condividi su altri Social

allora io mi ritengo un pirla perchè tutto questo esser convinti di vincere non l'ho capito nella vigilia della gara

Leggi la Gazzetta, Autosprint, le dichiarazioni di Massa ed i commenti fiduciosi di Domenicali e vedrai che qui si sperava sinceramente nel colpaccio. magari la vittoria no ma lottare fino alla fine si. Ed invece la Ferrari avrà davanti Barrichello e weber :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.