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Valvetronic - VVA - Uniair


dohc81

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Un saluto a tutti mi sono appena registrato.Vorrei fare una domanda e spero che qualcuno mi risponda:qual è la differenza tra Valvetronic VVA e Uniair? Per Taurus:tempo fa hai parlato di un 5 litri V10 in collaborazione tra Alfa e Ferrari.Lo confermi?Se sì, quando prevedi andrà in produzione? Su Italiaspeed ho letto che dovrebbe equipaggiare la TZ4 e la 168,a te cosa risulta? PS:ringrazio in anticipo coloro che dovessero rispondermi.....CIAO!!

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Dunque, qualche informazione parziale posso cominciare a dartela io.

Valvetronic è un sistema elettromeccanico di controllo delle valvole di aspirazione: c'è un motorino elettrico che muove un eccentrico, che a sua volta regola il movimento di un bilanciere, in modo da variare l'alzata delle valvole. Il controllo è in blocco, senza discriminazione valvola per valvola.

Maggiori informazioni qui: BMW'>http://www.bmwgroup.com/e/0_0_www_bmwgroup_com/7_innovation/7_3_technologie/7_3_3_valvetronic.shtml?7_3]BMW Valvetronic

Uniair invece è un sistema elettroidraulico, che si basa sul principio fisico "lost motion": la punteria e la valvola sono collegate tra loro da un volume d'olio, controllato da un'elettrovalvola. Se l'elettrovalvola rimane chiusa la valvola segue il profilo della camma, come se Uniair non ci fosse. Aprendo la valvola in anticipo questo volume d'olio diminuisce, in modo da chiudere la valvola prima di quanto farebbe la camma. Chiudendola in ritardo invece si può aprire dopo la valvola, e con un'alzata ridotta. In questo modo si possono variare a piacere fasatura e alzata, valvola per valvola, cilindro per cilindro, colpo per colpo.

Entrambi i sistemi rendono inutile la farfalla motore.

Uniair ha potenzialità di riduzione del consumo nell'ordine del 10%, oltre a migliorare la risposta del motore e le prestazioni, e consente anche un migliore controllo delle emissioni inquinanti.

Uniair è stato riconosciuto come migliore innovazione europea degli ultimi anni dall' EUCAR, organo dell'ACEA che promuove l'innovazione del settore automotive. CRF è project leader di Uniair, con il contributo di Magneti Marelli, DaimlerChrysler AG, e PSA Peugeot-Citröen.

VVA dovrebbe essere una versione "semplificata" di Uniair, della quale però non so dirti molto.

P.S. Benvenuto! :D

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Io ho l'impressione che VVA significhi Uniair...

Comunque sull'argomento ti consiglio di vedere la documentazione del CRF.

Dal sito www.newmobility.fiatauto.com

Il VVA sostituisce il sistema di distribuzione tradizionale che oggi, attraverso un comando meccanico, le camme, determina apertura e chiusura delle valvole.

Nel VVA, l'asse a camme è integrato da un sistema elettroidraulico pilotato da una centralina elettronica capace di variare in qualunque momento sia la fasatura della valvola, (tempo di apertura), sia l'alzata (quanto si deve aprire). Questo per ognuna di esse, in modo indipendente dalle altre.

Ad ogni apertura della valvola viene "iniettata" l'aria occorrente in quel preciso momento, ad un certo numero di giri e con una certa richiesta di coppia. Ne risulta una situazione nella quale la portata d'aria è sempre ottimale in ogni condizione di funzionamento del motore.

I vantaggi

Il VVA rappresenta un salto tecnologico fino a ieri impensabile, che assicura grandi risultati sul piano dell'incremento della coppia e della potenza del motore (+10%), dei consumi (-10%) e della guidabilità in generale.

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Può darsi che si tratti solo di un cambio di nome "in corsa"... di solito però li sento nominare in maniera separata, quindi forse qualche differenza c'è. Su questo lascio la parola a chi ne sa più di me.

Solo una precisazione, visto che ho sentito questo malinteso da qualche parte: Uniair non elimina gli alberi a camme.

Consiglio anche di leggere questo PDF: Innovazione e Competitività - Giugno 2002, che oltre a spiegare Uniair, con anche uno spaccato, illustra altri progetti interessanti del CRF.

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Guest T a u r u s

Vediamo ce' il VVA che e' stato accantonato il VVA2 o Uniair e l' EVC attualmente in fase di ricerca.....

Per cui VVA e Uniair non sono la stessa cosa....VVA e' stata una fase preliminare un progetto semplificato per arrivare al Uniair....ogni generazione VVA, Uniair, EVC e' piu' automatizzata fino alla EVC dove le valvole sono a controllo completamente elettronico.....VVA e' stato accantonato...su Uniair vedremo le prime applicazioni su Autodelta di produzione nel 2006 e la loro produzione in motori di larga serie Alfa Romeo sara' diffusa tra 2007 e 2008.

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Dunque, qualche informazione parziale posso cominciare a dartela io.

Valvetronic è un sistema elettromeccanico di controllo delle valvole di aspirazione: c'è un motorino elettrico che muove un eccentrico, che a sua volta regola il movimento di un bilanciere, in modo da variare l'alzata delle valvole. Il controllo è in blocco, senza discriminazione valvola per valvola.

Maggiori informazioni qui: BMW'>http://www.bmwgroup.com/e/0_0_www_bmwgroup_com/7_innovation/7_3_technologie/7_3_3_valvetronic.shtml?7_3]BMW Valvetronic

Uniair invece è un sistema elettroidraulico, che si basa sul principio fisico "lost motion": la punteria e la valvola sono collegate tra loro da un volume d'olio, controllato da un'elettrovalvola. Se l'elettrovalvola rimane chiusa la valvola segue il profilo della camma, come se Uniair non ci fosse. Aprendo la valvola in anticipo questo volume d'olio diminuisce, in modo da chiudere la valvola prima di quanto farebbe la camma. Chiudendola in ritardo invece si può aprire dopo la valvola, e con un'alzata ridotta. In questo modo si possono variare a piacere fasatura e alzata, valvola per valvola, cilindro per cilindro, colpo per colpo.

Entrambi i sistemi rendono inutile la farfalla motore.

Uniair ha potenzialità di riduzione del consumo nell'ordine del 10%, oltre a migliorare la risposta del motore e le prestazioni, e consente anche un migliore controllo delle emissioni inquinanti.

Uniair è stato riconosciuto come migliore innovazione europea degli ultimi anni dall' EUCAR, organo dell'ACEA che promuove l'innovazione del settore automotive. CRF è project leader di Uniair, con il contributo di Magneti Marelli, DaimlerChrysler AG, e PSA Peugeot-Citröen.

VVA dovrebbe essere una versione "semplificata" di Uniair, della quale però non so dirti molto.

P.S. Benvenuto! :D

2006 will see Fiat developing a new generation of petrol engines with full electronic valve control version of the VVA ( Variable Valve Actuation ) system, which will be called UniAir. A simpler VVA update will be used on 1.6-2.0 engines from late next year.

http://www.italiaspeed.com/news_2003/news_2003_073news.html

Il VVA prevede ancora l'impiego di un albero a camme. L'elettronica del VVA controlla solo l'apertura e chiusura della valvola che controlla il volume d'olio esistente fra camma e valvola motore.

Il sistema UNIAIR è una evoluzione del VVA in cui ci sarà il controllo elettronico anche dell'apertura e chiusura delle valvole motore, e quindi nell'UNIAIR dovrebbe sparire anche l'albero a camme.

Ragazzi, non sono però certo di quel che ho detto, quindi prendetelo con beneficio di inventario.

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Guest T a u r u s

Tutto errori l'articolo....

.........il VVA e' stato accantonato per avere tutti gli sforzi sulla industrializzazione-commercializzazione dell'Uniair(noto prima come VVA2)

...Uniair sara' commercializzato nel 2006 per vetture speciali tipo Autodelta mentre tra 2007-2008 si stima la industrializzazione di grande serie......

Uniair(ma anche il VVA in passato) era per tutti i motori sia benzina che diesel non solo i benzina come dice Italiaspeed........appunto Copco su Uniair sparisce l'albero a camme.......tutta la nuova generazione di motori sono progettati per passare alla tecnologia Uniair...

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Veramente su tutti i disegni e spaccati dell'Uniair l'albero a camme c'è eccome... non sparisce affatto. Semplicemente si interpone un volume d'olio tra la punteria e la valvola, controllato dall'elettrovalvola dell'Uniair...

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