Vai al contenuto

Invito al voto - 2009


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

Non so se avete letto l'articolo di Gramellini sulla stampa di venerdì; non mi pare possa essere definito un rivoluzionario nè un menefreghista.

Ebbene lui sognava di trovare stasera un affluenza inferiore al 50%.

Cito a memoria "tutti concordano sull'inutilità delle provincie e poi tutti vanno a votare, se arrivasse un segnale forte forse il progetto di Brunetta (che a me non stà simpatico ma di cui condivido alcune cose) sull'abolizione di questi enti inutili andrebbe in porto.

Io non vado a votare.:redd

ok, non dico mica che non sia un segnale,

solo che penso che andare e poi lasciare la scheda bianca sia un segnale ancora piu forte...

immaginiamo se tra sindaco e europee ci fosse un 70-80% di schede valide e contemporaneamente se nelle provinciali saltasse fuori che le valide sono il 20%...

questo per me sarebbe un segnale ben piu forte per dire "di quell'ente li' non mi frega niente".

Imho, farlo invece senza proprio andare a votare a me da sempre un segnale della serie "boh... che roba sono le elezioni.."

cmq io ci sono andato e ho votato, bene o male pur nel basso livello in cui siamo penso sia l'unica "arma" rimasta alla gente comune e bene o male penso che da una parte all'altra qualcuno che posso considerare valido o comunque piu utlle alla società di un'altro, c'è.

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sul discorso affluenza e astensione, mi hanno appena riportato una cosa curiosa.

Piccolo comune montano di cui per correttezza non faccio il nome, anche perchè credo ci siano casi simili in molti altri comubni in queste elezioni.

Elezioni amministrative. Sindaco che è rimasto in carica per quasi una trentina di anni, poi, costretto dalla legge sui "due mandati" ha dovuto lasciare il posto 5 anni fa.

Lasciare il posto per modo di dire: candidato sindaco fantoccio e lui eletto consigliere e vice sindaco. Il finto sindaco praticamente non ha mai fatto e contato nulla, il vice sindaco ha continuato a fare, decidere e comandare come prima.

Quest'anno nuove elezioni e il sindaco "a vita" torna a candidarsi come sindaco. Tanto la legge sui due mandati non lo fermerebbe più per altri 10 anni.

E c'è di più: lista unica. Praticamente o lui o lui come sindaco.

E qui veniamo alla questione affluenza. A mezzogiorno di oggi risultava esserci stata, nel comune in questione, un affluenza del... 7%.

Adesso non sono certo che si tratti di astensionismo e se lo stesso sia motivato ad un rifiuto verso una persona che ha avuto fin troppo potere per troppo tempo.

Ma se lo fosse, diciamo che questo è un caso in cui una scelta di astensionismo potrebbe (e forse potrà) fare la differenza.

Ovviamente c'è un fattore chiave, ovvero le dimensioni. Parliamo di un comune di poche centinaia di abitanti. Discorsi simili su decine o centinaia di migliaia di persone (o addirittura di milioni) cambiano completamente di modalità, di effetto e di potenzialità.

Link al commento
Condividi su altri Social

ok, non dico mica che non sia un segnale,

solo che penso che andare e poi lasciare la scheda bianca sia un segnale ancora piu forte...

questo per me sarebbe un segnale ben piu forte per dire "di quell'ente li' non mi frega niente".

Imho, farlo invece senza proprio andare a votare a me da sempre un segnale della serie "boh... che roba sono le elezioni.."

Il problema è che il dato delle schede nulle o bianche non è fatto notare più di tanto dai media, quello che conta è l'astensionismo.

Anche se le schede bianche fossero parecchie, che so 20-30% l'elezione sarebbe valida e il dato verrebbe considerato un "anomalia".

Se quelli che votano scheda bianca o nulla non andassero a votare, la % di astensionismo sarebbe così alta da mandare un vero segnale.

Se ci fai caso di solito i dati sull'astensionismo se alti sono commentati com preoccupazione dai partiti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma l'astensionismo non è rappresentato solo ed unicamente da chi vuole fare una protesta...astensionismo "potrebbe" anche voler dire che gli italiani sono dei caciaroni che vanno al amre nei week-end :roll: che non ne avevano voglia, che sono andati a fare un giro in moto, che hano preferito trombare...

Se ci si astiene non si saprà mai PERCHE' ti sei astenuto...potrebbe anche essere che il 99,9% degli astenuti siano in realtà vacanzieri e solo lo 0,1% lo abbiano fatto per protesta, inceve il 100% delle schede bianche significa "fate tutti talmente schifo che non so proprio a chi dare la mia preferenza"

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente c'è un fattore chiave, ovvero le dimensioni. Parliamo di un comune di poche centinaia di abitanti. Discorsi simili su decine o centinaia di migliaia di persone (o addirittura di milioni) cambiano completamente di modalità, di effetto e di potenzialità.

Ecco un'altra buona ragione per non andare a votare per le europee, mandare un bel segnale di disaffezione per un'europa formalmente unita ma in cui, ad esempio, la germania preferisce una cordata industriale che non garantisce nulla più di Fiat (forse perfino meno).

Se ci fosse solidarietà tra i paesi europei non sarebbe andata a finire così, per non parlare del problema immigrazione: l'europa è prontissima a sparare sull'italia per le sue politiche (magari sbagliate) ma non fa nulla per aiutarci, tanto in germania i barconi di disperati mica arrivano....

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma l'astensionismo non è rappresentato solo ed unicamente da chi vuole fare una protesta...astensionismo "potrebbe" anche voler dire che gli italiani sono dei caciaroni che vanno al amre nei week-end :roll: che non ne avevano voglia, che sono andati a fare un giro in moto, che hano preferito trombare...

Ma ai politici il dato astensionismo fa paura, sono persone che oggi non sono andate a votare, ma la prossima volta potrebbero votare contro questo o quel partito.

P.S. Io sulla scelta "votare o trombare" non avrei dubbi e se quella fosse la vera alternativa l'astensionismo supererebbe il 90%:b1:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma ai politici il dato astensionismo fa paura, sono persone che oggi non sono andate a votare, ma la prossima volta potrebbero votare contro questo o quel partito.

P.S. Io sulla scelta "votare o trombare" non avrei dubbi e se quella fosse la vera alternativa l'astensionismo supererebbe il 90%:b1:b9

Questo ragionamente funziona a fortiori per la scheda bianca.

In effetti, i politici penseranno "Maddò... facciamo talmente schifo che hanno preso il tempo per farcelo capire, invece di fare un giro in moto/andare al mare/trombare/tutte assieme" :D

In sostanza, quoto il discorso di Sonata e Autodelta.

PS Il consolato italiano ci hanno fatto pervenire le schede per il voto per corrispondenza solo pochissimi giorni fa (giovedi, se non vado errato).:?

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che il dato delle schede nulle o bianche non è fatto notare più di tanto dai media, quello che conta è l'astensionismo.

Anche se le schede bianche fossero parecchie, che so 20-30% l'elezione sarebbe valida e il dato verrebbe considerato un "anomalia".

Se quelli che votano scheda bianca o nulla non andassero a votare, la % di astensionismo sarebbe così alta da mandare un vero segnale.

Se ci fai caso di solito i dati sull'astensionismo se alti sono commentati com preoccupazione dai partiti...

Beh... che l'astensionismo debba per forza di cose essere commentato con preoccupazione mi pare ovvio, un po tutti lo commentano in quel modo non solo la politica... sarebbe commentato anche peggio credo se tutto quel 20-30% di persone che non vanno a votare andassero a votare scheda bianca...

poi boh.. io vedo che nei paesi dove notoriamente si hanno affluenze al voto basse, sono paesi dove una gran protesta civica tra la gente non la vedo e non è considerata. Spesso questi sono infatti considerati paesi dove c'è una sorta di disinteresse verso la politica piu che paesi dove la gente vorrebbe altro dalla politica.. una sorta di messaggio al governo come dire.. "la gente lascia fare a noi" e per me non andare a votare è un po questo segnale..

Poi ripeto, è una mia opinione, volessi protestare con forza andrei a votare e lascio scheda vuota: immagina se alle urne saltassero fuori un 70% di schede bianche.. mi immagino che li forse è la volta che tutti i partiti, istituzioni, informazione ecc, si preoccupano davvero... mentre non andare a votare lo vedo un po come dire.. "loro vanno al mare e noi facciamo quel che ci pare"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.