Vai al contenuto
  • 0

Quanto fate con un pieno di GPL?


FlyMav

Domanda

Ciao a tutti ho acquistato da pochi giorni una Volvo V50 Tri-fuel Momentum. Bellissima autovettura per i miei gusti, un po lenta, ma gran bella macchina. La mia ha un serbatoio da 55 litri che diminuito del 20% per la sicurezza fa un sebatoio netto di 44 litri. Con questo carico faccio una media di 350km. Voi quanti ne fate? In media a pieno spendo 19 euro. Adesso come adesso non mi sembra che ci sia tutto quel gran risparmio che mi veniva proposto. Rispetto al mio VW 130cv non vedo effettivamente il risparmio promesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Probabile, anche se dipende sempre da quali motori si prendono in considerazione e dalle eventuali future variazioni del prezzo del GPL. Tuttavia, se si decide davvero di risparmiare sui consumi, non ha senso puntare su motori di una certa potenza (discorso che vale tanto per i motori diesel che per quelli a benzina/GPL). Il diesel ha poi il vantaggio della ripresa. E' un discorso molto complesso, che deve tenere conto di molte variabili: è possibile, come dici tu, che un 2.0 GPL sia più conveniente di un 2.0 diesel, ma non è detto che un 2.5 benzina/GPL (ad esempio) sia più un conveniente del corrispondente motore a gasolio. ;)

in effetti molto dipende dai motori confrontati :semrpe ad es. un 1.0 benza di ultima generazione una volta gassato in modo ufficiale e ben fatto non sfigura affatto ne come prestazioni ne come costi kilometrici con un 1.3 multijet (sempre ad esempio).

da questo a dire che ci guadagni molto pero' ce ne passa quindi occorre valutare ogni volta caso per caso

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho appena fatto il calcolo del risparmio del gpl da questo sito:

Calcolo Risparmio auto GPL e metano

Bene provate a fare 2 conti e vedrete che tutto questo risparmio non c'è:

Allora il mio caso:

VW Golf Tdi 130 cv Hightline: Km annuali 26.000, Pieno 55litri, Media km x pieno 850, km litro 15. Costo annuale: 1532,56€

Volvo V50 Tri-Fuel 1.8 130 cv: Km annuali 26.000 Pieno Gpl 40l, media km x pieno 350, km litro 9. Costo annuale: 1835,29.

Da questo sito mi risulta una differenza in perdita con il gpl di € 302,73.

A questo punto direi che la mia tesi e sempre più valida, il gpl è l'unico mezzo per potere girare sempre ma per quanto rigurada il risparmio è uno specchio per allodole. Voi cosa ne dite?!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusa, ma con che prezzi dei carburanti hai fatto il calcolo? :?:

Io contando 1,1 € il gasolio (fin troppo ottimista perchè ormai siamo a 1.12 €/l) e 0,6 € per il GPL (ed ho esagerato, perchè viene poco più di 0,5...

... a me risultano oltre 1.900 € per il diesel e circa 1.730 € per il GPL. :)

P.S.

Ho controllato e quel "calcolatore" di spesa da dei risultati completamente nel calcolo della spesa col gasolio. ;)

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'ho fatto con quel calcolatore, da me il disel costa 1,068 alla erg. Il calcolo lo devi fare sostituendo il consumo altrimenti non ha senso farlo con lo stesso consumo! Prova e poi vedi! Ovvio che con un benzina non fari mai 14km/l ma max 9-10km/l quindi devi sostiture i dati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti ripeto che ho controllato e quel "simulatore" è tutto sballato. Oppure non va usato come l'hai usato tu.

Prova a inserire come percorrenza annua 1 km e come consumo 1km/l.

A rigor di logica, nel risultato dovrebbero apparire i prezzi di 1 litro di carburante, uguali a quelli che ci sono sopra.

Ma non è così. ;)

P.S.

Forse ho capito l'inghippo: serve solo per far vedere quanto si risparmia tra una vettura a benzina e una equivalente con gli altri 3 carburanti.

Probabilmente quello che devi inserire come dato di km/l deve essere il consumo di un auto a benzina.

Nel calcolo del costo finale lui adegua automaticamente il consumo "tipico" di un auto che va a Gasolio, a GL e a metano.

Infatti se inserisci un consumo di 10 km/l, il calcolo col gasolio viene fatto per un consumo di 12 km/l, per il GPL vengono considerati 8.5 km/l e per il metano vengono considerati 15 km/kg. ;)

Il calcolo esatto, con i parametri che hai considerato tu, è quello che ho riportato io prima: circa 200 € di risparmio col GPL.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti ripeto che ho controllato e quel "simulatore" è tutto sballato. Oppure non va usato come l'hai usato tu.

Prova a inserire come percorrenza annua 1 km e come consumo 1km/l.

A rigor di logica, nel risultato dovrebbero apparire i prezzi di 1 litro di carburante, uguali a quelli che ci sono sopra.

Ma non è così. ;)

P.S.

Forse ho capito l'inghippo: serve solo per far vedere quanto si risparmia tra una vettura a benzina e una equivalente con gli altri 3 carburanti.

Probabilmente quello che devi inserire come dato di km/l deve essere il consumo di un auto a benzina.

Nel calcolo del costo finale lui adegua automaticamente il consumo "tipico" di un auto che va a Gasolio, a GL e a metano.

Infatti se inserisci un consumo di 10 km/l, il calcolo col gasolio viene fatto per un consumo di 12 km/l, per il GPL vengono considerati 8.5 km/l e per il metano vengono considerati 15 km/kg. ;)

Il calcolo esatto, con i parametri che hai considerato tu, è quello che ho riportato io prima: circa 200 € di risparmio col GPL.

Quoto pienamente, non ci avevo pensato a fare una cosa del genere. Hai ragione. In effetti bisogna solo mettere il valore del consumo a benzina. Non è molto attendibile. Conosci qualche sito piu attendibile?!?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quoto pienamente, non ci avevo pensato a fare una cosa del genere. Hai ragione. In effetti bisogna solo mettere il valore del consumo a benzina. Non è molto attendibile. Conosci qualche sito piu attendibile?!?

Non è indispensabile trovare un sito che ti faccia il calcolo.

Per avere il costo totale del carburante basta fare 2 operazioncine.

(km annui previsti)/(consumo in km al litro) = litri all'anno necessari

(litri all'anno necessari)*(costo al litro del carburante)=costo all'anno del carburante

Il che ti da un dato di massima sui costi vivi.

A questo andrebbero poi aggiunti i costi di assicurazione e bollo, abbastanza semplici da calcolare.

E ancora andrebbero sommati i costi di gestione/manutenzione, ma qui diventa più difficile fare numeri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si bhe ovvio!!! Comunque secondo voi ho fatto la sceltra giusta tra le autovetture che ho elencato sopra? Le ripeto Lancia Deltra 1.6 mjet oro cambio automatico, Classe B 180 cdi sport, e la mia attuale Volvo V50 Trifuel!??!Voi cosa ne pensate?!?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.