Vai al contenuto
  • 0

Elettrovalvola aspirazione Brera 2.4 200cv

Net Flier

Domanda

ho un fottuto problema che attanaglia sto cagafumo: talvolta, ovviamente ogni volta che sei in viaggio in autostrada lontano da casa, si accende la spia del motore e l'auto va in recovery..dopo un tot di tempo, immagino sia un tempo in cui il computer di bordo inibisce l'utilizzo normale della vettura, rieffettua il controllo sul componente e l'auto ritorna normale ma con la spia accesa..successivamente la spia si spegne e nel computer rimane memorizzato un errore, illeggibile sui computer "normali" ma specificato sui computer originali alfa (scoperto oggi)

per il resto, l'auto è perfetta per tutti i km che volete ma solo quando fai dell'autostrada a velocità fissa, appare questo problema

ora, siccome è mesi che ci sono dietro e finalmente sono riuscito a saltarne fuori, c'è un brothersfan qualsiasi :lol: che mi aiuterebbe a capire dove è situata questa minchia di elettrovalvola ed il suo modico costo?

così anticipo il meccanico e vedo di capirne un pò di più pure io..sicuramente è infognata dura sotto i collettori..con la fortuna che mi ritrovo..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

beh il sensore dell'aspirazione potrebbe essere il sensore della pressione del collettore....

è un piccolo affare in plastica posto sul collettore d'aspirazione.....

vuoi un parere???

il 99% delle volte che la diagnosi da come errore il sensore d'aspirazione,il difetto non è quello......

infatti molti meccanici/elettrauti acquistano tale sensore e quasi sempre lo portano indietro perchè la causa non è quella...

potrei sbagliarmi ma io ti consiglio vivamente di controllare il convertitore di pressione della valvola EGR......

Eccolo....http://www.meat-doria.com/it/product_meat/9039....

questo aggeggio in parole povere ha la funzione di comandare l'apertura e la chiusura della valvola EGR....dove si trova esattamente non lo so...domani te lo faccio sapere...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0

grande, lo sapevo che l'avresti trovato:lol: ti offro una puccia da poldo:mrgreen:

cmq a me non è il sensore d'aspirazione, ma mi da proprio "elettrovalvola"..io ho pensato subito che fosse qualcosa dell'egr che fa aprire, anche parzialmente, il condotto..però l'egr già lavora per i fatti suoi (o no?), quindi non dovrebbe essere (uso il condizionale..non ho manco capito dove si trova fisicamente a vista..)

sicuramente è qualcosa sull'aspirazione, ma vorrei capire cosa è e dove si trova..successivamente quanto costa

per me, se elettrovalvola deve essere, sicuramente o c'è un falso contatto o la bobina è andata..

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

• 0
grande, lo sapevo che l'avresti trovato:lol: ti offro una puccia da poldo:mrgreen:

cmq a me non è il sensore d'aspirazione, ma mi da proprio "elettrovalvola"..io ho pensato subito che fosse qualcosa dell'egr che fa aprire, anche parzialmente, il condotto..però l'egr già lavora per i fatti suoi (o no?), quindi non dovrebbe essere (uso il condizionale..non ho manco capito dove si trova fisicamente a vista..)

sicuramente è qualcosa sull'aspirazione, ma vorrei capire cosa è e dove si trova..successivamente quanto costa

per me, se elettrovalvola deve essere, sicuramente o c'è un falso contatto o la bobina è andata..

e allora l'elettrovalvola adi cui parli tu non è altro che il converitore della pressione della valvola egr a cui mi riferisco io ,che viene anche chiamata "elettrovalvola controllo valvola EGR".........

è molto simile come forma a questa...

110199.jpg

cmq è un particolare che si rovina spesso sui jtd.......

domani ti do' altre info...

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0

fantastico zio..direi che ora tutto viene più chiaro..

questa è una comune elettrovalvola a tre vie, ovviamente tutto integrato così la devo buttare..

quindi quest'affare controlla un ingresso/uscita dell'egr verso il motore o dal'aspirazione verso l'egr?

grazie per tutte le info;)

Link al commento

• 0
fantastico zio..direi che ora tutto viene più chiaro..

questa è una comune elettrovalvola a tre vie, ovviamente tutto integrato così la devo buttare..

quindi quest'affare controlla un ingresso/uscita dell'egr verso il motore o dal'aspirazione verso l'egr?

grazie per tutte le info;)

prego giovanotto ;)

quella valvola "controlla" la pressione della valvola egr,regolandone di conseguenza il flusso......

ovviamente devi comprarne una nuova.......te la dovresti cavare con una sessantina di euro.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0

danke zanzibar..adesso controllo col mecca..

Link al commento

• 0

autopareri, mica cazzi:lol:

Link al commento

• 0

brother ho un problema nel reperire quel componente..tutti i ricambisti/centri che ho contattato qui in zona, anche ufficiali alfa, non hanno quel pezzo e stanno chiedendo disponibilità da tempo immemorabile

puoi darmi una mano?

Link al commento

• 0
brother ho un problema nel reperire quel componente..tutti i ricambisti/centri che ho contattato qui in zona, anche ufficiali alfa, non hanno quel pezzo e stanno chiedendo disponibilità da tempo immemorabile

puoi darmi una mano?

beh se mi dai il numero di telaio ,magari in un pm posso aiutarti........

oppure se prprio non puoi darmelo,dammi i dati esatti dell'auto o addirittura il codice presente sulla valvola.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento