Vai al contenuto
  • 0

Elettrovalvola aspirazione Brera 2.4 200cv

Net Flier

Domanda

ho un fottuto problema che attanaglia sto cagafumo: talvolta, ovviamente ogni volta che sei in viaggio in autostrada lontano da casa, si accende la spia del motore e l'auto va in recovery..dopo un tot di tempo, immagino sia un tempo in cui il computer di bordo inibisce l'utilizzo normale della vettura, rieffettua il controllo sul componente e l'auto ritorna normale ma con la spia accesa..successivamente la spia si spegne e nel computer rimane memorizzato un errore, illeggibile sui computer "normali" ma specificato sui computer originali alfa (scoperto oggi)

per il resto, l'auto è perfetta per tutti i km che volete ma solo quando fai dell'autostrada a velocità fissa, appare questo problema

ora, siccome è mesi che ci sono dietro e finalmente sono riuscito a saltarne fuori, c'è un brothersfan qualsiasi :lol: che mi aiuterebbe a capire dove è situata questa minchia di elettrovalvola ed il suo modico costo?

così anticipo il meccanico e vedo di capirne un pò di più pure io..sicuramente è infognata dura sotto i collettori..con la fortuna che mi ritrovo..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

giovanotto.........il codice che ti ho dato è esatto........

ma se non lo trovi originale fiat,compralo o PIERBURG,che è cmq originale, col codice 72190348,o MEAT DORIA,che è un'azienda che acquista prodotti originale e li vende nella sua confezione ,col codice 9039...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0

grazie africa twin:lol:

stamattina dovrebbero darmi delle risposte, ora mando la mail anche con questi codici e vediamo che mi dicono..

appena passo da li ti offro un pranzo;)

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

• 0

dai..esagero..una puccia ed una birra anche la sera....ma proprio perché sei tu eh:lol:

cmq, oggi il mio mecca mi ha detto che un suo ricambista l'ha trovata e gliela spedisce..adesso vediamo quando arriva..

mi ha detto che con il codice pierburg gliela da come 1.9..penso che siano uguali, no?

Link al commento

• 0
dai..esagero..una puccia ed una birra anche la sera....ma proprio perché sei tu eh:lol:

cmq, oggi il mio mecca mi ha detto che un suo ricambista l'ha trovata e gliela spedisce..adesso vediamo quando arriva..

mi ha detto che con il codice pierburg gliela da come 1.9..penso che siano uguali, no?

GRAZIE.........................:lol:

cmq quella valvola va a tutti i jtd sia 1.9 sia 2.4...............e in tutte le salse...........jtd,mjet,8v,16v,20v....

noterai che se te l'ha ordinata originale fiat,sul ricambio c sarà la matricola PIERBURG...........;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0

è arrivata ieri sera e stamattina il cagafumo è già dal mecca..

stasera me la ridà e..speriamo che sia quello...;)

Link al commento

• 0

sostituita..speriamo che non dia più problemi

per trovarla è stata una cazzata: è fissata sulla traversa anteriore a dx del gancio del cofano..due viti, sfili il connettore e siamo a posto..tempo dieci minuti dieci

un tubetto va al turbo, l'altro va al collettore

tutto quello che hai detto era giusto (mica cazzi:lol:)

secondo me è una valvola proporzionale a 12v..però non ho ben capito che cosa regoli..

Link al commento

• 0

ovviamente..il problema permane..

stasera l'ho usata io per andare a como propri per testarla e vedere se dava qualche problema..ed infatti, quando vai in autostrada a velocità costante e richiedi un pò più di potenza (parzializzi meno il gas, acceleri leggermente), entra in recovery..

mi sono riletto tutta la discussione e ci ho pensaot un pò su...per me è l'egr, se altre elettrovalvole non ce ne sono nel motore..

c'è qualcosa nel collettore di aspirazione comandato tramite elettrovalvola?

io procederei nel seguente modo

-vado in officina alfa e ricontrollos e l'errore è lo stesso

-se è lo stesso, faccio smontare e pulire l'egr

-se non è lo stesso..speriamo di no..

la minchiata è che se spegni e riaccendi, torna tutto a posto immediatamente..

quindi deve essere qualcosa nel mentre richiedi potenza..a me dava lo stesso identico difetto quando avevo il turbo non funzionante sulla ypsilon e non andava abbastanza in pressione, però veniva generato l'errore "limite pressione basso"

mi sto sempre più convincedo che può essere quell'egr di merda..

Link al commento

• 0

sulla 156 mi era capitato qualche cosa di simile:

subito avevano cambiato il debimetro (forse pensavano fosse un audi :roll:)

poi si era pensato alla EGR,

quindi alla fine hanno identificato il problema con il "sensore di pressione del turbo" e in effetti dopo tutto funzionava

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

• 0

uhm..ma la macchina non era in garanzia? quanto ti avevano chiesto per il lavoro? ti hanno fatto pagare anche i pezzi buoni sostituiti? eri in un'officina normale?

scusa se ti tempesto, ma sta cosa mi sta scassando parecchio..

Link al commento