Vai al contenuto
  • 0

Elettrovalvola aspirazione Brera 2.4 200cv

Net Flier

Domanda

ho un fottuto problema che attanaglia sto cagafumo: talvolta, ovviamente ogni volta che sei in viaggio in autostrada lontano da casa, si accende la spia del motore e l'auto va in recovery..dopo un tot di tempo, immagino sia un tempo in cui il computer di bordo inibisce l'utilizzo normale della vettura, rieffettua il controllo sul componente e l'auto ritorna normale ma con la spia accesa..successivamente la spia si spegne e nel computer rimane memorizzato un errore, illeggibile sui computer "normali" ma specificato sui computer originali alfa (scoperto oggi)

per il resto, l'auto è perfetta per tutti i km che volete ma solo quando fai dell'autostrada a velocità fissa, appare questo problema

ora, siccome è mesi che ci sono dietro e finalmente sono riuscito a saltarne fuori, c'è un brothersfan qualsiasi :lol: che mi aiuterebbe a capire dove è situata questa minchia di elettrovalvola ed il suo modico costo?

così anticipo il meccanico e vedo di capirne un pò di più pure io..sicuramente è infognata dura sotto i collettori..con la fortuna che mi ritrovo..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Eccolo:

2da9d

1 - attuatore

2 - farfalle swirl

3 - alberino

4 - leva di comando alberino

17082009493.th.jpg

figa, comodissimo..è solamente sotto e dietro l'aspirazione (nella foto: davanti al filtro del gasolio, sotto a tutta l'aspirazione)...che chiulo!:|

per forza non la vedevo..hai voglia a stare li..

prevedo momenti di tensione quando la porterò a riparare..il conto sarà ultra salato..

anche l'egr che compare nel tuo pdf..è si chiaro, sono quattro prigionieri..peccato che ci siano anche cavi e staffe che tengano altra roba sopra l'egr..:|

scusa macgeek ma a cosa serve la valvola swirl?

crea una turbolenza controllata all'interno dei cilindri per cambiare l'effetto della detonazione..

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

• 0

ho preso a prestito da internet l'elearn della 59 ed ho controllato un pò tutto quello che mi passava davanti riguardo aspirazione e collegamenti vari..

sostanzialmente i problemi potrebbero essere solamente due:

-l'attuatore dello swirl che regola in continuo tramite il rinvio

-l'egr che viene regolata tramite onda quadra e regola anch'essa in continuo (5-15%)

ora, essendo entrambi regolati continuamente ed andando ad apertura massima direttamente a richiesta di potenza maggiore (quindi pochi sforzi), credo che il problema possa anche essere di natura meccanica, ovvero, sforzi più del dovuto a movimenti intermedi (gas parzializzato) e generi l'errore

c'è anche il corpo farfallato, ma non ha descrizione in quanto a funzione..penso che sia come dici tu mac che venga utilizzato solo allo spegnimento per evitare le vibrazioni tipiche

cmq, l'idea di lavoro è la seguente:

-vado in officina alfa e leggo personalmente l'errore

-vedo un pò di capire cosa indichi e se può centrare col ragionamento

in quel caso se centra con il ragionamento passo al controllo dei tre componenti rimasti (corpo farfallato, attuatore swirl, egr) e vedo un pò se funzionano correttamente come da roba di mac (ancora grazie)

e da li vedremo come si mette..

grazie ancora a tutti;)

Link al commento

• 0

CI SIAMO!

ho trovato il problema..avessi avuto un computer, ci sarebbero voluti cinque dico cinque minuti di orologio..

cmq..ecco quanto:

nella produzione di tale cagafumo (2.4) c'era una prima versione con i collettori di aspirazione e le valvole swirl montate su delle boccole, ma studiate, diciamolo filosoficamente, un pò col culo:lol:, quindi tali boccole con l'andar dei km e della zozzeria (egr, recupero vaopri dell'olio) si sporcavano e tendevano a grippare e sboccolavano tutte le altre (sono collegate tutte insieme, il movimento è unico per tutti)

indipercui, tale fiat ha deciso di montare un collettore di aspirazione ex novo che risolvesse il problema (quello che compare nel file inviato da mac geek)

ora mi trovo davanti ad una soluzione facile facile

- smontare il rinvio dell'attuatore, bloccare chiuse o aperte le valvole tramite blocco del rinvio a vista e far lavorare il tutto così;

- cambiare il collettore di aspirazione

io farei anche subito la seconda soluzione, non fosse per un discorso semplice semplice: per cambiare il collettore di aspirazione sui 2.4, va smontato il mondo dell'universo, perché ti paice vincere faicle? popopopopopopo...

il collettore è su con dei prigionieri e viene fissato tramite un dado all'esterno..per svitare il dado del cilindro sx (vista frontale del motore, come nella mia foto), va spostata/smontata la pompa dell'alta pressione del gasolio..siccome tale pompa viene azionata dalla cinghia di distribuzione, va smontata la cinghia di distribuzione..non contenti, va anche smontata la staffa di fissaggio della pompa, i cui dadi non sono per un cazzo agevoli

ricapitolando: per cambiare un pezzo da circa 300 bombe (prezzo a occhio valutando il costo del collettore del 1.9 che è di circa poco meno di 200€), dovrei andare a cneh a fare la distribuzione ed un sacco di ore di manodopera..io dico che meno di 700 bombe MA ANDANDO DI STRA LUSSO, non se ne discute nemmeno..

la persona con cui ho parlato mi ha detto che ha fatto un paio di volte l'esclusione dell'attuatore e la macchina lavora quasi normale (perde leggermente in alto se lo swirl è chiuso, viceversa se aperto..ma ha detto che è una cosa minima, ma che se ci fai caso, si nota)..per cambiare il collettore, si cambia, ma non è un lavoro da mezza giornata e trecento euro...

che due strapalle..solo a me capitano ste sfighe no limits..

per brothers

in caso ti capiti qualche cosa di simile, l'errore è visualizzabile solo tramite exmaniner con sw originale: codice 2013 e 2004 la descrizione è qualcosa che integra la parola flusso (regolazione flusso, attuatore regolazione flusso..ora precisamente mi sfugge)

Link al commento

• 0

per brothers

in caso ti capiti qualche cosa di simile, l'errore è visualizzabile solo tramite exmaniner con sw originale: codice 2013 e 2004 la descrizione è qualcosa che integra la parola flusso (regolazione flusso, attuatore regolazione flusso..ora precisamente mi sfugge)

thanxs ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0
thanxs ;)

a te per l'aiuto

ma tu sei quello nero con la camicia bordeaux/orsso scuro?:lol:

non è che ti avanza un collettore?:mrgreen:

Link al commento

• 0

era una cazzata così;):lol:

Link al commento