Vai al contenuto

[F1 2009] Gp di Gran Bretagna: Silverstone


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

silverstone.jpg

Silverstone nasce come aeroporto militare nel 1943. La configurazione era quella standard con la quale venivano realizzati tutti gli aeroporti britannici della seconda guerra mondiale: tre piste disposte a triangolo. Nel dopoguerra le prime gare utilizzarono proprio le tre piste di decollo come tracciato. Queste venivano collegate con tre curve secche realizzate con balle di paglia. Si generò un circuito velocissimo. Dal 1950 si cominciarono ad utilizzare per le competizioni le vie perimetrali dando così origine al circuito vero e proprio' date=' il cui schema rimase quasi invariato per 37 anni. Nel 1975 venne realizzata una chicane nel tentativo di limitare la velocità di percorrenza della curva Woodcote mentre nel 1987 venne modificata la curva Bridge. Nel 1990 e nel 1991 si sono svolti più importanti lavori di trasformazione del circuito, lavori che hanno portato alla configurazione attuale: un circuito medio-lento e privato delle sue storiche curve Stowe, Club e Woodcote. Nel 2004 è stato raggiunto un accordo tra la società che gestisce l’impianto e Bernie Ecclestone che garantirà la presenza della Formula 1 a Silvestone fino al 2009. Dal 2010 la Formula 1 si trasferirà in quel di Donington Park mentre la MotoGP verrà a far tappa su questo circuito. Silverstone è anche la sede principale per i test dei team britannici. Disposto su un altopiano spazzato dai venti, una delle sue principali caratteristiche è la estrema variabilità delle condizioni meteorologiche, con basse temperature e folate di neve anche in piena estate Il circuito misura 5141 metri da percorrere 60 volte per un totale di 308,355 km. Silverstone presenta 17 curve, 7 a sinistra e 10 a destra. Per quanto riguarda i primati, in pole e sulla distanza di gara appartengono a kimi Raikkonen, che nel 2004 ha girato in 1:18.233 con la McLaren mentre nel 2007 con la Ferrari ha vinto la gara in 1h21′43”074. Il giro più veloce in gara invece appartiene a Michael Schumqacher dal 2004 in 1′18”739.

Record vittorie per pilota:

5 Alain Prost (Fra)

3 Jim Clark (Gb)

3 Nigel Mansell (Gb)

3 Michael Schumacher (Ger)

2 Alberto Ascari (Ita)

2 David Coulthard (Gb)

2 Jose’ Froilan Gonzalez (Arg)

2 Jackie Stewart (Gb)

2 Jacques Villeneuve (Can)

1 Fernando Alonso (Spa)

1 Lewis Hamilton (Gb) McLaren

Record vittorie scuderie:

12 Ferrari

12 McLaren

8 Williams

3 Lotus

2 Renault

1 Alfa Romeo

1 Benetton

1 Cooper

1 Matra

1 Tyrrel

Record Pole Position:

3 Jim Clark (Gb)

3 Damon Hill (Gb)

3 Nigel Mansell (Gb)

2 Fernando Alonso (Spa)

2 Rene’ Arnoux (Fra)

2 Rubens Barrichello (Bra)

2 Giuseppe Farina (Ita)

2 Mika Hakkinen (Fin)

2 Stirling Moss (Gb)

1 Alberto Ascari (Ita)

1 Heikki Kovalainen (Fin)

Record Giri Veloci:

6 Nigel Mansell (Gb)

3 Alberto Ascari (Ita)

3 Mika Hakkinen (Fin)

3 Damon Hill (Gb)

3 Michael Schumacher (Ger)

2 Rubens Barrichello (Bra)

2 Giuseppe Farina (Ita)

2 Jose’ Froilan Gonzalez (Arg)

2 Mike Hawthorn (Gb)

2 Graham Hill (Gb)

1 Lewis Hamilton (Gb)

Orari in TV

Venerdi 19 Giugno 2009:

Sky Sport 2 (canale 202 di SKY), ore 11.00, Prove libere 1

Sky Sport 2 (canale 202 di SKY), ore 15.00, Prove libere 2

Sabato 20 Giugno 2009:

Sky Sport 2 (canale 202 di SKY), ore 11.00, Prove libere 3, diretta

Sky Sport 2 (canale 202 di SKY), ore 14.00, Qualifiche, diretta

Rai Due (TV), ore 14.00, Qualifiche, diretta

Domenica 21 Giugno 2009:

Sky Sport 2 (canale 202 di SKY), ore 14.00, Gara, diretta

Rai Uno (TV), ore 14.00, Gara, diretta

da Formula1News

Ferrari : Nuovo pacchetto per le F60 nel GP di Gran Bretagna

Il viaggio che portera' al Gran Premio della Gran Bretagna sara' quest'anno velato di nostalgia' date=' perche' quella del 2009 potrebbe benissimo essere l'ultima edizione di un Gran Premio di Formula 1 per la pista di Silverstone, per lo meno per il futuro prossimo. Oltre a questo, un altro elemento di nostalgia ha segnato l'inizio della settimana, quando la Scuderia Ferrari Marlboro ha svolto una sessione di test: questa giornata era dichiaratamente una pallida imitazione di quello che normalmente i team avrebbero fatto fino all'inizio della stagione, finche' al vertice dei team di F1 si e' deciso di eliminare i test durante la stagione.

Lunedi' a Fiorano c'e' stata una delle giornate di test aerodinamici ancora permessi all'interno delle regole: un test di questo tipo deve riguardare solamente percorsi su rettilineo e la Scuderia ha dovuto per questo modificare le barriere della sicurezza della pista di Fiorano, e come sempre, l'Armco presenta soltanto la sua parte "morbida" alle vetture, a seconda della loro direzione di marcia intorno alla pista. Normalmente il collaudatore Marc Gene avrebbe espresso le sue doti di guida in questo test, ma gli e' stato concesso un giorno di vacanza, dato che aveva appena concluso la gara alla 24 Ore di Le Mans, il giorno prima. Come e' andata la corsa del nostro collaudatore spagnolo? Ha vinto. In ogni modo, e' stato Felipe Massa a sedersi ai comandi della F60. Il pilota brasiliano ha provato alcune nuove componenti aerodinamiche, inclusa una nuova ala anteriore della monoposto. Silverstone vedra' anche Felipe correre con un telaio nuovo, il numero 277, in linea con quello che Kimi ha usato per le precedenti gare, piu' leggero di quello che Felipe aveva utilizzato fino ad ora. Il test aerodinamico ha visto la F60 presentare una nuova geometria della sospensione anteriore, realizzata con l'obiettivo di cambiare la distribuzione dei pesi, spostandola ulteriormente in avanti. La F60 ha dovuto anche affrontare un crash test della parte anteriore, che ha puntualmente passato. La nuova geometria della sospensione e' mirata a determinare piu' grip nell'avantreno, il che dovrebbe contribuire a superare uno dei talloni d'Achille della F60, cioe' il fatto che fa farica a portare in temperatura le gomme dopo un giro lanciato, requisito essenziale nelle qualifiche.

La capacita' di modificare la distribuzione dei pesi nella vettura, con una preferenza per la parte anteriore, dovrebbe essere favorevole in una pista come quella di Silverstone: in termini semplici, nelle curve veloci - caratteristica di Silverstone e dell'ultima gara a Istanbul - e' meglio avere piu' carico davanti, mentre nei circuiti piu' lenti e' preferibile avere il carico maggiore spostato indietro. Questo spiega perche' la Ferrari e' stata molto competitiva a Monaco, o nel terzo settore della Turchia, mentre e' andata all'opposto nei primi due settori all'Istanbul Park. La F60, prevalentemente a causa della installazione del KERS, ha tendenzialmente molto carico nel retrotreno in termini di distribuzione dei pesi. E, sempre a proposito del KERS, questo fine settimana sara' montata una versione piu' leggera, nel nuovo pacchetto di questo fine settimana. Sempre a Silverstone faranno il loro debutto nuove flange delle ruote ed un nuovo sistema di montaggio, per quando vengono sostituite le gomme durante il pit stop. Sia la macchina di Kimi che quella di Felipe saranno equipaggiate con tutti questi aggiornamenti e i dati raccolti a Fiorano nel test aerodinamico saranno molto utili nel setting delle macchine prima della prima sessione di prove libere di venerdi' mattina.

Le caratteristiche di Silverstone sono simili a quelle dello scorso Gran Premio, quello della Turchia, in cui ci sono alcune curve veloci e settori di scorrimento veloce, che portano ad un settore finale lento. Per il Gran Premio di Gran Bretagna, la Bridgestone portera' le stesse mescole di gomme che ha portato in Turchia, una morbida e una dura, anche se con ogni probabilita' dovranno lavorare a temperature piu' basse di quelle registrate a Istanbul.

Sia Kimi che Felipe apprezzano la sfida ad alta velocita' costituita dal circuito inglese e i ricordi del pilota finlandese lo riportano a quando correva con la Formula Renault e aveva vinto qui, prima del 2007 quando ha vinto nel suo primo anno con il Cavallino Rampante. Raikkonen ha all'attivo altri 4 podi qui. Silverstone e' stata meno fortunata per Massa, il cui miglior piazzamento e' stato un quinto posto. La gara, di 60 giri, di solito prevede una strategia di due soste, che dividono nettamente il Gran Premio in 3 stint da 20 giri ciascuno. In ogni modo, come abbiamo visto gia' quest'anno, la questione della durata delle gomme dovra' essere studiata durante le prove libere di venerdi' prima di essere sicuri di quale potra' essere la sgtrategia per la gara. Al momento, le previsioni del tempo parlano di un tempo asciutto per i tre giorni del fine settimana, che vedra' la sessantesima edizione del Gran Premio di Gran Bretagna, l'edizione numero 43 a Silverstone, probabilmente l'ultima. La pista del Northamptonshire e' legata a molti ricordi per la Scuderia. E' stato qui che l'argentino Froilan Gonzalez ha regalato al Cavallino Rampante la sua prima vittoria in Formula 1 nel 1951, la prima di 4 vittorie consecutive per la Scuderia.

Ci sono anche ricordi meno belli, come quello della gara del 1999, quando Michael Schumacher in seguito ad un incidente si ruppe la gamba, o anche ricordi di fatti inusuali, come nel 1998 quando Michael Schumacher vinse la gara e porto' la bandiera a scacchi nella pit lane, o la gara del 2003, quando un prete corse lungo la pista, prima che Rubens Barrichello ce la mettesse tutta per vincere con la Ferrari.

Gareggiare nel circuito di casa della maggioranza degli avversari della Ferrari ha perso molto del suo significato, ora che i team inglesi non vengono qui a fare test piu' della Scuderia, ma le rosse sono sempre state molto popolari per il riconoscibile pubblico inglese che ha sempre accolto la squadra con un caldo benvenuto. Questo weekend sara' tutto per Jenson Button e la Brawn, mentre Kimi Raikkonen e Felipe Massa saranno concentrati per sfruttare al massimo le modifiche del pacchetto portate per questo fine settimana, nel tentativo di smuovere un po' le posizioni e uscire dalla insolita posizione di perdenti in cui team solitamente vincitori si sono trovati spesso dall'inizio di questa stagione.

16/06/2009

da F1 - F1grandprix.it

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Massa: “Possiamo essere piu' competitivi questo fine settimana”

“Ho fatto un'esperienza inusuale lunedi' – ho guidato una vettura di F1 al di fuori del fine settimana di gara! Con il divieto di eseguire test a stagione in corso' date=' il tempo che divide un GranMaranello, a proposito delle novita' previste sulla vettura per le gare successive, ma senza guidare veramente. Questa volta comunque, dato che il nostro test driver Marc Gene che ha appena partecipato e vinto la 24 ore di Le Mans, ho avuto il compito di stare al volante per un test aerodinamico a Fiorano. Dico “stare al volante” piuttosto che guidare, perche' se devo essere onesto, non e' una cosa molto eccitante per un pilota visto che sei quasi come un robot a guidare la macchina su e giu' sui rettilinei. Ma e' una cosa molto importante per la squadra e per lo sviluppo della vettura, quindi sono stato piu' che felice di farlo. Guidare su e giu' sul rettilineo significa non poter dare molti riscontri agli ingegneri su come funziona la macchina, ma solo se cambiare o meno le ali anteriori per esempio e guardare la telemetria, che sara' confrontata con i dati ottenuti in galleria del vento per vedere se i numeri corrispondono, e se siamo sulla buona strada.

Premio dall'altro di solito lo passiamo a discutere con gli ingegneri a “Sulla carta, questo fine settimana del Gran Premio d'Inghilterra si correra' su una pista che ha molte analogie con l'ultima gara ad Istanbul, dove non siamo stati molto competitivi: il tracciato di questo weekend presenta anch'esso delle curve veloci, sezioni scorrevoli e un settore finale molto lento e avremo lo stesso tipo di gomme da Bridgestone, ma questo non significa che pensi che avremo le stesse difficolta' che abbiamo avuto due settimane fa. Per cominciare, le nuove componenti che abbiamo installato per questo fine settimana, fra le quali l'ala anteriore e un telaio piu' leggero, dovrebbero renderci piu' competitivi. Ma, cosa piu' importante, in Turchia siamo andati all’indietro nel corso del weekend, dopo essere stati molto competitivi venerdi' e sabato mattina. Sappiamo tutti perche' e' successo, che e' la cosa piu' importante: crediamo che con l'alta temperatura della pista, siamo stati troppo cauti sul carico aerodinamico e dovevamo correre con piu' peso sull'alettone posteriore, perche' quando la temperatura si e' alzata, l'aderenza delle gomme si e' abbassata e avevamo bisogno di compensare questo problema. Quando la temperatura si e' alzata gradualmente, le nostre vetture andavano sempre piu' piano nel primo settore della pista, laddove bisognava avere piu' carico. In altre parole, il problema e' stato relativo al modo in cui abbiamo lavorato, piuttosto che a un difetto specifico della vettura.

“Percio' penso che potremo essere piu' competitivi questo fine settimana, con tutte le modifiche apportate alla vettura. Apparentemente questa e' l'ultima volta che correremo a Silverstone e devo ammettere che mi e' sempre piaciuto correre qui, anche se le mie statistiche su questo tracciato non sono esaltanti, specialmente sul bagnato e se guardiamo all'anno scorso, ho passato un pomeriggio terribile sotto la pioggia. A parte tutto e' una bella pista e spero che il tracciato sul quale correremo il prossimo Gran Premio d'Inghilterra sara' bello come Silverstone in termini di tracciato e di piacere di guida. Oggi partiro' per la Gran Bretagna direttamente da Maranello, visto che partecipero' ad un evento a Londra per la Shell, il che e' una buona cosa per me, visto che adoro passare del tempo a Londra e poi andro' a Silverstone giovedi'.

“Qualsiasi cosa succeda sulla pista questo fine settimana, l'attuale situazione politica nello sport e' destinata a tornare d'attualita'. Quando sto guidando, non penso mai a questa situazione e mi concentro semplicemente sul mio lavoro di pilota, ma fuori dall'abitacolo, penso spesso a questi problemi, visto che ne sono coinvolto direttamente, in quanto sono legati al mio futuro in Formula 1. Siamo tutti molto preoccupati di questa situazione e seguo attentamente tutti gli sviluppi, visto che hanno a che fare con la mia vita professionale, anche se non posso avere un ruolo determinante sull'evolversi della situazione: sta alle persone che governano questo sport e a coloro che sono alla guida delle squadre. Abbiamo bisogno che il nostro sport sia in una forma migliore, perche' nei mesi scorsi ci sono state stupide schermaglie. Tutti noi abbiamo bisogno di lavorare duramente per fare in modo che il nostro sport sia il miglior possibile per i fan, le squadre, gli sponsor e i piloti. Non abbiamo bisogno di queste lotte. La situazione sembra molto negativa al momento, ma se si raggiunge un accordo allora possiamo sperare in un futuro piu' sano. Se non accade, allora dobbiamo seriamente valutare l'opzione migliore: visto che le squadre sembrano unite su questo fronte, forse e' l'ora di fare qualcosa di diverso che possa essere positivo per questo sport”.

16/06/2009

Raikkonen: "un podio sarebbe un bellissimo risultato"

C'e' sempre molto vento a Silverstone e spesso piove' date=' anche d'estate. Le condizioni della pista mutano cosi' velocemente che trovare la giusta messa a punto della macchina diventa un esercizio difficile. Di solito, se si e' in testa al campionato, si auspicano condizioni stabili, ma quest'anno per noi non e' cosi' e allora cerchiamo di considerare questa variabilita' come parte del divertimento di correre in Inghilterra.

Per la prima volta gireremo a Silverstone senza averci fatto alcun test. La squadra ha preparato delle nuove soluzioni che andranno provate il venerdi' mattina: mai come quest'anno e' fondamentale sfruttare al meglio le tre ore di prove libere a disposizione.

A Silverstone conta molto la prestazione nelle curve veloci, dove bisogna avere un alto carico aerodinamico. Speriamo che le novita' ci aiutino a migliorare in un aspetto che ci ha visto un po' in difficolta' in Turchia. Come ho detto ormai diverse volte, dobbiamo avere pazienza: stiamo migliorando grazie all'intenso lavoro di sviluppo ma ancora non siamo in grado di lottare con le Brawn per la vittoria. Ho tanta fiducia nella squadra e sono convinto che entro qualche gara avremo colmato il gap che ci separa dai migliori. So che i nostri tifosi ci chiedono questo e stiamo facendo di tutto per riuscirci.

Sara' quindi un Gran Premio di Gran Bretagna difficile: un podio sarebbe un bellissimo risultato. Per questo circuito significa molto. È stata praticamente la base di partenza della mia carriera internazionale nelle formule minori e mi e' sempre piaciuto correre qui. Sara' quindi un po' triste sapere che questa dovrebbe essere l'ultima edizione della corsa ma posso dire che mi piace molto anche correre a Donington: anche li' ho gia' vinto...

17/06/2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Massa: "Resterò un pilota Ferrari"

Su Silverstone: "Saremo competitivi"

"Sono ottimista' date=' la nostra vettura sarà molto competitiva e non credo che la nostra prestazione in Turchia rispecchi le nostre capacità"[/i']: Felipe Massa, alla vigilia delle prime libere del Gp di Silverstone, è fiducioso e anticipa quali siano le sue intenzioni in prospettiva futura. "Ho seguito quello che sta succedendo - ha detto il brasiliano - ed appoggio pienamente la mia squadra e qualsiasi cosa decidano di fare, io resterò un pilota della Ferrari".

Nelle ultime settimane, Felipe ha parlato a lungo del suo sostegno alla scuderia di Maranello nelle sue discussioni, assieme ad altri team, con la FIA sul futuro dello sport, è non ha dubbi. Così come sembrano essere fugati i dubbi post Istanbul: "Abbiamo capito il problema che abbiamo avuto lì e quindi possiamo sfruttare meglio la vettura e avere una macchina migliore qui".

Il timore maggiore è legato alle condizioni atmosferiche: "Se fa freddo sarà un problema per tutti, specialmente per far funzionare al meglio le gomme dure. Ma nonostante il tempo, mi piace questo circuito. Come mi sento visto che è l'ultima volta che correremo qui dipende da quale tracciato lo sostituirà. Se sarà una bella pista, allora Silverstone non ci mancherà molto".

Il distacco dalla Brawn Gp, purtroppo, sembra rimanere importante: "Quando si incomincia un fine settimana di gara e senti che non hai una macchina che può vincere è dura, ma quando, alla fine della gara, sai che hai tirato fuori il 100% dalla vettura, terminando la gara nella migliore posizione possibile, allora puoi essere contento perché sai che hai fatto tutto il possibile. Certo, è frustrante, ma siamo dei professionisti, sappiamo cosa siamo capaci di fare e sappiamo che i risultati arriveranno dal lavoro che ci mettiamo. Credo che la nostra vettura abbia il potenziale per vincere delle gare questa stagione".

RAIKKONEN: "SEGUIRO' LA FERRARI OVUNQUE"

La situazione politica che sta ingolfando la Formula 1 non sembra preoccupare più di tanto Kimi Raikkonen che intende concentrarsi solo sulla gara: "Ci sono molte domande a cui si deve trovare risposta e, sinceramente, non penso di essere informato su tutti i dettagli, quindi aspettiamo e vediamo cosa succede domani. Non penso comunque che sapremo esattamente quale sarà l'epilogo, la decisione finale per molto tempo. Sono sicuro che la squadra correrà in ogni modo, magari altrove, io ho un contratto e correrò ovunque deciderà di correre. Ovviamente, tutti quanti vogliamo essere in Formula 1, come è stato in passato, con regole giuste. Ma non è prerogativa dei piloti decidere quello che succederà. Io correrò per la squadra: se sarà la Formula 1, sarà meglio perché è lì che voglio essere, dato che è la più importante serie del mondo, con i migliori piloti. Sarebbe triste perdere la Formula 1 come è attualmente".

18 giugno 2009

da www.sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Ferrari F60: Lavori in corso

Sotto il tipico cielo griglio di Silverstone' date=' che dovrebbe secondo le previsioni lasciare il posto nella notte ad un pallido sole per domani, tutte le squadre sono gia' al lavoro. In particolare i meccanici Ferrari stanno preparando la vettura che scendera' in pista domani per le prove libere con il nuovo pacchetto aerodinamico, che, come noto, e' stato elaborato per la gara inglese. Le F60, che sin da domani avranno le modifiche, saranno domani oggetto di alcune operazioni di fine tuning, per migliorare ulteriormente il bilanciamento e raggiungere l'obiettivo principale del weekend: la vettura dovrebbe essere piu' adatta ad affrontare le curve veloci del tracciato inglese grazie ad un maggiore carico aerodinamico sull'anteriore della monoposto.

18 giugno 2009

da www.f1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Silverstone: prime libere a Vettel

Webber-Button alle sue spalle' date=' Massa 6°[/size']

Le Red Bull dominano la prima sessione di prove libere del Gp di Silverstone. Il tedesco Sebastian Vettel è stato il più veloce girando in 1'19"400, Secondo crono (1'19"682) per il suo compagno di squadra Webber. Terza e quarta posizione per le Brawn GP di Button (1'20"227) e Barrichello (1'20"242). Quinto posto per la Renault dello spagnolo Fernando Alonso (1'20"458), seguito dalla Ferrari del brasiliano Felipe Massa (1'20"471).

La Toyota di Jarno Trulli (1'20"585) è settima seguita dalla McLaren-Mercedes dell'inglese Lewis Hamilton (1'20"650). Il finlandese Kimi Raikkonen, al volante dell'altra Ferrari, ha chiuso con il 14° tempo (1'21"179).

C_27_articolo_24501_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_1_immaginecorpo.jpg

19 giugno 2009

da www.sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Silverstone: libere alle Red Bull

Vettel davanti a Webber.Male le Ferrari

Dominio Red Bull nelle prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna. Primi al termine della sessione di questa mattina' date=' i piloti della scuderia anglo-austriaca, Sebastian [b']Vettel e Mark Webber, si sono confermati i più veloci anche nella sessione di del pomeriggio. In greve ritardo le Ferrari: Massa ha concluso diciassettesimo, Raikkonen diciottesimo.

19 giugno 2009

Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

F1' date=' alle Williams le ultime libere[/size']

Rosberg-Nakajima in testa, Ferrari ok

Williams davanti a tutti nell'ultima sessione di prove libere del GP di Gran Bretagna di F1. A Silverstone, Nico Rosberg e Kazuki Nakajima sono stati i più veloci. Il tedesco ha girato con il tempo di 1'18"899, precedendo il compagno di squadra di due decimi. Terzo e quarto Jarno Trulli (Toyota) e Sebastian Vettel (Red Bull). Migliorano le Ferrari: Massa è quinto, Raikkonen sesto. Il leader del Mondiale, Jenson Button (Brawn GP), è 12°.

20 giugno 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

F1' date=' pole "tris" di Vettel in Gb[/size']

Silverstone:Barrichello 2°,Ferrari male

Sebastian Vettel ha conquistato la pole del GP di Gran Bretagna di F1, la sua terza della stagione. Il tedesco della Red Bull ha chiuso davanti a tutti con il tempo di 1'19"509. In prima fila con lui partirà la Brawn GP di Rubens Barrichello, staccato di oltre tre decimi. Terzo e quarto Webber (Red Bull) e Trulli (Toyota). Solo sesto il leader del Mondiale, Jenson Button (Brawn GP). Male le Ferrari: Kimi Raikkonen è 9°, Felipe Massa 11°.

Con questa pole, che segue quella di Istanbul solo due settimane fa, Vettel ha ribadito di essere l'unico in grado di sbarrare la strada alle Brawn GP dominatrici.

La sorpresa della giornata è rappresentata dalle Williams, con Kazuki Nakajima quinto e Nico Rosberg, settimo. Completa la quarta fila l'altra Toyota diTimo Glock.

Sabato nero, invece, per la McLaren, che ha prima perso Lewis Hamilton e poi Heikki Kovalainen, mancando con entrambi i piloti la fase decisiva delle prove. Il campione del mondo partirà addirittura penultimo.

Non è andata meglio a Massa, rimasto fuori al termine del Q2.

Le qualifiche sono state interrotte con la bandiera rossa quasi alla fine del Q1 per un incidente di Adrian Sutil. La sua Force India è uscita di pista ed ha sbattuto violentemente contro le protezioni laterali. Nessuna conseguenza per il pilota, che è sceso dall'auto con le sue forze.

20 giugno 2009

da www.sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.