Vai al contenuto
  • 0

Fiat Bravo...VS... Volvo C30


klimt

Domanda

Ciao a tutti,

entro questo mese dovrò acquistare un’auto nuova; dopo numerose visite in concessionarie, ricerche su internet e confronti con amici questa la mia decisione d’acquisto:

- Fiat Bravo, 1.6 gpl, 90 cv, Dynamic.

- Volvo C30, 1.6 d, 109 cv, Drive Polar, start e stop.

Vorrei il vostro aiuto per la scelta finale tra questi due modelli data la vostra conoscenza dei motori.

Le principali qualità che desidero nella nuova auto sono: affidabilità, sicurezza, consumi ridotti, confort.

Uso la macchina tutti i giorni per lavoro ed in media percorro 20.000 km l’anno su percorso misto, mantengo mediamente uno stile di guida tranquillo.

Desidero avere vostri consigli, opinioni generali o esperienze personali sulle auto in esame rispetto anche alle informazioni da me fornite.

Dubbi:

- il sistema start e stop della C30 riuscirà a mantenere i consumi dichiarati

dalla casa 3,9lx100km su misto?

- I 90 cv della Bravo saranno sufficienti ad assicurare consumi ridotti o si dovrà schiacciare molto l’acceleratore per smuovere l’auto.

Vi ringrazio in anticipo

Klimt

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 163
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Va bè, mettere d'accordo tutti è impossibile, confrontando le due auto quasi giornalmente la mia impressione è propio quella, poi non ho gli strumenti per fare le misurazioni.

Sarà anche perchè Bravo è Fiat e quindi marchio italiano che tutti (possessori e non) nell'apposito forum la elogiano e ne parlano a non finire (anche dei problemi, che mi pare non mancano proprio): mi dispiace dirlo, ma il difetto di questo forum (che secondo me è il migliore in circolazione) e che nelle sezioni FIAT, Lancia, Delta si posta tantissimo, per quanto riguarda gli altri marchi poco o niente.

Capisco che questi sono i marchi più venduti da noi e di conseguenza c'è un maggior numero di possessori rispetto agli altri (e ci mancherebbe), ma i topic di Mito, 8c, 149 e Grande Punto restyling hanno sinceramente stufato e spesso hanno immagini quasi sempre uguali e lo stesso vale per i commenti, che alla fin fine son sempre quelli.

Invece per esempio nel topic c30 ci sono solo e sempre i soliti 4 gatti, non pretendo chissà cosa, però....

La mia è solo una opinione, non obbligo nessuno a cambiare le proprie preferenze e non critico il forum, diciamo che è solo una constatazione.

A me i marchi italiani non piacciono più di tanto e non ne faccio mistero, però il divario tra i topic che trattano marchi italiani e tutti gli altri è davvero notevole ed esagerato.

beh è ovvio che ci sono 4 gatti...quante ne hanno vendute negli ultimi mesi?

Se la gente è più attratta a postare(nel bene o nel male)sui topic citati da te non vedo cosa ci sia di male...

Comunque secondo le prove dinamiche la c30 col 2.000 diesel è risultata absastanza impegnativa nei cambi di direzione,con reazioni non sempre prevedibili...non so se la 1.6 si comporta allo stesso modo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma focus rispetto a bravo è superiore coem sterzo e come cambio, quindi sicuramente anche c30 lo sarò.

Per la qualità mah.....le volvo piccole son sempre state nella media del segmento di appartenenza niente di più, ricordo ai tempi quante avventure con la 440 turbo di un mio amico.

però è sempre stata sotto di frizione, vedi rotture varie già dei 1.8 tdci..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh è ovvio che ci sono 4 gatti...quante ne hanno vendute negli ultimi mesi?

Se la gente è più attratta a postare(nel bene o nel male)sui topic citati da te non vedo cosa ci sia di male...

Comunque secondo le prove dinamiche la c30 col 2.000 diesel è risultata absastanza impegnativa nei cambi di direzione,con reazioni non sempre prevedibili...non so se la 1.6 si comporta allo stesso modo

no no, non voglio cambiare le abitudini di nessuno, era solo una constatazione, non capisco però che abbiano di tanto attraente Alfa, Lancia e Fiat (non accuso nessuno, opinione personale). Io col 1.6 come doti dinamiche mi trovo veramente bene, certo non faccio test alla 4ruote, ma nella guida di tutti i giorni va che è un piacere.

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh è ovvio che ci sono 4 gatti...quante ne hanno vendute negli ultimi mesi?

Se la gente è più attratta a postare(nel bene o nel male)sui topic citati da te non vedo cosa ci sia di male...

Comunque secondo le prove dinamiche la c30 col 2.000 diesel è risultata absastanza impegnativa nei cambi di direzione,con reazioni non sempre prevedibili...non so se la 1.6 si comporta allo stesso modo

Eh...ma uno legge retrotreno multilink e quindi è portato a pensare che sta guidando l'auto di dio clonatareverse:lol:...peccato che questo tipo di retrotreno sia molto meno gestibile....sicuramente ne guadagna in comfort...ma quanto a tenuta:?.....e non sto parlando certo del giro dell'isolato del concessionario....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
no no, non voglio cambiare le abitudini di nessuno, era solo una constatazione, non capisco però che abbiano di tanto attraente Alfa, Lancia e Fiat (non accuso nessuno, opinione personale). Io col 1.6 come doti dinamiche mi trovo veramente bene, certo non faccio test alla 4ruote, ma nella guida di tutti i giorni va che è un piacere.

Beh non so cos'hanno di attraente...io ho una tucson(oltre a 2 fiat)...non c'è manco il topic per la mia vettura...non per questo mi "lagno" ...posto semplicemente dove l'argomento mi interessa o posso dire la mia.

Ho chiesto dell'assetto perchè ero curioso...magari un certo nervosismo è prerogativa della 2.0d e basta...senza contare che una situazione di scarto improvviso purtroppo non avviene solo nella pista di vairano....

Mi è venuto in mente cos'ha in più l'alfa....l'heritage e il pieno fiore :lol: questa i più recenti non la capiscono

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Bravo è senz'altro superiore al C30 per capacità di carico, rivendibilità e secondo me anche per il motore (120cv mj).

Per quanto riguarda il resto direi che il C30 è diverso in alcune cose, per esempio il cruscotto è di ispirazione tedesca, lineare, elegante, senza orpelli, con belle plastiche...........mentre quello della Bravo è più "rococò", elaborato, sportivo, plasticoso, non esiste un meglio e un peggio...sono cose diverse.

Gli interni in alcantara della bravo sono belli, i tessuti interni della C30 anche.

Sulla guida le differenze invece ci sono, la C30 è silenziosa, fluida, rilassante, tutto è ottimizzato al comfort, il 1.6 è senza infamia e senza lode, tira dai 1500 con regolarità e fluidità.........la bravo è più spartana nella guida, si fa sentire, il motore è ottimo e tira benissimo, ma offre sensazioni diverse, più terra terra.

La C30 è simile nelle sensazioni di guida (attenzione, non prestazioni ma proprio sensazioni) alle Premium, alle Audi in modo particolare, la Bravo la trovo più vicina alle medie seg C "normali", e il volvone è secondo me globalmente superiore, è un auto più bella rispetto alla Bravo.

La grossa discriminante della C30 è lo spazio, 4 persone stanno comode, ma 2 di loro devono lasciare a casa i bagagli........deve essere una seconda macchina se hai certe necessità, la Bravo invece è polivalente, va bene per tutti, famiglie incluse.

In soldoni se hai bisogno di spazio o hai solo una macchina la Bravo è una scelta migliore.........altrimenti prepara il bonifico per la Svezia senza dubbi!! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me stiamo confondendo un po le cose:

Non sono paragonabili C30 e Bravo. Volvo e su un pianeta fiat su un'altro. Ovviamente la bravo e più adatta a una famiglia perchè a 5 porte ed ha un bagagliaio piu spazioso ma per tutto il resto a partire dallo stile (che e personale) Tenuta di strada, Motore molto fluido e senza strappi, tenuta di strada, confort di guida, confort degli interni come la comodità dei sedili e della seduta di guida, rumorosità limititatissima, per non parlare della sicurezza che come sappiamo tutti volvo ha una marcia in più, climatizzazione paragonabile solo ai climatronic.

Insomma io concluderei dicendo che si ha la necessità di un'auto piu spaziosa e con 5 porte Bravo.

Per tutto il resto ESCLUSIVAMENTE VOLVO senza ombra di dubbio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.