Vai al contenuto
  • 0

Fiat Bravo...VS... Volvo C30


klimt

Domanda

Ciao a tutti,

entro questo mese dovrò acquistare un’auto nuova; dopo numerose visite in concessionarie, ricerche su internet e confronti con amici questa la mia decisione d’acquisto:

- Fiat Bravo, 1.6 gpl, 90 cv, Dynamic.

- Volvo C30, 1.6 d, 109 cv, Drive Polar, start e stop.

Vorrei il vostro aiuto per la scelta finale tra questi due modelli data la vostra conoscenza dei motori.

Le principali qualità che desidero nella nuova auto sono: affidabilità, sicurezza, consumi ridotti, confort.

Uso la macchina tutti i giorni per lavoro ed in media percorro 20.000 km l’anno su percorso misto, mantengo mediamente uno stile di guida tranquillo.

Desidero avere vostri consigli, opinioni generali o esperienze personali sulle auto in esame rispetto anche alle informazioni da me fornite.

Dubbi:

- il sistema start e stop della C30 riuscirà a mantenere i consumi dichiarati

dalla casa 3,9lx100km su misto?

- I 90 cv della Bravo saranno sufficienti ad assicurare consumi ridotti o si dovrà schiacciare molto l’acceleratore per smuovere l’auto.

Vi ringrazio in anticipo

Klimt

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 163
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

il 1.4 da 90 cv sulla Bravo è davvero poco...per carità, può andare se uno cerca la guida assolutamente tranquilla, ma è una macchina lunga 4,35m...il gpl ti dirò conviene in una serie di casi: se vivi in una grande città con blocchi del traffico frequenti, può essere una necessità; oppure se percorri molti km all'anno (d'altra parte anche un diesel in tal caso può convenire). tieni conto che il gpl necessita anche costi supplementari per la manutenzione all'impianto e al motore.

insomma, come prezzo del carburante conviene senz'altro, ma tra manutenzione e altro bisogna valutare anche quanta strada percorri.

poi come linea a me piace moltissimo quella di C30...che forse non avrà una grande rivendibilità, però la trovo molto riuscita come linea e elegante anche negli interni, sobri e robusti come in tutte le Volvo;). in teoria è molto curato anche il confort.

Bravo è forse più sportiva come assetto, ma più in generale è diversa proprio la macchina: è più da famiglia, C30 invece è adatta a un single o a una coppia al massimo, cioè a chi non ha bisogno appunto più di tanto dei posti posteriori o di un bagagliaio voluminoso.

tra le due, se non avessi famiglia, punterei dritto sulla C30:D....con famiglia però sarebbe meglio Bravo, oppure, se cerchi un auto un pò sportiva e sempre originale, la Honda Civic, appena rinnovata e offerta a prezzi davvero concorrenziali.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
tieni conto che il gpl necessita anche costi supplementari per la manutenzione all'impianto e al motore.

non è vero o almeno non lo è sempre.

Il serbatoio toroidale ha scadenza decennale, non ha bisogno di revisione periodica come le bombole meteno (che è comperta da un fondo revisione e sostituzione)

Ogni 30000km va fatto il controllo gioco delle valvole, e se non rietra nella tolleranza bisogna rettificare. Solo in tal caso diventa un costo

Non è un costo fisso perchè avendo le punterie idrauliche e non meccaniche, hanno un certo recupero automatico.

Considerando che un tagliando di un diesel costa mediamente di più, la manutenzione del gpl a meno della regolazione è più economica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se eri orientato sul diesel ,per quanto riguarda beavo,io opterei sul 105cv ,,,la differenza col 90cv è di 500€ e non credo che i consumi peggiorino molto...anzi magari è un po' meno in affanno...di contro c'è un bollo un pochino più salato

Concordo, anche perchè ho il 105 e ti posso confernare che non devi "prenderlo a calci" per far muovere la macchina, anche in salita va più che bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

molti hanno commentano sul fatto di paragonare un diesel e un gpl, in realtà volevo semplicemente scegliere tra le versioni con minori consumi di questi due modelli...

Ho fatto fare pure preventivi per la bravo diesel 105cv che prenderei in considerazione casomai scegliessi fiat e realizzerei la non convenienza della versione gpl dato il motore non all'altezza.

Di seguito i migliori preventivi ottenuti in concessionarie:

  1. Volvo c30 1.6 drive start e stop , polar con accessori pari a 1.400 euro totale 16.350€
  2. Bravo gpl 90 cv Dynamic senza accessori 15.000€
  3. Bravo 1.6 multijet 105 cv Dynamic senza accessori 16.900€

Alla fiat che ha fatto i 2 preventivi sopra mi è stato detto che avrebbero fatto qualche sconto o regalato optional in caso di acquisto...

Che ne pensate dei preventivi? Buoni, potevano fare meglio?

Ho dimenticato a dirvi che i prezzi tengono conto degli incentivi alla rottamazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
molti hanno commentano sul fatto di paragonare un diesel e un gpl, in realtà volevo semplicemente scegliere tra le versioni con minori consumi di questi due modelli...

a livello puramente economico di costo al chilometro con il 1.4 a gpl stai sui 23-24km con 1€

Con il 1.6 oltre i 17km con 1€ è difficile che vai

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.