Vai al contenuto

Coaster

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 167
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Raga,ma le vostre passat a metano,come sono messe sul fronte affidabilità??

In passat(o),ricordo un pò di lamentele su questo motore,prima problemi con le versioni da 170cv a benzina,poi risolti con la versione da 160cv,poi sulla versione a metano,problemi con gli iniettori della diretta...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Cut

Sai penso che con gli impianti di oggi, ed un buon installatore, ci sia la possibilità di ottenere ottimi risultati anche su Volvo.

Leggo in giro di gente molto soddisfatta. Avevo anche un collega che ha gasato una S60 con il 2.4 aspirato con un impianto Lovato, si trovava molto bene e senza troppo aggravio di manutenzione.

Di sicuro Passat esce tarata dal costruttore, ha un'autonomia davvero alta, e di bagagliaio.. non sarà la V70 ma ci sta dentro metà della mia sala prove, all'occorrenza. Di certo non delude.

Io gaserei tranquillamente una V70, senza patemi. Ha dalla sua senza dubbio che con la svalutazione che hanno si trovano a pochi soldi e non sfruttate, mentre Passat Eco anche usate rimangono su quotazioni elevate. Quando dovevo cambiare la Polo, prima di prendere la Golf, mi era saltato il matto di prenderne una anche per me, oltre a quella di mio padre, ma non ho trovato nulla se non a prezzi estremamente elevati.

Mi informerò meglio per gasare la svedese, può darsi che abbiano cambiato qualcosa. ;)

La quotazione dell'usato preoccupa un po' in effetti, per Volvo è un crollo più che una svalutazione, non per niente le km0 le tirano dietro (Momentum 163 cv automatica 32000 euro contro i 47000 comodi). Se dici che Passat svaluta poco aggiungo un sassolino sul piatto della bilancia, anche se questa macchina mi sa che la terrebbe in eterno.

Guido ergo sum!

Link al commento

non è un problema è solo strano andare a benza quando hai appena fatto il pieno di gas: in effetti sembrerebbe di notare che lo fa meno quando il compressore

riesce a caricare di più

Non ho mai notato correlazione tra carica e percorrenza.. di certo in questi giorni caldi carico meno (sempre attorno ai 20 kg, raramente arrivo ai 21) e l'auto va a benza un pò di più, ma si tratta di tipo 2 km invece dei soliti 1,5 circa. Le cariche da 23-24 kg (che vuol dire più di 500 km) ce le possiamo scordare almeno per altri 3 mesi ;)

ancora vero: con il dsg è praticamente inesistente e quindi per evitare di surriscaldarli in discesa imho occorre lasciarla andare e frenare ad intervalli regolari

Qui c'è anche da dire che la scorrevolezza di quest'auto è davvero marcata. Sarà il basso attrito dei pneumatici, sarà il freno motore, non lo so, ma se sono ai 70-80 km/h e il semaforo è rosso posso smettere di accelerare un buon mezzo km prima e dover cmq frenare sensibilmente. La golf, sarà che ha anche i 17, ma tende a frenarsi molto molto prima.

il problema è ch ei motori attuali credo siano tutti tubbo

Un buon installatore ti direbbe: meglio :)

A parte gli scherzi, finchè non è iniezione diretta io sono davvero convinto si possa metanizzare qualsiasi cosa. E se è turbo, far davvero rendere al meglio il motore.

Forse anche le giappe, si legge in giro di grandi soddisfazioni anche con Toyota, ecc.

Un paio di domande per i possessori: :)

- quanto tempo ci vuole per fare il pieno?

- riguardo ai tagliandi, cosa c'è da controllare/sostuiture in più rispetto alla Passat a benzina?

grazie

Per il pieno, 5 minuti salvo fila in attesa davanti a te e metanaro che non se ne va via per i fatti suoi :)

Per i tagliandi, l'unica cosa in più è il filtro metano da cambiare.

Una volta si discuteva molto di oli particolari, al Service VW dove sono andato finora mi han sempre messo olio normale e tranquillamente.

Per i costi, spendo uguale alla Golf 2.0 tiddiai (non moltissimo, ed in ogni caso la convenienza del metano rende la cosa abbastanza trascurabile)

Raga,ma le vostre passat a metano,come sono messe sul fronte affidabilità??

In passat(o),ricordo un pò di lamentele su questo motore,prima problemi con le versioni da 170cv a benzina,poi risolti con la versione da 160cv,poi sulla versione a metano,problemi con gli iniettori della diretta...

Affidabilità per me ottima. Ha avuto il famoso problema che in altri forum chiamano CIG correlato alla pompa dell'acqua, ma ora è scomparso da solo.

Nessun problema, per il resto.. nemmeno uno scricchiolio. Sono a 60k km circa in tre anni, solo manutenzione ordinaria e anche a benzina funziona perfettamente.

Link al commento

Mi informerò meglio per gasare la svedese, può darsi che abbiano cambiato qualcosa. ;)

La quotazione dell'usato preoccupa un po' in effetti, per Volvo è un crollo più che una svalutazione, non per niente le km0 le tirano dietro (Momentum 163 cv automatica 32000 euro contro i 47000 comodi). Se dici che Passat svaluta poco aggiungo un sassolino sul piatto della bilancia, anche se questa macchina mi sa che la terrebbe in eterno.

Guarda qui, per dirti.

Conce vicino casa mia..

Offerte: Volvo, V70, Prezzo (

Confronto con Passat.

Offerte: Volkswagen, Passat, Prezzo (

Link al commento

Affidabilità per me ottima. Ha avuto il famoso problema che in altri forum chiamano CIG correlato alla pompa dell'acqua, ma ora è scomparso da solo.

Nessun problema, per il resto.. nemmeno uno scricchiolio. Sono a 60k km circa in tre anni, solo manutenzione ordinaria e anche a benzina funziona perfettamente.

Bene,può essere che la tua non è una delle prime,e magari avevano risolto il problema...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

Bene,può essere che la tua non è una delle prime,e magari avevano risolto il problema...

No, direi che la mia è stata se non proprio una delle primissime, comunque di certo non era stata lanciata da molto.

Credo in una difettosità piu random che sistemica, tanto più che ci sono stati cedimenti anche sulle piu recenti.

Link al commento

provo a spiegarmi meglio mi sembra di aver notato che se la carica effettuata è scarsa: cioè meno kg di quanti te ne aspetteresti vista la percorrenza e l'indicatore prima del pieno, lasciando raffreddare il serbatoio (che si è scaldato per la compressione del gas) la lancetta dell'indicatore "rimbalza" ossia mentre subito dopo il pieno

era su "full" una volta raffreddata segna 1,2,3 in certi casi addirittura 4 :asp: tacche in meno. in questi casi ripartendo subito dal distributore occorre percorre più strada

prima che l'auto riprenda ad andare a metano (e un altro pezzo di strada prima che l'indicatore di qualità segni 100%)

se invece l'impianto è più potente e riesce di solito a fare un pieno maggiore (*), allora di solito mi pare che la commutazione avvenga dopo poche centinaia di metri

(in alcuni casi faccio rifornimento al mattino, lascio l'auto in garage in ufficio e se mi accorgo che mancano 4 tacche torno a fare il "rabbocco": in questo caso

probabilmente essendo poca la quantità il metano si scalda meno e la commutazione in alcuni casi è immediata .)

per quanto riguarda la durata del pieno imho parliamo anche di meno di 5 minuti e francamente salvo casi rarissimi non ho mai trovato

code apocalittiche (ovvio bisogna farsi furbi ed evitare di presentarsi all'ora di punta: la cosa migliore è chiedere proprio al metanista quando non andare)

infine il vero limite è che pur essendo un auto per grandi percorrenze , il tagliando è ogni 15k km come il benzina, non ogni 30k come il diesel.

p.s. per avere le percorrenze di cui si parlava non occorre un impegno particolare,

ma occorre sfruttare l'assenza di freno motore per farsi dei "cut off" letteralmente kilometrici

quando vado al mare arrivo a 1500 metri sul colle,

poi chiamo Huston è ie dico "huston? fine della fase propulsa, inizio rientro " :D

e poi giù in planata fine al mare con il consumo istantaneo a "zero":mrgreen:

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

provo a spiegarmi meglio..

Non ho mai notato differenti percorrenze a seconda della carica.. ci farò caso. Il fatto che comunque non si noti la commutazione non aiuta. Di certo, certi rifornimenti sono talmente scarsi che davvero alla prima successiva accensione ti trovi un paio di tacche in meno.

Di sicuro, la bontà della carica in questi giorni torridi è seriamente in questione ;)

Link al commento

• 3 mesi fa...

avevo già accennatto al fatto che di tanto in tanto, di solito mentre sono fermo ad un semaforo,

il motore presenta un minimo irregolare, appare "imballato" e alcune volte l'auto commuta a benzina

(ovviamente pur avendo a disposizione gas in abbondanza)

per risolvere basta spegnere e riaccendere l'auto (ctrl+alt+canc) e l'auto riparte a metano,

in casa madre hanno riconosciuto già da tempo che esiste una anomalia (la centralina registra qualche cosa),

ma visto il carattere sporadico e causale dell'anomalia non sono riusciti ad effettuare una diagnosi

(che altrimenti richiederebbe un fermo macchina di almeno 1 settimana)

nelle ultime settima il difetto si è mostrato più di frequente e in modo più regolare:

al mattino accendo l'auto, che è stato fuori tutta la notte, senza problemi direttamente a metano

il motore, pur freddo non presenta alcun problema,

solitamente percorro parecchi strada (spesso autostrada) fino ad arrivare in un altra città, senza notare nulla.

riparto dall'altra città nel pomeriggio e rifaccio la strada sempre senza problemi......

quando finalmente mi fermo ad un qualsiasi semaforo in città , ormai a pochi km da casa il rpblema spesso compare.

inoltre mi pare di aver notato che:

si manifesti più facilmente quando percorro l'autostrada fino all'ingresso in città

e quindi passo direttamente da 120/130 km/h ossia c.a. 2700 rpm a fermarmi o procedere lentamente in città.

se invece lascio l'autostrada prima di entrare in città e percorro un tratto di superstrada di poco più di 10km,

a c.a. 80/90 km/h ossia sui 2000 rpm, sembrerebbe che il problema non si manifesti

ovviamente data la maggiore frequenza dovrò portarla in officina e li

proprio per questo spero riescano a riprodurre il problema,

tuttavia faccio veramente fatica anche solo a formulare delle ipotesi per un comportamento del genere ??:pen:

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento