Vai al contenuto

Coaster

Messaggi Raccomandati:

p.s. notare la data odierna :roll:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

• 2 settimane fa...
  • Risposte 167
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Мир mi scuso per non averTi risposto ma proseguo il topic solo ora che ho qualche certezza:

considerata la gravità preferivo evitare illazioni e pettegolezzi:

dopo una settimana di "prove" sono arrivati alla conclusione che la testata del motore è da sostituire,

quindi esattamente lo stesso problema rilevato dal mio collega l'anno scorso

e risolto esattamente nello stesso modo.

ora considerato che ci saranno dalle 20 alle 30 di queste auto in azienda,

mi sento di poter dire che non è affatto un caso isolato.

(in realtà nel frattempo ho raccolto anche altre voci, ma in quanto tali non le riporto)

questo oltre ad evidenziare un problema di qualità, che riguarda le testate modificate per il metano

(che essendo in tiratura limitata, forse vengono prodotte in modo "diverso" ?)

e che non è accettabile in generale ed in particolare per un auto di quel prezzo,

(che fortunatamente non ho pagato io se no saremmo passati sa un pezzo alle vie legali

...e ora alle vie di fatto :(r )

manifesta anche un problema serio nella assistenza di WV:

non è possibile far passare più di 1 anno a tergiversare e 2 mesi dal precedente intervento

di fronte ad un PROBLEMA che oltretutto (ora si sà per certo) è NOTO :shock:

se è noto a me figurati se non lo sapevano loro :lol:

l'auto manifesta problemi fin dall'inizio e invece di provvedere, scusandosi per il disservizio,

dopo 18 mesi arrivi a dirmi che "il problema c'è, ma siccome non sappiamo quali pezzi cambiare allora

non cambiamo nulla":pz

...a quel punto mi sono fatto consegnare la valigetta e ho lanciato le testate :muro:

in settimana dovrebbero provvedere alla sostituzione.

p.s. per il momento il dsg funziona magnificamente.

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

p.s. per il momento il dsg funziona magnificamente.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento

• 2 settimane fa...

finalmente sono rientrato in possesso dell'auto, ma ho perso qualche kg strada ( a piedi ) facendo.

all'auto è stata sostituita la testata per "trafilamento in una (delle sedi ?) delle valvole",

come ho già detto mi risulta per certo un altro caso e informalmente so dell'esistenza di altri.

tra l'altro ho che l'ho ritirata e che funziona bene mi rendo conto che una vibrazione molto leggera "toc ",

che avvertivo di tanto in tanto in marcia a velocità moderata (e che avevo ipotizzato potesse essere dovuta alle ruote) ora non si sente più :

ne consegue che proveniva dal motore e quindi il problema si stava "oggettivamente" aggravando,

poichè non si presentava più solo saltuariamente, al minimo con la vettura ferma (ad es. ad un semaforo)

inoltre hanno provveduto a cambiare anche una delle valvole delle bombole del gas:

di recente in effetti aveva mostrato qualche comportamento anomalo:

dopo il pieno la lancetta anzichè postarsi su "full", rimaneva nella posizione precedente:

quella che aveva prima di caricare il gas ,

solo quando l'auto (che dopo il pieno DEVE ripartire a benzina per un breve tratto ) commutava a gas

allora la lancetta si spostava ad indicare il pieno.

(in effetti un collega queste valvole si erano bloccate e non riusciva a caricare più di qualche kg di gas)

considerando che sono problemi noti impiegare c.a. 12 mesi per decidersi a fare qualche cosa

e altri 2 per metterlo in pratica mi paiono francamente troppi:

oltre ad un problema di qualità di prodotto, anche l'assistenza non mi pare premium.

tra l'altro (confermato implicitamente dagli addetti della azienda di noleggio) l'atteggiamento

è della serie "ringrazia che è gia tanto che te lo facciamo in garanzia" quindi poi non stupisce se

nella pratica nelle 3+1 settimane distinte in cui l'auto è stata in officina o non efficiente si ripete la storiella:

• "ci vorranno 2 giorni"
  • poi trascorsi i 2 giorni, contattati ti dicono "...ehmm altri 2 giorni"
  • dopo 4 giorni di solito si rendono irreperibili al telefono, finchè non fai fuoco e fiamme:mad:e scopri che te la ridaranno dopo "7" giorni

p.s.

naturalmente capisco che invece entrare dal meccanico con la propria Alfa

e sentirsi di cose del tipo:

"di che anno e ?

ahh, si!, ecco: come al solito quelli di fiat hanno voluto risparmiare 1 euro su quel componente e ora si spacca"

non sia esattamente il massimo,

però poi di solito mi sentivo anche dire:

"dottore, che c'ha fretta ? o può aspettare un quarto d'ora?

no perchè vado a prenderlo e glielo cambio subito"....

Modificato da owluca

Link al commento

Spiace per la tua avventura ma contento che il problema si sia in qualche modo risolto.

In molti si lamentano dell'assistenza VW su questo modello, sembra che la rete non sia affatto preparata per le rogne che possono verificarsi, tanto più che spesso piuttosto di prendersi la responsabilità di intervenire, i concessionari preferiscono aspettare che la Casa sostituisca in blocco. Siccome autorizzazioni di questa portata richiedono molto tempo, ecco che ci troviamo spesso in attese lunghe e con la sensazione che nessuno possa o voglia intervenire. Se a questo aggiungiamo che spesso a livello di manutenzione i concessionari "ci provano", ovvero sfoggiano la presunta delicatezza tecnica del motore per giustificarti cifre impossibili, ecco che la frittata è fatta.

Esempio recente. La mia Passat deve fare il tagliando dei 60mila. Finora, risolto un problemino di gioventù (che poi alla fine un problema non era), l'auto è sempre stata un orologio.

Torna la macchina dal tagliando (in service VAG), ha un'erogazione irregolare, strappa, passa a benzina, torna a metano.. un disastro. Ho pensato subito che fossero le candele, non poteva essere altrimenti. Il concessionario comincia a divagare, io chiedo espressamente di cambiare le candele, alla fine mi hanno accontentato e in effetti ora la macchina è tornata ad andare benissimo. Candele cambiate in garanzia, minimo contributo di manodopera, felici tutti.

Nel frattempo, altri concessionari e service ufficiali contattati per avere un'opinione mi hanno detto di tutto, con molta ritrosia nel prendersi eventualmente in casa l'intervento.

Uno in particolare non voleva nemmeno aprire il cofano se non gli davo il consenso a fare anche il tagliando, "perchè è un motore delicato". Ma se ho la fattura del tagliando fatto, controlla codici dei filtri, candele ed olio da là, no? No, mi dice, non mi fido. Ovviamente il costo del tagliando sarebbe stato altissimo. Ma lui mi ha tirato su una storia sulla serietà, professionalità, garanzia, ecc.

Arriva l'ora di revisionare le bombole, il concessionario che non si fidava mi dice che se volevo se ne occupava lui della revisione. Che tanto è un'operazione semplice, che non serve fare un granchè, che non costa un'esagerazione, bla bla bla. Preventivo:770 €

Inutile dire che non mi vede di striscio, vado da un altro concessionario sempre gruppo VAG che mi chiede 200€ che è un prezzo onesto e che non mi tira fuori che le bombole sono particolari, bisogna pagare di più per farle revisionare (la revisione è gratuita, si paga solo smontaggio e rimontaggio che richiede qualche ora di manodopera). La storia del prezzo della revisione me l'hanno riproposta anche altri concessionari, per cifre che vanno dai 500 ai 600 euro.

Morale della favola? per fortuna che mi informo e che chiedo preventivi a piu concessionari ogni volta per avere le idee chiare, sennò mi avrebbero fregato già molte volte.

A molto a vedere con la scarsa serietà dei concessionari e dei singoli personaggi con cui ho trattato, più che con il marchio, imho. Provano ad impaurirti perchè la macchina è poco diffusa e le rotture sono dolorose. Ma non è di certo un caso isolato. Ho da tempo chiuso i rapporti con i conce Fiat della mia zona perche sono anche peggio e nel mio caso siamo stati ampiamente insoddisfatti in più occasioni. Degli altri marchi non so quindi non parlo, in casa ci sono 2 audi, 2 vw, 1 fiat e 1 lancia, quindi la mia visuale è ristretta ai conce VAG e FIat.

Alla fine di questo discorso la Passat era solo il pretesto per condividere questa bassezza dei concessionari ufficiali. Davvero spregevoli, perchè se comunque una dose di attenzione e cura per la propria macchina è certamente necessaria e hanno diritto a rivendicarlo e a consigliarlo ai clienti, fare leva sul terrorismo è bieco e truffaldino.

Comunque, per il resto.. gran macchina :lol:

Link al commento

in questo caso mi è stato detto che hanno eseguito un infinità di test richiesti dalla casa madre

(mi hanno anche mostrato una risma di fogli, cosa ci fosse scritto non lo sò)

e che i "tracciati" rilevati tramite "OBD" sono stati tassativamente richiesti da borgodeilupi

ed espressamente inviati a granodinverno :razz:

prima di ottenere il consenso a sostituire la testata

(dicono dopo la SOLITA riunione drammatica nel reichstag

)

il conce anzi non ha nemmeno mai detto esplcitamente quale era l'oggetto della sostituzione ,

che invece mi è stato rivelato dall'operatore del call center della società di noleggio (che non aveva giurato fedeltà a Ferdinando *)

salvo poi essere costretto a confermare quando si è reso conto che io ...sapevo :§

infine ho avuto l'impressione che il conce, per quanto poteva, alla fine abbia provato ad aiutarmi

(o forse solo perchè gli avevo scassato tanticchia i cabasisi) forzando in qualche modo l'esito dei test

in modo che fossero risolutivi e quindi si procedesse alla sostituzione :muto:

al momento pare vada tutto bene.

p.s. * ragazzi ormai è chiaro che la nostra vita è pervasa dai call center quindi occorre prenderne atto e comportarsi di conseguenza:

fare i finti tonti e metter gli uni contro gli altri alle volte funziona benone :lol:

EDIT: ripensandoci, da quello che mi dici, mi pare di poter dire che se si verifica una anomalia/problema al motore l'auto essendo bifuel reagisce )facendo l'unica cosa che può fare , di per sè anche giusta )provando a cambiare l'alimentazione

Modificato da owluca

Link al commento

Si si, concordo con te. Non ci mettono le mani volentieri su questo motore (ho l'impressione che ci sia scarsa conoscenza e competenza a riguardo. I castroni che ho sentito in questi anni sono stati epici), piuttosto tendono a spingere verso una certa disponibilità di Borgodeilupi :) a togliersi il pensiero sostituendo tutto.

Per il resto, con i call center è come dici tu.. se non puoi convincerli, confondili :lol:

Tra l'altro, è da quando mi hanno ridato l'auto che giro a benzina con le bombole vuote pro-revisione.

Davvero, sembra un'altra auto in quanto a comportamento e risposta all'acceleratore (in peggio) ;)

Link al commento

Nel frattempo la Passerat giace in officina in attesa che le sue bombole di metano vengano revisionate.

Per la revisione quadriennale mi è stato chiesto un fermo auto di circa 1 settimana, ed una cifra di 230 euro, superiore a quello che si spende mediamente per le varie Fiat (circa 100 euro) ma tutto sommato accettabile.

Mi sono ribaltato dalla sedia (dalle risate) con preventivi di 770€ in cui venivano addebitate le spese per la revisione bombole (che è un'operazione invece gratuita in quanto coperta da una accisa dedicata).

Ocio ai furboni, in questi casi!

Link al commento

altro giro altro regalo:

durante il ponte, dopo il rifornimento e relativa riaccensione a benza,

si accende (e rimane "fissa" ) la spia del catalizzatore.

l'auto non presenta problemi durante la marcia ma lunedì ,

rifacendo volutamente un rabbocco del metano per "forzare" la ripartenza a benzina,

il problema si ripete varie volte: subito dopo l'accensione, per un breve momento si accende un 'altra spia

oggi l'ho portata per farla controllare: pare non ci sia nulla di grave, mi hanno resettato la centralina

in attesa di un controllo in un momento meno "vacanziero"...

p.s. comincia a serpeggiare un certo imbarazzo

Link al commento

altro giro altro regalo:

durante il ponte, dopo il rifornimento e relativa riaccensione a benza,

si accende (e rimane "fissa" ) la spia del catalizzatore.

l'auto non presenta problemi durante la marcia ma lunedì ,

rifacendo volutamente un rabbocco del metano per "forzare" la ripartenza a benzina,

il problema si ripete varie volte: subito dopo l'accensione, per un breve momento si accende un 'altra spia

oggi l'ho portata per farla controllare: pare non ci sia nulla di grave, mi hanno resettato la centralina

in attesa di un controllo in un momento meno "vacanziero"...

p.s. comincia a serpeggiare un certo imbarazzo

domanda a bruciapelo: la prossima aziendale che sceglierai quale sarà? Passat TDI o cambierai proprio marchio?

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento