Vai al contenuto

STOP ALL'ALFA IN USA


steve61

Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03
.....Devo dire che L.Ciferri fondamenta tutto il suo articolo in una frase vaga di Morchio detta durante la sua intervista per le microcar Fiat nel bisettimanale europeo.
We have to fix our operations in Europe before we start thinking about North America.

......

Insomma a me sembra che ciò non sia diverso da ciò che ha detto Taurus...nonostante ciò, molti qui sembrano non credergli più... :roll:

.....Morchio non ha parlato chiaramente ha detto solo che hanno come prima priorità l'europa e dopo gli stati uniti, ma non ha parlato chiaramente per il se il debutto avverà nel 2007 o più tardi questa è la interpretazione del giornalista.

Infine ecco l'intervento completo di D.Bandiera nel motorshow di Bologna.

"Per tornare negli Usa servono due cose: prodotto e rete. Non è un addio, ma ci sono delle priorità". Lo ha detto, al Motor Show, il presidente della Business Unit Alfa Romeo, Daniele Bandiera. "Il prodotto lo stiamo sviluppando per rispondere alle esigenze del mercato Usa, ma serve - ha aggiunto Bandiera - una gamma che sarà pronta solo alla fine del 2007, prima di allora non avremo una gamma completa. Per quanto riguarda la rete di distribuzione non abbiamo ancora avviato nessun approfondimento. Anche perchè non c'è - ha sottolineato - la business case completa per prendere decisioni". .............Tornando agli Usa, Bandiera rispondendo ad una domanda sulla possibilità di fare una rete Gm ha risposto: se ci saranno le opportunità se ne parlerà. In alcuni Paesi - ha poi rilevato - abbiamo trovato nuove opportunità, come ad esempio in Messico dove ci sono tredici dealer dell'area General motors". Per quanto riguarda una collaborazione con Magna Stayr il presidente della Business Unit Alfa Romeo ha detto: "siamo sempre attenti a quelle che sono tutte le possibili opportunità. Al momento non sono previste attività con Magna Stayr".

D.Bandiera sembra confermare che entro la fine del 2007 sara' pronta la gamma Alfa anche riguardo i prodotti destinati negli stati uniti.Probabilmente parla del secondo crossover di cui ha parlato Automotive News e della 168 di cui ha parlato recentemente la rivista inglese Autoexpress, entrambe attese per 2007, modelli che completano la gamma della casa milanese.

......

Anche questo coincide... :roll:

Taurus, ti difendero' io!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 149
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Alfa Romeo rinvia sbarco negli Stati Uniti

BOLOGNA, 4 dicembre (Reuters) - Alfa Romeo ha accantonato il piano di riportare le sue auto negli Usa nel 2007 preferendo puntare su Europa e Estremo Oriente, ha detto il presidente della Business Unit Alfa Romeo Daniele Bandiera.

Alfa (NASDAQ: ALFA - notizie) , controllata Fiat (Milano: FIA.MI - notizie - bacheca) , non vende i suoi modelli negli Usa da circa dieci anni e aveva programmato di ritornare nel paese nel 2007, possibilmente usando la rete di concessionari di General Motors (NYSE: GM - notizie) , che ha il 10% di Fiat Auto.

"Abbiamo sempre detto che per ritornare negli Stati Uniti abbiamo bisogno di un ottimo prodotto e di una buona rete. Entro la fine del 2007 avremo una gamma completa di prodotti ma la rete continua a mancare", ha detto Bandiera a margine del Motor Show. "Non è un addio agli Usa ma certamente al momento questa non è una priorità", ha aggiunto.

Già a inizio settembre il numero uno Gm Richard Wagoner aveva detto che la vendita di Alfa negli Usa non è una priorità.

Fiat e GM, che hanno accordi per l'acquisto di componenti e lo sviluppo di piattaforme, hanno concluso un accordo per la vendita di Fiat attraverso il network di GM Pontiac in Messico. Un simile accordo per Alfa "non è una possibilità adesso", ha detto Bandiera.

Alfa Romeo sta invece investendo pesantemente per migliorare la rete di concessionari dove ha già una solida base di clienti, in Estremo Oriente, specie in Giappone, e in Europa.

.......

come dire...... l stesse conclusioni cui eravamo arrivati noi pur se con minori informazioni sinora

Concordo al 100% con Bandiera e Morchio, ho usato quasi le stesse parole più volte. Questa cosa mi rallegra moltissimo, abbiamo dei manager veramente con la testa sulle spalle che andranno molto lontano.

Mi dispiace Taurus, ma non credo affatto che queste dichiarazioni siano fatte solo per sviare la stampa, anzi mi sembrano molto precise e circostanziate e contrastano, per di più, con tutto quello che finora hai detto sull'avventura americana (tempi, modalità, rete di vendita dedicata) e che mi sembravano francamente abbastanza improbabili

ripeto per chiarire.... io non credo fossero improbabili.... e nemmeno inverosimili.... io credo che sia solo mutata la prospettiva..... perchè strategicamente alfa vuole porsi su un altro livello, oppure magari perchè gm non si è mostrata disponibile.

io credo che appoggiandosi alla rete gm.... indottrinando la rete di assistenza gm alla tecnologia alfa..... immettendo sul mercato una gamma simile a quella attuale con un paio di prodotti in +.... ma rimanendo su un target inferiore alle tedesche .... quello che si era detto in passato avrebbe potuto funzionare....

ci deve essere quindi stato un ripensamento o forse l'ostilità di gm...

comunque io sono contento perchè potrebbe liberarsi maggiore spazio per la lancia..... perchè si può pensare ciò che sio vuole.... ma con i prodotti alfa di oggi..... una certa sovrapposizione nei target tra alfa e lancia esiste..... se alfa si muove verso l'alto.... e le parole di bandiera me lo dimostrano.... per lancia si libera uno spazio importante.... + o - corrispondente a quello attuale di alfa..... che è poi lo spazio che lancia si era conquistato negli anni 80 dopo il risanamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Io personalmente credo che la strategia per Alfa è stata creata fin dalla crezione della B.U. e non vedo nessuna delle evoluzioni e dei cambiamenti strategici di cui parla Fabio, tra l'altro le informazioni che ho da persone all'interno di Alfa sembrano combaciare con le cose dette da Taurus, quando sul fatto che Alfa ha deciso di fare una rete negli stati uniti diversa di quella GM ti porto un articolo di Automotive News di maggio scorso forse lo ricordano quelli che non hanno la memoria corta.

Alfa Romeo expects to sell 50,000-60,000 cars a year in the USA with a six-model lineup after it re-enters the market in 2007, President Daniele Bandiera says.

That would represent a dramatic departure from anything previously achieved by Alfa Romeo in the USA. From 1952 when the company first sold cars there to its 1995 withdrawal, its peak sales year was in 1986 with 8,201 units.

Regardless, Alfa Romeo is engineering all new models to comply with US regulations, though it has not yet decided exactly how the brand will be distributed when it returns to the USA in 2007.

"We will begin approaching the 40 dealers that were faithful to Alfa Romeo until the very end of operations in North America," Bandiera said. "But we will also talk with dealers that are currently successfully selling Maserati there, and any other General Motors brand dealer interested in our products."

Bandiera rejected the widely rumored suggestion that Alfas would be exclusively distributed in the United States by a GM sales channel such as Cadillac or Saab. GM has a 20 percent share in Fiat Auto, Alfa Romeo's owner.

"We wish to appoint dealers enthusiastic to our brand, not people almost obliged to add a new franchise that maybe is not really interesting for them. We want to return in the US in cooperation with GM, but we do not want to replicate the ARDONA mistake," Bandiera said.

The reference was to Alfa Romeo Distributors of North America, or ARDONA, which was a 1989 joint venture with Chrysler Corp. ARDONA's medium-term target - never achieved because of quality and reliability problems - was annual sales of 25,000 to 30,000.

The Alfa Romeo Milano, the US version of the European 75, regularly finished near the bottom of the J.D. Power and Associates initial quality survey, ahead of only the Yugo.

The Alfa Romeo 164 was a particular problem in terms of warranty costs.

Alfa Romeo carried on alone after Chrysler withdrew from the joint venture in late 1991. It finally notified its 97 remaining dealers in January 1995 that distribution would stop at the end of the year.

Alfa Romeo's planned US relaunch has made slow progress. Alfa announced plans to return to the USA by early 2003 after Fiat Auto signed its strategic alliance with GM in March 2000. In that agreement, GM and Fiat Auto created two joint-venture companies: one for global purchasing for their operations in Europe and Latin America, another that merged all powertrain operations in the same regions.

Alfa Romeo's original US plan was based on the replacement for the Spider, together with the GTV coupe derived from it. The cars were shown to US dealers, but Alfa Romeo suspended the project four months after the cars made their European debuts.

Alfa Romeo's US comeback has been delayed three times - to 2004, then to 2005 and last summer to 2007.

The first two delays were due to platform changes. Code-named Project 938, the Spider was first designed by Pininfarina on Fiat's new C-D-H platform, which made its debut on the Fiat Stilo in July 2001. The 938 was then switched to GM's Epsilon platform and, a year later, to the Premium platform Alfa Romeo was developing with Saab.

The final delay came in July 2002, when new Alfa Romeo management under Bandiera decided to kill the 938 project in favor of the Spider version of the Brera, the concept coupe that Italdesign-Giugiaro unveiled at the Geneva auto show in March 2002. The Brera has collected dozens of prizes, including one by sister publication Automotive News, which named it Concept Car of the Year.

Alfa's new range is code-named 939. It includes a Brera coupe that is almost identical to the concept car, a two-seat Spider derivative, and a four-door sedan and station wagon to replace the current 156 sedan and Sportwagon.

These four models will be the cornerstones of Alfa Romeo's 2007 return to the USA. They have front- and four-wheel-drive derivatives and are based on the Premium platform developed with Saab.

Alfa Romeo plans to unveil the Brera coupe and 156 sedan replacement in June 2005. European sales of the sedan will start in July, and the coupe in December. The replacement for the 156 Sportwagon will be unveiled in November 2005 and go on sale a month later. The range will be completed in March 2006 with the new Spider.

The Brera and the new Spider will be built by Pininfarina, which designed and builds the current Spider and GTV coupe.

Two other models seem destined to complete Alfa Romeo's 2007 lineup for the US. One is a production version of the Kamal compact crossover previewed at this year's Geneva show. The other is the Alfa Romeo 147 replacement, due to appear in Europe in May 2006. The model will be the first Alfa Romeo based on the new Fiat-GM common architecture designed for the replacements to the Fiat Stilo and the Opel/Vauxhall Astra.

Alfa Romeo may also introduce a full-size crossover and a replacement for the 166 sedan flagship by 2007. It is said to be talking to Maserati about sharing the platform and running gear of the Kubang, which debuted at the Detroit show in January 2003.

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda mi spiace deludere.... ma io nella dichiarazione di bandiera ho letto esplicitamente che .... dovendo occorrere per il ritorno in usa una gamma ottima ed un prodotto buono.... poi bandiera aggiunge:

per il 2007 ci sarà una gamma ottima..... ma non una buona rete... e che la questione temporale non è prioritaria...

ciò detto.... quando io parlo di svolgimenti delle vicende è ovvio che io mi riferisca a cose avvenute già tempo fà..... anzi lo dò per presupposto dato che sono ben conscio che esiste uno sfalzamento temporale tra gli atti deliberativi ed il momento in cui le delibere prendono forma..... quindi il fatto che quesata nuova prospettiva risalga alla creazione della business unit alfa.... non contraddice affatto iul mio pensiero.... come pure non mi stupirebbe sapere che quella specie di gelo chge vediamo oggi tra fiat e gm ... risalga in effetti a questioni già di anni fà

tutto verosimile insomma

ma parlaci di quello che sai .... se hai delle fonti

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho alcune informazioni che non voglio svelare al momento riguardo il debutto negli stati uniti, ma se avevi letto l'ultimo articolo postato da me in inglese avresti saputo che Alfa ha una buona base per partire negli stati uniti, i 40 concessionari fedeli ancora ad Alfa e i 40 concessionari Ferrari-Maserati più altri interessati con cui lo stesso D.Bandiera e altri dirigenti Alfa sono incontrati più volte nell'anno in corso.

Sulla gamma ti posso dire per i modelli fino al 2007, la mia fonte è una persona che lavora molto in alto specificamente nel prodotto Alfa e che conosco da diversi anni , persona che va a provare le nuove vetture ogni venerdì pomeriggio a Balocco, mi ha confermato praticamente tutte le cose dette da Taurus sui modelli fino al 2007, per dopo non mi ha parlato, mi ha detto soltanto che fino al 2011-2012 anche le medie alfa saranno a trazione posteriore con cambio transaxle.

Mi ha parlato della trasmissione integrale di grande serie che sarà pronta nel 2004 e della trasmissione posteriore transaxle di grande serie che sarà pronta entro la fine del 2006.

-Per 2004 mi ha confermato la commercializzazione di versioni Autodelta per 156,147 e GT, il restyling della 147, la 156 Sportwagon Cross, le motorizzazioni diesel M-JET 1.9 e 2.4 da 160 e 200cv rispettivamente, e la finalizzazione della 8c Competizione(che secondo la stessa fonte sfiora i 500cv e i 600nm di coppia) di cui forse vedremo anche una anticipazione della versione aperta spider, parlando della 8c mi ha detto che si valuta perfino una versione stradale con motore V12 in numeri limitatissimi mentre è sicura una versione GT per il campionato GT con motore V12 di cui saranno prodotti 25 esemplari stradali per la omologazione.

-Nel 2005 secondo la mia fonte debutterà la 939(158) berlina, la 939Sportwagon(158 Sportwagon),sarà commercializzata la 8c Competizione(in 1000-1500 unità annue) e la Brera(947Sprint).

-Nel 2006 debutterano due Spider, la Spider derivata dal progetto 947(947Spider) e quella derivata dalla 8c Competizione, nello stesso periodo sarà commercializzata anche la Kamal, poco dopo sarà la volta della 148 3p, mentre entro la fine dell'anno debutterà anche la 148 5p e forse sarà anticipata la full size cross over che il nostro oracolo chiama Sportwagon.

-2007 sarà l'anno delle ammiraglie, la full size cross over nel primo semestre una sorta di vettura tipo mercedes GST più bassa e sportiva con trasmissione integrale e motore longitudinale con dimensioni quasi identiche alla GST corta, mentre nel secondo semestre debutterà la 168 una berlinona quasi coupé a 4porte con trazione posteriore e cambio al retrotreno transaxle sofisticatissima lunga 5 metri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda Fabvio &co(Quattro etc.) sono stanco di risponderti sulle stesse cose sono sicuro che non mi credi ma ho ragione....se direi io a voi che Alfa non debuttera' nel 2007 ma ha posticipato il suo debutto mentirei.Lo vedrei con il passare del tempo e mi darai ragione...(spero almeno.. :D )

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Prima cosa benvenuto nakklepj nel forum.

Seconda cosa grazie per il tuo sostegno ed il aver riportato interessanti articoli.

Non prendeterne troppo con Fabvio :twisted: .

Vedo che avete avanzato molto nel discorso, guarda Fabvio la verita' non e' sempre quella appartente prima cosa credo che e' abbastanza presto di parlare di 2007 secondo sfido qualunque e' in conoscienza smentire che nel prossimo febbraio ci sara' incontro tra i concessionari americani interessati e dirigenti alfa vi sfido.

I due giorni che ho mancato dal forum mi hanno fatto bene e ho deciso di essere calmo....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
Guarda Fabvio &co(Quattro etc.) sono stanco di risponderti sulle stesse cose sono sicuro che non mi credi ma ho ragione....se direi io a voi che Alfa non debuttera' nel 2007 ma ha posticipato il suo debutto mentirei.Lo vedrei con il passare del tempo e mi darai ragione...(spero almeno.. :D )

Cero che mentiretsi nakklepj ma alcune volte mentire e' piu' facile della verita' sarebbe troppo facile per me dire che e' cambiata la strategia e che alfa intende posticipare il suo debutto, troppo facile......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Forse poi il caro fabvio non ha letto gli articoli in inglese riportati nei tuoi messaggi postati.Dai non e' cattivo un po testardo ma piano piano lo conosci..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.