Vai al contenuto

STOP ALL'ALFA IN USA


steve61

Messaggi Raccomandati:

Fai un errorino caro Fabvio da principiante perche dimentichi che il mercato americano ha minore costo di pubblicita' e promozione rispetto agli altri mercati perche hai un mercato di 300mln unilingue con reti televisive nazionali che coprono appunto 300mln di persone........

Poi come avevo detto Alfa in USA=Spider se non capisci questo non capisci nulla la Spider(947 Spider) debutta nel 3/2006 il che significa che deve debuttare giovane negli stati uniti....non avrebbe senso debuttare negli stati uniti senza le sportive medie recenti....e 2007 anche per uno che di auto non sa e' la data ideale perche copre il primo anno di vendita in cui di solito si presentano i piccoli inconvenienti nel prodotto per andare in USA certi al 100% per l'affidabilita' del prodotto guarda che nulla non e' in caso...

Poi ancora aspetto fabvio visto che credi di intuire la strategia Fiat perche Fiat nei suoi comunicati ufficiali prevede di spendere in media 600-700mln annu per i prossimi 5 anni su Alfa cioe' 3-3,5mld di euro se ha un piano poco agressivo come quello che descrivi dove non dubiti solo delle ammiraglie che attualmente tra l'altro sono in fasa avanzata di design....ma addiritura dici che non e' stato mai detto che sara' prodotta la Kamal....perfavore Fabvio...se avrebbe una strategia come quella che descrivi anche 2mld di euro per spese prodotto/industrializzazione in 5 anni sarebbero troppi...avrebbe uno costo sui 1,5-1,8mld e gli altri 1,5-2mld caro fabvio dove vanno....?Rispondi Fabvio perche non rispondi...

Per fare un esempio del costo di alcuni prodotti GT e' costata 140mln di euro.

Rispondi Fabvio prego?

Tra l'altro ragazzi vi saluto per due tre giorni.

che c'entra la gt??

la gt è una macchina da 20.000 pezzi anno... su meccanica e con motori 156.....

se mi fai questa proporzione.... che peraltro non sò se attendibile.... vai nella mia direzione...... troppe sono le differenze col fare macchine completamente nuove, dal telaio ai motori..... finanche alla esplorazione di segmenti ignoti ed anche alla relativa commercializzazione

io non credo affatto che il programma sia conservativo .......anche senza gli states

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 149
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest T a u r u s
Fabvio continui a dire caxxate...

La intervista l'ha rilasciata Daniele Bandiera al noto giornalista Giancarlo Perini nella presentazione di GT.....il se e dove e' stata pubblicata non mi interessa ma io ero presente....

Perfavore Fabvio dammi retta perche sei fuori al 100% dalla realta'....

Poi che senso avrebbe debuttare negli USA dopo 2007 con una spider gia' vecchia Alfa in USA =Spider......poi ti ho detto mi occupo personalmente del lancio di Alfa in USA piu' di cosi' devo essere cosi' esplicito....

Continui a diminuire Alfa ma pensi allora perche investire 3,5mld se non si fa nulla di nuovo dove vanno questi soldi se avessi un po di logica costruttiva lo capiresti....Un piano come lo descrivi tu non costerebbe oltre 1,5-2mld...sei serio Fabvio....pensa un po....

Infine caro Quattro Maserati non sara' mai una sorta di Porsche che sfiora le 100.000 unita' e parte da 45.000euro gia' la Quattroporte parte da oltre 100.000 euro e lo stesso vale anche per le eredi di Coupe' e Spyder e per la GTWagon Maserati sara' piu' esclusiva di Porsche per cui qualsiasi sia la richiesta del mercato le eredi Coupe'/Spyder non supererano per nessun motivo le 6000 annue e lo stesso vale per la Quattroporte mentre la GTWagon avra' una produzione a regime di 10.000 vetture....

Quando al se e' bella la Quattroporte non ho da dire nulla come dicono i cinesi una imagine mille parole...

Comunque caro Fabviuccio ride meglio chi ride ultimo e questa volta sono molto serio tu continua a credere cio che vuoi ma ti sbagli e di grosso.

guarda.... ti giuro che non riesco a capire il senso delle tue argomentazioni-.....

ma scusa :

perchè la spider non esiste già adesso....

e poi .... per vendere la spired secondo te esistono solo gli usa...

e tieni presente che l'esempio spider in italia non è mai o quasi mai stata in cima alla lista delle vendite ne nei primi posti.... la spider in efetti è uno dei classici esempi di quanto lavoro ci sia da fare in europa

anche perchè mi pare anche di ricordare che la produzione della spider è esterna all'alfa.... quindi non penso che sia fatta per supportare un mercato ove le spider tirano siul serio... tutto mi fà pensare ad una produzione marginale ... pur se orientata al miglioramento dell'immagine rispetto alla attuale

ma poi tu non devi confondere.... perchè come ti ho detto io sari felicissimo di dovermi scusare con te.....

comuqnue ti ringrazio per le bellisime foto della quattroporte

Scusa l'attuale GTV/Spider quando fu presentata aveva una produzione prevista a regime di 30.000 vetture annue senza USA....poi la produzione esterna non significa nulla nel 1994 Fiat Coupe' ha sfiorato le 40.000 vetture ed era una produzione esterna...caro fabvio....

Non capisci cosa sono gli USA per gli Spider e allora senti caro Fabvio

il 64% delle TT(al 90% spider) e' venduto negli stati uniti

il 60% delle Z4 e' venduto negli stati uniti

il 58% delle SL e' venduto negli stati uniti

il 59% delle Boxster e' venduto negli stati uniti.....

Hai idea perche e' stato posticipato il lancio negli stati uniti dal 2003 al 2005 e dal 2005 al 2007.....?

Te llo dico io per la posticipazione dello Spider il redesign e l'annulamento del progetto 946 e la creazione del progetto 947 derivato dalla Brera....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda Quattro se Maserati ora avesse sentito cassandre come te venderebbe non venderebbe 2000/2100 Maserati nel 2003...mentre con il mercato americano vende 3600 di cui il 43% in America scusa se e' poco.......

Certo Alfa non si interessa solo ad USA anche in altri mercati e non parliamo di domani parliamo di entrare in usa in tre anni e mezzo non domani sveglia....

Poi non dimentichi che Alfa sconta in europa il macato lancio delle la 938(9/2003 erede 156) e la 946(3/2003 erede GTV/Spider) due progetti accantonati per le 939 e 947 basati nel pianale Premium........

ma guarda.... che io penso proprio che il ripensamento sulle strategie di rilanciao in usa dipenda proprio da una serie di fattori in parte imputabili alla mancata uscita di quei modelli..... credo che inizialmente si puntasse su vetture + convenzionali, + economiche in linea con la rete di vendita gm in america.....

credo che l'aver puntato + in alto nell'inmmagine e nel prezzo ..... e l'aver deciso di organizzare una rete di vendita altamente prestigiosa abbia necessariamente comportato qualche slittamento di tempo

comunque io non lo escludo affatto che l'alfa ci rientri nel 2007..... solamente per come stanno le cose mi pare difficile

Guarda Fabvio sulla politica commerciale negli stati uniti dal primo momento della creazione della B.U. Alfa si e' deciso di fare una rete esclusiva Alfa in collaborazione con persone che vogliono veramente vendere e investire sul marchio Alfa....persone con la passione di vendere auto sportive auto europee auto italiane....per qui dal primo momento si e' escluso avere una rete comune con Saab e Cadillac..naturalmente e possibile che alcuni concessionari saab o cadillac creano anche spazi apositi Alfa ma devono soddisfare i nostri requisiti...

Alfa prende spunti dall'introduzione di Lexus in USA nel 1989 e da Maserati in 2002...e la strategia sara' di usare perfino gli inconvenineti per fidelizzare la clientela....

Soltanto in questo ultimo anno ci sono state piu' volte viaggi negli stati uniti abbiamo fatto accordo con una delle piu' grandi societa' commercaili di auto di Lusso nel mondo pensa solo che e' il piu' grande venditore di BMW nel mondo e vende il 20% delle Ferrari Maserati nel mondo con presenza in piu' paesi oltre al nordamerica anche in europa...naturalmente il cuore saranno concessionari fedel del marchio e i concessionari Ferrari Maserati che vogliono investire poi c'e' grande interesse da parte di concessionarie di marchi europei di lusso per avere anche la vendita di Alfa ed anche molti concessionari di macchine inglesi Porsche e Audi....

Alla Alfa non interessa se finora vendeva Lexus BMW o Porsche ma essere motivato a vendere Alfa ed a creare spazio aposito per Alfa.....

ma infatti qualche ulteriore dubbio mi viene dalle tue parole degli ultimi mesi..... ossia da quando dici:

" alfa si appoggera a concvessionari motivati di prestigiosi marchi europei..... quali l'audi""

in luogo delle precedenti dichiarazioni:

" l'audi in america è ridicola .... è nota per inaffidabilità ed è ritenuta ,meno affidabile di vw.... avendo anche una immagine minore"

insomma... questo cambiamento di fronte..... unito alle recenti novità vw-maserati.... nonchè ricollegando il tutto alle voci di corridoio del passato e del presente...... mi fà pensare ad altro che bolle in pentola...... non necessariamente di buono....

ma insieme nel forum riusciremo a focalizzare

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
Fai un errorino caro Fabvio da principiante perche dimentichi che il mercato americano ha minore costo di pubblicita' e promozione rispetto agli altri mercati perche hai un mercato di 300mln unilingue con reti televisive nazionali che coprono appunto 300mln di persone........

Poi come avevo detto Alfa in USA=Spider se non capisci questo non capisci nulla la Spider(947 Spider) debutta nel 3/2006 il che significa che deve debuttare giovane negli stati uniti....non avrebbe senso debuttare negli stati uniti senza le sportive medie recenti....e 2007 anche per uno che di auto non sa e' la data ideale perche copre il primo anno di vendita in cui di solito si presentano i piccoli inconvenienti nel prodotto per andare in USA certi al 100% per l'affidabilita' del prodotto guarda che nulla non e' in caso...

Poi ancora aspetto fabvio visto che credi di intuire la strategia Fiat perche Fiat nei suoi comunicati ufficiali prevede di spendere in media 600-700mln annu per i prossimi 5 anni su Alfa cioe' 3-3,5mld di euro se ha un piano poco agressivo come quello che descrivi dove non dubiti solo delle ammiraglie che attualmente tra l'altro sono in fasa avanzata di design....ma addiritura dici che non e' stato mai detto che sara' prodotta la Kamal....perfavore Fabvio...se avrebbe una strategia come quella che descrivi anche 2mld di euro per spese prodotto/industrializzazione in 5 anni sarebbero troppi...avrebbe uno costo sui 1,5-1,8mld e gli altri 1,5-2mld caro fabvio dove vanno....?Rispondi Fabvio perche non rispondi...

Per fare un esempio del costo di alcuni prodotti GT e' costata 140mln di euro.

Rispondi Fabvio prego?

Tra l'altro ragazzi vi saluto per due tre giorni.

che c'entra la gt??

la gt è una macchina da 20.000 pezzi anno... su meccanica e con motori 156.....

se mi fai questa proporzione.... che peraltro non sò se attendibile.... vai nella mia direzione...... troppe sono le differenze col fare macchine completamente nuove, dal telaio ai motori..... finanche alla esplorazione di segmenti ignoti ed anche alla relativa commercializzazione

io non credo affatto che il programma sia conservativo .......anche senza gli states

Queste prima sono spese prodotto/industrializzazione altro le spese commercaili sono altra voce nelle spese Fiat S.p.A.

Secondo ti ho fatto l'esempio di GT per capire che una derivata come carrozzeria costa davvero poco......

E parliamo pensa su GT di struttura autoportante che e' piu' costosa ad essere modificata e industrilizzazione di 25.500 annue a regime per essere precisi...(perche per sapere Fabvio il costo industrializzazione ha a che fare con i volumi prodotti a regime..)..per cui una derivata con carrozzeria sapceframe derivata da una vettura con multisplit costerebbe ancora di meno con carrozzeria molto piu' diversa rispetto al caso 147/156/GT...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
Guarda Quattro se Maserati ora avesse sentito cassandre come te venderebbe non venderebbe 2000/2100 Maserati nel 2003...mentre con il mercato americano vende 3600 di cui il 43% in America scusa se e' poco.......

Certo Alfa non si interessa solo ad USA anche in altri mercati e non parliamo di domani parliamo di entrare in usa in tre anni e mezzo non domani sveglia....

Poi non dimentichi che Alfa sconta in europa il macato lancio delle la 938(9/2003 erede 156) e la 946(3/2003 erede GTV/Spider) due progetti accantonati per le 939 e 947 basati nel pianale Premium........

ma guarda.... che io penso proprio che il ripensamento sulle strategie di rilanciao in usa dipenda proprio da una serie di fattori in parte imputabili alla mancata uscita di quei modelli..... credo che inizialmente si puntasse su vetture + convenzionali, + economiche in linea con la rete di vendita gm in america.....

credo che l'aver puntato + in alto nell'inmmagine e nel prezzo ..... e l'aver deciso di organizzare una rete di vendita altamente prestigiosa abbia necessariamente comportato qualche slittamento di tempo

comunque io non lo escludo affatto che l'alfa ci rientri nel 2007..... solamente per come stanno le cose mi pare difficile

Guarda Fabvio sulla politica commerciale negli stati uniti dal primo momento della creazione della B.U. Alfa si e' deciso di fare una rete esclusiva Alfa in collaborazione con persone che vogliono veramente vendere e investire sul marchio Alfa....persone con la passione di vendere auto sportive auto europee auto italiane....per qui dal primo momento si e' escluso avere una rete comune con Saab e Cadillac..naturalmente e possibile che alcuni concessionari saab o cadillac creano anche spazi apositi Alfa ma devono soddisfare i nostri requisiti...

Alfa prende spunti dall'introduzione di Lexus in USA nel 1989 e da Maserati in 2002...e la strategia sara' di usare perfino gli inconvenineti per fidelizzare la clientela....

Soltanto in questo ultimo anno ci sono state piu' volte viaggi negli stati uniti abbiamo fatto accordo con una delle piu' grandi societa' commercaili di auto di Lusso nel mondo pensa solo che e' il piu' grande venditore di BMW nel mondo e vende il 20% delle Ferrari Maserati nel mondo con presenza in piu' paesi oltre al nordamerica anche in europa...naturalmente il cuore saranno concessionari fedel del marchio e i concessionari Ferrari Maserati che vogliono investire poi c'e' grande interesse da parte di concessionarie di marchi europei di lusso per avere anche la vendita di Alfa ed anche molti concessionari di macchine inglesi Porsche e Audi....

Alla Alfa non interessa se finora vendeva Lexus BMW o Porsche ma essere motivato a vendere Alfa ed a creare spazio aposito per Alfa.....

ma infatti qualche ulteriore dubbio mi viene dalle tue parole degli ultimi mesi..... ossia da quando dici:

" alfa si appoggera a concvessionari motivati di prestigiosi marchi europei..... quali l'audi""

in luogo delle precedenti dichiarazioni:

" l'audi in america è ridicola .... è nota per inaffidabilità ed è ritenuta ,meno affidabile di vw.... avendo anche una immagine minore"

insomma... questo cambiamento di fronte..... unito alle recenti novità vw-maserati.... nonchè ricollegando il tutto alle voci di corridoio del passato e del presente...... mi fà pensare ad altro che bolle in pentola...... non necessariamente di buono....

ma insieme nel forum riusciremo a focalizzare

Dici per l'ennesima volta delle........caxxate......

Ho detto che il maggiore interessato e' il primo venditore di BMW e Ferrari/maserati nel mondo...ho parlato di concessionari indipendenti di diverse case non ho parlato di colaborazione con nessuna casa...alteri le cose che dico naturalmente ci saranno anche Audi anche alcuni Saab e Cadillac se sono motivati ma anche Lexus Porsche Mercedes Lambo Bentley etc il solo giudizio e' essere motivati di vendere e investire in Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Parliamo di spazi apositi per Alfa nel piu' dei casi....ecceto se vendono altri marchi italiani o di supersportive.......non parliamo di multimarca.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Che fra l'altro era una prassi già usata negli anni '70 ed '80.... Ti ho parlato, fabvio, di 164 usate vendute presso dealer Ferrari, ovvero dealers di "prestige" o "exotic cars", ma non venditori che vendono dalla Kia in su...

Comunque mi pare che qualcuno di voi non capisca il mercato americano e la percezione che si ha di Alfa Romeo negli USA, io ne capirò poco ma ho un po' di percezione + approfondita essendomi voluto documentare sulle Alfa USA ed essendo in relazione con molti appassionati.

Levatevi dalla testa l'icona dell'impiegato che va con la 156 a lavorare ogni mattina.

Levatevi dalla testa che la Porsche sia considerata come Ferrari.

Levatevi dalla testa che Alfa sia la prima e unica auto.

Pensate invece che Alfa è un prodotto, come immagine, superiore a BMW (considerata l'auto dei guappetti da sobborgo tanto quanto da dirigente arrivato) e per il fatto di essere italiano viene visto come prodotto artigianale. Pensate che la percezione che hanno di Alfa è di un marchio diverso da quella che può essere la percezione di Fiat. Negli anni '80 si stupivano nel pensare che una casa come Alfa fosse così "grande", forse pensavano ancora agli atelier tipo Zagato ai tempi che era in Via Giorgini.

Non è un'auto per tutti, non è un'auto commerciale, è un'auto che si sceglie per l'italian style, per andare in pista come seconda, terza, quarta auto, è un'auto...... a me viene in mente una cosa come Subaru. Comperata da chi gliene frega dei fattori di moda, relativamente rara, una scelta anticonformista.

La percezione di "esclusività" di Maserati è superiore a quella di Porsche. Porsche è vettura più commerciale, Maserati no. E le vendite ne vanno di conseguenza.

Dubito in vendite massiccie di Alfa, come ero sicuro che si sarebbero vendute poche (relativamente) Maserati.

Il fatto stesso che una vettura europea di successo sia stata la Jetta prima e la Bora adesso da da pensare.

A me sembra che stavolta la Fiat sul discorso USA ci stia capendo, e parecchio, dato che ha capito com'è l'andazzo.

Se chi vende vetture di prestigio ha in salone un'Alfa significa due cose:

- la percezione di Alfa è di prestigio, superiore a quello che ne abbiamo quà e superiore a quello che quà viene considerato chissà che (e poi sulla percezione di vera Porsche di Cayenne ti farei parlare con certuni porschisti di mia conoscenza);

- se tu vendi una macchina di prestigio da che mondo è mondo non puoi attenderti numeri stratosferici.

Mentre se tu oggi in Italia poni Alfa a livello di concorrenza con Porsche, anche come immagine, ti danno del pazzo, in USA si va più per "sfumature". E' un'interpretazione italiana di un concetto, mentre da noi si pensa a concetto migliore o peggiore.

Lo Spider appartiene all'Alfa Romeo, negli USA, come assioma.

Non dimentichiamoci però che Spider veniva venduto ad un prezzo veramente concorrenziale, inferiore al nostro in assoluto - versione Graduate - e quindi molto conveniente in un mercato con maggiore potere d'acquisto.

Mentre da noi stiamo attenti alla meccanica perchè la sfruttiamo, in USA una berlina di generose dimensione e ben poco sportiva come la 164 non è un vecchio catrame, ma una vettura ancora di prestigio. Che costa, e che ha una sua piccola o grande schiera di estimatori, sicuramente diversa che da noi.

E' chiaro che si voglia sfruttare l'immagine di esclusività per vendere meno, ma magari meglio. Cosa che in USA Alfa non faceva, mandando delle Milano iperaccessoriate e gravate dal prezzo del trasporto al prezzo inferiore della corrispondente europea.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Che fra l'altro era una prassi già usata negli anni '70 ed '80.... .....

La tua spiegazione è stata impeccabile... :o:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che stavolta il fusi sia stato davvero "puntuale".

Posso solo aggiungere che in una decina di giorni trascorsi tra Los Angeles e S francisco lo scorso anno ho visto con un certo stupore che non è difficilissimo incontrare una 164, almeno in California. Ho visto anche un'officina esclusivista ALFA con modelli di dagli anni 60 alla 164... diverse 75... oltre alle duetto.

E un club alfa anche in Arizona... in mezzo al deserto.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Perfetto, sono anch'io assolutamente convinto che il discorso di Il Fusi non faccia un grinza. Però dobbiamo anche dire che, a maggior ragione in una nazione cosmopolita come gli States, qualunque marca ha i suoi accaniti appassionati, compresa la Trabant in Europa per la quale c'era chi faceva follie nei primi anni '90.

Ma non credo che sia questa la logica con cui Alfa può tornare in Usa. Alfa deve tornare in America per imporsi su numeri significativi, con una gamma completa ed adatta al mercato, altrimenti rischia di fare la fine della Subaru in Italia (scarsa attenzione ai diesel, modelli compatti sostanzialmente ridicoli, immagine esotica ma ben poco concreta, rete di vendita condivisa, valore commerciale dell'usato inesistente etc), magari con costi elevati.

Torno a ribadire. Ci credo all'Alfa in Usa, ma adesso (e 2007 secondo me significa adesso) mi sembra prematuro considerato tutto quello che c'è da fare in Europa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.