Vai al contenuto

soddisfazione clienti tedeschi: 1 Sirion, 2 ALfa 159


Messaggi Raccomandati:

INcredibbbbbile (se e' il caso spostate altrove)

IN GERMANIA ECCELLE LA DAIHATSU

Pubblicata il 25/06/2009

190011_3324_ico_250609_sirion1.jpg Daihatsu Sirion

190011_1510_ico_250609_159.jpg Alfa Romeo 159

190011_8961_ico_250609_classeE.jpg Mercedes Classe E 2007

Continuano gli annunci relativi alle classifiche di soddisfazione dei clienti. Questa volta riguardano l'importante mercato tedesco, e coinvolge le auto di 27 marche, valutate dopo circa due anni di utilizzo da parte dei loro proprietari. Un intervallo che consente sia di valutare la qualità sia il comportamento delle Case nel periodo di garanzia.

Ribadiamo, comunque, che queste classifiche non considerano esclusivamente la qualità e l'affidabilità delle vetture (il punteggio relativo a queste voci incide soltanto per il 26% sul voto complessivo); per esempio il voto all'appeal del modello (stile, comodità, dotazioni eccetera) incide per il 32%, quindi di più.

Due marche fanno notizia nella classifica Voss (Vehicle ownership satisfaction study) della JD Power: una è la Daihatsu, che conquista il primo posto (l'anno scorso era sesta) e l'altra è l'Alfa Romeo che si merita il secondo posto, ex aequo con la Mercedes. L'Alfa precede i soliti mostri sacri della soddisfazione cliente, battendo BMW, Audi e Toyota, giunta quinta. Seguono Mini, Skoda e Mazda. Secondo gli acquirenti tedeschi la Daihatsu si è comportata particolarmente bene per quanto riguarda le voci relative al comportamento della rete di assistenza e ai costi di gestione della vettura, dove conta molto il consumo di carburante.

Altra sorpresa, questa volta però in negativo, è lo scivolone di Honda, che dopo aver conquistato il primo posto nel 2007 e nel 2008 quest'anno si classifica al decimo rango. Decisamente peggio va a Chevrolet e Smart, ventisettesima e ultima.

Se non ci si ferma alla marca, ma si entra nel dettaglio dei modelli, ecco che si vede come due Toyota conquistino i primi posti nelle relative classi (Aygo e Corolla), così come due Mercedes (Classe E e CLK). Altre vincitrici di categoria sono Daihatsu Sirion, Renault Laguna, Skoda Roomster e Nissan Qashqai.

Soddisfazione clienti - IN GERMANIA ECCELLE LA DAIHATSU - News - Quattroruote

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono classifiche che lasciano il tempo che trovano...

La miglior classifica sono i dati di vendita: li si capisce davvero quali marchi sono ritenuti "validi" dai consumatori.

certo, ma nell'acquisto incidono fattori come la comodità (cioè la presenza di un concessionario della marca X a due passi da casa per acquisto e manutenzione), l'abitudine (cioè la frequentazione dello stesso concessionario per acquisti successivi), il nazionalismo o il senso di responsabilità verso i vicini che lavorano nello stabilimento della marca Y che non si trova tanto lontano da casa, etc etc.

Per finire con le valutazioni del mercato che portano ad acquistare gli "assegni circolari" che furono...

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

invece è una classifica che ha senso.....molto di più di "initial quality" o altre.

comprende il grado complessivo di soddisfazione di un'acquisto, quindi prezzo, affidabilità, consumi,qualità , prestazioni,piacere di guida ecc.

ad es. uno che giudica il porsche turbo difficilmente si lamenterà dei consumi...oppure quelli di sirion difficilmente scriveranno "non si possono fare i traversi" :mrgreen:

è un bel risultato per 159.....

Link al commento
Condividi su altri Social

invece è una classifica che ha senso.....molto di più di "initial quality" o altre.

comprende il grado complessivo di soddisfazione di un'acquisto, quindi prezzo, affidabilità, consumi,qualità , prestazioni,piacere di guida ecc.

ad es. uno che giudica il porsche turbo difficilmente si lamenterà dei consumi...oppure quelli di sirion difficilmente scriveranno "non si possono fare i traversi" :mrgreen:

è un bel risultato per 159.....

condivido

inoltre son queste cose che aiutano nel cambiamento di percezione del marchio da parte del grande pubblico

Link al commento
Condividi su altri Social

in ogni caso sono convinto che la classifica avrebbe avuto "molto" piu' senso se avesse portato dati negativi e a quest' ora avremmo gia' una decina di pagine di commenti ; invece e' un buon risultato e quindi conta poco

Banda di Tafazzi :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.