Vai al contenuto

Riviste specializzate: 4R, Auto e tutto il resto


boygrunge

Messaggi Raccomandati:

poi ci sarà da un anno ma io quel listino al contrario non lo mando giù.

Idem....sembra di dover sfogliare il paginone centrale di Playboy...ma senza la patonza....non ha lo stesso effetto :lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E anche più spesso di prima a volte già dalla prima prova, cmq l'avvento della nuova impostazione grafica (che a me piace) le prove su strada sono ancora più scarne e poi si sono aggiunte le prove flash che sono una via di mezzo fra prova e impressione di guida mah.....poi ci sarà da un anno ma io quel listino al contrario non lo mando giù.

quoto tutto...le prove poi non mi piacciono....visto che "hanno speso" per la provamettere 2 pagine in più gli costerebbe pochissimo.

Altra cosa...la qualità di stampa e della carta non è migliorata dagli anni 80 in qua...

Guardate una foto di "auto" e una di 4ruote...oltre che spiacevole al tatto, la "carta velina"non permette una qualità delle immagini elevata...non so come spiegarlo...ma le foto di 4 ruote sono meno nitide e sono piene di "puntini"...a livello di una stampante economica di 10 anni fa...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa che facevano anche a Quattroruote ed Auto Oggi.

Per Auto Oggi vale il discorso dei suoi "fratelli" europei (Auto Bild in primis, ma anche Auto Plus, Auto Express e via dicendo) che, Bild in primis, davano l'impressione di essere economicamente ben più potenti del settimanale italiano della Mondadori.

Le prove dei 100 mila km, infatti, spesso e volentieri venivano dal "fratello" Bild, e le targhe tedesche venivano cancellate con la scarsa grafica dell'epoca, inserendo le tipiche targhe Auto Oggi che la rivista poneva su ogni auto in prova ai tempi.

Di certo il settimanale italiano era un altro di quelli che non potevano permettersi economicamente certe cose.

Per Quattroruote, altro discorso; vi fu sempre una certa collaborazione con riviste straniere, e capitò che le auto in prova 100 mila km fossero appunto targate tedesche in quando le prove erano state realizzate da Auto Motor und Sport, e comprate dalla Domus. (ricordo le Opel Omega "prova tedesca", di solito però AMS faceva prove di 60 mila km ai tempi, e anche la Golf GTI; poi ci fu la Renault 21 provata in Francia, credo fosse L'Auto Journal).

Non ho mai avuto occasione di verificare, ma credo che la cosa fosse reciproca, e che le riviste straniere "passassero" sulle loro pagine i test di durata che faceva 4R.

Si notava molto per il fatto che lo studio dove l'auto veniva smantellata era completamente diverso. ;)

Ricordo che Auto Oggi pubblicò un 100 mila km della Tipo Tds (notoriamente Digit) che appariva come Digit nell'immagine dell'auto smantellata, mentre le foto di corredo del servizio furono realizzate altrove (per confondere le idee) utilizzando una Tipo sempre stesso colore (rossa) ma in allestimento base... era impossibile non notare che qualcosa non quadrava :D

Quoto e confermo ogni singola parola Paolo! ;)

veramente anche i 4 ruote recenti "smontano l'auto"

Vero vero, anche se da anni lo acquisto raramente.

E anche più spesso di prima a volte già dalla prima prova, cmq l'avvento della nuova impostazione grafica (che a me piace) le prove su strada sono ancora più scarne e poi si sono aggiunte le prove flash che sono una via di mezzo fra prova e impressione di guida mah.....poi ci sarà da un anno ma io quel listino al contrario non lo mando giù.

Il listino impostato in tal modo anche a me non piace affatto e trovo detestabile che ci siano meno prove complete e sempre più prove flash.

[cut]...Altra cosa...la qualità di stampa e della carta non è migliorata dagli anni 80 in qua...

Guardate una foto di "auto" e una di 4ruote...oltre che spiacevole al tatto, la "carta velina"non permette una qualità delle immagini elevata...non so come spiegarlo...ma le foto di 4 ruote sono meno nitide e sono piene di "puntini"...a livello di una stampante economica di 10 anni fa...

Quoto anche su questo.

Non so a voi ma a me dispiace vederlo"ridotto"così, è stato la mia Bibbia da bambino appassionato, mi regalarono il primo abbonamento per la Prima Comunione visto che facevo svenare mio padre ogni mese per acquistare riviste auto. :lol:

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto anche su questo.

Non so a voi ma a me dispiace vederlo"ridotto"così, è stato la mia Bibbia da bambino appassionato, mi regalarono il primo abbonamento per la Prima Comunione visto che facevo svenare mio padre ogni mese per acquistare riviste auto. :lol:

Azz...quello si che era un regalo!Altro che i gemelli d'oro(non mi ricordo chi me li ha regalati per la comunione!):-D

Ripeto ragazzi,volendo si potrebbe fare una lettera alla redazione indicando "i punti" che non ci vanno bene...magari non serve a nulla...però...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Azz...quello si che era un regalo!Altro che i gemelli d'oro(non mi ricordo chi me li ha regalati per la comunione!):-D

Ripeto ragazzi,volendo si potrebbe fare una lettera alla redazione indicando "i punti" che non ci vanno bene...magari non serve a nulla...però...

Puoi dirlo forte che era un Regalo con i fiocchi!!! Il più bello ed apprezzato in quell'occasione, almeno da me! ;)

Sulla lettera: Credi sul serio che le lamentele di appassionati (ex)lettori scontenti siano più convincenti dei soldi che gli insersionisti ogni mese portano alla rivista e, non ultimi, di quelli che risparmi l'editore stampando non ai massimi livelli?

Io ne dubito sinceramente. In ogni caso se qualcuno prepara qualcosa io firmo eh, tentare non nuoce, se non provi mai a fare una cosa non la farai e basta! ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Puoi dirlo forte che era un Regalo con i fiocchi!!! Il più bello ed apprezzato in quell'occasione, almeno da me! ;)

Sulla lettera: Credi sul serio che le lamentele di appassionati (ex)lettori scontenti siano più convincenti dei soldi che gli insersionisti ogni mese portano alla rivista e, non ultimi, di quelli che risparmi l'editore stampando non ai massimi livelli?

Io ne dubito sinceramente. In ogni caso se qualcuno prepara qualcosa io firmo eh, tentare non nuoce, se non provi mai a fare una cosa non la farai e basta! ;)

beh,io ho visto pubblicate alcune lettere in cui si contestava l'operato della rivista con relative risposte.

Non credo che il fattore inserzioni (quindi guadagni)contrasti con quello che vogliamo noi(tralasciando la qualità della carta\stampa).proprio per i lfatto che la lettera"arriverebbe" da EX-lettori dovrebbe farl iriflettere...al massimo non ci rispondono...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

per capire il perchè di molte cose bisognerebbe vedere i dati di vendita dela rivista e la raccolta pubblicitaria. Sembra sempre più che le riviste non siano in grado di pagare men che meno decentemente chi lavora per loro con i risultati che vediamo.

Mi unisco ai non amanti del nuovo listino ribaltato e alla banalizzazione delle prove. Una volta mettevano la luminosoità dei fari, il manichino per vedere quanto si stava comodi,soprattutto quando era la prima prova di un dato modello

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto Lucio per la qualità delle foto... quella di 4R è sempre stata piuttosto bassa (e negli anni 70-80 a volte era veramente... bassa), ma un po' tutte le riviste all'epoca non è che fossero eccellenti sotto questo punto di vista.

Fu AM (nato nell'autunno 1989, copertina rossa con la Peugeot 605) la prima rivista a dare una certa importanza alla fotografia, opera di Marinella Terziotti che fotografava le auto in studio come fossero delle star del cinema. Ovviamente parlo del "vero" AM, il primo... non quello di oggi che è un surrogato di AUTO.

Nei primi anni di pubblicazione, imho fu una rivista molto bella da leggere e sfogliare (costava anche una certa cifra, mi pare fosse già sulle 6000 lire mentre 4R girava ancora sulle 4500 o giù di lì), però la carta era signora carta, le foto erano signore foto, i testi erano carini (tra gli altri c'era Giorgio Terruzzi che faceva articoli di colore sul mondo dello sport, con lo stesso stile con cui oggi distribuisce i voti al Circus della F.1 in Grand Prix :D) e per i disegni "scoop" o spaccati tecnici si erano accaparrati la mano del mio amato Giorgio Alisi.

Sono contento di averli tutti in archivio (del resto sarebbe stato strano il contrario)... almeno fino ad un certo anno di pubblicazione. Oggi non lo compro più, non mi servirebbe a niente.

Come non compro più Gente Motori (tanto per spostare un attimo la discussione e lasciar respirare un attimo il povero 4R :D)... che non so se avete notato come si è ridotto... negli anni è sempre andato peggio, fino a diventare quella specie di...cos'è? Un opuscolo? che c'è in edicola oggi.

Non che fosse la Bibbia.... ma il GM di Gianni Marin resterà nel mio cuore per sempre, con i suoi scoops, i viaggi romanzati di Gianni in USA con qualunque auto l'Italia producesse (è andato a Salt Lake City con qualunque roba italiana, sempre rossa, avesse il motore :D, dalla Y10 alla Tipo 16v passando per la 155 che oggi conserva Cozzi a Legnano :D, a fare i record di categoria sul Lago Salato).

I viaggi in USA con la 164, con la Milano (la 75... state calmi!!!! era un'altra Milano!!! :D) con le Volvo, i raid nei paesi equatoriali con le 33... eran tutti dei romanzi e anche molto pubblicitari.... ma era bello leggerli.

Anche GM va detto però, sul fronte della qualità fotografica e della stampa... lasciamo perdere eh? Chi di voi si ricorda quanto fosse frequente trovare foto (alcune o a volte TUTTE le foto del numero) colori sfalsati rispetto al nero? Tutte le macchine sembravano tremolanti :D qualcosa non andava in tipografia... :)

La carta... si, quella di Quattroruote è sempre stata la meno ricca, e imho lo è tuttora (AUTO è ben differente ad esempio)... però per me sarebbe relativo... se quello che c'è stampato su carta è meritevole. :)

Una cosa la posso dire, da archivista; anche quella di GM, che in effetti appariva comunque leggermente migliore (parlo sempre di anni 70-80) non era il massimo.. però all'esame del tempo si è rivelata più valida. I miei GM 70-80 stanno considerevolmente meglio dei 4R che cominciano ad ingiallire parecchio sui bordi ( e si nota nei libri allegati alla Quattroruote Collection, dove inseriscono le ristampe della prova dell'epoca.. pensavo di essere io a conservarli male... sono tutti ingialliti anche i loro :D:D:D).

AutoCapital era un'altra rivista di un certo livello riguardo la "componentistica" (soprattutto per la carta, un po' meno per la qualità delle foto).. ma anche qui si parlava di rivista di un altro prezzo in edicola (e sicuramente più di nicchia non solo per il prezzo.)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto tutto paolo,l'involuzione di gente motori è davvero pietosa,neglia anni 90 era come formato,carta qualità foto molto buono rispetto ai concorrenti.

Altra cosa su 4ruote(no non lo lascio in pace:-D) c'erano pieghevoli di 3 pagine che illustrava la "novità del momento" su carta "lucida"....anche questa caduta in disuso...

Paolone la facciamo 'sta lettera? :-D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Uhhh che bel topic :mrgreen: Argomento trattato e ritrattato, no? :D A proposito, non ho ancora comprato l'ultimo numero di 4R :mrgreen:

Cos'altro si può aggiungere? Non mi pronuncio sulla qualità della stampa e/o della carta, come qualcuno ha osservato giustamente "è il contenuto, che conta". E per conto mio la qualità del contenuto è scesa costantemente a partire da metà anni novanta. Fino a tutto il decennio degli ottanta, IMHO 4R era a pieno titolo la bibbia dell'automobilismo Italiano, impreziosita com'era dal contributo di bravi disegnatori oppure di commentatori d'eccezione in ambito sportivo (vorrei citare uno tra tutti, Clay Regazzoni a metà anni ottanta, quando scriveva articoli sulla F.1). Che dire poi, delle collaborazioni speciali di piloti di F.1 o rally? Nella prima metà degli anni settanta, Emerson Fittipaldi testava le supercar per conto della rivista, ma in taluni casi anche auto normali come la Lancia Beta berlina o la Fiat X1/9...Più avanti ancora (1980, poco tempo prima dell'incidente in cui perse l'uso delle gambe) il già citato Clay provo' la BMW M1...e ancora, Walter Rohrl che nell'83 prova la Ritmo Abarth 130TC per non parlare del compianto Michele Alboreto, che ha collaborato frequentemente almeno fino all'85-86 (ricordo un suo intervento riguardante la Ferrari 328). Altri tempi...oggi una cosa del genere forse sarebbe improponibile economicamente, per l'editore, tenuto conto di come sono "blindati" contrattualmente i piloti di F.1. E forse (e la cosa è ancora più triste, se vogliamo) al lettore medio di oggi, non fregherebbe alcunchè di leggere una recensione, che so, di Kubica piuttosto che Massa oppure Vettel...:(

Tuttavia c'è da dire che anche negli anni gloriosi, 4R le sue cadute di stile le aveva. Potrei citarvi un numero del '72 che ho qui a casa, in cui l'insospettabile fondatore della rivista, in un articolo-editoriale-nonsapreicomeclassificarlo, "elogia" le qualità delle berline a due porte (sissignori, le berline a due porte, che in Italia all'epoca già cominciavano a filarsele in pochi, e parliamo di segmento medio-superiore) e cosa appare in foto, come esempio di berlina a due porte??? L'Audi 100!!! :shock: L'articolo di per sè mi ha lasciato abbastanza spiazzato perchè mi son chiesto: a che pro??? Non ditemi nulla...la risposta posso immaginarla e la ometto per decenza :(

Non posso dimenticare inoltre una prova-confronto pubblicata credo nel '90 o giù di lì. MB 300E vs. BMW 730i. Ok, cosa c'è di strano? Nulla, se non fosse per il fatto che le auto avevano targa tedesca. "Auto prese in affitto in Germania" in buona sostanza, scrissero nell'articolo...:roll: Io sarò anche un paranoico, pero' credo che a chiunque verrebbe il sospetto che tutta la prova fosse made in AutoMotorUndtriccheballacche...Perfino le foto a corredo del servizio, avevano una luce diversa rispetto allo stile solito della rivista.

Insomma, come vedete anche ai tempi d'oro qualche "caduta" c'era...pero' tutto il resto meritava e le faceva dimenticare, queste "cadute"...:(

PS: Che faccio, lo compro il numero di Luglio? :mrgreen:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.