Vai al contenuto

Riviste specializzate: 4R, Auto e tutto il resto


boygrunge

Messaggi Raccomandati:

Inizialmente 4R veniva stampato con macchine da stampa offset molto più qualitative ma meno veloci, poi aumentando la tirartura di stampa e la foliazione si è passati a rotoffset (rotativa per giornali quotidiani ma a colori) dove a fronte di una velocità di produzione elevata c'era un decadimento della qualità di stampa, oltre al fatto che si doveva contenere il peso della rivista (intendo peso di grammatura carta) per non farla diventare più costosa come spedizione e come costo di produzione (carta più leggera.

A proposito di patonze chi si ricorda Starter?

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si si! tette culi ma la patata era mascherata!!!

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehm a proposito di gmotori e gianni marin....non dimenticate l'inserto gm junior:(((:(((

che dire ?me ne ricordo un paio:

uno sullo stealth con tanto di cutaway:b9roba porno seria.....

l'altro su los alamos....

Ero in ospedale il dicembre 93 e ci sarei rimasto a lungo.....non potendo muovermi dal letto,e non avendo internet...delegai il mi'babbo a portarmi AUTO.....si mi portò auto.....ma era AUTOPIU?:lol:

Numero primo di una nuova rivista diretta da.....gianni marin:lol:

Prova della punto,adesivi,ancora pornazzo hard con lo spaccato della 164q4,bella rivista durata poco mi pare.....

Oh gli adesivi della 164 q4.....costava pure meno rispetto ad auto,anche se il taglio era piu sul piacione che sul tecnico....

Una meteora:(((

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente si sono accorti che come vendite tirava più il pornazzo delle auto, e si sono dedicati a quello!!!!

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa!!! pensavo ti riferissi ad altro,:D:D:D:D:D:D

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito di meteore, me n'è tornata in mente una degli anni ottanta..."Clacson", settimanale o bisettimanale (ora non ricordo precisamente) diretto dall'ex presidente ACI, mi pare...(scusate, è roba di quand'ero ragazzino e i ricordi si offuscano :lol:).

Una roba tipo Al Volante, per dare un'idea :D Non ho idea di quanto tempo fosse durato, ne avevo comprati un paio di numeri per curiosità :lol:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ricordo anche io ma penso che oltre ai numeri che tu hai comprato non abbiano stampato più nulla!!!

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

Uhhh che bel topic :mrgreen: Argomento trattato e ritrattato, no? :D A proposito, non ho ancora comprato l'ultimo numero di 4R :mrgreen:

Cos'altro si può aggiungere? Non mi pronuncio sulla qualità della stampa e/o della carta, come qualcuno ha osservato giustamente "è il contenuto, che conta". E per conto mio la qualità del contenuto è scesa costantemente a partire da metà anni novanta. Fino a tutto il decennio degli ottanta, IMHO 4R era a pieno titolo la bibbia dell'automobilismo Italiano, impreziosita com'era dal contributo di bravi disegnatori oppure di commentatori d'eccezione in ambito sportivo (vorrei citare uno tra tutti, Clay Regazzoni a metà anni ottanta, quando scriveva articoli sulla F.1). Che dire poi, delle collaborazioni speciali di piloti di F.1 o rally? Nella prima metà degli anni settanta, Emerson Fittipaldi testava le supercar per conto della rivista, ma in taluni casi anche auto normali come la Lancia Beta berlina o la Fiat X1/9...Più avanti ancora (1980, poco tempo prima dell'incidente in cui perse l'uso delle gambe) il già citato Clay provo' la BMW M1...e ancora, Walter Rohrl che nell'83 prova la Ritmo Abarth 130TC per non parlare del compianto Michele Alboreto, che ha collaborato frequentemente almeno fino all'85-86 (ricordo un suo intervento riguardante la Ferrari 328). Altri tempi...oggi una cosa del genere forse sarebbe improponibile economicamente, per l'editore, tenuto conto di come sono "blindati" contrattualmente i piloti di F.1. E forse (e la cosa è ancora più triste, se vogliamo) al lettore medio di oggi, non fregherebbe alcunchè di leggere una recensione, che so, di Kubica piuttosto che Massa oppure Vettel...:(

Tuttavia c'è da dire che anche negli anni gloriosi, 4R le sue cadute di stile le aveva. Potrei citarvi un numero del '72 che ho qui a casa, in cui l'insospettabile fondatore della rivista, in un articolo-editoriale-nonsapreicomeclassificarlo, "elogia" le qualità delle berline a due porte (sissignori, le berline a due porte, che in Italia all'epoca già cominciavano a filarsele in pochi, e parliamo di segmento medio-superiore) e cosa appare in foto, come esempio di berlina a due porte??? L'Audi 100!!! :shock: L'articolo di per sè mi ha lasciato abbastanza spiazzato perchè mi son chiesto: a che pro??? Non ditemi nulla...la risposta posso immaginarla e la ometto per decenza :(

Non posso dimenticare inoltre una prova-confronto pubblicata credo nel '90 o giù di lì. MB 300E vs. BMW 730i. Ok, cosa c'è di strano? Nulla, se non fosse per il fatto che le auto avevano targa tedesca. "Auto prese in affitto in Germania" in buona sostanza, scrissero nell'articolo...:roll: Io sarò anche un paranoico, pero' credo che a chiunque verrebbe il sospetto che tutta la prova fosse made in AutoMotorUndtriccheballacche...Perfino le foto a corredo del servizio, avevano una luce diversa rispetto allo stile solito della rivista.

Insomma, come vedete anche ai tempi d'oro qualche "caduta" c'era...pero' tutto il resto meritava e le faceva dimenticare, queste "cadute"...:(

PS: Che faccio, lo compro il numero di Luglio? :mrgreen:

Beh c'è da aggiungere che ultimamente c'è prost che prova le auto(e parecchie ne stronca).mi ricordo pure di collaborazioni con ivan capelli...

Certo c'erano cadute di stile anche prima...o errori...ma comunque il complesso era molto soddisfacente.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.