Vai al contenuto

Jaguar e Land Rover: conti e bilanci


Messaggi Raccomandati:

Mi spiace essere off topic però per dovere d'informazione:

Jaguar e Land Rover sono allo stato attuale un unica azienda, perciò ovvio che i dati vanno visti nel complesso e non scorporati inoltre io ho riferito i dati dell'ultimo trimestre 2009 in un anno difficile per tutti, piccoli e grandi e Tata ha immesso del denaro non per risanare il debito ma per investire, c'è una bella differenza. Una "piccola" realtà come Jaguar Land Rover che hanno dimostrato in un mercato in gravissima difficoltà di richiamare nuova attenzione e clientela è un ottimo risultato. E' naturale fare alti investimenti, a maggior ragione sue due realtà lasciate da Ford e accusate di essere colpevoli dei LORO debiti, quando è oramai palese che i veri problemi sono altri. Scusami ma non sono io quello che da' visioni che non corrispondo e che cita fonti "erroneamente". Mi scuso con i moderatori se sono andato completamente off topic però non potevo non chiarire altrimenti passo per uno che fa' disinformazione.

Aspetta, capiamoci..

Tu hai detto che jag e land hanno chiuso in utile il 2009..

Abbi pazienza ma se scrivi ciò, una persona capisce che nel 2009 hanno prodotto utili, quando invece le 37ml di sterline, sono relative solo all'ultimo trimestre, nella prima parte dell'anno le perdite sono state corpose (come anche altri marchi, del resto).

Un bialncio è annuale, non si può prendere il quadrimestre o trimestre e dire se produce o meno utili, per tirare le somme.

Non c'è manco da discutere su una cosa talmente ovvia.

Per quanto riguarda i dati scorporati, è pacifico che Tata non li fornisca, come fa fiat con alfa e lancia. Difatti se fiat lo facesse troverremmo alla voce alfa, un segno negativo grosso come una casa.

Era per far capire che chi ha tenuto la baracca per anni, è stata land rover, non certo jaguar.

Questo era il mio discorso, che non era ne polemico ne contro jag\tata\land rover, perchè non è da me e perchè seguo land rover, in paricolare, con passione. Da quando era sotto ford, a maggior ragione ora sotto tata, sperando che si possa valorizzare di più.

Comunque, il motivo per cui ho risposto è che si chiarisca come quei 37ml di sterline o 58ml di $ che dir si voglia,da te citati, sono utili dell'ultima parte dell'anno. Vedremo i dati dell'esercizio fiscale per avere numeri precisi, io se devo scommettere sull'intero 2009, 10€ li metto sul segno meno (accetto scommesse:mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho spostato i numerosi download, facendo un tutt'uno con due precedenti discussioni.

Vi ricordo che se volete portare avanti un discorso che va fuori tema, è opportuno che cerchiate un posto adatto dove farlo e se necessario apriate una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spiace essere off topic però per dovere d'informazione:

Jaguar e Land Rover sono allo stato attuale un unica azienda, perciò ovvio che i dati vanno visti nel complesso e non scorporati inoltre io ho riferito i dati dell'ultimo trimestre 2009 in un anno difficile per tutti, piccoli e grandi e Tata ha immesso del denaro non per risanare il debito ma per investire, c'è una bella differenza. Una "piccola" realtà come Jaguar Land Rover che hanno dimostrato in un mercato in gravissima difficoltà di richiamare nuova attenzione e clientela è un ottimo risultato. E' naturale fare alti investimenti, a maggior ragione sue due realtà lasciate da Ford e accusate di essere colpevoli dei LORO debiti, quando è oramai palese che i veri problemi sono altri. Scusami ma non sono io quello che da' visioni che non corrispondo e che cita fonti "erroneamente". Mi scuso con i moderatori se sono andato completamente off topic però non potevo non chiarire altrimenti passo per uno che fa' disinformazione.

Faccio una premessa: simpatizzo per jaguar e trovo xf bella e allo stesso tempo l'unico suv che potrebbe entrare in casa mia è un range.

Però a questo punto però non ci capisco più nulla..

Mi avete per giorni accusato di vedere le cose con occhio distorto

81ae346e04d156ab11fb3397a37f2b62.jpg

cercando di farmi capire che la gestione ford per jaguar e co. fosse stata positiva, e adesso viene fuori il fatto che le cose erano un po' diverse?

Giuro non ci capisco più niente...

Quoto comunque in linea generale i ragionamenti di rs.. non si possono fare ragionamenti approfonditi senza dati disaggregati, se no è come cercare di dare una spiegazione logica al gioco delle tre carte.

Per me il fatto che I bilanci possano piangere è una cosa verosimile e comunque fisiologica, considerati i seguenti fattori:

-situazione iniziale non rosea (le aziende che vengono cedute difficilmente sono in buona salute)

-congiuntura economica da toccarsi le palle circondati da un cerchio di sale

-gamma generale in fase di rinnovamento

-necessità di abbattere le emissioni.

io tifo per loro, ma è innegabile che l'impresa sia improba, il fatto che il numero di pianali adottati verrà fortemente ridimensionato nel prossimo futuro sta a dimostrarlo

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

XF è una bellissima macchina.

quoto favolosa e a prezzi non mi sembra poi molto più salata delle corrispettive serie5 e mb E. Anche al 3.0diesel, non si possono muovere critiche.Non avrei mezzo dubbio su cosa dirigermi sul seg E

Per la questione prettamente di bilancio, per me ci sono anche le premesse per arrivare prima o poi ad un ritorno economico consistente di entrambi i marchi. Chiaramente su land rover il lavoro da fare è minore, mentre su jag per avere un tangibile e perdurante ritorno economico ci sarà da lavorare. E la riduzione delle piattarforme credo vada in questo senso.

Il tutto con un partner forte alla spalle.

Link al commento
Condividi su altri Social

cercando di farmi capire che la gestione ford per jaguar e co. fosse stata positiva, e adesso viene fuori il fatto che le cose erano un po' diverse?

Zio, la gestione ford è stata positiva considerando che hanno pesantemente investito per anni per rilanciare un marchio completamente decotto e con "bias" di mercato soprattutto in USA che è il principale per il marchio. Guardate cosa succede a VAG con Audi in USA, che non riesce ancora a sfondare nonostante la macchina da guerra ed i prodotti ineccepibili da un ventennio (e non è che x questo mollano tutto dicendo che ci sono altri a fare meglio...).

Jag ha ancora un problema di immagine tecnica nelle menti del pubblico; ora che le generazioni cambiano, cambieranno anche i "pregiudizi" e si potrò ripartire dal foglio bianco. Anzi no, non da un foglio bianco ma da un buon decennio di auto fatte bene, ben posizionate, belle, ottime tecnicamente ed in crescendo come immagine.

Soprattutto si riparte da una base che ESISTE, e si costruirà il futuro.

Certo pretendere di spaccare il (k..o) ai passeri nel giro di un semestre, nei due anni peggiori del mercato, con una crisi economica senza precedenti, è il solito voler vedere le cose per sostenere la propria tesi ;)

Ed infatti...

Per me il fatto che I bilanci possano piangere è una cosa verosimile e comunque fisiologica, considerati i seguenti fattori:

-situazione iniziale non rosea (le aziende che vengono cedute difficilmente sono in buona salute)

-congiuntura economica da toccarsi le palle circondati da un cerchio di sale

-gamma generale in fase di rinnovamento

-necessità di abbattere le emissioni.

...dici le stesse cose.

Ma quanto sarebbe più difficile o praticamente impossibile, se non ci fosse stato il background di gamma degli ultimi 10/15 anni (Ford) e se ford avesse fatto solo fiesta e focus rivestite?

io tifo per loro, ma è innegabile che l'impresa sia improba, il fatto che il numero di pianali adottati verrà fortemente ridimensionato nel prossimo futuro sta a dimostrarlo

Rispondo a te ma è una risposta generale: come ha correttamente sottolineato -Jag- oggi LR e il Giaguaro sono UNA entità economica UNICA.

Facciamo un parallelo.

La gamma bmw va dalla 1er alla 7er passando per le varie X5/X6, etc. Alla quale si aggiunge Mini. Che è un marchio a parte ma che viene consolidato in bmw anche quando si parla di output produttivo.

E nessuno si scandalizza del fatto che le piattaforme ono condivise ne tantomeno che gran parte degli utili bmw (come di Porsche) sono realizzati dalla "divisione SUV" a Greere, South Carolina!

Jag e LR oggi sono praticamente la stessa cosa. LR è la "divisione SUV" di Jag, in pratica.

Quindi dire che Jag sta in piedi solo perchè vendono e marginano sulle LR è vero quanto è vero che Porsche oggi può produrre la 918 perchè fa utili con i caghenne, che è fatto su una piattaforma VW derivata da quelle utilizzate per altri modelli...

Inutile paragonare ad altri che sono Parsec indietro anche di visione.

sono meno appassionato del genere XK.
Per te esistono solo le piccole :mrgreen:

Aspetto la prossima evoluzione di fanaleria post ed ant, e diventa davvero la più bella del suo segmento, senza paragoni.

quoto favolosa e a prezzi non mi sembra poi molto più salata delle corrispettive serie5 e mb E. Anche al 3.0diesel, non si possono muovere critiche.Non avrei mezzo dubbio su cosa dirigermi sul seg E

quoto

Per la questione prettamente di bilancio, per me ci sono anche le premesse per arrivare prima o poi ad un ritorno economico consistente di entrambi i marchi. Chiaramente su land rover il lavoro da fare è minore, mentre su jag per avere un tangibile e perdurante ritorno economico ci sarà da lavorare. E la riduzione delle piattarforme credo vada in questo senso.

Il tutto con un partner forte alla spalle.

quoto

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

non sono stato spiegato bene :mrgreen::

  • sono il primo a dire che sono entità unica, per cui non sono d'accordo quando si dice che jag fa utili. Semmai è jag che fa perdere meno a tata o tata che ha drenato maggiori risorse x jag. E ho sottolineato che in questo momento è fisiologico e lo capisco

  • ho apprezzato la volontà di rinascita del gruppo e infatti apprezzo xf, meno xj per la linea

  • non sono convinto che un telaio comune jag-range sia un passo avanti tecnico per i motivi che ho sostenuto in precedenza. Range anche se cugina di una x5, ha prerogative fuoristradistiche che le altre non hanno. La sport molto meno, le prossime credo ancora meno. Questa per me è una perdita di sostanza e immagine. Ma tutto il mondo va in quella direzione per cui lo capisco.

  • la gestione ford è stata positiva per jag, ma mica tanto per ford..faccio l'esempio terra terra:impresario mi chiama per ristrutturare un alloggio. Roba prestigiosa ma messa non bene. Faccio prog e d.l con tutti i crismi e il risultato è valido anche se non piace a tutti.Capita. A questo punto l'impresario deve vendere e, dopo trattative varie spunta un prezzo inferiore, e di molto, rispetto all'investimento. L'impresario ci giunta.. Per me la situazione è questa. A questo punto dire che l'impresario è un fesso o uno che lavora bene non diventa facile, ma non per questo capisco che il giudizio cambi in base al contesto e alla teoria da sostenere

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest -jag-
Zio, la gestione ford è stata positiva considerando che hanno pesantemente investito per anni per rilanciare un marchio completamente decotto e con "bias" di mercato soprattutto in USA che è il principale per il marchio. Guardate cosa succede a VAG con Audi in USA, che non riesce ancora a sfondare nonostante la macchina da guerra ed i prodotti ineccepibili da un ventennio (e non è che x questo mollano tutto dicendo che ci sono altri a fare meglio...).

Jag ha ancora un problema di immagine tecnica nelle menti del pubblico; ora che le generazioni cambiano, cambieranno anche i "pregiudizi" e si potrò ripartire dal foglio bianco. Anzi no, non da un foglio bianco ma da un buon decennio di auto fatte bene, ben posizionate, belle, ottime tecnicamente ed in crescendo come immagine.

Soprattutto si riparte da una base che ESISTE, e si costruirà il futuro.

Certo pretendere di spaccare il (k..o) ai passeri nel giro di un semestre, nei due anni peggiori del mercato, con una crisi economica senza precedenti, è il solito voler vedere le cose per sostenere la propria tesi ;)

Ed infatti... ...dici le stesse cose.

Ma quanto sarebbe più difficile o praticamente impossibile, se non ci fosse stato il background di gamma degli ultimi 10/15 anni (Ford) e se ford avesse fatto solo fiesta e focus rivestite?

Rispondo a te ma è una risposta generale: come ha correttamente sottolineato -Jag- oggi LR e il Giaguaro sono UNA entità economica UNICA.

Facciamo un parallelo.

La gamma bmw va dalla 1er alla 7er passando per le varie X5/X6, etc. Alla quale si aggiunge Mini. Che è un marchio a parte ma che viene consolidato in bmw anche quando si parla di output produttivo.

E nessuno si scandalizza del fatto che le piattaforme ono condivise ne tantomeno che gran parte degli utili bmw (come di Porsche) sono realizzati dalla "divisione SUV" a Greere, South Carolina!

Jag e LR oggi sono praticamente la stessa cosa. LR è la "divisione SUV" di Jag, in pratica.

Quindi dire che Jag sta in piedi solo perchè vendono e marginano sulle LR è vero quanto è vero che Porsche oggi può produrre la 918 perchè fa utili con i caghenne, che è fatto su una piattaforma VW derivata da quelle utilizzate per altri modelli...

Inutile paragonare ad altri che sono Parsec indietro anche di visione.

Per te esistono solo le piccole :mrgreen:

Aspetto la prossima evoluzione di fanaleria post ed ant, e diventa davvero la più bella del suo segmento, senza paragoni.

quoto

quoto

E' questo che itendo dire, Jag-Land sono a tutti gli effetti oggi una cosa sola perchè solo così assieme, unendo le forze diventono competitive. Quindi andare poi a scorporare i dati serve solo per chi in maniera ostinata vuole per forza sostenere le proprie tesi basate su qualche numero ma non vissute dall'interno come il sottoscritto. Quoto quindi senza alcun indugio cosimo e acs.

Mi ero ripromesso di non prender più parola all'interno di AP riguardo i bilanci Jaguar-Land Rover perchè aspetto che siano i fatti a parlare però ieri non ho potuto non rispondere perchè sono il primo sostenitore ma anche il primo che se c'è da criticare lo faccio per essere del tutto onesto e corretto.

Di Ford, come ho già spiegato in un altro topic, ho apprezzato fino ad un certo punto l'ostinazione nel credere in un marchio e l'essere stato in grado di recuperarlo dall'oblio chiamato British Leyland donandole non solo nuovi prodotti affidabili ma una nuova immagine che seppur spezzando con alcuni il rapporto con ex sostenitori ha migliorato notevolmente e ha permesso in fin dei conti a Jaguar di essere qui oggi in questo secolo. Di contro Ford non ha mai effettivamente percorso una strada precisa per Jaguar creando una certa confusione che si è riflessa sulla clientela, paradossalmente questo è avvenuto da quando è partito il progetto della XF ma lì già gli americani avevano ben altri problemi a cui pensare. Oggi c'è Tata che già ha dimostrato di non voler solamente attingere conoscenze dalle storiche aziende inglesi ma è uno chi ci crede davvero. Vi assicuro che all'interno di Jag-Land c'è un entusiasmo, c'è una voglia di fare che non si vedeva da decenni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.