Vai al contenuto

[SBK]2009-donington..si riapre il mondiale


sarge

Messaggi Raccomandati:

Da racingworld.it:

SBK - Donington, Gara 1: Spies sempre in testa, Biaggi secondo

Ben Spies suona la nona sinfonia, tante infatti sono le sue vittorie dall'inizio del campionato con quella ottenuta oggi in gara 1, al termine di una gara dominata dal primo all'ultimo metro, che si è svolta con un copione abbastanza atipico per la Superbike, con pochi duelli per le posizioni che contano.

Allo spegnersi del semaforo Spies scatta bene dalla pole position affronta al comando la prima curva seguito da Max Biaggi e da Nori Haga, avviatosi molto bene dalla seconda fila. Il pilota della Yamaha impone subito il suo ritmo alla gara, per qualche giro i suoi inseguitori cercano di adeguarsi ma progressivamente devono cedere terreno, il primo ad alzare bandiera bianca è il giapponese, che conscio di avere un buon margine sui suoi inseguitori imposta un ritmo di sicurezza per conservare la terza posizione.

Nel gruppo appare decisamente in difficoltà Fabrizio, che lotta con Rea e Checa ma non sembra in grado di tenere il passo dimostrato durante le prove. Probabilmente la temperatura bassa dell'asfalto ha giocato qualche brutto scherzo di aderenza, ma a fine gara si saprà che il pilota di Frascati ha avuto qualche problema al cambio, situazione che alla bandiera a scacchi lo ha relegato al dodicesimo posto.

Davanti Spies allunga leggermente su Biaggi, ma il pilota dell'Aprilia, che vuole festeggiare al meglio il compleanno di venerdì, non si dà per vinto e decimo dopo decimo ricuce lo strappo portandosi in scia all'americano che però ha qualche decimo nel taschino, jolly che gioca negli ultimi due giri per conquistare la vittoria. Brivido per il romano nell'ultima tornata quando alla staccata della chicane forza troppo la frenata colpendo il cordolo, la moto si spegne, ma fortunamente riesce a riavviarla e a mantenere la piazza d'onore davanti ad Haga.

Ai piedi del podio Haslam vince il derby inglese con Byrne, seguiti poi da Nakano e Rea. Ottimo l'ottavo posto del rientrante Hopkins dopo una gara molto coriacea. Spies riduce di nove punti il margine dal vertice della classifica generale, la grande rimonta è cominciata.

SBK - Donington, Gara 2: Spies vince, Haga cade, mondiale riaperto

Se gara 1 era stata fin troppo piatta e lineare per le abitudini del mondiale Superbike, gara 2 è stata un concentrato di emozioni e colpi di scena alla fine della quale ci siamo ritrovati con il mondiale riaperto: Spies ottiene la decima vittoria, Fabrizio riscatta l'opaca prima gara con un podio, Haga cade e finisce in ospedale, questa l'estrema sintesi della gara. La conclusione è un mondiale completamente riaperto.

La variabile rispetto a gara 1 arriva dal meteo, cielo sereno, sole, temperatura più alta e condizioni di aderenza differenti. Al via Biaggi scatta meglio di tutti ma con grande determinazione Spies riprende immediatamente il comando delle operazioni. Alle loro spalle Nakano, Haslam, Rea e Haga che al tornantino si scambiano un paio di volte le posizioni.

Al secondo giro inizia la fase decisiva della gara, Nakano cade con un brutto high side per fortuna senza conseguenze, il giro successivo è la volta di Rea al tornantino prima del traguardo ma riesce a rientrare, al quarto giro è Biaggi a perdere l'anteriore alla staccata dopo la chicane, anche lui riesce a riprendere la pista seppur nella foga del rientro si scontri con Polita.

Al quinto giro il colpo di scena più clamoroso, la curva Coppice, fatale nel 2007 a Bayliss, tradisce anche Haga: la caduta è brutta, la moto rimbalza un paio di volte sopra il giapponese che rimane a terra nella via di fuga. Dopo qualche minuto Nori si riprende ma i successivi controlli in clinica mobile e al centro medico non promettono nulla di buono, si sospetta addirittura una frattura ad una vertebra.

Mentre Checa conclude il festival delle cadute, la situazione si stabilizza con Spies in testa con largo margine, il terzetto Fabrizio, Haslam e Byrne che si gioca i due restanti gradini del podio e la seconda Yamaha di Sykes che cerca di ridurre il gap nei confronti di questi tre.

A metà gara Fabrizio ha un leggero calo, viene sorpassato dai due inglesi che acquistano un piccolo margine su di lui, ma il pilota Ducati è molto determinato nel cercare di riscattare la sfortunata prima gara, con la forza e la costanza dimostrate in queste ultime gare si rifà sotto, salta Byrne ma è costretto a cedere ad Haslam che conquista la piazza d'onore davanti al pubblico amico.

Spies trionfa in scioltezza, conquista la terza tripletta stagionale dopo Losail e Miller e riduce il margine da Haga a soli 14 punti. Buoni risultati per le wild card: Camier è sesto, Ellison ottavo e Andrews decimo. Rea riaggunta la zona punti ai danni di Scassa, mentre Biaggi chiude ultimo conscio di aver perso l'opportunità per fare un altro podio. Da segnalare che Hopkins, non ancora al top fisicamente, ha rinunciato a gara 2.

Haga è stato portato in ospedale per accertamenti, attendiamo notizie per aggiornarvi sulle sue condizioni.

SBK - Donington: Haga, forse l'infortunio è meno grave

Non arrivano buone notizie da Donington, dopo gli accertamenti effettuati su Haga al centro medico dell'autodromo inglese, il pilota giapponese è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Derby per essere sottoposto a un'operazione d'urgenza alla vertebra fratturata.

L'urgenza è dovuta alla necessità di evitare un eventuale versamento di liquido spinale che potrebbe pregiudicare la mobilità degli arti del nipponico. Oltre alla frattura alla vertebra risultano fratture anche alla spalla e al polso. La primissima prognosi ipotizzata dai medici parla di tre-quattro mesi per il recupero, quindi la stagione del pilota ufficiale Ducati, attualmente in testa alla classifica del campionato, potrebbe esseere già conclusa.

AGGIORNAMENTO - Secondo quanto riportato dal sito della Clinica Mobile la seconda TAC effettuata all'ospedale di Derby avrebbe escluso la presenza di fratture vertebrali recenti, quindi Haga sarà operato soltanto per la frattura all'ulna, mentre saranno fatti ulteriori accertamenti per verificare la situazione della spalla. Se questa nuova diagnosi fosse confermata l'assenza del pilota giapponese sarebbe limitata ad un paio di gare rispetto alla prima ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri Social

da altre parti ho letto che lo stop sarà solo di un mese

quindi perderebbe solo i test di imola

staremo a vedere, certo che quella curva è maledetta :?

se avete una ventina di minuti liberi riguardatevi che rimonta ha fatto Corti nella STK1000 :clap:clap:clap

e che traversi alla frenata della chicane Fogarty :b9:b9:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

Quest'anno Spies sta facendo la differenza. Gran bel pilota, velocissimo da subito su tracciati a lui sconosciuti.

Auguro ad Haga di riprendersi il prima possibile.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spiace per Haga e spero si riprenda presto.

Non seguo moltissimo SBK... ma ultimamente il mio interesse è aumentato. Mi piace molto Spies e tifo per lui.

Se no sbaglio in questa stagione è stato anche sfortunato in certe gare (affidabilità, giusto?) quindi mi auguro che questa GRANDISSIMA SFIGA di Haga possa comunque aiutarlo a giocarsi il mondiale.

Questo ovviamente mi porta a sperare, come dicevo, che Haga si riprenda presto: Spies che vince il mondiale per l'assenza del capo-classifica... sarebbe davvero davvero triste.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Spies e' un fenomeno e arrivato questo campionato mah a gia il record di pole position , e' anche il unico piloto che conosco che esce delle curve in inpenata , quando ancora non a finito di fare la curva, non so se mi spiego :D .... , e poi che stile de guida...

...mi domando come mai nessuno si era acorto di "elbows" Spies in MotoGP.

Forza Fabriziiiiiiioo :D

Modificato da nunoHGT

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.