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Treno di Gpl deraglia a Viareggio


PeppeM

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Toscana

Gli incendi sono stati spenti Inferno a Viareggio' date=' treno di Gpl deraglia alla stazione ed esplode: 12 morti, 4 dispersi e 16 feriti gravi[/b']

viareggio7--400x300.jpg(Foto Vigili del Fuoco)

ultimo aggiornamento: 30 giugno, ore 12:41

Viareggio, 30 giu. - (Adnkronos/Ign) - Un convoglio cisterna con vagoni carichi di gas è deragliato nella notte: due vagoni sono saltati in aria. Due le palazzine crollate nella deflagrazione, 5 gli edifici seriamente danneggiati dallo scoppio. Tra le vittime anche due bambini. Un migliaio le persone evacuate. La Protezione Civile allestisce una tendopoli. Berlusconi: ''E' un incidente grave e sconvolgente". Betolaso: ''Una delle peggiori tragedie, ora interventi sulla sicurezza''. Il sindaco Lunardini: ''Bilancio tragico ma limitato dall'intervento immediato dei vigili del fuoco''. La Procura di Lucca ha aperto un'inchiesta: le ipotesi di reato sono quelle di disastro colposo, omicidio colposo plurimo e incendio colposo. Il pm Cicala ha effettuato un sopralluogo escludendo che ci sia stato ''uno scontro tra treni'', specificando che si è trattato di un deragliamento: ''Il gas gpl è fuoriuscito -ha spiegato Cicala - e si è verificata l'esplosione''.

Viareggio, 30 giu. - (Adnkronos/Ign) - E' di 12 morti e 16 feriti il primo bilancio dell'esplosione avvenuta poco prima della mezzanotte alla stazione di Viareggio (Lucca) e causata dal gpl fuoriuscito in seguito al deragliamento di un treno cisterna. Lo ha riferito in conferenza stampa il sottosegretario alla protezione Civile Guido Bertolaso, sul posto dopo aver fatto una ricognizione nei luoghi della tragedia.

Fonti dei soccorritori, in precedenza, avevano parlato di 15 morti, 37 feriti e 30 dispersi. Gli evacuati sono circa un migliaio. La Procura di Lucca, intanto, ha aperto un'inchiesta: l'ipotesi di reato dovrebbe essere quella di disastro colposo.

La deflagrazione ha raso al suolo due palazzine nei pressi della stazione dannegiando gli edifici nel raggio di 300 metri. Le vittime e i feriti sono persone che si trovavano a passare in strada al momento dell'esplosione e abitanti delle case crollate. I soccorritori stanno ancora scavando tra le macerie da cui hanno estratto vivi tre bambini, un uomo e una donna.

Due bimbi, in condizioni gravissime, sono stati trasferiti dall'ospedale Versilia di Viareggio al Meyer di Firenze e al Bambino Gesù di Roma. Il piccolo di due anni ricoverato al Meyer presenta gravissime ustioni su tutto il corpo. Attualmente è in rianimazione e la prognosi è strettamente riservata. Purtroppo anche le condizioni della bimba ricoverata al Bambino Gesù sembrano gravissime ''con ustioni severe sul 90% della superficie corporea e shock emodinamico''.

Gli altri feriti sono stati distribuiti tra gli ospedali di Pisa, Massa Carrara, Firenze, Milano, Parma, Roma e Genova. Molti di loro presentano ustioni profonde su tutto il corpo, in una percentuale variabile fra il 50% e il 100%, e danni a carico dell'apparato respiratorio per inalazione di sostanze tossiche. Alcuni di loro presentano inoltre lesioni da scoppio ad organi interni. La prognosi resta quindi assolutamente riservata, con un elevato rischio per la sopravvivenza.

Sul fronte delle indagini, secondo i primi accetamenti, la tragedia sarebbe stata causata dal cedimento del carrello di uno dei primi vagoni-cisterna del convoglio 50325 Trecate-Gricignano. Le Ferrovie dello Stato escludono qualsiasi ipotesi di collisione con altri convogli. ''A causa di ciò -si legge in una nota delle Ferrovie in cui si ipotizza il cedimento di un carrello- il carro sarebbe deragliato trascinando altri 4 carri. Lo svio avrebbe provocato la fuoriuscita del gas Gpl contenuto nella cisterna che si sarebbe incendiato al di fuori di questa. Non ci sarebbe stata dunque l'esplosione del primo carro cisterna come precedentemente reso noto a causa delle prime indicazioni. Il controllo effettuato sui carri dai tecnici della verifica in partenza da Trecate non aveva evidenziato alcuna anomalia''.

Dal canto suo la società Gatx Rail cui appartiene il vagone, afferma di non avere nessuna responsabilità per la tragica esplosione poiché si limita all'affitto dei mezzi ferroviari gestiti poi dai clienti finali, che sono poi i responsabili delle sostanze trasportate e della gestione del mezzo. "Sono profondamente scioccato per quanto è successo - premette Werner Mitteregger, numero due della Gatx a Vienna, raggiunto telefonicamente dall'Adnkronos - un incidente del genere non si era mai verificato con i nostri vagoni". Mitteregger spiega che la Gatx di Vienna, una filiale della società che in realtà è americana con sede centrale a Chicago, ha in totale 20.000 vagoni cisterna in giro per l'Europa, affittati a clienti di vario tipo. "Per ora non sappiamo ancora chi abbia affittato il vagone esploso, stiamo verificando, abbiamo migliaia di clienti", spiega ancora. Del resto, aggiunge, "è troppo presto per poter sapere che cosa abbia provocato l'esplosione".

Per le ricerche sono in azione anche nuclei cinofili per la ricerca tra le macerie e squadre Nbcr, specializzate nelle contromisure di tipo nucleare, biologico, chimico e radioattivo. Nel frattempo sono stati spenti tutti i focolai di incendio ed è stata messa in sicurezza la zona interessata dal deragliamento del treno. I vigili del fuoco stanno inoltre lavorando allo svuotamento delle cisterne del treno non esplose, cariche di Gpl.

Anche la Croce Rossa della Toscana è stata impegnata da questa notte nelle operazioni di soccorso in seguito al grave disastro ferroviario avvenuto nei pressi della stazione di Viareggio. I volontari che prestano servizio nella sede Cri di Viareggio, che si trova nei pressi del luogo dell'incidente, informa una nota, sono stati i primi a prestare soccorso alle vittime della tragedia, intervenendo sul posto con due ambulanze della Cri locale.

Da: Inferno a Viareggio, treno di Gpl deraglia alla stazione ed esplode: 12 morti, 4 dispersi e 16 feriti gravi - Adnkronos Toscana

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Proprio una tragedia:(b, già si sapeva che Trenitalia fosse uno scempio, ma arrivare fino a questo punto..

Sopratutto quanto TI non centra un'emerito cazzo visto che è la sezione Passeggeri che è ben distinta dal settore Cargo e sopratutto quando il vagone non è nemmeno di proprietà italiana ma di una ditta di noleggio viennese :roll: e gli altri di proprietà polacca e tedesca.

La cosa scandalosa è che il cedimento di assali ferroviari capitava nel 1800 quando ancora non si conoscevano gli effetti della fatica statica e dinamica, oggi cazzo...è il minimo che un ingegnere meccanico deve sapere :roll:

 

花は桜木人は武士

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Io dico solo questo: è il terzo incidente nel corso di un mese nella sola Toscana. Il primo è del 6 giugno quando un cavo aereo si è rotto ed è entrato nella cabina di pilotaggio ferendo il pilota. Il secondo è di una settimana fa, quando un treno merci è deragliato andando ad impattare contro un intercity (ed anche in quel caso uno dei vagoni trasportava una cisterna di acido fluoridrico). Fortunatamente in nessuno dei due casi precedenti c'erano state vittime.

Tra parentesi: ho chiamato la mia ragazza per raccontargli tutto, mentre lei stava andando appunto a prendere il treno. Lei mi richiama dopo due minuti e mi fa: "il treno non parte; dicono che c'è un problema al motore". :roll:

In questo caso specifico potrebbe anche essere che sia un problema del convoglio e non delle rotaie, ma la mela è marcia ed è ancora più marcia da quando le FS sono state privatizzate.

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Di chiunque sia la colpa sappiate però che ultimamente la manutenzione del materiale rotabile e della struttura è sempre più scarsa...ecco come si arriva al famigerato pareggio di bilancio :roll: semplicemente non controllando e non facendo manutenzione.

Potrebbe essere l'occasione per chiedere le dimissioni di Moretti che si è dimostrato l'ennesimo incapace dopo tante belle speranze

 

花は桜木人は武士

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Una cosa non mi torna: l'asse è andato a spezzarsi proprio mentre passava all'interno della stazione? Ma come è possibile?? Quello dovrebbe essere l'unico tratto nel quale il treno rallenta, per cui le sollecitazioni dovrebbero essere minori. Non potrebbe aver trovato qualche detrito o un binario storto o qualcosa di simile? Altrimenti davvero non mi capacito... :|

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Una cosa non mi torna: l'asse è andato a spezzarsi proprio mentre passava all'interno della stazione? Ma come è possibile?? Quello dovrebbe essere l'unico tratto nel quale il treno rallenta, per cui le sollecitazioni dovrebbero essere minori. Non potrebbe aver trovato qualche detrito o un binario storto o qualcosa di simile? Altrimenti davvero non mi capacito... :|

Il treno in stazione transitava a circa 90km/h (a fronte di un limite di 100km/h) poichè non era prevista la fermata.Tale velocità è normalissima per un merci che passa in una stazione...i pendolari lo sapranno benissimo.

Sulle sollecitazioni...boh...quando c'è di mezzo la fatica dinamica non centra molto che la sollecitazione sia elevata o meno, quando la sezione resistente non ce la fa più cede...l'assale ferroviario,tra l'altro, è l'esempio più banale e lo si trova spesso nei libri di testo proprio per la sua semplicità e per la sensibilizzazione che può creare allo studente.

Ripeto: la rottura degli assali per fatica è roba ottocentesca, come è potuto accadere (chiunque sia il responsabile della manutenzione) ? Io un'idea ce l'avrei: ormai i turni di manutenzione non li fanno più gli ingegneri ma "uomini che sanno tenere i conti in ordine" e si spiega tutto :roll: ripeto chiunque sia il responsabile

 

花は桜木人は武士

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Di chiunque sia la colpa sappiate però che ultimamente la manutenzione del materiale rotabile e della struttura è sempre più scarsa...ecco come si arriva al famigerato pareggio di bilancio :roll: semplicemente non controllando e non facendo manutenzione.

Nihil novi sub soli.

Manutenzione e qualità sono le prime cose che si tagliano.

Perchè gli effetti non si vedono subito, anzi, vedi solo un bel bilancio.

Peccato che a medio termine è una politica suicida.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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