Vai al contenuto

Consiglio. Come rifiutare una proposta.

TonyH

Messaggi Raccomandati:

Mi rivolgo a voi, per un consiglio su come comportarmi.

Prima premessa: tra 2 settimane mi scade il contratto, e non verrà rinnovato per motivi di natura legale (no, non ho fatto niente di male, ma dal momento che FGP sfrutterà la CIGO fino a novembre, non può assumere, nemmeno interinali).

Seconda premessa: per una serie (invero parecchio lunga) di motivi.....ho deciso che mi metterò in proprio, seguendo il lavoro di mio papà (promotore finanziario). Quindi studierò per l'esame, e se tutto va bene, da ottobre inizierò ad esercitare.

Arriviamo al punto.

Un amico, sapendo che sto cercando lavoro, mi ha caldamente raccomandato a una ditta con cui collabora. Ho fatto un colloquio premilinare, però ho trovato le condizioni assolutamente insoddisfacenti. E poi c'è la seconda premessa.......

Io sono tendenzialmente un buono....fatico a dire no alle persone, come posso cortesemente rifiutare la proposta? Senza evitare di passare per "stronzo" dopo l'aiuto?? :(

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

guarda anche io fatico a dire di no...sai cosa faccio?ometto,sto zitto.prima o poi tutte le richieste scadono,magari ti prendi del pirla...ma nn hai detto no a nessuno!ps:ma cosa è un promotore finanziario?scusa l ignoranza ahah

花は桜木人は武士

Link al commento

minchia...roba semplice.. io grazie alla mia innata capacità di dire no alla gente ho in pratica sempre fatto tutto quello che mi chiedevano...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

Una strada possibile è quella della "schiettezza mirata".

Metti sul piatto chiaramente quali sono i pro che ti portano (tuo malgrado 8)) altrove, quali sono i contro della proposta che rifiuti (purchè non siano legati alla persona con cui stai parlando) e magari pure quali sono i pro che rifiuti a malincuore.

Il tutto cercando di sfoggiare parecchia diplomazia, omettendo cose che possono essere prese sul personale.

Ma sopratutto, per quanto puoi sottolinea come quello a cui rinunci non lo accantoni per tua scelta, ma quasi per inevitabilità, mentre magari, al contrario, quello che vai a fare evidenzialo come una scelta tua ponderata, una cosa a cui tieni, quasi una sfida personale, un mettersi in gioco.

Io sono uno che non riesce assolutamente a dire di no, ma quando tocca dare un no da una parte e un si dall'altra, mettendo le cose in chiaro (ma senza esagerare e sopratutto senza calare le braghe) me la sono quasi sempre cavata.

Link al commento

ahhh, ecco dove eri andato con la giacca e cravatta sotto il soleone:

siamo tutti alla ricerca di alternative :roll: ....:clap

le due proposte mi par di capire sono talmente diverse nel tipo di attivita' da svolgere (al di la' delle condizioni proposte) che credo potresti usare la

motivazione delle tue differenti aspirazioni per motivare il rifiuto.

...un po come quando per non uscire con una racchia dici di essere gay :mrgreen:

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

!ps:ma cosa è un promotore finanziario?scusa l ignoranza ahah

Promotore finanziario - Wikipedia

ahhh, ecco dove eri andato con la giacca e cravatta sotto il soleone:

No no....quello era per un colloquio nel mio campo (qualità in settore automotive).

Quello da rifiutare sarebbe sempre qualità, ma in un campo totalmente diverso.

Maaa....oltre alle condizioni che non mi soddisfano....sento che non fa per me....mi sto scoprendo ogni giorno sempre meno adatto al lavoro dipendente (e non per pigrizia, anzi....):(((

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Abbandoni l'ignegneria?

Si.....:) Ma non ho mai fatto mistero che ho fatto il Poli per passione....

Continuerei la tradizione famigliare di lavori che non c'entrano un cazzo con gli studi :lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

Figliolo, l'arte del no è un'arte seria quanto indispensabile. Specialmente quando ci sono conoscenze/amicizie di mezzo.

Opzione A)

La butti sulla scelta di vita, che poi è la realtà dei fatti, con conseguente scelta professionale, economica e di stile.

Opzione B)

Nicchia e fatti fare l'offerta, poi rifiutandola adduci motivazioni economiche del tipo "ho un'altra offerta che vale esattamente il doppio, mi spiace" e se loro rilanciano (impossibile a quelle cifre come entrambi sappiamo bene) hai sempre in mano un'offerta economica inusitata x la tua età ;)

"Tony puttana l'hai fatto x la grana" :mrgreen::lol:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Secondo me la giacca e cravatta ti ha fregato e ti hanno proposto meno:):)

Cmq se sei abituato ad avere un buon tenore di vita l'unico modo adesso è di seguire le orme dei genitori se hanno un attività florida e quella è un ottima "scusa" da dire al tuo amico, intanto ti sei preso la soddisfazione di essere ing e oltretutto non in tempi eterni mi pare.

Qui al posto del cooperS urge una 120d per viaggare.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento