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Lancia Musa a metano?


vespino

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musa è metanizzabile senza problemi, ci sono molti esempi di trasformazioni ed il 1.4 8v digerisce il metano benissimo. con i nuovi impianti ed una buona messa a punto, i cali prestazionali sono contenuti ed i risparmi consistenti.

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musa è metanizzabile senza problemi, ci sono molti esempi di trasformazioni ed il 1.4 8v digerisce il metano benissimo. con i nuovi impianti ed una buona messa a punto, i cali prestazionali sono contenuti ed i risparmi consistenti.

Solo che la bombolona dove la metti? :|

E soprattutto, c'è GPL omologata e garantita (se fai il metano non lo è più...)...non mi sembra il caso di cercarsi rogne volontariamente.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Mio zio vorrebbe comprare la musa ma non vorrebbe il gpl.Non è prevista una versione a metano vero?

Se non è prevista, secondo voi conviene comprare la versione benzina e poi montarci l'impianto metano?

Montare l'impianto a metano su una Musa nuova significa 2 cose.

1) Perdere gran parte del bagagliaio per alloggiare il bombolone cilindrico.

2) Avere un auto con la garanzia subito azzoppata dall'aggiunta di un impianto aftermarket

Due soluzioni (e mezzo):

- cercare una Musa usata di pochi anni e metanizzare quella, tanto il contributo statale per il montaggio dell'impianto è lo stesso, sia che tu lo faccia sul nuovo, sia che tu lo faccia su un usato: 500 €.

- valutare una Multipla Natural ower. Lo so che è tutta un altra macchina, sopratutto come immagine, ma quando si parla di monovolume+metano, la macchina è in pratica fatta apposta: hai le bombole a metano e nemmeno te ne accorgi, è tutto garantito, hai molta autonomia a metano, godi di 1500 € di ecoincentivi e probabilmente anche di un po' di sconto della casa (il che bilancia il prezzo più alto rispetto a Musa), è più spaziosa

- la mezza soluzione in più è cercare una Multipla usata, ma è giusto un misto nato dalle due idee precedenti ;)

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Solo che la bombolona dove la metti? :|

E soprattutto, c'è GPL omologata e garantita (se fai il metano non lo è più...)...non mi sembra il caso di cercarsi rogne volontariamente.

beh è il problema ad oggi più rilevante del metano.

semplicemente crei un doppio fondo rialzato nel bagagliaio con sotto le bombole. ci sono esempi di installazioni di bombole di 80-90l (circa 15 kili di metano) che danno un risultato simile a quello di gpunto/punto assicurando buona autonomia e gran risparmi.

se non hai esigenze di carico fuori dal comune può andare..;)

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Montare l'impianto a metano su una Musa nuova significa 2 cose.

1) Perdere gran parte del bagagliaio per alloggiare il bombolone cilindrico.

2) Avere un auto con la garanzia subito azzoppata dall'aggiunta di un impianto aftermarket

occhio che non ci sono più solamente i bomboloni giganti di una volta. ci sono soluzioni molto più pratiche che salvaguardano lo spazio disponibile in maniera più efficace rispetto ad una volta.

riguardo la garanzia, vale lo stesso discorso del gpl. non esistendo garanzia ufficiale della casa, è il concessionario a dover assicurare una copertura.

qui sta alle scelte dei singoli ed al rapporto con il concessionario.

altrimenti, via di usato ;)

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Mio zio vorrebbe comprare la musa ma non vorrebbe il gpl.Non è prevista una versione a metano vero?

Se non è prevista, secondo voi conviene comprare la versione benzina e poi montarci l'impianto metano?

io ho un amico che ha una idea 1.4 con l'impianto a metano......va bene e dopo 40.000 km non ci sono problemi di affidabilità....

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il metano oltre ad essere economico ha il vataggio degli incentivi più sostanziosi.

Se lo monti after market vengono meno (hai solo il contributo da 500€ a 650€ per la trasformazione)

A quel punto meglio capitalizzare l'incentivo gpl, oppure puntare a qualcuna che esca di serie a metano.

E' pur però vero che la scontistica per le benzina sarà certamente più ampia della versione a gpl.

Un giro di preventivi è comunque da fare per capire davvero la convenienza o meno

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Vi ringrazio a tutti per l'aiuto! Mio zio darebbe indietro una peugeot 206 1,9 diesel del 2003 e con incentivi gplarrivertebbe a 12 mila € circa per la musa Gpl. Vedremo un pò cosa preferisce fare.Grazie ancora

p.s la multipla metano quanto costa?

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