Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp degli USA 2009: Laguna Seca


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

laguna-seca_track_map.jpeg

Laguna Seca - Il circuito

Il circuito di Laguna Seca ha ospitato sei edizioni del Gran Premio degli Stati Uniti' date=' dal 1988 al 1994, prima di uscire dal giro del Motomondiale. Dopo una serie di importanti interventi strutturali, nel 2005 è tornata a far parte del calendario iridato ma solamente per quanto riguarda la classe MotoGP. La pista, che si snoda lungo le colline californiane che circondano Monterey, è famosa per una curva in particolare, la “Corkscrew”, una stretta e spettacolare chicane sinistra-destra in discesa. In effetti l’intero tracciato con i suoi continui saliscendi ricorda le montagne russe, con pochi, brevi, rettilinei e una serie di curve veloci che lasciano di frequente la ruota anteriore sollevata da terra. Il tracciato lungo 3,610 chilometri offre uno spettacolo ideale per il pubblico ma è sorprendentemente lineare per quanto riguarda la messa a punto perché quasi non ci sono rettilinei e quindi nemmeno la necessità di tutti i rapporti del cambio o del massimo della potenza. Le tante frenate in discesa del tracciato rendono le prestazioni della gomma anteriore particolarmente importanti.

[b']I Record

Record ufficiale: Casey Stoner (Ducati - 2008, 1’21.488 – 159.483 Km/h

Best Pole: Casey Stoner (Ducati - 2008, 1’20.700 – 161.040 Km/h

Lunghezza Circuito: 3,610 km

Gara MotoGP 2009: 32 giri (115.52 km)

Orario gara MotoGP 2009: 14:00 Local time

Podio 2008: 1° Valentino Rossi, 2° Casey Stoner, 3° Chris Vermeulen

Podio 2008: Casey Stoner (Ducati - 2008, 1’20.700 – 161.040 Km/h

02-07-2009

La programmazione TV ed il programma completo

I piloti del motomondiale tornano in pista domani (di sera in Italia) sul circuito statunitense di Laguna Seca' date=' per l'ottava gara della stagione 2009, la terza fuori Europa dopo quella di apertura di Losail (dove si è corso in notturna) e quella giapponese di Motegi. Si arriva con Valentino Rossi leader della classifica mondiale, con 5 punti di vantaggio sul team-mate Jorge Lorenzo e 9 su Casey Stoner (Ducati). Sicuri protagonisti saranno quindi i tre piloti sopracitati ma potrebbero inserirsi anche Loris Capirossi e gli statunitensi Nicky Hayden (Ducati) e Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3). Il Gp verrà trasmesso in da Italia1 e sul digitale terrestre Mediaset. In cabina di regia su Italia 1 ci saranno come sempre Guido Meda e Loris Reggiani mentre dai box 'agiranno' Alberto Porta e Paolo Beltramo. Di seguito gli orari italiani e ricordiamo che sarà in pista la sola classe MotoGP.

[b']Venerdi 03 Luglio 2009

22:55-23:55 MotoGP prove libere 1

Sabato 04 Luglio 2009

18:55-19:55 MotoGP prove libere 2

22:55-23:55 MotoGP qualifiche

diretta su Italia1

Domenica 05 Luglio 2009

18:40-19:00 MotoGP Warm Up

23:00 MotoGP gara

diretta su Italia1

02-07-2009

da F1 - F1grandprix.it

Modificato da Navarre75
aggiunto programma completo

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 141
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Anteprima Bridgestone

Il Gran Premio degli Stati Uniti' date=' ottavo appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP in programma domenica 5 luglio sull’impegnativo circuito di Laguna Seca, si disputa ad appena una settimana di distanza dal Gran Premio d’Olanda. Il tracciato di Laguna Seca, noto anche per la temibile curva “Cavatappi”, si preannuncia particolarmente arduo per i pneumatici Bridgestone. A differenza della maggior parte dei tracciati utilizzati nel Campionato di MotoGP, il circuito di Laguna Seca presenta sette curve a sinistra e quattro a destra: in particolare, di queste le curve tre e quattro sono cruciali per ottenere un buon tempo sul giro. Le prime curve a destra sono lunghe e veloci e per ottenere l’aderenza ottimale sarà fondamentale la temperatura del pneumatico nella spalla destra. Il tracciato di Laguna Seca presenta un rettilineo molto corto, che misura appena 0.9km, e su questo tratto i pneumatici raramente rimangono in posizione diritta. Questo settore richiede un carico costante sulla spalla del pneumatico e pertanto sarà fondamentale una buona durata e consistenza dei pneumatici nel corso dei 32 giri dell’intera distanza di gara. La ridotta lunghezza del rettilineo comporta per i pneumatici un minor tempo per il raffreddamento: tradizionalmente, infatti, i pneumatici si raffreddano lungo i rettilinei quando il flusso dell’aria è al massimo e la spalla del pneumatico non è sottoposta a carico, quindi le temperature medie del pneumatico nel corso di un giro sono più elevate rispetto alla temperatura dell’aria.

Lo scorso anno sul circuito di Laguna Seca si disputò il duello più memorabile della stagione, risultato poi decisivo per la lotta al titolo mondiale, tra Valentino Rossi (Fiat Yamaha) e Casey Stoner (Ducati Team), entrambi equipaggiati con pneumatici Bridgestone. Il pilota australiano ottenne la pole position e il giro più veloce in gara, mentre Rossi partì in seconda posizione. Per la Casa giapponese fu un trionfo, con tre piloti gommati Bridgestone sul podio: Rossi conquistò meritatamente il successo, seguito da Stoner e Vermeulen con il team Rizla Suzuki.

[b']Mescole di pneumatici disponibili: Anteriore: media, dura. Posteriore: media, dura

Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport "La scorsa edizione la gara è stata caratterizzata da un fantastico duello tra Valentino e Casey che sarà ricordato da tutti gli appassionati presenti in circuito, dai tifosi di tutto il mondo e naturalmente dai due protagonisti! Quest’anno la competizione tra i piloti di testa nel Campionato del Mondo è ancor più serrata, quindi non vedo l’ora di assistere ad un’altra lotta entusiasmante su un tracciato celebre come è quello di Laguna Seca. Nel 2008 i nostri pneumatici sono stati particolarmente performanti e ora che tutti i piloti utilizzano pneumatici Bridgestone spero di assistere ad una lotta ancor più serrata."

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport "Il settore caratterizzato dalla famosa curva “Cavatappi” è particolarmente famoso e si presenta impegnativo per il pacchetto moto, pilota e pneumatici, ma anche le curve a destra tre e quattro sono critiche per i pneumatici. La maggior parte delle curve è a sinistra, quindi è importante essere certi di avere anche una buona aderenza nelle curve a destra. Il tracciato di Laguna Seca, lungo 3,610 km, è il più corto della stagione ma è uno dei più impegnativi per i pneumatici Bridgestone, soprattutto per quanto riguarda il rendimento e la durata, in considerazione delle temperature in pista previste particolarmente elevate."

Bridgestone MotorSport

01-07-2009

Le previsioni Brembo

Di seguito i dati forniti dalla Brembo in merito al prossimo GP degli Stati Uniti' date=' ottava prova del motomondiale 2009 che si disputerà sul mitico circuito di Laguna Seca. Vengono paragonati come di consueto i dati del 2008 rispetto alle previsioni del 2009. Si può ad esempio vedere come la velocità iniziale della curva 1 sia superiore (270 km/h contro i 260 del 2008; sempre nella stessa curva la velocità finale è superiore di 5 km/h in previsione 2009 mentre il tempo di frenata è leggermente inferiore nella previsione 2009 (8,2 sec. contro i 7,8 del 2008. Alla curva 7 invece la velocità iniziale si equivale (190 km/h) mentre quella finale è superiore in previsione 2009 (145km/h contro i 140 del 2008. Di seguito tutti i dati delle 8 curve del prossimo appuntamento del motomondiale 2009.

[b']

CURVA 01 dati 2008 previsioni 2009

Velocità iniziale 260 270 [Km/h]

Velocità finale 85 90 [Km/h]

Spazio di frenata 395 380 [m]

Tempo di frenata 8,2 7,8 [sec]

Decelerazione massima 1 0,9 [g]

Carico leva max 3 2,9 [Kg]

CURVA 02

Velocità iniziale 185 190 [Km/h]

Velocità finale 105 110 [Km/h]

Spazio di frenata 127 120 [m]

Tempo di frenata 3,3 3,1 [sec]

Decelerazione massima 1,1 1,2 [g]

Carico leva max 3,7 3,9 [Kg]

CURVA 03

Velocità iniziale 195 205 [Km/h]

Velocità finale 140 145 [Km/h]

Spazio di frenata 123 120 [m]

Tempo di frenata 2,8 2,6 [sec]

Decelerazione massima 1,2 1,3 [g]

Carico leva max 4,5 4,3 [Kg]

CURVA 04

Velocità iniziale 245 250 [Km/h]

Velocità finale 120 125 [Km/h]

Spazio di frenata 198 193 [m]

Tempo di frenata 4,3 4,2 [sec]

Decelerazione massima 1,3 1,3 [g]

Carico leva max 4,9 4,7 [Kg]

CURVA 05

Velocità iniziale 220 225 [Km/h]

Velocità finale 140 140 [Km/h]

Spazio di frenata 184 185 [m]

Tempo di frenata 3,7 3,8 [sec]

Decelerazione massima 1,4 1,4 [g]

Carico leva max 5,3 5,0 [Kg]

CURVA 06

Velocità iniziale 230 245 [Km/h]

Velocità finale 80 90 [Km/h]

Spazio di frenata 262 260 [m]

Tempo di frenata 6,2 6,1 [sec]

Decelerazione massima 1,2 1,2 [g]

Carico leva max 4,2 4,0 [Kg]

CURVA 07

Velocità iniziale 190 190 [Km/h]

Velocità finale 140 145 [Km/h]

Spazio di frenata 123 120 [m]

Tempo di frenata 2,9 2,8 [sec]

Decelerazione massima 1,3 1,2 [g]

Carico leva max 4,5 4,0 [Kg]

CURVA 08

Velocità iniziale 205 210 [Km/h]

Velocità finale 70 70 [Km/h]

Spazio di frenata 152 150 [m]

Tempo di frenata 4,6 4,4 [sec]

Decelerazione massima 1,3 1,4 [g]

Carico leva max 4,2 4,5 [Kg]

Lunghezza: 3.610 m

Numero di Giri: 32

Tipologia di circuito: Medio

Numero di frenate: 8

Pole 2008: C. Stoner - Ducati 1’20,700’’

Tempo speso in frenata medio sul giro: 26%

Tempo speso in frenata medio previsto 2009: 26%

01-07-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Stoner è pronto per la rivincita

"Laguna Seca mi piace moltissimo"

Casey Stoner' date=' dopo le difficoltà fisiche accusate a nei Gp di Barcellona e di Assen è pronto per la rivincita contro [b']Valentino Rossi nella gara americana di Laguna Seca dopo la debacle del 2008. "La pista di Laguna Seca, con i suoi saliscendi naturali, -ha dichiarato l'australiano della Ducati- mi è sempre piaciuta molto, così come correre in America. Possiamo puntare a fare un buon risultato, ma aspettiamo i primi riscontri della pista".

Stoner, inoltre, è tornato a parlare anche delle ultime due gare in Spagna e in Olanda: "Nelle ultime due gare abbiamo avuto degli alti e bassi che ci hanno impedito di dimostrare tutto il nostro potenziale. Abbiamo lavorato molto sulla moto, riuscendo a trovare un'ottima messa a punto per la gara in entrambe le occasioni, ma io non ero al massimo della forma quando è stato il momento di sfruttare il lavoro fatto".

L'australiano, infine, ha rassicurato i tifosi sulle proprie condizioni di salute: "Da Assen siamo venuti subito in America, non c'è stato molto tempo per recuperare quindi, anche se ora mi sembra di stare meglio, vista l'esperienza dello scorso week-end cercheremo di non sottovalutare eventuali sintomi negativi, se compariranno".

Gasato per la gara di casa, invece, è Nicky Hayden. L'americano, che domenica correrà con una livrea speciale, ha già vinto sul circuito di Laguna Seca nel 2005 e nel 2006 e proverà a ripetersi nell'edizione 2009, dopo una stagione fin qui non esaltante: "Abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma è stato bello vedere che nelle ultime settimane abbiamo fatto dei progressi. A Laguna dobbiamo fare un altro grande passo in avanti. E' una grande pista, anche perchè è diversa dalla maggior parte degli altri tracciati. Laguna è come un unico lungo split da fare tutto d'un fiato se vuoi fare un buon tempo. Sarà un fine settimana speciale per me, per i miei familiari e per tutti i tifosi della Ducati".

30 giugno 2009

da www.sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Rossi: a Laguna un'altra battaglia

"Lorenzo e Stoner sono duri da battere"

Valentino Rossi arriva a Laguna Seca' date=' dove lo scorso anno diede la svolta alla stagione, con ancora negli occhi il trionfo di Assen. Ma il pesarese non vuole pensare al passato. [i']"Penso che anche quest'anno sarà dura perché Lorenzo è in gran forma ed anche Stoner sarà al meglio. Il campionato è decisamente aperto, è necessario rimanere concentrati e tornare alla normalità per incassare un altro buon risultato", ha spronato la Yamaha.

"Lo splendido ricordo della centesima vittoria è ancora fresco, ma adesso abbiamo appena un paio di giorni per recuperare prima della prossima gara ed è dura per tutti. Dobbiamo cercare di rilassarci per quanto è possibile e ricaricarci un po', perché Laguna propone sempre weekend duri e spesso caldi", ha sottolineato il pesarese.

Certo, dodici mesi fa fu una gara trionfale: "L'anno scorso il confronto con Stoner è stato formidabile e, per quanto mi riguarda, uno dei fattori chiave della stagione, nonché una vittoria molto importante. Laguna è un gran bel posto dove gareggiare, ed un tracciato emozionante".

Chi deve cancellare Laguna 2008, invece, è Jorge Lorenzo, che lo scorso anno abbandonò la corsa dopo uno spettacolare volo in avvio. Le cose, però, sono decisamente cambiate. "Lo scorso anno Laguna non mi ha detto bene, ma non è che io ci pensi - ha ammesso lo spagnolo - . E' stata l'unica occasione nella quale ho gareggiato qui ma non mi pare un problema. Fino al 2008 non avevo mai avuto successo in Portogallo e ci ho vinto la mia prima gara in MotoGP. Lo stesso a Motegi: quest'anno ce l'ho fatta proprio li', dove non avevo mai ottenuto un successo in precedenza. Insomma, non credo esistano tracciati "cattivi" per me: il passato non conta".

Dopo due sconfitte di fila, è tornato il momento di stare di nuovo davanti a Rossi: "Ci sentiamo forti, dopo le ultime gare. Tutti sono assolutamente motivati per continuare così. Pertanto, non vedo davvero l'ora che la sfida inizi, per avere l'occasione di imparare ancora qualcosa a proposito del tracciato. Farò del mio meglio; spero che ciò significhi gareggiare ancora una volta al vertice".

30 giugno 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP senza Kallio e Takahashi

A Laguna senza i due piloti infortunati

Sarà ridotta a 17 piloti la girglia di partenza della MotoGP nella prossima prova di Laugna Seca. In California non ci saranno sia Mika Kallio' date=' il finlandese che corre con una Ducati privata del Team Pramac, sia il giapponese [b']Yuki Takahashi, in sella ad una Honda satellite del Team Scot. Entrambi sono reduci da brutte cadute nel corso del recente GP d'Olanda ad Assen e non saranno sostituiti in America.

Kallio è stato bloccato dalla lesione e l'ustione all'anulare della mano destra, infortunio che non gli permette di guidare la sua Desmosedici.

Per Takahashi lo stop è dovuto ad alcuni problemi alla schiena causati da una caduta nel GP di Catalogna e riacutizzatisi dopo il contatto con l'asfalto olandese.

30 giugno 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Dovi l'abbonato del quarto posto

L'italiano adesso vuole andare a podio

Andrea Dovizioso inizia ad avere un rapporto conflittuale con quel numero quattro che porta fiero e in bella vista sulla carena della sua Honda ufficiale. Infatti dal suo arrivo in MotoGP l'italiano ha collezionato ben 7 quarti posti: quattro nella scorsa stagione (Qatar' date=' Catalogna, Valencia e Laguna Seca) e tre nel 2009 (Le Mans, Mugello e Barcellona), senza contare che ad Assen è caduto proprio mentre difendeva la quarta piazza.

Il bello è che Andrea occupa anche [b']la quarta posizione nella classifica di questo mondiale. Una serie di coincidenze che per un pilota che punta a vincere, iniziano a diventare una paranoia scomoda, con una conseguente voglia di crescere e alla svelta. Come testimoniano le parole dello stesso Dovizioso: "Lo scorso anno sono giunto 4º dopo una grande battaglia ed è stato un buon risultato, ma credo di essere giunto quarto troppe volte già quest'anno, quindi l'obbiettivo è di puntare al podio".

Certo l'operazione non è delle più facili, visto che in pratica significherebbe riuscire ad inserirsi nella serratissima lotta Rossi-Lorenzo-Stoner. Senza contare la necessità di un pacchetto tecnico molto a punto, che al momento non sembra esserci, ma potrebbe arrivare con uno sforzo dell'ufficialissimo box HRC, particolarmente caldo dopo il doppio zero di Assen. E in Honda hanno chiaramente bisogno di un risultato positivo, soprattutto a Laguna Seca, vetrina importantissima per il mercato del motociclismo a stelle e strisce.

Un podio di Andrea potrebbe quindi essere un bel colpo, realizzabile più facilmente se Pedrosa e Stoner dovessero accusare ancora qualche guaio fisico. L'italiano da parte sua ha già avuto modo di assaporare lo spumante della MotoGP, grazie al terzo posto ottenuto nel GP di Malesia 2008 in sella alla Honda clienti del Team Scot Racing, ed è quindi lecito che la sete di vittoria sia tornata a farsi sentire più forte che mai.

1 luglio 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Jorge Lorenzo non vede l'ora di scendere in pista

Jorge Lorenzo' date=' pilota del Team Fiat Yamaha e compagno di squadra di Valentino Rossi non ha un bel ricordo di Laguna Seca, prossima tappa del motomondiale 2009. Il centauro maiorchino lo scorso anno cadde infatti durante la gara continuando il suo periodo sfortunato. Quest'anno è invece convinto più che mai di poter far bene ed è motivatissimo. A lui il microfono.

[i']"Lo scorso anno Laguna non mi ha detto bene, ma non è che io ci pensi. E' stata l'unica occasione nella quale ho gareggiato qui ma non mi pare un problema – fino al 2008 non avevo mai avuto successo in Portogallo e ci ho vinto la mia prima gara in MotoGp. Lo stesso a Motegi: quest'anno ce l'ho fatta proprio lì, dove non avevo mai ottenuto un successo in precedenza. Insomma, non credo esistano tracciati “cattivi” per me: il passato non conta. Ci sentiamo forti, dopo le ultime gare. Tutti sono assolutamente motivati per continuare così. Pertanto, non vedo davvero l'ora che la sfida inizi, per avere l'occasione di imparare ancora qualcosa a proposito del tracciato. Farò del mio meglio; spero che ciò significhi gareggiare ancora una volta al vertice."

29-06-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Dani Pedrosa pensa positivo

Dani Pedrosa così come il suo team-mate Andrea Dovizioso è caduto ad Assen' date=' uno zero pesante che lo ha allontanato quasi definitivamente dalla lotta per il titolo (nella classifica iridata è quinto a 64 punti da Valentino Rossi). Ora arriva la pista di Laguna Seca e lo spagnolo cercherà di dare il massimo per portare la RC212V più avanti possibile. A lui il microfono.

[i']"Sono davvero molto ansioso di arrivare a Laguna e mi sento fiducioso. Il risultato ad Assen non è stato buono, ma non c'è alcun motivo per cui non possiamo andar forte negli Stati Uniti. Ero molto piu' a mio agio ad Assen rispetto a Barcellona nonostante la mia forma fisica non fosse al 100% perchè non mi ero allenato per un po'. L'infortunio è migliorato e non mi ha dato alcun problema in pista. La pista di Laguna in sé è unica e può essere molto divertente correrci fintanto che si sta rapidamente. Quando stai lottando non c'è così tanto divertimento! Con il Team stiamo continuando a lavorare duramente per portare l'intero pacchetto ancora più avanti di dove siamo. Stiamo facendo progressi e con un po' di fortuna a Laguna potremmo essere più avanti."

30-06-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Loris Capirossi è pronto a combattere

Loris Capirossi arriva a Laguna Seca con la convinzione di poter disputare una buona gara. Il pilota della Suzuki che ad Assen ha chiuso nono (ma era sesto fino all'ultima curva' date=' quando è stato "buttato fuori" da Toni Elias) è convinto di poter far bene e l'obiettivo è la Top Five. Lo scorso anno arrivava in america ancora dolorante per la caduta di Assen, mentre quest'anno ci arriva al massimo della forma. A lui la parola.

[i']"Lo scorso anno non stavo al meglio fisicamente dopo l'incidente di Assen e tutti i cambi di direzione di Laguna Seca erano stati molto dolorosi. Quest'anno ci vado in piena forma e la moto sembra migliorare ogni volta, quindi speriamo di essere ancora pronti a combattere per le posizioni di testa. La stagione è ancora lunga e c'è molta strada da fare e ora sono vicino alla "top-five" in campionato e certamente deve essere il nostro obiettivo."

29-06-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Nicky Hayden è ottimista

Nicky Hayden arriva nel suo GP di casa a Laguna Seca' date=' dopo aver conquistato il miglior piazzamento stagionale ad Assen, un ottavo posto finale che poteva essere un sesto o un settimo se il pilota della Ducati non avesse avuto un inconveniente. Il manubrio della sua GP9 si è infatti allentato e questo è stato un vero problema per Kentucki Kid. La gara statunitense rappresenta per Hayden la vera gara di casa, l'ex pilota della Honda ci ha infatti vinto nel 2005 e nel 2006. A lui la parola.

[i']"Sono ottimista. Conosco bene il tracciato ma ora tutti lo conoscono molto bene - ha detto Hayden a MCN - quindi non posso davvero fare previsioni. Certo sono positivo per il fine settimana di casa. Io credo molto nel potenziale della moto, Casey (Stoner, ndr) ha dimostrato che la moto va molto forte. Non vedo l'ora di correre a Laguna. Non mi aspetto un miracolo perché corro in casa ma credo di poter essere competitivo. Ho bisogno di qualificarmi al meglio e cercare di mantenere il ritmo dei migliori. Ad essere realisti ci sono un paio di ragazzi che vanno proprio forte ma il mio obiettivo è il secondo gruppo."

30-06-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.