Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp degli USA 2009: Laguna Seca


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

I tuffi in Laguna.

di Guido Meda.

Un monumento ai caduti e uno anche a chi è rimasto in piedi. Qui se Valentino Rossi non fa errori ha una gran palla da schiacciare in faccia agli altri due. Lorenzo e Stoner. Ora stesi' date=' infortunati. In un minuto, a tre dalla fine delle qualifiche, cadono entrambi. Due voli veri, di quelli che la moto ti lancia in alto in alto prima che l’asfalto si prepari ad accoglierti con la sua dose di traumi. Sfiga? Sfiga estrema? Forse. Ma abbiamo l’obbligo di analizzare la situazione nel suo complesso. Partendo dagli esiti. [b']Stoner e Lorenzo partono acciaccati. Solo un’impresa eroica può metterli in condizione di vincere. Contuso Stoner, contuso ad una spalla e con microfrattura al piede destro Lorenzo. E pensare che in pista erano i più veloci. E pensare che Lorenzo era già caduto nella stessa curva dieci minuti prima, e pensare che Stoner aveva già preso un paio di dritti.

A Stoner va il beneficio del coraggio stoico di un pilota che è già malmesso di suo. Un pilota che chiede di non toccare la moto che tanto va bene, sapendo che quello fuoriforma è proprio lui. Vuole la pole, vuole il tempo, vuole vuole vuole. Non vorrebbe stendersi, ma col gas ci va pesante da sempre. Ogni volta che esce da una curva, ogni volta che ci entra, ti pare che cerchi il suicidio. Da sempre. E’ il suo bello. Ma Laguna Seca è diversa da tutto il resto anche per questo. E’ bastarda, stretta, tortuosa, scivolosa, infida per la spalla destra della gomma. Voilà, in terra. C’è da scommettere che non sarà l’abrasione all’anca a metterlo in crisi. Attenzione invece al malanno misterioso che si porta dietro da due gare e che potrebbe compromettere la sua resistenza sull’intera durata della corsa. Cosa sia non si sa, anche se ora di tempo ne è passato e non ti spieghi come mai non si sia ancora fatto una bella giornata in una di quelle cliniche tuttofare, dove coccolandoti ti rivoltano come un pedalino. Lo farà settimana prossima. Non te lo spieghi se non considerando la scorza del ragazzo, che minimizza e minimizza finchè può, salvo poi tirar fuori tutto, mettendo gli altri in condizione di aiutarlo a correre ai ripari. Altri in condizione di considerarlo un lamentoso. Lui che lamentoso non è. Il problema c’è.

Quanto a Lorenzo. beh, rischia decisamente di più. Lui che aveva un conto aperto con Laguna Seca ora ce l’ha più aperto ancora. Ma stavolta ha voluto un po’ strafare. Si è fatto fregare da una gomma raffreddata nel tentativo di scrollarsi di dosso Elias nel suo tipico ruolo di succhiaruote, mannaggia. Stava bene Lorenzo, sì, ma era già volato, proprio lì. Tornato ai box era uscito e al primo passaggio lanciato era già sul record. Troppo, troppo , troppo! I mondiali si vincono anche ragionando un filo con la testa quando il tuo bel cuore di pilota ti dice che devi esagerare.

E i decimi di ritardo di Rossi si riducono a zero.

5 luglio 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 141
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dovizioso soddisfatto della seconda fila

Andrea Dovizioso scatterà dalla quinta posizione' date=' pertanto in seconda fila, nel Gran Premio degli Stati Uniti a Laguna Seca. Il pilota ufficiale Honda si è detto soddisfatto dei riferimenti riscontrati con le gomme da gara, riuscendo a percorrere diversi giri con continuità con buone prospettive per la corsa dove vuole stare con il gruppo dei primi.

[i']"Con le temperature più elevate nel pomeriggio sono riuscito a girare più forte e trovare una migliore confidenza con le gomme Bridgestone. Questo è sicuramente positivo perchè sono le condizioni che ritroveremo in gara e correremo proprio con questi pneumatici. Penso di poter esser più veloce negli ultimi minuti con le gomme morbide, ma ho dovuto rallentare per le bandiere gialle esposte per l'incidente di Jorge Lorenzo. Sono comunque felice del risultato delle qualifiche, domani cercherò di fare una buona partenza e di stare con i primi così da poter ottenere un buon risultato prima di tornare in Europa."

05-07-2009

Pedrosa si aspetta di migliorare di 3 decimi

Dani Pedrosa aprirà la seconda fila dello schieramento di partenza della MotoGP sul circuito di Laguna Seca' date=' ottavo appuntamento stagionale. Il pilota del Repsol Honda Team è riuscito a ottenere il quarto tempo girando con un buon ritmo nella prima parte delle qualifiche ufficiali, risultando soddisfatto del setup della propria RC212V.

[i']"Abbiamo iniziato le prove del pomeriggio molto bene e siamo subito risultati veloci. Verso la fine è stato un pò difficile migliorare il tempo cronometrico perchè i pneumatici non erano entrati abbastanza in temperatura ed era facile commettere un errore, tanto che ci sono state diverse cadute. Quarto in griglia non è male, anche se mi sarebbe piaciuto esser in prima fila. Per domani mi piacerebbe migliorare il ritmo gara di circa 3 decimi e per questo cercheremo una soluzione nel Warm Up. Con gli pneumatici da gara abbiamo percorso tanti giri per cui sono molto soddisfatto, perchè era questo il nostro obiettivo. In gara bisognerà restare concentrati perchè a Laguna Seca è sempre facile commettere un errore."

05-07-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Nicky Hayden: ''Sono soddisfatto''

E' soddisfatto Nicky Hayden dopo le qualifiche del GP di casa che si sta svolgendo a Laguna Seca. Il pilota statunitense della Ducati ha infatti ottenuto la miglior qualifica stagionale (un ottavo tempo)' date=' niente di eccezionale, ma per lui un ottimo risultato rispetto alle gare precedenti. Kentucki Kid che ha girato in 1?22.540 si sente infatti a suo agio con la Desmosedici GP9 in una pista dove ha vinto due volte con la Honda. A lui il microfono.

[i']"Sono soddisfatto. So che un ottavo posto non è niente di eccezionale, ma per noi è un ottimo risultato e mi sento sollevato rispetto a ieri. Il mio telemetrista ha fatto un ottimo lavoro e abbiamo fatto un passo in avanti con la mappatura, in mattinata, cosa che mi permette di uscire dalle curve molto meglio. Alla fine delle libere sono caduto e questo mi ha rallentato un po?, ma, nel pomeriggio, ho ripreso il ritmo tanto che ad un certo punto è sembrato che potessi agguantare il sesto tempo, cosa che mi avrebbe reso oltremodo felice. Alla fine siamo scivolati in ottava posizione, ma considerando che usualmente perdiamo posizione rispetto alle prove libere, sono contento. Alla fine della sessione non si era messa bene: ci sono state un sacco di cadute e bandiere gialle dappertutto. Si pensava di aumentare la sicurezza senza le gomme da qualifica, ma quando una posizione sullo schieramento è così importante il risultato è che in pista si trovano piloti con gomme da gara che attendono il momento giusto per lanciarsi. Non è propriamente una cosa sicura! Non mi ricordo una sessione di qualifica asciutta con così tante cadute e la cosa ci dovrebbe far riflettere."

05-07-2009

Loris Capirossi: ''Abbiamo perso troppo tempo ma penso positivo''

Loris Capirossi ha chiuso le qualifiche di Laguna Seca in decima posizione' date=' un risultato non soddisfacente normalmente per il pilota della Suzuki ma ottenuto dopo prove molto difficili e quindi alla fine apprezzabile. Capirossi ha infatti "perso" molto tempo nelle prove libere per provare settaggi nuovi della sua GSV-R 800cc ma visto che questi non funzionavano è dovuto tornare a quelli standard nelle qualifiche. A lui la parola.

[i']"Credo che abbiamo cercato di fare troppo nelle prime due sessioni di questo fine settimana e mi sentivo più come un tester più che un pilota perché ho provato veramente di tutto e non abbiamo mai trovato nulla che funzionava. Allora, questo pomeriggio, si è tornati ad un settaggio standard, come quelli utilizzati in passato, e finalmente abbiamo avuto un ritmo migliore. Non siamo ancora a posto e so di essere decimo in griglia. Non è una buona posizione ma rispetto al punto in cui siamo stati ieri e dopo questa mattina è molto meglio. La realtà è che abbiamo davvero perso un paio di ore di test e ora ci troviamo in difficoltà e quindi domani nel warm up cercheremo di migliorare. Sono molto positivo per la gara perché abbiamo migliorato molto e dovremo aspettare e vedere cosa può succedere domani."

05-07-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Lorenzo vuole correre nonostante l'infortunio

Jorge Lorenzo ha conquistato la pole position del Gran Premio degli Stati Uniti a Laguna Seca della MotoGP' date=' ma suo malgrado è stato protagonista di una caduta negli ultimi minuti delle qualifiche ufficiale, dove ha rimediato una contusione alla caviglia destra e una sublussazione Acromioclavicolare. Il pilota della Yamaha ha spiegato successivamente la dinamica della caduta e la propria intenzione di correre in gara.

[i']"Stavo provando a spingere, ma all’inizio ho trovato traffico e di conseguenza le gomme si sono raffreddate, così non ero nella condizione giusta per provare a migliorare il mio tempo. Sono molto seccato per le due cadute, ma sono okay e sono ottimista sul fatto che potrò correre domani. Attualmente i dottori americani e quelli della Clinica Mobile stanno lavorando assieme per provare ad aiutarmi al massimo delle loro possibilità. Grazie a tutti i fan americani per il loro supporto!"

05-07-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Casey Stoner: ''Ho preso una brutta botta''

Qualifiche con brivido finale quelle di Casey Stoner a Laguna Seca' date=' ottava tappa del motomondiale 2009. Il pilota della Ducati (che alla fine è risultato 3°) è infatti caduto dopo un brutto high-side proprio al termine della sessione, per lui tanta paura e contusioni ma in gara ci sarà. L'australiano è in ogni caso fiducioso di essere in grado di guidare pur aspettandosi una gara difficile, anche a causa del problema di stanchezza fisica di cui ha sofferto nelle recenti settimane. A lui il microfono.

[i']"Per essere sincero la moto mi aveva dato un paio di avvertimento qui e là sul circuito, e sono sicuro che molti di noi si sono trovati nella medesima situazione. La gomma è piuttosto dura sulla spalla destra ed ha bisogno di un paio di giri per scaldarsi correttamente. Sfortunatamente nella curva precedente a quella in cui sono caduto, che è particolarmente importante per scaldare la copertura, sono stato rallentato da due piloti che non si erano capiti tra loro, ed ho dovuto rallentare. Mi sono reso conto che la gomma poteva non essere alla giusta temperatura, così, nel giro seguente, quando sono entrato nella curva tre l’ho presa con maggiore cautela del normale. Ciononostante, come ho chiuso il gas, la gomma posteriore è scappata via. Ho provato a tirar su la moto per andare dritto nella via di fuga, ma non ce l’ho fatta e sono volato in terra. Quando sono atterrato ho preso una brutta botta ed ora mi sento come se avessi preso una strappo all’inguine, non esattamente la cosa migliore che ti possa capitare prima di una gara. In ogni caso abbiamo una gran moto per questa gara quindi proveremo a vedere cosa si può fare."

05-07-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

fantastica la dichiarazione di hayden "sono soddisfatto"..in effetti, sei abituato alla seconda metà della griglia:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.