Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp degli USA 2009: Laguna Seca


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

MotoGP' date=' Pedrosa vince a Laguna Seca[/size']

Rossi e Lorenzo lottano per il podio

Bella vittoria di Dani Pedrosa a Laguna Seca. Il pilota spagnolo della Honda si è messo alle spalle i due piloti della Yamaha, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Quarto crono, invece, per il ducatista Casey Stoner. Buona la prova di un rigenerato Nicky Hayden che si piazza al quinto posto. Pedrosa ha dominato il GP degli Stati Uniti, ottavo appuntamento del Mondiale, sin dall'inizio. Nel finale Vale e Jorge sono stati protagonisti di una grande rimonta.

Dani Pedrosa torna così alla vittoria, dominando l'ottava gara dell'anno. Per Valentino Rossi 151 punti in classifica mondiale e un secondo posto che vale un allungo importante sul compagno di marca. Infatti con 142 punti Jorge Lorenzo tiene nel mirino l'italiano, mentre è più staccato Casey Stoner, terzo con 135 punti.

La cronaca della gara vede un primo giro in cui spicca subito la gran partenza di Pedrosa, mentre Rossi passa Stoner nella prima frenata del "cavatappi". Lorenzo resta intrappolato nel gruppo, ma chiude la prima tornata in quinta posizione. Dovizioso (Honda) in quarta posizione nelle prime battute lotta con lo spagnolo della Yamaha e cerca di non perdere il contatto con i primissimi. Sul dritto, però, Stoner riesce a passare Rossi, che resta negli scarichi del ducatista. Pedrosa, nel frattempo trova il ritmo giusto per una bella fuga. Finisce anzi tempo la gara di Gabor Talmacsi, caduto al terzo giro, mentre Dovizioso perde terreno nei confronti del terzetto di testa. Un dritto compromette anche la gara di Loris Capirossi che si ritira, mentre James Toseland non vede la segnalazione di partenza anticipata e si becca la bandiera nera che lo esclude dalla corsa.

Intanto il pilota della Ducati sembra riuscire a gestire Rossi e cerca di andare a prendere Pedrosa. Sbaglia tutto Dovizioso, che cercava di tenere la quarta posizione, ma perde l'anteriore e cade al sesto giro. Imitato poche curve dopo da Sete Gibernau, anche lui nel ghiaione e prematuramente fuori dai giochi.

In pista rimangono così 13 moto dopo soli 8 giri dallo spegnimento del semaforo. La coppia formata dall'australiano e da Rossi rimane compatta, mentre Pedrosa cerca di amplificare il suo margine dagli inseguitori. Nonostante la brutta partenza risale macinando giri veloci Lorenzo, mentre l'inglese Toseland prende bandiera nera per non essersi fermato a scontare la penalità dovuta alla partenza anticipata, così i piloti in pista ora sono 12.

Rossi sposta di nuovo l'asticella e riesce a passare un sempre più affaticato Stoner. A metà gara, Pedrosa è saldamente al comando, mentre Stoner perde inesorabilmente la ruota posteriore della M1 di Rossi. L'australiano presta così il fianco a Lorenzo che, nonostante i dolori alla spalla e al piede, passa facile il ducatista.

Una rimonta che tonifica Jorge che sembra scordarsi degli acciacchi e inizia a siglare giri veloci nei confronti di Rossi. Lo spagnolo ha in mente solo una cosa: passare Vale. Pedrosa, nel frattempo inizia a gestire la sua prima posizione, i suoi tempi sul giro, infatti iniziano ad alzarsi. Qui il colpo di scena: a 4 giri dalla fine, nell'ultima curva prima del rettilineo finale, Lorenzo tenta l'attacco a Rossi, ma la moto si imbarca in modo pazzesco e lo spagnolo si salva miracolosamente dalla caduta. Poi gira largo, restando però in pista, prima di riaprire il gas come se niente fosse.

Rossi spreme la sua Yamaha al massimo, ma non basta. Pedrosa taglia il traguardo e torna alla vittoria dopo un lungo digiuno. Vale gli arriva sotto all'ultima curva, ma deve accontentarsi del secondo posto staccato di 3 decimi. Terzo Lorenzo che festeggia con una bella impennata liberatoria, mentre Stoner, quarto e sfinito, si appoggia al serbatoio nel giro d'onore.

C_27_articolo_24877_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_1_immaginecorpo.jpg

5 luglio 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 141
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Pedrosa si gode la vittoria

"Sono felice per me e per la squadra"

E' decisamente soddisfatto Dani Pedrosa per la vittoria ottenuta a Laguna Seca' date=' nel Gran Premio degli Stati Uniti. Una gara che lo spagnolo della Honda ha dominato sin dalle primissime battute. "[i']All'inizio non mi fidavo molto della gomma che era fredda, ma poi il mio ritmo è diventato molto buono. Forse ho rallentato troppo alla fine, Valentino a momenti mi passava, ma sono veramente felice per me e per la squadra".

Può sorridere anche Jorge Lorenzo, l'eroe della giornata. In molti non credevano che avrebbe potuto fare la gara dopo l'incidente di accaduto sabato nelle qualifiche. "Voglio ringraziare il dottor Claudio Costa e la Clinica Mobile - ha detto o spagnolo - senza di loro i piloti non potrebbero correre. Peccato per non essere riuscito a passare Rossi, quando ci ho provato, ho preso una brutta imbarcata e ho limitato i danni arrivando terzo".

6 luglio 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Vale:"Volevo bissare Barcellona"

"Il 2° posto va bene. Non ero al 100%"

Valentino Rossi è abbastanza soddisfatto del secondo posto conquistato a Laguna Seca. Una rincorsa' date=' quella fatta a Pedrosa, che sul finale ha fatto pensare a Barcellona e a quel sorpasso "cattivo" su Lorenzo: "[i']Ci ho pensato anche io, all'ultimo giro sono andato forte e Dani era lì", ha detto il Dottore aggiungendo: "Mi sono detto ci provo o no,ma poi ho pensato è troppo rischioso. Il 2° posto va bene, non ero al 100%".

Ma alla fine quanto arriva dagli Stati Uniti soddisfa Vale: "Il 2° posto va benissimo soprattutto per il campionato". Non solo, Rossi aggiunge anche: "Non ero al 100% , andavo forte con meno benzina, ma all'inizio ero in difficoltà. Inoltre per tutta la gara ho dovuto spingere per stare dietro a Pedrosa. E' stata una bella gara e sono contento".

Poi torna a parlare di quell'ultimo giro, quando Pedrosa ormai piuttosto sicuro ha rallentato: "Dani è un pazzo a rallentare in quel modo, io e Lorenzo stavamo attaccando, andavamo veloci e avremmo potuto sorpassarlo".

Poi parla della sua gara: "Purtroppo in mattinata eravamo più veloci, in gara facevo fatica a guidare. Forse abbiamo sbagliato qualcosa nel setting, ma venivamo da due gare perfette e il secondo posto va benissimo".

Va benissimo soprattutto per la classifica: ora i prossimi appuntamenti sono il Sachsenring e Donington. "Noi dobbiamo soltanto fare bene, lavorare con cura ed essere competitivi. il Sachsering è un circuito che non mi piace: cercherò di dare il meglio". Anche perché Vale è consapevole: "Ogni domenica è uno scontro diretto, bisogna stare concentrati e non fare passi falsi. Sarà un campionato tosto fino alla fine".

6 luglio 200901:29

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

In bella coppia

di Giorgio Terruzzi

Sono in due. Si chiamano Rossi Valentino e Lorenzo Jorge. Due a fare il bello e anche il brutto' date=' con massimo rispetto per [b']Dani Pedrosa, protagonista di un recupero da palle esagonali e di Casey Stoner che merita adesso un rispetto assoluto vista l’evidente crisi fisica: ma i protagonisti in pista restano loro, gli Yamaha Boys. Di Valentino abbiamo detto in queste settimane strepitose e persino dentro una gara persa è riuscito a non darsi per vinto, rischiando nonostante una classifica perfetta, con gli avversari più preoccupanti dietro di lui. Poi Lorenzo, che pare un matto talvolta, tipo sabato, quando sembrava strafatto sia pensando al suo atteggiamento da esagitato, sia pensando alle conseguenze del volo 2. Ma ancora una volta questo ragazzino dalla crosta spessa, ha offerto un’immagine extra strong del proprio carattere, non semplicemente tirando come una bestia nonostante le botte prese. Ha rischiato: di cadere, di saltare Vale, di fare il ganassa come gli piace. Il fatto è che questo qui è un ganassa per davvero e alla fine della fiera persino i suoi azzardi efferati, assumono un aspetto gradevole. Non un pilota in affanno e basta, così come era apparso in qualifica, ma un campione che se ne sbatte anche dei propri affanni. Per diventare grandi la strada pare sia questa. Anche se non ancora grande abbastanza per Vale, anche se non è detto affatto che la grandezza assoluta di Valentino sia alla sua portata.

6 luglio 200901:29

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Stoner "garaccia", un arrendevole 4° posto, messo dietro anche da uno che, lastre alla mano, era nettamente messo peggio di lui.

Arrendevole? occhio a dargli dell'arrendevole...i malesseri fisici di Stoner e Lorenzo sono ben diverso.

Il secondo lo imbottisci di cortisone ed è bello come se fosse nuovo per 2 ore.

Il primo...se è davvero mononucleosi, non ci sono santi che tengano, non ci sono medicine :| Ti senti un sacco da pugile in un amen.

E in queste condizioni, essere sempre tra i primi posti davanti a gente che sta immensamente meglio di te, tanto di cappello.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq Lorenzo è un tipo veramente DETERMINATO... con Rossi la sta mettendo troppo sul personale, il tentativo a 4 giri dalla fine è da principiante....ha rischiato di prendere zero punti.

...occhio......;)

Stoner? mah....gira forte ma poco, i problemi li ha, ieri ha detto che stava bene ma gli faceva male l'anca...

In HRC comunque han fatto un bello scherzetto a tutti...si sono nascosti e han tirato fuori i tempi in gara....quando ho visto la faccia di Dovizioso (sconvolta e veramente abbattuta) dopo la caduta ho capito che prima della partenza sapevano di avere 2 moto da podio come tempi....

BTW....1 ANNO senza vittorie honda in Moto gp...non so se mi spiego.....;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Stoner? mah....gira forte ma poco, i problemi li ha, ieri ha detto che stava bene ma gli faceva male l'anca...

Dice che i problemi più grossi di affaticamento li sente alle braccia...mi sa che quest'inverno dovrà dedicarsi anche a un pò di palestra...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dice che i problemi più grossi di affaticamento li sente alle braccia...mi sa che quest'inverno dovrà dedicarsi anche a un pò di palestra...

mah, la verità (quando un pilota ha problemi) non la sai mai....prendi Pedrosa...si è operato quest'inverno e nessuno sapeva che avesse un problema

Link al commento
Condividi su altri Social

mah, la verità (quando un pilota ha problemi) non la sai mai....prendi Pedrosa...si è operato quest'inverno e nessuno sapeva che avesse un problema

della serie......l'avesse detto Rossi che non stava bene fiicamente per giustificare le ultime prestazioni sarebbe venuto giù il mondo8-):lol:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

cmq, quoto dreamcar, la gara è stata un baccello..quasi venti giri a guardare i primi che facevano i tempi e si distaccavano..un sorpasso da autopista su stoner e gli ultimi giri con due finti sorpassi..

ora, non vorrei dire, ma spettacolo sotto lo zero assoluto..sembrava di guardare la formula:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.