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Nuovo automobilista!


kamal.bueq

Domanda

ciao ragazzi,

scrivo perchè avrei bisogno di qualche dritta per l'acquisto di un'auto usata.

premesso che sarebbe la mia prima auto (e per questo la voglio usata), e che di auto capisco poco o niente:oops:, e perciò mi sono rivolto a voi.

vi elenco qualche info:

A-km: meno 20.000 km all'anno, su strade urbane

B-budget: min 4.000 max 6.000 (finanziabili)

C-preferenze: all'inizio ero orientato per la p206, la clio 1.4, ma adesso che ci ripenso, io sono molto alto, e un auto leggermente piu grande non mi starebbe male, quindi, mi sto innamorando della alfa 147, che a parità di annata (01-02), e km(sui 85000), costa piu o meno uguale.

voi che ne dite? aspetto e accetto qualsiasi suggerimento.

grazie mille

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Le VW polo, invece hanno sì una manutenzione un pò cara, ma l'affidabilità di una VW è di gran lunga superiore alle auto che hai elencato, e visto che parliamo di auto usate , credo che l'affidabilità e la durata dei componenti conti più di qualcosa.

Ti sconsiglio il 1.2 da 64CV, poichè per la mole dell'auto risulta affaticato e non ti regala grandi soddisfazion, il 1.4 invece è un buon compromesso, sia tra i consumi che per prestazioni.

Allora, ti rispondo per punti:

- portata da un bravo meccanico di fiducia la polo costa di ricambi e manutenzione come le concorrenti. portata in concessionario ti pelano e ti contropelano.

- io ho una polo che come affidabilità è ZERO. totalmente fallimentare sotto tutti i punti di vista, si è rotto tutto quindi la proverbiale affidabilità e durata dei componenti è tutta da verificare, anche perchè in giro per i forum si legge di diverse persone che hanno avuto problemi seri (e in molti casi simili ai miei) con sto mezzo. in generale, in ogni caso, non sono più le VW di un tempo..potere del marchio e della reputazione.

- il 1.4 benzina è il peggior compromesso possibile per polo, specie nella versione 75cv. cammina pochissimo, ha un'erogazione ridicola e va molto poco più del 1.2 che in compenso è più elastico in basso, e consuma come una petroliera. ti regala quindi ancora meno soddisfazioni, perchè almeno il 1.2 consuma decisamente meno. io starei alla larga il più possibile dall'accoppiata Polo-1.4 benza. Io quella che ho in casa mi sta facendo disperare, tanto che ultimamente è sempre ferma in garage e si usano solo le altre due.

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bene bene ragazzi

vedo che il cerchio si sta stringendo sempre di più.

da oggi, la 147 è stata esclusa ufficialmente. soprattutto per assicurazione troppo cara

ma subentra la polo :lol:.

la macchina ideale sarebbe: segmento b, max 1.4, benz o diesel non importa, costi di gestione bassi, e comodità. Ovviamente anche bella

quale scegliereste tra queste 3 auto?

206: AutoScout24: pagina di dettaglio

clio: AutoScout24: pagina di dettaglio

polo: AutoScout24: pagina di dettaglio

thank you:clap

Tra quelle 3 postate ti consiglio la Clio, ne ho avute 4 in casa (attualmente 2, la serie nuova). il 75cv 16v sulla vecchia serie è abbastanza scattante e consuma un cazz, l'auto è molto comoda e confortevole e l'affidabilità MEDIA è piu che buona, motore collaudatissimo (deriva da quello della Clio I del '90), unica vera pecca IMHO è lo spazio ai posti posteriori....

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Allora, ti rispondo per punti:

- portata da un bravo meccanico di fiducia la polo costa di ricambi e manutenzione come le concorrenti. portata in concessionario ti pelano e ti contropelano.

- io ho una polo che come affidabilità è ZERO. totalmente fallimentare sotto tutti i punti di vista, si è rotto tutto quindi la proverbiale affidabilità e durata dei componenti è tutta da verificare, anche perchè in giro per i forum si legge di diverse persone che hanno avuto problemi seri (e in molti casi simili ai miei) con sto mezzo. in generale, in ogni caso, non sono più le VW di un tempo..potere del marchio e della reputazione.

- il 1.4 benzina è il peggior compromesso possibile per polo, specie nella versione 75cv. cammina pochissimo, ha un'erogazione ridicola e va molto poco più del 1.2 che in compenso è più elastico in basso, e consuma come una petroliera. ti regala quindi ancora meno soddisfazioni, perchè almeno il 1.2 consuma decisamente meno. io starei alla larga il più possibile dall'accoppiata Polo-1.4 benza. Io quella che ho in casa mi sta facendo disperare, tanto che ultimamente è sempre ferma in garage e si usano solo le altre due.

Per quella che è la mia esperienza, quella dei miei famigliari e parenti, e di conoscenti, posso dirti che quel che dici non è affatto vero. La qualità e l'affidabilità dei componenti volkswagen è ancora valida tutt'ora.

Conosco tanta gente che compra da una vita fiat. Si, per carità non sono a piedi un giorno sì e un giorno no, ma sicuramente hanno a che fare con macchine piene di difetti e malfunzionamenti, lo stesso vale per le alfa, meglio le lancia.

Nelle auto italiane è proprio questo che manca, l'affidabilità. Finora ho visto VW viaggiare per km e km anche se magari il proprietario, non si faceva tanti scrupoli nella manutenzione. Difetti e spie che si accendono in continuazione non gli vedi di sicuro.

Ho un'amico, tu pensa, che con una Golf IV, ha fatto più di 200000 km, (per la precisione se non sbaglio quasi 240 ) e durante gli anni si è limitato a fare sola la semplice manutenzione, con componenti VW originali. Ecco perché dico che la manutenzione è un pò costosa è conviene farla per bene, ed ecco perché dico che una VW è affidabile.

Giusto per fare una battuta, ora in tv si sente dire, durante le pubblicità di auto giapponesi (Hyundai) che la qualità conta. Io rido di gusto perché mi sembra tanto una battuta più che uno slogan. I tedeschi di volkswagen allora che dovrebbero dire.

Per le motorizzazioni della Polo, onestamente posso dirti che il 1.2 che ho provato ha davvero il fiato corto. Quindi a sentire di altri ho dedotto che 1.4 andasse meglio...però in effetti non posso dire.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Se vogliamo davvero parlare di automobili ...bhè..Parlo Volkswagen...Ne abbiamo fatti di Km...

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Basta con sta storia della qualità VW ;) ormai si è livellata (verso il basso) insieme a tutti i concorrenti.

al di la delle esperienze di disordine, io posso riportare l'esperienza di una mia amica con la Polo my 2005 (mi pare 1.2 3cil) che ha avuto problemi alla testata e nonostante il conce Vw sia intervenuto lamentava ancora il difetto (poi vabbè non ho approfondito il discorso..) e inoltre ogni volta che accende lo stereo il basso delle casse posteriori fa tremare e vibrare in un modo schifoso il pannello porta..e infatti toccandolo sembra che ci sia un foglio di plastica piuttosto che un vero pannello. a confronto il pannello della mia 156 (progettata 4 anni prima) sembra quello di un carroarmato ;)

Tutto questo NON per sparlare male di Vw, ma per evitare di ficcare in testa l'idea a utenti nuovi in cerca di consigli che comprando una Vw sei immune da ogni problema, NON é VERO!

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Ma solo a me quella 206 mi sembra estremamente e ingiustificatamente cara? Le quotazioni di 4ruote la danno a non più di 2500 euro. Idem dicasi per la Clio, che è quotata anch'essa 2.500 euro. Tra le tre andrei di Polo, è quella più nuova e la quotazione è quella più giusta. Però bisogna vedere l'affidabilità...

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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posso dirti che quel che dici non è affatto vero.

no che non puoi dire che non è vero..ci sto qui io a riportarti le mie esperienze dirette:):) non vuol dire che VW faccia delle auto inaffidabili, vuol dire che non è esente dai problemi che hanno anche tutte le altre case. e le spie che non si accendono mai, pensa che io ormai quelle sul cruscotto della polo non le faccio nemmeno più spegnere.

e sai, giusto per infrangere un altro mito, perchè me la tengo? perchè quei cazzoni di concessionari VW mi danno una pipa di tabacco, e ai privati la vendo a poco più di nulla. giusto per parlare della svalutazione, che era un altro cavallo di battaglia di VW di un tempo. e per concludere, sappi che i componenti che ti dà il meccanico di fiducia sono priginali tanto quanto, ma per tutta una serie di ragioni ti può fare un buon prezzo ed in più non ha quelle hourly rates da rapina delle concessionarie ufficiali.

del resto, le fiat di casa mia, e sono state molte, davvero pochi problemi. la mia panda 4x4 mj, un gioiello senza alcun problema da due anni e mezzo. questo vuol dire che anche fiat le auto le sa fare.

per tutto il resto che dici

...però in effetti non posso dire.

;)

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Tutto questo NON per sparlare male di Vw, ma per evitare di ficcare in testa l'idea a utenti nuovi in cerca di consigli che comprando una Vw sei immune da ogni problema, NON é VERO!

Difatti io sono cresciuto con questa idea sulla vw industruttibile.

probabilmente qualcosa è cambiato con il tempo, ma le golf di una volta era veramente toste.

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a proposito della polo.

(parlo da inesperto)

nonsotante mi piace molto estiticamente, ho notato che quelle che vedo in giro, 1.2 o 1.4 della VI serie, soprattutto le 1.2 sono troppo rumorose..

quando mi passano vicino le riconosco subito.

non so se è solo una mia impressione o la verità (sono sicuro che sia la verità)...e qeusta cosa non mi piace affatto.

confermato questa tesi dell'inesperto?

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a proposito della polo.

(parlo da inesperto)

nonsotante mi piace molto estiticamente, ho notato che quelle che vedo in giro, 1.2 o 1.4 della VI serie, soprattutto le 1.2 sono troppo rumorose..

quando mi passano vicino le riconosco subito.

non so se è solo una mia impressione o la verità (sono sicuro che sia la verità)...e qeusta cosa non mi piace affatto.

confermato questa tesi dell'inesperto?

si perchè è il classico rumore da simil-frullatore del 3 cilindri ;) (fa schifo anche a me)

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