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Fiat Punto multijet in tilt: cosa sarà?


Xwang

Domanda

Oggi l'auto di mio fratello (una punto multijet 75 cv del 2005) non è partita. Accendendo il quadro, il check dà una serie di avarie (una è avaria sterzo), e le lancette si muovono doi pochi centimetri avanti e indietro con il quadro che aumenta e diminuisce di intensità, spia delle candelette accesa e rumore proveniente dal quadro strumenti come se degli ingranaggi grattassero.

Chè può essere? Un elettrauto può risolvere senza dover poratare l'auto in officina? Quanto può costare?

Grazie,

Xwang

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Se non si accende, ovviamente non centra nulla l'alternatore. :roll:

I messaggi d'errore servono appunto perchè l'officina autorizzata possa rilevare il problema.

Quindi soluzione semplice: portala in officina. Qui, a parole, non possiamo ne indovinare il guasto, ne scamparti o alleggerirti la riparazione. ;)

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Se non si accende, ovviamente non centra nulla l'alternatore. :roll:

I messaggi d'errore servono appunto perchè l'officina autorizzata possa rilevare il problema.

Quindi soluzione semplice: portala in officina. Qui, a parole, non possiamo ne indovinare il guasto, ne scamparti o alleggerirti la riparazione. ;)

Ovviamente ho chiesto per sapere se a qualcuno fosse capitata una cosa del genere o analoga.

Portarla in officina vuol dire chiamare un carro attrezzi. Domani spero che l'elettrauto possa andare a vederla portandosi appresso quei tester portatili che molti hanno per leggere i guasti.

Xwang

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Driiin:lol:avete chiamato?

Allora per l'attenuazione della intensità del quadro....trattasi di centralina e/o cavo di massa...in ogni caso bisogna attaccare l'examiner per verificare il nodo quadro strumenti;)

edit adesso controllo per l'errore sull'avaria sterzo,ma potrebbe trattarsi di avaria del body computer

riedit:L'unica cosa da controllare da soli è lo stato dei fusibili

Modificato da sarge
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Driiin:lol:avete chiamato?

Allora per l'attenuazione della intensità del quadro....trattasi di centralina e/o cavo di massa...in ogni caso bisogna attaccare l'examiner per verificare il nodo quadro strumenti;)

edit adesso controllo per l'errore sull'avaria sterzo,ma potrebbe trattarsi di avaria del body computer

riedit:L'unica cosa da controllare da soli è lo stato dei fusibili

Ok due domande:

1) un elettrauto generico, ha gli strumenti per eseguire le diagnosi?

2) come si verificano i fusibili? Li devo controllare uno per uno?

Grazie,

Xwang

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Ti rispondo con un'altra domanda:

La macchina è in garanzia?Se si chiama Pronto fiat(il numero è sull'aletta parasole) e in mezz'ora ti mandano un carro...

Se no,dipende dall'elettrauto,in genere attaccando un pc all'obd con un programma di diagnosi dovrebbe leggere i codici errore....

Si i fusibili devi controllarli uno ad uno....non possiamo dirti di qua qual è quello difettoso,se e dico se dipende dal fusibile;)

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Purtroppo la garanzia di 5 anni è scaduta per superamento del limite di chilometraggio (la macchina ha 4 anni e 145000 km, mentre la garanzia copriva 5 anni o 120000 km).

Domani vediamo cosa dice l'elettrauto.

Speriamo bene!

Xwang

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Alla fine era la batteria andata probabilmente in corto.

Siamo andati a chiedere all'officina specificando il problema e l'addetto ha subito affermato che era casua della batteria. Siamo andati a provare a metterla in moto con i cavi, ma non si avviava (evidentemente la corrente passava nel corto della batteria invece che attraverso il motorino d'avviamento, tanto è che i cavi diventavano subito caldi. Abbiamo quindi preso la batteria da un'altra auto e montata sulla punto e subito si è avviata.

Risultato batteria nuova a 70€ ed è passata la paura.

Pensate sia il caso di passare comunque in officina per verificare se ci sono anomalie? Il check di bordo non da alcun problema.

Grazie a tutti,

Xwang

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azz..xwang, ti stavo per rispondere ma sono arrivato tardi.....tanto meglio, me l'ha fatto anche a me lo stesso giochino ed era la batteria...meglio così.

Io non passerei in officina se è tutto a posto !

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