Vai al contenuto

Chrome OS

Tommitel

Messaggi Raccomandati:

Come si sospettava ormai da tempo...eccolo.

Official Google Blog: Introducing the Google Chrome OS

Per il momento si tratta solo di un annuncio... ma tra un annetto dovremmo poterci metterci sopra la nostre manine paccioccose.

Sarà ovviamente basato su Linux, girerà sia su x86 che su Arm, ma la novità è che le applicazioni saranno Web-based, in modo tale che gli sviluppatori, sviluppando per Chrome OS, avranno applicazioni già funzionanti anche su Windows, Mac, e ovviamente anche Linux

La scelta del web-based potrebbe essere un'arma a doppio taglio... ma non sottovaluterei il peso ed il potere di Google.

Di certo il suo arrivo desterà l'attenzione di tutti...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se metteranno a posto GWT diventa una buona opportunità per noi sviluppatori.

Per il discorso web based, lo taglierà sicuramente fuori da noi, vista la presenza di AP nelle città e di offerte UMTS/HDSPA nemmeno degne di un paese da terzo mondo.

Link al commento

Occhio.. che io l'ho inteso in modo diverso.

Web-Based non significa mica che se non si è online i programmi non vanno!!

Imho webbased significa che saranno programmi che gireranno (per così dire) in programmi che sostanzialmente sono Browser... ;D

Un bell'esempio di quello che intendo è questo:

Songbird - Open Source Music Player

E' un clone di iTunes, funziona benissimo anche se non è leggerissssimo, e gira sul motore di Firefox.

Link al commento

Anche perché con HTML5 si faciliterà l'uso "offline" di applicazioni "da browser". (Quello che alla fine si fa già con Gears)

Per il resto, niente di veramente innovativo: la strada è sicuramente percorribile senza troppi problemi ormai. :-) Basta vedere quello che è riuscita a fare Palm con il suo WebOS.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento

La cosa innovativa è che un gigante del calibro Google farà un OS.

Quantomeno c'è da stare a vedere cosa combinerà... perché dubito che abbia deciso di buttarsi nell'impresa giusto perchè non c'era nulla da guardare in TV. :D

Link al commento

web based significa anche scarsa velocità per le applicazioni da usare su pc e rimane il problema che devi sempre usare un altro sw (il browser) per far girare il sw..non mi sembra sto colpo di genio, come dice luca..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

web based significa anche scarsa velocità per le applicazioni da usare su pc

Quello ormai no: l'esecuzione di JavaScript ormai è veloce su tutti (tranne IE) i browser.

e rimane il problema che devi sempre usare un altro sw (il browser) per far girare il sw..

Beh, non è vero: ti basta il motore del browser.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento

il motore del Browser E' il browser stesso. :D :D

Comunque dubito che Big G, finanzi e sviluppi un SO che non gli consenta di farsi gli affari degli utenti e di propagare la sua pubblicità, ergo servizi on line, ergo documenti "tuoi" su server di Big G. Che poi verranno utilizzate tennologie come GWT (Javascript imbellettato) per le applicazioni è quasi scontato.

Link al commento

il motore del Browser E' il browser stesso. :D :D

No.

Comunque dubito che Big G, finanzi e sviluppi un SO che non gli consenta di farsi gli affari degli utenti e di propagare la sua pubblicità, ergo servizi on line, ergo documenti "tuoi" su server di Big G.

Ovvio che viene fatto per questi scopi: in questo modo poi riescono anche a liberarsi dalla "dipendenza" di IE, e dalla sua arretratezza.

5oonk0.png

Link al commento