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Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


J-Gian

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Allora, ricontrollando le foto effettivamente il passo di quel proto è di una GT normale, mi sembrava più corto lo ammetto (forse perchè le foto che ho paragonato le auto non erano nella stessa posizione). Cmq è stato un mio pensiero visto che Gt My07 non ha nessun tipo di restiling e, seppur provando novità tecniche, non capivo il perchè di una leggera camuffatura di quell'auto.....il primo pensiero è stato 940.

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La manualità dell'operaio che lavora in catena di montaggio non è previsto dalla realtà virtuale, e poi ci troviamo con gli scricchiolii di 147...

No, qui ti sbagli, grazie ai software di simulazione virtual human, ai dispositivi haptic, alla statistica ed ai modelli euristici sviluppati partendo dall'esperienza reale è possibile (e alla elasis lo stanno facendo) simulare con elevato grado di realismo anche la componente umana sulla linea di montaggio (sempre che poi l'operaraio umano esegua alla lettera quello che gli viene ordinato e non si faccia i cavolacci suoi)... oltretutto cassino è una fabbrica ad elevatissimo grado di automazione, quindi questo problema è decisamente meno sentito.

Non trovo un'immagine del manichino che lavora sulla linea, anche se devo averla da qualche parte , cmq tanto per capire di cosa parlo.. questo è Jack il manichino virtuale della UGS (che usano in fiat) che sta provando il posto di guida della punto II

ugsqf1.jpg

***Ale***

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No, qui ti sbagli, grazie ai software di simulazione virtual human, ai dispositivi haptic, alla statistica ed ai modelli euristici sviluppati partendo dall'esperienza reale è possibile (e alla elasis lo stanno facendo) simulare con elevato grado di realismo anche la componente umana sulla linea di montaggio (sempre che poi l'operaraio umano esegua alla lettera quello che gli viene ordinato e non si faccia i cavolacci suoi)... oltretutto cassino è una fabbrica ad elevatissimo grado di automazione, quindi questo problema è decisamente meno sentito.

Non trovo un'immagine del manichino che lavora sulla linea, anche se devo averla da qualche parte , cmq tanto per capire di cosa parlo.. questo è Jack il manichino virtuale della UGS (che usano in fiat) che sta provando il posto di guida della punto II

ugsqf1.jpg

Ok, ma ti domando: le auto progettate finora con questo sistema scricchiolano o no? La punto 2 mi risulta di si, per esempio: sono stato su una restyling del 2005 con soli 3000 Km l'anno scorso, ed era qualcosa di tremendo per essere un auto nuova!!!

Poi, ti ripeto: sarà un'idea mia, ma non mi fido troppo dei sistemi simulati. Per quanto complessi, non arriveranno mai (o forse lo faranno tra qualche secolo...) alla precisione del reale.

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Ok, ma ti domando: le auto progettate finora con questo sistema scricchiolano o no? La punto 2 mi risulta di si, per esempio: sono stato su una restyling del 2005 con soli 3000 Km l'anno scorso, ed era qualcosa di tremendo per essere un auto nuova!!!

Poi, ti ripeto: sarà un'idea mia, ma non mi fido troppo dei sistemi simulati. Per quanto complessi, non arriveranno mai (o forse lo faranno tra qualche secolo...) alla precisione del reale.

Moment, punto II NON è stata progettata così, è solo stata usata per dei test. Punto III (G punto) ha invece usato molte di queste tecniche, anche se non in modo intensivo come nelle 3 seg. C.

Poi nessuno ha detto che non vengano fatti dei collaudi reali, semplicemente non vengono fatti nella prima parte della progettazione (sono lunghissimi e costosissimi), ma vengono fatti solo a vettura "quasi finita".

Per fare un esempio se devi sparare a qualcuno in mezzo a una folla puoi cominciare a sparare a caso cercando di colpire quello che dovrebbe essere il tuo obiettivo, o almeno avvicinarti... oppure puoi andare a colpo sicuro dopo che qualcuno ti ha detto dove devi andare a colpire. Le simulazioni virtuali ti dicono più o meno dove devi andare a sparare (con un margine più o meno ampio) ma come nella maggior parte delle cose cose sta a te (Uomo reale) colpire il bersaglio e centrare la macchina perfetta!

***Ale***

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ahi ahi... Sistema virtuale speriamo non corrisponda a macchina che poi nella realtà schricchiola e si smonta!!!

Sarò retrograde, ma non mi fido troppo di queste cose, poi quando si passa alla realtà viene sempre fuori un sacco di problemi non previsti. La manualità dell'operaio che lavora in catena di montaggio non è previsto dalla realtà virtuale, e poi ci troviamo con gli scricchiolii di 147...

Ah, già: ma non avevano detto anche a suo tempo che questo sistema serviva ad accorciare i tempi di sviluppo di un auto? Si, come no: la 149 sta diventando una chimera, ormai sono anni che se ne parla e non si vede la fine del tunnel neanche in lontananza, si procede di rinvio in rinvio, se continuano così raggiungeranno i tempi di sviluppo ridicoli della Bugatti Veyron (che però aveva la scusante di essere una macchina da 1001 cv, non una seg.C, cazzo!).

Effettivamente mi sembra di averlo letto che i tempi di sviluppo sarebbero stati accorciati con il sistema virtuale e se non sbaglio di parecchi mesi in pratica avrebbero evitato di costruire circa una ventina di muli! Riguardo ai probabili scricchiolii che si potrebbero verificare non lo so ma credo che badano molto anche a questo problema poi visto che varra prodotta a cassino non dovrebbe avere problemi di questo tipo! :wink:
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su autosprint di questa settinana c'è scritto che x il prox anno correra la 147 x essere sostituita poi ne 2008 dalla 149,visto che secondo loro sarà presentata a settembre 07...
In'effetti il programma x la 149 credo sara' cosi la vedremo nei saloni tra un'anno poi le vendite inizi 2008! Nella rivista di auto sprint riporta sono un articolo oppure ci sono delle immagini di come sara' la futura Alfa 149?
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In'effetti il programma x la 149 credo sara' cosi la vedremo nei saloni tra un'anno poi le vendite inizi 2008! Nella rivista di auto sprint riporta sono un articolo oppure ci sono delle immagini di come sara' la futura Alfa 149?

no,era un articolo che parlava del wtcc,ot,si parla dell'utilizzo d anke2 147 con motorizzazioine diesel per la prox stagione...

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spero che DE MEO abbia parlato in inglese oppure francese e il giornalista abbia fatto un errore di traduzione, riguardo alle sospensioni della 149:

De Meo in occasione del salone di Parigi:

"Le novità più importanti, emerse dalla relazione del giovane manager,

riguardano le nuove strategie industriali che saranno operative dal

prossimo anno. In pratica, dalle quattro piattaforme che hanno originato

Fiat Stilo, Fiat Multipla, Alfa 147 e Lancia Lybra, con la condivisione di

meno del 10% dei componenti, dal 2007 si passerà a un solo tipo di

«architettura modulare». I vantaggi che ne deriveranno non sono da poco:

innanzitutto i componenti in comune per i modelli interessati (la gamma

appartenente al segmento C-D, cioè le vetture «medie» e «medioalte»)

saranno superiori al 50 per cento. Nello specifico le future Fiat Bravo,

Alfa 149, Lancia Delta e l'erede della Multipla (per ora denominata

Compact-X-Over), condivideranno motori, trasmissioni, sterzo e sospensioni,

ma con la particolarità che i vari componenti saranno tarati in base al

marchio. Dunque economie di scala ma senza penalizzare, per esempio, il Dna

sportivo di Alfa Romeo, la ricercatezza del comfort tipica di una Lancia o

la versatilità di casa Fiat. "(forum 4r, romani 58 )

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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spero che DE MEO abbiaa parlato in inglese e il giornalista abbia fattoo un errore di traduzione, riguardo alle sospensione della 149:

De Meo in occasione del salone di Parigi:

"Le novità più importanti, emerse dalla relazione del giovane manager,

riguardano le nuove strategie industriali che saranno operative dal

prossimo anno. In pratica, dalle quattro piattaforme che hanno originato

Fiat Stilo, Fiat Multipla, Alfa 147 e Lancia Lybra, con la condivisione di

meno del 10% dei componenti, dal 2007 si passerà a un solo tipo di

«architettura modulare». I vantaggi che ne deriveranno non sono da poco:

innanzitutto i componenti in comune per i modelli interessati (la gamma

appartenente al segmento C-D, cioè le vetture «medie» e «medioalte»)

saranno superiori al 50 per cento. Nello specifico le future Fiat Bravo,

Alfa 149, Lancia Delta e l'erede della Multipla (per ora denominata

Compact-X-Over), condivideranno motori, trasmissioni, sterzo e sospensioni,

ma con la particolarità che i vari componenti saranno tarati in base al

marchio. Dunque economie di scala ma senza penalizzare, per esempio, il Dna

sportivo di Alfa Romeo, la ricercatezza del comfort tipica di una Lancia o

la versatilità di casa Fiat. "

ma secondo te de meo sa la differenza tra un ponte torcente e un bilink? non sopravvalutate la competenza "materiale" di alcuni top manager... de meo fa un ottimo lavoro, ma le scelte tecniche per fortuna le prendono altri

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