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Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Vaglielo a dire a VW.... ;)

Leon, Golf, A3, Octavia, Passat.......ed in parte anche TT.

A3 costa parecchio più di una Leon... ma non mi pare un flop.

Non credo neanche che guidare una Octavia 1.9 sia uguale a guidare una S3.

E non ho fatto i paragoni a caso.... l'Alfa di oggi, e quella che sicuramente vedremo nei prossimi 4 o 5 anni, ha moltissimi punti in contatto con Audi. Che vi piaccia o no.

Le domande a cui si deve rispondere sono queste:

Quanti comprano Alfa perchè ha il quadrilatero?

Quanti comprerebbero un auto piuttosto di un'altra spendendo di più perchè ha il quadrilatero?

Quanti se ne fregano del quadrilatero perchè non sanno nemmeno cosa sia?

Io mi auguro che abbia davvero il quadrilatero davanti, ma nel caso non fosse così non mi strapperei i capelli e non arriverei ad augurare, come ho letto, un flop per la 149..... perchè sono consapevole che i soldi che si incassano oggi sono i soldi che si spenderanno domani per realizzare i sogni che voi appassionati tanto desiderate. So che sembra un concetto difficile da capire, ma "senza soldi non si va da nessuna parte".

Sempre rimanendo nel caso Audi: chiedete ad Ingolstadt da dove li hanno presi i soldi per fare la RS4....

Marchionne, fino all'altro ieri osannato come un dio in terra qui dentro, non mi pare uno sprovveduto e ho moltissima fiducia in quel che sta facendo: se avrà optato per il MAC (cosa a cui non credo assolutamente, almeno per il fatto che manca davvero troppo tempo al debutto della 149 per aver deciso qualcosa) avrà avuto i suoi buoni motivi.

Secondo me, invece si sbaglia a pensar così... e comunque di certo chi compra Seat, Skoda o Volkswagen Passat non ha di certo come clientela tipo persone che ritengono prioritario l'avere uno schema sospensivo piuttosto che un altro e Seat per quanto mi riguarda ci ha solo provato ad andare in quella direzione... non credo che chi compra Seat lo faccia perchè ha delle pretese in questo senso.

Golf ed Audi sono comunque auto che vendono molto bene, ma per motivi diversi da quelli che spingerebbero un cliente Alfa Romeo a comprarsi una 147 anzichè Golf...

Golf si è fatta un immagine forte nel tempo e si è sempre migliorata... in un certo senso è l'acquisto a colpo sicuro.... Audi invece ha la fortuna di avere un immagine fortissima anche perchè ha modelli nell'alto di gamma che spingono e comunque il cliente Audi cerca prima di tutto qualità e c'è da scommetterci che è la prima cosa che andrà a valutare quando acquista la sua auto.

Alfa Romeo invece ha altre priorità ed i suoi clienti non sono solitamente sprovveduti e assolutamente estranei a certi tipi di informazione. Insomma se chiedi ad un possessore di 147 che sospensioni monta la sua auto probabilemente te lo saprà dire... lo stesso non si può dire di possessori di altre case automobilistiche. Per farti un esempio, ho amici che conoscono gli accessori di "finitura" più costosi di Audi, Bmw o Mercedes e ne fanno un vanto... io di queste cose me ne interesso davvero poco, ma cerco altre specificità. E' un pò come se ad Audi venisse a mancare la qualità... tu credi che il cliente Audi ne comprerebbe ancora una o si indirizzerebbe altrove?

Spero davvero che cambino idea, perchè non vorrei ritrovarmi un auto rifinita come un Audi (che poi è tutto da vedere) e che magari in strada n peggio di una Focus...

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Quoto... e per fare un'esempio in casa Alfa... la gamma 939 pur avendo i quadrilateri ed perfino piattaforma e alcuni motori specifici non vende quanto ci si aspettava...

939 è un prodotto "confezionato" abbastanza bene.....nel senso che si presenta quantomeno all'altezza della concorrenza.

i problemi sono essenzialmente 3:

1) un prezzo che doverosamente è alto ma che forse è percepito ancora troppo alto, sia in relazione al piu recente passato che in relazione al prodotto in se

2) l'essere figlia di un compromesso troppo grande perchè la gente possa davvero apprezzarla.

3) non avere nulla, a parte la linea mozzafiato, da poter sbandierare nelle pubblicità, in quanto è una macchina del tutto nella norma.....logica conseguenza del punto 2).....commercialmente sembra "morta"....inosmma zero spot....zero novità.......mah..

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

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Non basta che siano specifici... devono anche essere decenti.

Fai presente una cosa pero che le prestazioni non da Alfa non sono l'unica causa... e quoto STi per risponderti

939 è un prodotto "confezionato" abbastanza bene.....nel senso che si presenta quantomeno all'altezza della concorrenza.

i problemi sono essenzialmente 3:

1) un prezzo che doverosamente è alto ma che forse è percepito ancora troppo alto, sia in relazione al piu recente passato che in relazione al prodotto in se

2) l'essere figlia di un compromesso troppo grande perchè la gente possa davvero apprezzarla.

3) non avere nulla, a parte la linea mozzafiato, da poter sbandierare nelle pubblicità, in quanto è una macchina del tutto nella norma.....logica conseguenza del punto 2).....commercialmente sembra "morta"....inosmma zero spot....zero novità.......mah..

Poi ripeto io non difendo le loro scelte, ovvio che una quadrilatero possa darti un'immagine maggiore, soprattutto per un'Alfa, pero se alla fine scopriamo un'auto che ha ugualmente un buon handling??? Cmq ripeto mancano 2 anni... aspettiamo qualche notizia certa

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Cosa centra la massa da treno con questo discorso?

Anzi... guarda un pò: la 939 nonostante le sospensioni raffinate non vende quanto dovrebbe.

Le sospensioni sono l'ultima cosa che l'acquirente medio va a guardare di un auto....

Il problema è che voi vorreste delle Alfa:

1 leggerissime

2 con sospensioni dedicate

3 con motori dalle prestazioni super

4 con consumi riddottissimi

5 con qualità degli interni perfetti

6 con dei prezzi da utilitaria

Il problema è che i primi 5 punti si possono anche realizzare.... ma servono soldi, e poi bisogna chiedere MOLTI soldi per venderle.

Sfiga: non ci sono i soldi per realizzarle.....e comunque il pubblico attualmente non è disposto a spendere MOLTI soldi per portarsi a casa una Alfa Romeo.

Centra con la frase " avranno i loro buoni motivi ", buoni ultimamente non mi sembrano!

Dai, il flop 939 ha ben altre radici perchè se fai una vettura ( alfa ) con una massa tale da mortificare i motori ( per di più GM ),esaltare i consumi e limitare l'efficacia qualsiasi schema sospensivo, l'insuccesso è in gran parte dietro l'angolo.

E invece l'acquirente medio, magari indeciso su bravo ( o altre ) e 149 cerca qualche elemento di distinzione ; sinceramente un comportamento stradale divertente ma che non ti abbassa le vertebre sullo sconnesso mi sembra un ottima caratteristica in più per sceglierla. E visto che le macchine si provano e che le riviste non perdono l'occasione per sputtanare, forse è meglio pensarci un po' su, prima di montare un McP, facendo un passo indietro rispetto alla 147.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

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Una cippa. Evitiamo le classiche scuse "ma è solo la tua, tutte le altre sono perfette"... 939 è così di suo.

Si vede che ad ax l'hanno data buona per farti un dispetto, si vede che le 939 che abbiamo usato per Artissima ce le hanno date buone per farti un dispetto, ecc…

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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e io infatti rimango molto d'accordo con tommy.

non credo per niente che non sappiano cosa stanno facendo.

per lo meno, ricordiamoci da dove partivano, e se anche decidessero di non mettere i quadrilateri, pensiamo che generalmente prima di deliberare un modello si spendono un fracco di soldi in ricerche di mercato, consulenze tecniche e simulazioni. ancora adesso penso che il problema di 159 sia quello di aver lanciato un'auto con delle belle soluzioni ma senza aver avuto la capacità di rendersi conto che di fronte a soluzioni raffinatissime in termini di sospensioni o motori e il fatto che la macchina non spinge e consuma di più delle altre, nelle bilance della maggior parte del pubblico è più determinante il secondo fattore. più che l'eccellenza in un singolo aspetto, meglio una maggiore armonia.

siccome non è detto che riusciranno a peggiorare le doti di 147, anche se per tutti qui è già scontato, siccome è nessuno considera il fatto che ha esposto tommy, ovvero che in Germania i nostri amiconi si sono fatti quattro marchi con praticamente tre pianali in tutto, ognuno con la sua personalità, che questo permette loro ugualmente di vendere quantità di modelli che alfa si sogna di notte, guadagnarci pacchi di soldi visto che ammortizzano molto prima(attenzione..ammortizzare non è sinonimo in senso stretto di risparmiare, bensì il risparmio è conseguenza dei vantaggi che la comunalità delle parti ha nei confronti dell'amomrtizzazione degli investimenti ), di spendere quei soldi CHE LORO HANNO per sviluppare soluzioni di rilievo, allora aspettiamo un attimo prima di darci alla disperazione o al disfattismo.

capisco che per un appassionato il tutto possa essere vissuto con indignazione, ma se per caso facessero un auto che va bene ugualmente, che permette ad alfa di guadagnare e di smettere di ciucciare soldi alla fiat che tanto si disprezza, e che tali soldi verrebbero utilizzati per lo sviluppo di tecniche evolute, allora come la metteremo? dire che in alfa non ascoltano la voce dei veri alfisti va bene, ma è accertato che la maggioranza del mercato sia veramente influenzata da certi fattori piuttosto che da altri?

bene, direte che con 939 non hanno ascoltato proprio niente e infatti hanno lanciato un bidone, ma almeno questo è accertato, due tre anni fa nessuno conosceva il destino di alfa e qualcosa comunque andava fatto con quello che c'era a disposizione, adesso almeno ci pensa fiat a portare a casa i soldi e lo sguardo sul futuro è un pò più nitido.

anche perchè se è vero che alfa vuole maggiore autonomia, se la deve guadagnare anche sul piano gestionale e finanziario, non si può comunque pretendere che i soldi vengano solo sganciati e non si possa mettere la bocca sulla maniera in cui verranno spesi.

prima, c'è da verificare comunque che sta macchina sia un cesso, cosa che secondo me non sarà. poi c'è da capire che il mercato europeo è difficile, che spesso le vendite non premiano i veri valori in campo, e che comunque in generale, che se hanno inventato i bilanci per qualcosa, vanno avanti quelli che finiscono l'anno con il più. e che siccome è il numero di macchine che vendi e quanto ci guadagni a determinare il rislutato, in un momento di transizione come questo evidentemente si punta alla diffusione del marchio piuttosto che a spendere una pacca di soldi per mettere qualcosa che magari la maggior parte della gente non sa nemmeno di avere.

ora distruggetemi !!!! :):):)

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