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Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Aggiungo che "differenziarsi" non significa assolutamente "fare tutto appositamente", ma semplicemente fare appositamente solo quelle parti che sono direttamente interessante ai punti di forza della casa.

Mentre per i componenti non caratterizzanti si può benissimo adottare le sinergie. Ad esempio alternatori, pompe acqua-olio, batterie, radiatori, gruppi climatizzazione, navigatori, strutture plancia e sedili etc. etc.......

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ok, ma per tenere in attivo i bilanci si possono tentare due vie:

1 - strizzare il più possibile i costi, in modo da tenere il prezzo il più basso possibile e vendere molto in un mercato non differenziato.

2 - differenziarsi dal mercato, proporre prodotti di eccellenza e farli pagare di conseguenza. massimizzare il prezzo per esemplare venduto.

Alfa Romeo dovrebbe seguire la seconda strada, che è quella che si possono permettere solo i marchi "forti".

Mentre fiat sta tentando di mettere il prezzo di listino della seconda con la strategia dei costi della prima.

Bisogna che le persone riconoscano al MARCHIO il valore che chiedi per l'auto in questione.

IN QUESTO MOMENTO, che vi piaccia o no, Alfa non può vivere sulle spalle del suo nome storico.

So che è difficile da accettare per alcuni integralisti...ma a livello europeo ALFA non è uguale a BMW, MERCEDES, AUDI.

E in Fiat lo sanno benissimo questo... tant'è che dopo aver provato a proporre la 147 come alternativa alla Sr1... è tornata subito indietro leccandosi le ferite, proponendo 1 spot che abbassava, e non di poco, l'immagine della 147 (il "sogno" a portata di tutti... pubblicizzando il prezzo d'attacco particolarmente basso e le convenienti formule d'acquisto). Subito dopo Marchionne, se non erro, disse che avevano imparato la lezione e che dovevano essere molto più umili per quanto riguardava le aspettative dell'Alfa.

Cosa volete fare? costruire una 149 con dei costi di produzione esorbitanti.. per poi rischiare di dover vendere costantemente a KM0 perchè il prezzo è troppo alto e non vedere tornare in cassa i soldi spesi per la realizzazione???

La 149 venderà molto meno della 147 a prescinderre dal prezzo, dall'estetica, dalla tecnica.... perchè ci sarà la Junior, la Bravo e la Delta che le faranno concorrenza interna.

Anche perchè si sa bene qual'è la storia... con un prezzo troppo alto e troppo vicine alle tedesche la frase è sempre la stessa:"Con quel prezzo a questo punto mi prendo un BMW...."

Bisogna arrivarci passo dopo passo.....

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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E voler praticamente ricarrozzare la Bravo cos'è se non tentare di far leva SOLO sul marchio?

Gli "integralisti" sono i primi a dire che oltre al marchio serve altro per giustificare un prezzo più alto!

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Belle parole.... se costruire auto fosse un hobby e qualcuno non avesse inventato i maledetti bilanci... :(

Dico solo che dei bilanci a me non frega uno stracavolo di niente, io sono l'utente finale non l'economista di Fiat Auto.

Io voglio il PRODOTTO, se loro non me lo danno perchè non ci stanno dietro coi soldi o perchè non lo sanno fare o per altre duemila ragioni A ME NON SBATTE NIENTE DI NIENTE.

I miei soldi non li do a loro e magari li mando anche a cagare.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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......Cosa volete fare? costruire una 149 con dei costi di produzione esorbitanti.. per poi rischiare di dover vendere costantemente a KM0 perchè il prezzo è troppo alto e non vedere tornare in cassa i soldi spesi per la realizzazione???

La 149 venderà molto meno della 147 a prescinderre dal prezzo, dall'estetica, dalla tecnica.... perchè ci sarà la Junior, la Bravo e la Delta che le faranno concorrenza interna.

Anche perchè si sa bene qual'è la storia... con un prezzo troppo alto e troppo vicine alle tedesche la frase è sempre la stessa:"Con quel prezzo a questo punto mi prendo un BMW...."

Bisogna arrivarci passo dopo passo.....

Come al solito capisco il tuo discorso, ma dubito molto sui costi effettivi di una produzione differenziata e sul ritorno di immagine che essa possa avere... inoltre hai tirato in ballo 149, Bravo e Delta e quì il discorso per me è ancora più semplice da inquadrare. La difficoltà di 149 nell'imporsi, si ritroverà tutta nel prezzo (superiore e credo di molto a 147) e nella concorrenza anche interna. Se appunto non differenzi, oppure le differenze si riducono e sono tali da risultare solo fumo negli occhi (dato che le basi sono le stesse), allora 149 si preannuncia un flop. Da questo punto di vista potrebbe vendere molto di più new Delta anche con prezzo simile, ma solo perchè probabilmente la sua filosofia sarà rispettata maggiormente.

Ripeto, noi abbiamo questa base ottima e stra-ammortizzata... l'investimento volto a differenziare ed esaltare le caratteristiche dei tre marchi non credo prorpio sia così oneroso...

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Dico solo che dei bilanci a me non frega uno stracavolo di niente, io sono l'utente finale non l'economista di Fiat Auto.

Io voglio il PRODOTTO, se loro non me lo danno perchè non ci stanno dietro coi soldi o perchè non lo sanno fare o per altre duemila ragioni A ME NON SBATTE NIENTE DI NIENTE.

I miei soldi non li do a loro e magari li mando anche a cagare.

QUOTONE! (ho già fatto un quotone un paio di pagine fa, oggi è proprio giornata) :D

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Come al solito capisco il tuo discorso, ma dubito molto sui costi effettivi di una produzione differenziata e sul ritorno di immagine che essa possa avere... inoltre hai tirato in ballo 149, Bravo e Delta e quì il discorso per me è ancora più semplice da inquadrare. La difficoltà di 149 nell'imporsi, si ritroverà tutta nel prezzo (superiore e credo di molto a 147) e nella concorrenza anche interna. Se appunto non differenzi, oppure le differenze si riducono e sono tali da risultare solo fumo negli occhi (dato che le basi sono le stesse), allora 149 si preannuncia un flop. Da questo punto di vista potrebbe vendere molto di più new Delta anche con prezzo simile, ma solo perchè probabilmente la sua filosofia sarà rispettata maggiormente.

Ripeto, noi abbiamo questa base ottima e stra-ammortizzata... l'investimento volto a differenziare ed esaltare le caratteristiche dei tre marchi non credo prorpio sia così oneroso...

Voglio dire, non pretendiamo che la 149 monti una scatola del cambio in fibra di carbonio, un V10 dedicato, e un pianale progettato da zero!

Diciamo solatanto che una sospensione all'anteriore dovrà pur esserci e non penso che montare un quadrilatero distrugga il bilancio di Fiat Auto! Almeno per non perdere la tanto apprezzata precisione di guida posseduta dalla 147! Già ricarrozzeranno la punto ( e su una seg B posso, al limite,accettarlo ) ma la 149 dovrà dimostrare il cambiamento di rotta altrimenti le vendite non ci saranno e la stampa non perderà occasione a criticare la vettura.

La frase di Marchionne non dice aspettative dall'Alfa ma dell'Alfa!

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

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Quoto Andre! Del resto sono loro stessi che da un pò vanno cianciando che le sinergie vanno viste come possibilità di risparmio per investire sulla differenziazione dei marchi... Oltretutto si è cmq detto che le sosp. di 940 saranno differenti da quelle di Bravo... Secondo me questo discorso dei costi regge fino ad un certo punto...

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Aggiungo che "differenziarsi" non significa assolutamente "fare tutto appositamente", ma semplicemente fare appositamente solo quelle parti che sono direttamente interessante ai punti di forza della casa.

Mentre per i componenti non caratterizzanti si può benissimo adottare le sinergie. Ad esempio alternatori, pompe acqua-olio, batterie, radiatori, gruppi climatizzazione, navigatori, strutture plancia e sedili etc. etc.......

beh, ad essere precisi, a questo punto si può anche dire che la differenziazione funziona solo se il cliente la percepisce, altrimenti hai buttato i soldi. se fosse che in alfa ritengono che il cliente dia più importanza ad una maggior qualità percepita negli interni o nelle finiture in generale (visto che è una critica assai attuale e fondata ancora adesso) rispetto allo schema delle sospensioni anteriori (francamente, penso che se non ci risparmiassero dei gran soldi e non fossero in grado di garantire una guidabilità eccellente anche con il mcp, sarebbero rimasti con gli stessi schemi precedenti), siccome le regole del mercato valgono per tutti, capirei la scelta. che alla fine, di alfa ne vendono 10k al mese, poco più. vale la pena provare ad attrarre un pò più di pubblico. e se il pubblico per la maggior parte vuole interni opulenti e se ne sbatte delle sospensioni, allora il pubblico avrà gli interni. non dico che riferito ad alfa mi faccia piacere, ovvero vorrei moglie e botte, ma è un classico esempio di marketing, non me ne vogliate. niente più niente meno che una decisione di investimento . sono d'accordo con tommy, e aggiungo che quando i soldi di alfa arriveranno da alfa, visto che adesso è una spa a tutti gli effetti, allora magari ne riparliamo.

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Il problema disordine è che sono 20 anni che vanno dicendo la stessa cosa(già nelle premesse dell'acquisto di Alfa si leggeva di "valorizzazione "del Marchio)... 155 doveva essere di transizione, da apripista per le vere Alfa degne di tal nome... Con 156 è andata meglio, ma come premessa... se ti capita di leggere qualcosa datato 2001/2002 sul progetto 939 sentivi che venivano annunciate come 156 "viranti" verso lo sport, alfa in grado di riappacificare gli appassionati col Marchio, etc. etc. (Anche allora c'era la BU che aveva la sua indipendenza)... Risultato: così facendo e dicendo si son quasi sempre "rotti le corna"(escluso con 156 che cmq ha venduto)...

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