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Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


J-Gian

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Come al solito capisco il tuo discorso, ma dubito molto sui costi effettivi di una produzione differenziata e sul ritorno di immagine che essa possa avere... inoltre hai tirato in ballo 149, Bravo e Delta e quì il discorso per me è ancora più semplice da inquadrare. La difficoltà di 149 nell'imporsi, si ritroverà tutta nel prezzo (superiore e credo di molto a 147) e nella concorrenza anche interna. Se appunto non differenzi, oppure le differenze si riducono e sono tali da risultare solo fumo negli occhi (dato che le basi sono le stesse), allora 149 si preannuncia un flop. Da questo punto di vista potrebbe vendere molto di più new Delta anche con prezzo simile, ma solo perchè probabilmente la sua filosofia sarà rispettata maggiormente.

Ripeto, noi abbiamo questa base ottima e stra-ammortizzata... l'investimento volto a differenziare ed esaltare le caratteristiche dei tre marchi non credo prorpio sia così oneroso...

Se non è oneroso.. allora lo fanno solo per darvi fastidio.

Questa si che è logica.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Il problema disordine è che sono 20 anni che vanno dicendo la stessa cosa(già nelle premesse dell'acquisto di Alfa si leggeva di "valorizzazione "del Marchio)... 155 doveva essere di transizione, da apripista per le vere Alfa degne di tal nome... Con 156 è andata meglio, ma come premessa... se ti capita di leggere qualcosa datato 2001/2002 sul progetto 939 sentivi che venivano annunciate come 156 "viranti" verso lo sport, alfa in grado di riappacificare gli appassionati col Marchio, etc. etc. (Anche allora c'era la BU che aveva la sua indipendenza)... Risultato: così facendo e dicendo si son quasi sempre "rotti le corna"(escluso con 156 che cmq ha venduto)...

Quoto.....!

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

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Bisogna che le persone riconoscano al MARCHIO il valore che chiedi per l'auto in questione.

IN QUESTO MOMENTO, che vi piaccia o no, Alfa non può vivere sulle spalle del suo nome storico.

So che è difficile da accettare per alcuni integralisti...ma a livello europeo ALFA non è uguale a BMW, MERCEDES, AUDI.

E in Fiat lo sanno benissimo questo... tant'è che dopo aver provato a proporre la 147 come alternativa alla Sr1.....

non è il fatto di essere integralisti o no, è semplicemente la verità, i motivi ovviamente di questa immagine è da imputarsi ad una gamma frutto di scelte passate sbagliate che certo non si correggono dall'oggi al domani.

Anche l'esempio della 147 è calzante, agli occhi dei più una serie 1 è vista come superiore in quanto marchiata bmw, certamente ha anche delle qualità (la sr 1) ma non tali da essere schiacciante rispetto alla 147.

L'immagine va di pari passo con la sostanza e le due componenti sono in simbiosi tra loro, ma per fare un'auto di immagine occorre la sostanza prima di tutto, altrmenti chiudiamo baracca e burattini e continuiamo a fare le nostre soli macchinette italiote di serie B, senza lode ne infamia.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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E voler praticamente ricarrozzare la Bravo cos'è se non tentare di far leva SOLO sul marchio?

Gli "integralisti" sono i primi a dire che oltre al marchio serve altro per giustificare un prezzo più alto!

Io apprezzo punti di vista simili al tuo ma siamo allo stesso discorso che aveva pompato 50 pagine sul topic "Junior": qui si parla di pianale derivato dallo stesso COmpact di Bravo e di sospensione anteriore McP (peraltro la stessa fonte dice rivisto e non uguale a quello di Bravo). Queste due cose rendono 149 una Bravo ricarrozzata senza sapere niente del trestante 90% della macchina???

Il posteriore non mi risulta sia lo stesso di Bravo, anzi...

E se i motori avranno step di potenza diversi da Bravo?

E se avrà motori dedicati o comunque non condivisi con Bravo (vedi 1.8))

E lo sterzo, i cambi, le trasmissioni (Q2?), il telaio?

Dai, un po' di obiettività, se vogliamo parlare di "ricarrozzature" nel senso proprio della parola guardiamo altrove, non qui.

Il resto del discorso ok, ma l'uso di questi termini mi pare davvero eccessivo. ;-)

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

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Se non è oneroso.. allora lo fanno solo per darvi fastidio.

Questa si che è logica.

Quello che volevo dire, e che credo sia idea di molti, è che tentano di fare tanti soldi spendendo poco, ma la cosa andrà bene con Bravo, che non richiede specificità particolari e forse con new Delta, ma con 149 no.

Non a caso Bravo è costata poco ed il BEP è molto basso (qualcuno aveva parlato di 75.000 su una previsione di vendita di 175.000)

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Il problema disordine è che sono 20 anni che vanno dicendo la stessa cosa(già nelle premesse dell'acquisto di Alfa si leggeva di "valorizzazione "del Marchio)... 155 doveva essere di transizione, da apripista per le vere Alfa degne di tal nome... Con 156 è andata meglio, ma come premessa... se ti capita di leggere qualcosa datato 2001/2002 sul progetto 939 sentivi che venivano annunciate come 156 "viranti" verso lo sport, alfa in grado di riappacificare gli appassionati col Marchio, etc. etc. (Anche allora c'era la BU che aveva la sua indipendenza)... Risultato: così facendo e dicendo si son quasi sempre "rotti le corna"(escluso con 156 che cmq ha venduto)...

si. ma 155 è stata testimone del dirigersi verso il momento piu brutto della storia recente del marchio. 156 ha tenuto bene nonostante la crisi nera, ee 159 è stata viziata da scelte di compromessoo dovute a tale crisi. leggi: o la facevano così, o non facevano niente. secondo me oggi come oggi, passiamo anche sopra a scelte che non condividiamo ma che possono (a mio avviso) essere spiegabili, ma quantomeno si prova a venirne un pò fuori, che attualmente i numeri di alfa fanno pena, e nel mercato ci sta chi vende, non per forza chi ha le soluzioni migliori in assoluto. ci sono esempi di leadership di mercato abbinata ad eccellenza, ma ci sono esempi leadership di mercato che si basano su schemi più tradizionali. auto che industrilmente costano poco perchè condividono tutto il condivisibile, ma che vendono molto e con margini altissimi. nessuno, mi pare, si scandalizza.

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beh, ad essere precisi, a questo punto si può anche dire che la differenziazione funziona solo se il cliente la percepisce, altrimenti hai buttato i soldi. se fosse che in alfa ritengono che il cliente dia più importanza ad una maggior qualità percepita negli interni o nelle finiture in generale (visto che è una critica assai attuale e fondata ancora adesso) rispetto allo schema delle sospensioni anteriori (francamente, penso che se non ci risparmiassero dei gran soldi e non fossero in grado di garantire una guidabilità eccellente anche con il mcp, sarebbero rimasti con gli stessi schemi precedenti), siccome le regole del mercato valgono per tutti, capirei la scelta. che alla fine, di alfa ne vendono 10k al mese, poco più. vale la pena provare ad attrarre un pò più di pubblico. e se il pubblico per la maggior parte vuole interni opulenti e se ne sbatte delle sospensioni, allora il pubblico avrà gli interni. non dico che riferito ad alfa mi faccia piacere, ovvero vorrei moglie e botte, ma è un classico esempio di marketing, non me ne vogliate. niente più niente meno che una decisione di investimento . sono d'accordo con tommy, e aggiungo che quando i soldi di alfa arriveranno da alfa, visto che adesso è una spa a tutti gli effetti, allora magari ne riparliamo.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Io propongo di congelare questo topic fino a quando non si vedrà almeno un mulo per strada.

Sinceramente 1430 post di seghe mentali mi sembrano già troppi.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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