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Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


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Inviato

Finora si è parlato di avantreno di quanto sia + costosa la produzione di un quadrilatero rispetto ad un McP, spero allora che in FIAT non si accorgano quanto sia più costoso progettare ex-novo un multi-link da mettere al retrotreno della sola 940.

Alla fine la 149 sarà almeno 2 passi indietro alla 147, sarà si più bella, meglio assemblata (si spera...), ma in curva?

Personalmente posso dire che tutte le persone che conosco, che possiedono la 147 (o che hanno avuto modo di provarla "decentemente"), non trovano su nessun altra auto lo stesso feeling di guida, questo vi pare un elemento di poco conto?

Come dicevano qualche anno fa gli spot? "La bellezza non basta"

Pare che in quel di Torino se ne siano dimenticati.

Inviato
no, thesis con 166 ha in comune qualcosa della sosp posteriore e basta, il telaio è nuovissimo... più nuovo di quello della multipla (che è uno spaceframe, non un dualframe)... è 166 che deriva dalla thema...... ma con QUADRILATERO anteriore...

mi dispiace ma non credo. ;-) Betha ha colpito nel segno. Aggiungo che sia la thesis (100Nm in più) e la 166 hanno la medesima rigidità torsionale. In pratica del vecchio pianale thema, 164,croma,saab sono state riviste le zone anteriori e posteriori lasciando integra la zona centrale(esiste su 4r una intervista in merito). I pianali più avanzati come afferma bBetha sono lo space -frame della multipla e il misto della stilo e new bravo. La GM, ho pure le prove ;-) per confermare quello che dico, oltre ai diesel Fiat era ansiosa di mettere le mani sulla tecnologia delle piattaforme della multipla e stilo. Vedi pontiac solistice e cloni vari e saturn vue e cloni vari

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
Aggiungo che sia la thesis (100Nm in più) e la 166 hanno la medesima rigidità torsionale.
il valore della rigidità onestamente lo ignoro, ma il telaio di thesis è diverso e specifico. d'altraparte sto miliardo di euro speso per il suo sviluppo sarà andato da qualche parte.....

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ho aggiunto le foto dei quadrilateri visto che ne montano due diverse tipologie...

Inviato

la thesis ha degli ammortizzatori particolari di cui non ricordo la sigla con precisione skyshock o qualcosa del genere.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
la thesis ha degli ammortizzatori particolari di cui non ricordo la sigla con precisione skyshock o qualcosa del genere.

skyhook credo

Inviato
la thesis ha degli ammortizzatori particolari di cui non ricordo la sigla con precisione skyshock o qualcosa del genere.
skyhook... ma la differenza principale è nella cinematica.. thesis usa 4 bielle, alfa 2 triangoli... detto in parole povere... e thesis inoltre ha l'asse di sterzo virtuale, che cambia posizione a seconda della sterzata
Inviato
skyhook... ma la differenza principale è nella cinematica.. thesis usa 4 bielle, alfa 2 triangoli... detto in parole povere... e thesis inoltre ha l'asse di sterzo virtuale, che cambia posizione a seconda della sterzata

poi torniamo in argomento . vero , il quadrilatero della 166 ha un aggancio al duomo che la thesis non ha e pure al posteriore il multilink pare differente. MA rigiuardo al pianale io sapevo che hanno la medesima base di provenienza

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
poi torniamo in argomento . vero , il quadrilatero della 166 ha un aggancio al duomo che la thesis non ha e pure al posteriore il multilink pare differente. MA rigiuardo al pianale io sapevo che hanno la medesima base di provenienza
thesis doveva nascere, si era pensato, sul pianale quattroporte.. subito ci si è resi conto che sarebbe stata fuori mercato (col senno di poi si può ironizzare che magari ne avrebbero vendute di più) e decisero di sviluppare un nuovo pianale PARTENDO da quello della kappa, ma talmente modificato da renderlo un pianale nuovo.. di lamiera intercambiabile tra kappa-166 e thesis non c'è nemmeno un fazzoletto.. non è un'operazione come stilo-bravo insomma.... idem per le sospensioni... cmq qui si arrabbiano, megli smettere.... :):)
Inviato

Salve! Avete visto su Auto di marzo che la Bravo 1.9 MJet 150 CV sulla pista di handling al Balocco ha girato più forte della 147 con lo stesso motore? e credo persi pure di più. Inoltre frena anche in sapzi più ridotti. Io preferisco ovviamente sospensioni specifiche per 149, però nel vedere i risultati di Bravo devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro di messa a punto.

Syd

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