Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Anche 30 anni fa si usava il monoblocco in ghisa. Vogliamo paragonare la massa di un 4L 2.0 in ghisa di 20 anni fa con uno di oggi?

Miglioramenti al processo produttivo permettono pareti più sottili e tutto di conseguenza. Senza contare che non è solo il monoblocco a fare peso ma anche tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche 30 anni fa si usava il monoblocco in ghisa. Vogliamo paragonare la massa di un 4L 2.0 in ghisa di 20 anni fa con uno di oggi?

Miglioramenti al processo produttivo permettono pareti più sottili e tutto di conseguenza. Senza contare che non è solo il monoblocco a fare peso ma anche tutto il resto.

Se non sbaglio fiat utilizza proprio un particolare tipo di ghisa ad alta resistenza, l'ho letto un po' di tempo fa.

Scritto in origine da ACS

Ora basta seghe, vi prego. Pare una riunione protomassonica di preadolescenti di fronte all'oblò degli spogliatoi delle ragazze in prima media...

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche 30 anni fa si usava il monoblocco in ghisa. Vogliamo paragonare la massa di un 4L 2.0 in ghisa di 20 anni fa con uno di oggi?

Miglioramenti al processo produttivo permettono pareti più sottili e tutto di conseguenza. Senza contare che non è solo il monoblocco a fare peso ma anche tutto il resto.

Con la ghisa non si può diminuire più di tanto con gli spessori: rimane tur sempre un materiale molto fragile (anche la ghisa sferoidale...) e diminuendo lo spessore dei getti viene incrinata la sua capacità di assorbire le vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi a okkio e croce ci ritroveremo una 149 2.0Mj che pesa meno di 1400kg ..... se ci mettiamo che i nuovi Mj saranno piu leggeri degli attuali dovremmo stare sui 1370kg.......... ottimo risultato.

ricordavo male io per quanto riguarda il peeso della bravo.........cmq ritornando alla 149 credo che sia un'ottimo risultato anche tenendo presente che una A3 2.0 TDI 170cv stà sui 1410kg:wink:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi a okkio e croce ci ritroveremo una 149 2.0Mj che pesa meno di 1400kg ..... se ci mettiamo che i nuovi Mj saranno piu leggeri degli attuali dovremmo stare sui 1370kg.......... ottimo risultato.

Ma magari....nei 70kg conteggiano già i motori più leggeri...in ogni caso 1400 è meno di una A3 sb che è pur sempre più corta di 10-15 cm di 149....ma anche di una generazione diversa...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

ultimamente non sento piu la mia 147 2.0 ts sportiva come un tempo , credo che la soglia degli 8 sec nello 0-100 sia fondamentale per ridare questa sensazione a culo

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Con la ghisa non si può diminuire più di tanto con gli spessori: rimane tur sempre un materiale molto fragile (anche la ghisa sferoidale...) e diminuendo lo spessore dei getti viene incrinata la sua capacità di assorbire le vibrazioni.

Fragile...dipende dalla sollecitazione che consideri! :-)

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.