Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Secondo me è stata una scelta politica ASSOLUTAMENTE miope per una serie di motivi:

1) auto pronta nel 2005 = bellissima ed in linea per sostituire 147 nel momento giusto (Q2 2007). Quindi non andava bene ai vertici fiat: cozzava vs bravo!!

2) su base 939 accorciato ed alleggerito, ciò significa quadrilateri e multilink e tutte le meccaniche già adattate (il V6 su compact è da adattare = costi in + / premium splmato = costi in meno) ma ancora pomigliano. Pro e contro in entrambi i casi.

Ma il risultato finale era migliore.

3) era un po' + bassa e + larga di quella scelta oggi, solo 35 kg in + di questa deliberata in settimana, forse troppo sportiva. Cioè troppo Alfa... ossia un brand di una casa di torino che di Alfa non sa manco quando, dove e perchè è nata.

Secondo me non è stata scelta perchè avevano paura che oscurasse 939

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me è stata una scelta politica ASSOLUTAMENTE miope per una serie di motivi:

1) auto pronta nel 2005 = bellissima ed in linea per sostituire 147 nel momento giusto (Q2 2007). Quindi non andava bene ai vertici fiat: cozzava vs bravo!!

2) su base 939 accorciato ed alleggerito, ciò significa quadrilateri e multilink e tutte le meccaniche già adattate (il V6 su compact è da adattare = costi in + / premium splmato = costi in meno) ma ancora pomigliano. Pro e contro in entrambi i casi.

Ma il risultato finale era migliore.

3) era un po' + bassa e + larga di quella scelta oggi, solo 35 kg in + di questa deliberata in settimana, forse troppo sportiva. Cioè troppo Alfa... ossia un brand di una casa di torino che di Alfa non sa manco quando, dove e perchè è nata.

Secondo me non è stata scelta perchè avevano paura che oscurasse 939

messa cosi non posso che essere pienamente d'accordo con te. Una sola cosa Alex il modello approvato prevede l'accenno di coda come sull'ipotesi scartata o un posteriore più simile a 147?

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

In ogni caso, il risultato di oggi è cmq buono e la notizia positiva è che c'è una buona probabilità che (occhio alle gibbosità callose sulle mani ora, eh :D:D) stiano ripensando qualcosa a livello meccanico.

i muli di 940 che girano a balocco (ovvero delle bravo con sospensioni diverse) comunque hanno mcpherson all'anteriore, servosterzo elettrico e bi-link al posteriore....

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate il dubbio...ma se fanno i clinic test esattamente allo scopo di testare la percezione da parte di un pubblico potenzialmente target, e la percezione di tale pubblico restituisce l'idea di un'auto dal posizionamento totalmente sbagliato, non vedo cosa ci sia di strano a ripensare il concetto.

ovvero. parliamo a dismisura di auto che sono state immesse nel mercato e si sono dimostrate dei flop paurosi perchè non sono riusciti a posizionarsi nel mercato in maniera corretta, e stiamo qui a roderci perchè di fronte a dati di cui tenere assolutamente conto (casso, 45K euro sono circa il doppio del prezzo su strada di quell'auto) si è deciso di fare un ripensamento??

cioè, ma allora tutto sto tempo a fare i clinic è meglio se si prendono le canne e vanno a pescare seppie a fusina..ho capito l'entusiasmo degli alfisti che l'hanno vista, ma se nel marasma societario di qualche anno or sono avessero anche cannato l'uscita di 149 sarebbe stato uno sfacelo, magari un'auto comunque bellissima che si sarebbe fatta ammirare da un sacco di gente che poi non l'avrebbe presa perchè mal posizionata e tutti i casini che seguono a questa circostanza.

quindi secondo me primo tendiamo sempre a dimenticare il recente passato (tipico di noi italiani, ahimè;)), secondo meno rosico su quello che (per una pletora di ragioni generalmente a noi umani poco comprensibili) non c'è stato, e un pelino di fiducia in più per quel che verrà, che sebbene sia descritto in toni molto positivi da ax e le sue fonti, dovrà in ogni caso passare per l'occhio critico della massa di pecoroni acquirenti, il 90% del quale non saprà dell'esistenza dell'heritage, del pieno fiore e compagnia cantando....:lol:

e già che ci siamo....ste novità meccaniche dove le mettiamo? alle sospensioni anteriori forse?;)

Link al commento
Condividi su altri Social

faccio fatica a capire : non e' che se disegno un segmento C in maniera meravigliosa la gente e' disposta a metterla in concorrenza con una Ferrari

forse, molto piu' semplicemente, corro il rischio di sbaragliare il mercato diventando il punto di riferimento del mercato

magari posso anche permettermi di farla pagare una manciata di migliaia di euro in piu' delle rivali

come possa essere che il design ottimo possa essere visto come un difetto davvero non riesco a capirlo

Concordo. I dirigenti del gruppo riescono a sorprendermi sempre più! Sempre la solita fobia di oscurare altri prodotti della gamma del gruppo che li porta indiscriminatamente a limitare altri prodotti, anzichè puntare al massimo. Assurdo.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah se 149 approvata 2 anni fa era quella con frontale "thesis" non è che fosse il massimo...ma magari quella con frontale thesis è quella che hanno voluto farci vedere loro....secondo me era molto bella anche la 148-9 del 2006 con linea coda non fastback da vera erede di 147.

Taurus dice che adesso è stata approvata un auto più in linea con i canonici stilistici del 2009......opere d'arte come 8C sono auto che non invecchiano i 1-2 anni:):):):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah se 149 approvata 2 anni fa era quella con frontale "thesis" non è che fosse il massimo...ma magari quella con frontale thesis è quella che hanno voluto farci vedere loro....secondo me era molto bella anche la 148-9 del 2006 con linea coda non fastback da vera erede di 147.

Taurus dice che adesso è stata approvata un auto più in linea con i canonici stilistici del 2009......opere d'arte come 8C sono auto che non invecchiano i 1-2 anni:):):):)

se il design è quello su cui si lavorava fino a settembre io parlerei di auto in linea con il design attuale, non con quello del 2009.. anzi, meno moderna di junior e nel complessivo meno accattivante della 940 originale... (che aveva una meccanica degna... sigh sigh)

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate il dubbio...ma se fanno i clinic test esattamente allo scopo di testare la percezione da parte di un pubblico potenzialmente target, e la percezione di tale pubblico restituisce l'idea di un'auto dal posizionamento totalmente sbagliato, non vedo cosa ci sia di strano a ripensare il concetto.

ovvero. parliamo a dismisura di auto che sono state immesse nel mercato e si sono dimostrate dei flop paurosi perchè non sono riusciti a posizionarsi nel mercato in maniera corretta, e stiamo qui a roderci perchè di fronte a dati di cui tenere assolutamente conto (casso, 45K euro sono circa il doppio del prezzo su strada di quell'auto) si è deciso di fare un ripensamento??

cioè, ma allora tutto sto tempo a fare i clinic è meglio se si prendono le canne e vanno a pescare seppie a fusina..ho capito l'entusiasmo degli alfisti che l'hanno vista, ma se nel marasma societario di qualche anno or sono avessero anche cannato l'uscita di 149 sarebbe stato uno sfacelo, magari un'auto comunque bellissima che si sarebbe fatta ammirare da un sacco di gente che poi non l'avrebbe presa perchè mal posizionata e tutti i casini che seguono a questa circostanza.

Questa non l'ho capita. A rigore di logica un prodotto posizionato in una certa maniera che viene percepito di segmento superiore è un prodotto potenzialmente di successo non certo un potenziale flop.

Non penso che il consumatore si faccia tutte le seghe mentali sul posizionamento. Se il consumatore è intenzionato ad acquistare una C premium e l'Alfa ha un prodotto che a parità di prezzo appare di classe superiore è ovvio che esso possa apparire più allettante rispetto ad una A3 o Serie 1 e che il plus derivato dalla percezione elevata del prodotto stesso possa in parte compensare i limiti in termini di immagine del marchio rispetto ad altri. Con vantaggi anche in termini di margini visto che ci si potrebbe permettere di vendere l'auto ad un prezzo superiore.

La realtà è che hanno paura di farsi concorrenza in casa. E il bello è che hanno tale paura disponendo di soli "quattro" prodotti a listino mentre altre case sperimentano tutte le nicchie possibili. Io non chiedo un'Alfa con una gamma a livello di BMW. Probabilmente (e per fortuna aggiungo) non avrà mai una gamma del genere anche nel caso il marchio e i prodotti iniziassero a riscuotere un clamoroso successo da qui a 10 anni. Però limitare indiscriminatamente i propri prodotti per fobie giustificabili in parte mi sembra assurdo e poco condivisibile anche a fronte di contorti ragionamenti.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma quante 940 ci sono?

1) questa bellissima e difficilmente posizionabile

2) quella del clinic test che il dott pianale non gradì molto

3) quella sotto il telone rosso

4) la penultima meno bella

5) questa deliberata e forse definitiva...

(Alcune potrebbero anche essere la stessa macchina)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.