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Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


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cmq non è detto che le cose a livello di avantreno non stiano migliorando. Qualcosa si muove..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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cmq non è detto che le cose a livello di avantreno non stiano migliorando. Qualcosa si muove..

domanda da 100000000000000000000000 di dollari, in che direzione?.....mac evoluto o quadrilatero?

che poi il mac per quanto evoluto rimane pur sempre un mac con tutti gli svantaggi che sappiamo:roll:

firma_arcy4.jpg

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si è presa in considerazione poco tempo fa di un'ipotesi simile a 147 (quad alto) ma di più non so.Non penso girino ancora muli con una configurazione del genere, ma se ne parlava come del potenziale pianale compact evoluto (spero di non cappellare il nome..) a cui erano in origine interessati anche mb. Non so assolutamente se la cosa è andata avanti (prometto che mi informo sotto le feste) ma la fonte è sempre stata affidabile.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Prendendo spunto da te, come vedrei io l'alfa romeo

* evoluzioni motoristiche: consumi bassi ma temperamento sportivo, da vera Alfa

in attesa del multiair di cui dovremo sfuttare im modo sportivo la sua flessibilità nel comando valvole , si potrebbe rendere esclusiva l'iniezione diretta nei pratola serra a benzina rivisti (numerose cilindrate partendo da 1.6 a 2 litri ) e adottare l'alimentazione singola. Niente FIRE Turbo per l'alfa.

* evoluzione nelle trasmissioni: automatici e dual clutch.

OK, migliorare però i selespeed nella loro velocità di cambiata e avere la possibilità di spingersi nel fuori giri.

* comportamento dinamico al vertice, indipendentemente dal modo in cui è ottenuti. Deve essere la C più efficace in pista, del resto me ne strafotto..

Di nuovo il quadrilatero all'anteriore e al posteriore anche il vecchio MC pherson, oppure uno dei multilink di costo e dimensioni ridotte che la magneti marelli ha presentato come prototipi. Perchè non lì usano? se possibile , tenendo d'occhio i costi ,ancora maggior uso di alluminio per le sospensioni visto che i migliori concorrenti lo fanno.

contenuti di sicurezza (luci attive, specchietti con allarme per l'angolo morto, ecc...).

O.K d'accordo . Essendo un punto debole della 147 và assolutamente migliorata la sicurezza passiva .Con il nuovo pianale non dovremo avere sorprese .

* ASSEMBLAGGI PERFETTI DI OGNI COMPONENTE: dagli interni alle lamiere

anche se non perfetti come le tedesche và bene uguale se il resto è ai massimi livelli. Si tratta di un alfa romeo non di una lancia.

* Interni (plancia) tipicamente alfa, orientata al pilota, ma con LCD messo in posizione intelligente (in modo che non debba levare lo sguardo dalla strada)... un HUD sarebbe un sogno...

D' accordo con te, comunque non devono mancare il manometro pressione olio o il suo termometro, oltre al manometro turbo.L'HUD al limite come optional. Nelle alfa romeo deve restare sempre un alone di anni 60.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
si è presa in considerazione poco tempo fa di un'ipotesi simile a 147 (quad alto) ma di più non so.Non penso girino ancora muli con una configurazione del genere, ma se ne parlava come del potenziale pianale compact evoluto (spero di non cappellare il nome..) a cui erano in origine interessati anche mb. Non so assolutamente se la cosa è andata avanti (prometto che mi informo sotto le feste) ma la fonte è sempre stata affidabile.

mi andrebbe non bene ma benissimo anche un quadrilatero alto ma la cosa che mi sfugge è: il tutto era da collegare ad una possibile collaborazione con MB?.....cioè se si chiudeva la JV con MB si poteva sperare in un quadri alto?..oppure le due cose sono scisse tra loro?

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Inviato

in attesa del multiair di cui dovremo sfuttare im modo sportivo la sua flessibilità nel comando valvole , si potrebbe rendere esclusiva l'iniezione diretta nei pratola serra a benzina rivisti (numerose cilindrate partendo da 1.6 a 2 litri ) e adottare l'alimentazione singola. Niente FIRE Turbo per l'alfa.

Perfetto!! La "cilindrata d'attacco" lasciamola a FIAT!

OK, migliorare però i selespeed nella loro velocità di cambiata e avere la possibilità di spingersi nel fuori giri.

Mmmm... a me il SS non piace e non piacerà mai. Non è un bel cambio, secondo me, soprattutto dal punto di vista dell'affidabilità. Inoltre il futuro è verso i Doppia Frizione, purché si riescano a mantenere costi, pesi ed ingombri. Mi sono dimenticato di dire che ci vuole un Q4 anche sulla C.

Di nuovo il quadrilatero all'anteriore e al posteriore anche il vecchio MC pherson, oppure uno dei multilink di costo e dimensioni ridotte che la magneti marelli ha presentato come prototipi. Perchè non lì usano? se possibile , tenendo d'occhio i costi ,ancora maggior uso di alluminio per le sospensioni visto che i migliori concorrenti lo fanno.

Ma il multilink dietro mi sa che è dato per assodato! È solo all'anteriore che ci sono dei dubbi.

O.K d'accordo . Essendo un punto debole della 147 và assolutamente migliorata la sicurezza passiva .Con il nuovo pianale non dovremo avere sorprese .

La passiva ok, ma vorrei qualcosa di innovativo anche sul fronte sicurezza attiva. Su Jr non penso sia necessario, dato il posizionamento, su 159 probabilmente dovremo aspettare FL o erede, mi sembra che se hanno qualche innovazione, 149 sia il modello giusto per infilarcela. E se non ce l'hanno, che se l'inventino!!!

anche se non perfetti come le tedesche và bene uguale se il resto è ai massimi livelli. Si tratta di un alfa romeo non di una lancia.

per poi farci "smerdare" da 4risate e compagnia cantando? "Sì molto buona, ecc ecc, però non al livello delle concorrenti tedesche per quanto riguarda la qualità degli assemblaggi". Questa frase pesa come un macigno, vorrei non doverla più leggere. Organizzino una bella preserie, in tempo per le modifiche del caso, istruendo maestranze ecc.. Insomma, almeno a livello di Bravo, sperando in qualcosa di superiore...

D' accordo con te, comunque non devono mancare il manometro pressione olio o il suo termometro, oltre al manometro turbo.L'HUD al limite come optional. Nelle alfa romeo deve restare sempre un alone di anni 60.

Quanto hai ragione!!!! Strumenti circolari a manciate e levette aronautiche per me sarebbe il top! :D sì l'HUD in effetti è più da segmento E... però vorrei vedere qualcosa di funzionale per il navigatore. La soluzione 166 per me è scomodissima, perché devo distrarmi anche solo per leggere l'ora, vorrei qualcosa tipo navigatore a scomparsa sulla plancia. Non penso ci voglia tanto.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
mi andrebbe non bene ma benissimo anche un quadrilatero alto...

è ovvio che non si può sperare di più di un QA, quello è il massimo che possiamo attenderci!

comunque in fiat dovrebbero leggersi pagina 101 e 102 di "l'Alfa e le sue auto" di Chirico, potrebbero forse imparare qualcosa.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Inviato

Mah, speriamo bene... Son contento che qualcosa sembra muoversi finalmente(speriamo nel verso giusto ;)) e che per il design si sia ritornati al CS (senza voler nulla togliere agli altri)...

Sinceramente mi incuriosiscono parecchio tutte le varianti di 940, da quella bellissima cui accennava Ax, a quella 148/9 citata da Stefano73(forse quella più simile a Kamal cui hai accennato in altre occasioni?), così come quella vista dal DrPianale, che pur somigliante a quella sotto il telo rosso, doveva essere molto sportiva(ricordo che lui suggeriva di riposizionare GT come versione 3p di quella 940, quindi deduco realmente molto coupettosa), così come quella fantomatica variante a 4 fari che si è intravista per un pò tempo fa... Spero vivamente che su qualche rivista appaiano questi studi o almeno i disegni, anche se per quella di Egger, se veramente così splendida, la vedo dura...

Inviato

Precisazione doverosa: sta storia del quadrilatero di 147 considerato come evoluzione del MacPherson dimenticatevela: la catena cinematica è quella di un quadrilatero (4 membri...), punto.

Cambia solo che è (alto) quindi ha il montante del mozzo-ruota più lungo, ed il triangolo superiore un po' obliquo, il che limita un po' le possibilità di controllo del beccheggio in accelerazione/frenata. Per il resto è un quadrilatero a tutti gli effetti e come risaputo offre numerosi vantaggi rispetto al Mac.... Ma ne abbiam parlato più e più volte.

Il Mac Evoluto invece, è a denominazione della sospensione posteriore di 147/GT/156... Non facciamo confusione con il quadrilatero anteriore.

Inviato
è ovvio che non si può sperare di più di un QA, quello è il massimo che possiamo attenderci!

comunque in fiat dovrebbero leggersi pagina 101 e 102 di "l'Alfa e le sue auto" di Chirico, potrebbero forse imparare qualcosa.

quotissimo........libro stupendo e nel quale viene fuori tutta la passioen verso il marchio di uno dome Chirico:wink:

Precisazione doverosa: sta storia del quadrilatero di 147 considerato come evoluzione del MacPherson dimenticatevela: la catena cinematica è quella di un quadrilatero (4 membri...), punto.

Cambia solo che è (alto) quindi ha il montante del mozzo-ruota più lungo, ed il triangolo superiore un po' obliquo, il che limita un po' le possibilità di controllo del beccheggio in accelerazione/frenata. Per il resto è un quadrilatero a tutti gli effetti e come risaputo offre numerosi vantaggi rispetto al Mac.... Ma ne abbiam parlato più e più volte.

Il Mac Evoluto invece, è a denominazione della sospensione posteriore di 147/GT/156... Non facciamo confusione con il quadrilatero anteriore.

esatto:wink:

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