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Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


J-Gian

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Il pianale è al 90% nuovo, rimane solo il pavimento anteriore (pedaliera e poco +, con annessa parete dietro cruscotto).

Lunghezza identica a bravo, passo 3cm + lungo e sbalzo ant 3cm + corto.

Peso sensibilmente inferiore a bravo.

Chi l'ha vista dice che è molto molto bella, e con un frontale molto + riuscito di quello di 955Junior (io sono uno di quelli che non la chiamerà mai mito)

Questo sarà il pianale da cui partiranno le prox Xover del gruppo, e le prox D fiat e lancia (un pianale nuovo da zero costa sui 130mil da progettare, questo è costato circa 100, ergo è particamente una roba nuova)

Ma da quale pianale è derivato? Quello di Bravo/Delta? Se sì perchè è stato necessario fare così tante modifiche su un pianale nuovo e mi sembra globalmente ben fatto?

Xwang

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Perchè a me hanno detto che ci faranno anche le prossime D Alfa? :|

Avevano fumato pesante?

no, niente marocchino andato a male ;) c'è anche questa possibilità, nel senso che è studiato ANCHE per quello.

Però la questione è ancora però tutto da valutare in quanto si definirà nei prox mesi la famiglia TP e le piattaforme in outsourcing per la famiglia TP D/E.

Confermate le sospensioni trilink post e nuovissima "interpretazione" di McPherson in ottica sportiva, che pare (a detta di sia il responsabile handling che un paio di collaudatori NON fiattari :D) abbia una resa eccellente anche in termini di direzionalità, precisione e prestazioni senza abbandonare un certo necesario confort (insomma quello che tutti temiamo da un'eccessiva rigidità per ottenere certe prestazioni).

Riguardo lo sbalzo, beh ragazzi 3cm non è che siano la rivoluzione. Hanno reuperato un po' di passo ed eliminato un po' di "becco". Nulla di che...

In ogni caso, scordiamoci da chiunque sbalzi anteriori anni 80, i motivi sono semplici quanto poco conosciuti (uno in particolare): oltre all'impatto pedone, che tra l'altro è stato modificato negli ultimi 15 mesi, c'è anche una questione che chiunque voglia vendere sul mercato tedesco deve tenere in considerazione.

Da quanto mi hanno spiegato c'è una condizione assicurativa molto "pesante" riguardo gli impatti frontali, vuole salvaguardare eccessive rotture interne ed avere costi troppo elevati per le assicurazioni.

Da qua diventa necessario avere una specie di intercapedine salva organi interni.

Mi hanno fatto l'esempio di Mini, che non è in regola con questa condizione perchè bmw pare fregarsnene e lasciare tutto sulle spalle del consumatore.

Questo e quello che mi hanno riferito e che ho capito, se qualcuno ne sa d+...

@Xwuang: il pianale è derivato da quello di Bravo, che a sua volta è strettamente derivato da quello di stilo. Sono cambiate alcune priorità progettuali e quindi è stato riprogettato quasi completamente.

Quello nuovo ha anche carreggiate ben + larghe.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Rimaneggiamento così esteso da essere quasi incredibile. Se non mancassero pochi mesi al lancio, verrebbe quasi da temere che ci ripensino e facciano una derivazione diretta da Bravo.

Messo da parte definitivamente un possibile ripescaggio del QA. Avevo messo l'anima in pace, ma non nascondo che leggendo delle modifiche al pianale cominciavo ad aspettarmi di leggere di una sua reintroduzione.

Nota negativa derivante (ma forse non del tutto): interventi consistenti al pianale rischiano di rendere incompatibile il posteriore (e la trasmissione che ci arriverebbe) C Alfa da quello C Lancia.

A meno che non facciano derivare un'erede del mostro, direttamente dalla base 940/Xover

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mmm quindi la famiglia tp sara' una D/E e fanno pure la 149 su un pianale da cui forse nascera una D stile 156 (magari una sorta di 149 3 volumi)? non male..

Una D piccola e compatta a t.a. e una D/E a tp.. e una 169 berlina coupe? sarebbe da piangere dalla gioia!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Ma quindi il nuovo pianale sarebbe abbastanza flessibile da montare motore longitudinale e TP? Penso sia un'ottima cosa in ottica SUV, benché io odi i suv

Riguardo l'assicurazione tedesca: ricordo che si era tanto reclamizzata una soluzione usata da Bravo (nuova) per il paraurti posteriore che permetteva di effettuare riparazioni a basso costo e quindi diminuiva il premio assicurativo. Trovo comunque che quegli sbalzi siano abnormi, spesso rovinano la linea e soprattutto di fronte a dossi e rampe sono una tortura.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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mmm quindi la famiglia tp sara' una D/E e fanno pure la 149 su un pianale da cui forse nascera una D stile 156 (magari una sorta di 149 3 volumi)? non male..

Una D piccola e compatta a t.a. e una D/E a tp.. e una 169 berlina coupe? sarebbe da piangere dalla gioia!

Mi sa che hai le idee un po confuse....ax parlando di famiglia D/E TP parla proprio delle prossime seg.D e E Alfa Romeo e le loro derivate coupe e spider...non di una vettura tra il seg.D e il seg.E a TP come hai inteso tu....

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Facciamo un attimo un po' di chiarezza (ditemi se sbaglio):

- pianale 940 derivato da stilo/bravo, TA, ma rimaneggiato a tal punto da rinnovarlo per il 90%... costo dell'operazione: 100 milioni.

Anteriore: McPherson con attacchi differenti;

Posteriore: multilink a 3 bracci;

- pianale per future seg. D & E (ed eventualmente coupè, duetto ecc...), TP, derivazione (premium stravolto?).

Posto che le info riguardanti il pianale di 940 non sono per niente differenti da quanto comunicatoci da Loque mesi e mesi fa, ne deduco che non ci sia nessun ripensamento vociferato in quel di arese, con l'arrivo di De Meo.

Ora, faccio una mia considerazione: se fare un pianale nuovo costa 130 milioni, questi 100 milioni investiti in modifiche, in cosa sono stati spesi?

Tanto valeva fare un pianale completamente nuovo, sicuramente TP e con sospensioni adeguate... anche perchè come tempistiche, oramai, siamo arrivati a quei livelli (ricordando anche la prima 940, inizialmente pensata su pianale premium).

Se esteticamente sono certo che non deluderà, meccanicamente questo segmento C non pare emergere dalla massa.

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Ora, faccio una mia considerazione: se fare un pianale nuovo costa 130 milioni, questi 100 milioni investiti in modifiche, in cosa sono stati spesi?

Tanto valeva fare un pianale completamente nuovo, sicuramente TP e con sospensioni adeguate... anche perchè come tempistiche, oramai, siamo arrivati a quei livelli (ricordando anche la prima 940, inizialmente pensata su pianale premium).

Se esteticamente sono certo che non deluderà, meccanicamente questo segmento C non pare emergere dalla massa.

Questo pianale servirà sia per le C che per le D.

Sia di Fiat che di Lancia (e di Alfa, visto che ci fanno 149...).

Farlo a tp sarebbe stato un suicidio commenrciale.

Vi immaginate Bravo III a tp?

Quindi:

- pianale X-Over (si chiama così?) per le tutte le C e per le D a ta del gruppo.

- nuovo pianale (premium rinnovato?) per le D ed E a tp di Alfa (e Maserati?).

Con tutti i suv nel mezzo...

Ci ho preso? :mrgreen:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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