Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Ed io cosa ho detto?

Colauda le auto durante i crash-test! :lol:

Sbullonati%20billy.JPG

P.S. Ma un topic serio mai? :P

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Non intendevo voler chiudere ogni possibile dibattito, è sempre bello misurarsi e confrontarsi, però è anche vero che ne sono state scritte di cotte e crude di vario genere.

Non è necessario sempre un quadrilatero alto per avere un comportamento sano, genuino, da Alfa Romeo. Multilink, pentalink, trilink, tutte cazzate (fino ad un certo punto, e non me ne vogliano gli ingegneri).

Ma non c'è niente di meglio di un qualcosa, magari di semplice, ma che lavora benissimo in ogni situazione, che un qualcosa di raffinato nella concezione, ma approssimativo nella realizzazione.

940 ha un rapporto di demoltiplicazione dello sterzo di 12:1, più diretto di una 147 GTA. Ciò restituisce quel feeling proprio di Alfa Romeo. Lo sterzo è direttissimo e molto preciso tant'è che alla guida non sembra di aver perso il quadrilatero alto all'anteriore. E in situazioni limite è ancora più composta e stabile della 147 che già rappresentava un punto di riferimento. Inoltre è stata ottimizzata la distribuzione dei pesi, la vettura è molto più frenata sia come movimento di rollio che di beccheggio ed il risultato è una vettura che ha un handling veramente di altissimo livello.

Il problema è che manca ancora un anno abbondante.....

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

D'altronde Ax aveva detto che bisognerà guardare il risultato ottenuto. Non come ci si è arrivati.

ma parlava di 940? Boh, di quella si è sempre detto che avrebbe avuto MP, come anticipato da Luqe. I suicidi di Massa (poverino!) sono stati tirati fuori in un altro 3D!

Poi a dirla tutta non è che mi scandalizzo per il MP all'anteriore della 149, anzi! L'unica C Alfa Romeo (anzi, segmento 3 come da denominazione interna) a non avere il MP all'anteriore è stata 147, tutte le altre dall'Alfasud in poi hanno avuto MP. Infondo QA è un bel "rimaneggiamento" di MP inventato dai jappi: non è detto che risultati analoghi possano essere ottenuti in altro modo!

Anzi, il lavoro dell'ingegnere è proprio questo: ottenere il massimo dalle soluzioni semplici. L'importante è che l'obiettivo sia ottenere qualcosa in più anche rispetto a soluzioni più complicate.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
ma parlava di 940? Boh, di quella si è sempre detto che avrebbe avuto MP, come anticipato da Luqe. I suicidi di Massa (poverino!) sono stati tirati fuori in un altro 3D!

Poi a dirla tutta non è che mi scandalizzo per il MP all'anteriore della 149, anzi! L'unica C Alfa Romeo (anzi, segmento 3 come da denominazione interna) a non avere il MP all'anteriore è stata 147, tutte le altre dall'Alfasud in poi hanno avuto MP. Infondo QA è un bel "rimaneggiamento" di MP inventato dai jappi: non è detto che risultati analoghi possano essere ottenuti in altro modo!

Anzi, il lavoro dell'ingegnere è proprio questo: ottenere il massimo dalle soluzioni semplici. L'importante è che l'obiettivo sia ottenere qualcosa in più anche rispetto a soluzioni più complicate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccola nota polemica. Adesso voglio vedere se riserveranno ad AlfaJTD lo stesso trattamento che mi venne riservato lo sorso anno quando dissi che è meglio un McPerson progettato con tutti i crismi che un quadrilatero progettato al risparmio. :|

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.