Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

E no, Alex, a te sta succedendo qualcosa... lì tra i gianduoitti la tua genuinità se ne sta andando...

Non dico mantenersi duri e puri a la fusi, ma un po' di sana resistenza ci vuole!!!

Scherzi a parte, sentire certe frasi mi lascia davvero attonito... non riesco a capire come facciano a fare sti miracoli.

E tutto sommato non riesco a condividere scelte che portano all'efficacia grazie alla bravura di tecnici ai quali l'efficienza economica è stata imposta come il comandamento principale.

Si può arrivare alle stelle con l'impegno. Io preferisco chi ci arriva con meno impegno e una dotazione di base migliore. Perchè è questa che al dunque ti permette di primeggiare: lavorare sua una base tecnicamente più performante se si pensa di realizzare una GTA potrebbe essere ben diverso, o no?

se permetti l'ingegnere migliore è quello che porta a casa il risultato prefissato con meno spesa e complicazione possibile. Senza vincoli è troppo facile. Ovvio, non bisogna esagerare.

E comunque funziona così in tutti gli ambiti in cui si deve vendere un prodotto industriale ad un cliente.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

nessuno dotato dell'ultimo neurone con energia potrà mai dire una cosa del genere, ma prima di tutto cominciamo col dire che per quanto ottimo ed avanti al resto della concorrenza stiamo cmq parlando di un McP evoluto con un braccetto in +, progettato oltre 10 anni fa e con tolleranze e materiali da vecchia fiat.

Quello nuovo è qualcosa dai meglio in toto, SIA perchè abbinato ad una telaistica anni luce avanti, SIA perchè progettato meglio (uè, ti ripeto le parole di progettista e collaudatori).

Speta, che qua non ci capiamo. Lascia perdere 147, dimenticala, lasciamola alla sua dignitosa pensione.

Non ti vengo a dire che 147 era meglio perchè aveva il QA.

Ti vengo a dire che se 940 è ottima col McP, col QA sarebbe stata ancora più ottima.

Una roba che faceva il botto e ineguagliabile per anni e anni a venire.

Un pò, toh, se mi concedete il paragone, come fu la meccanica Alfetta nel 1972

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

@ Jeby: è tutta in alu l'anteriore. Mi pare anche il post ma non ho la certezza certa.

@ Lux: no Luigi, non ti preoccupare ;) chi crede che ogni resistenza sia inutile non ha ancora assaggiato i denti di Locutus :mrgreen:

Ho avuto modo di vedere sia l'estrema evoluzione del prog 939, alleggerito e con motori potenziati, e ti assicuro che questo progetto è davanti.

L'insieme della qualità di progettazione, di realizzazione, e di nuove soluzioni meccaniche ed elettroniche oggi effettivamente non lascia spazio a differenze di feeling/efficacia con il purismo.

Basta vedere cosa riescono a fare una M3 o una porsche. La grossa novità è l'essere riusciti a trasferire quel tipo di tecnologia su una TA/TI annullandone i difetti, esaltandone la semplicità (ed economicità, che però poi se vai a vedere rispetto ad un QA di 147 tra materiali e soluzione in se e per se non costa di meno).

Ripeto, ero scettico, e per certi versi lo rimango. Probabilmente per le stesse ragioni che TonyH enuncia.

Ma per quelle che Jeby sostiene posso dire che stavolta probabilmente abbiamo qualcosa di davvero ben fatto.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Speta, che qua non ci capiamo. Lascia perdere 147, dimenticala, lasciamola alla sua dignitosa pensione.

Non ti vengo a dire che 147 era meglio perchè aveva il QA.

Ti vengo a dire che se 940 è ottima col McP, col QA sarebbe stata ancora più ottima.

Una roba che faceva il botto e ineguagliabile per anni e anni a venire.

Un pò, toh, se mi concedete il paragone, come fu la meccanica Alfetta nel 1972

mi sembra che ax concordi con te:

.....

Poi va da se che se a tutto questo ci avessi messo un quadrilatero BEN FATTO etc etc allora avresti potuto rasentare la perfezione.

Ma non se ne sarebbe accorto nessuno, neanche lo stesso progettista...

è tutto lì il discorso: se riesco a risparmiare qualcosa senza togliere nulla all'utente finale, dov'è il problema? A questo punto il problema diventa solo e soltanto di immagine, e lì possiamo concordare. Se invece tolgo sì qualcosa, ma è un qualcosa di cui pochi si accorgeranno, il compromesso è accettabile? Qui si gioca tutto, come ogni compromesso avrà i suoi pro e i suoi contro!

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Speta, che qua non ci capiamo. Lascia perdere 147, dimenticala, lasciamola alla sua dignitosa pensione.

Non ti vengo a dire che 147 era meglio perchè aveva il QA.

Ti vengo a dire che se 940 è ottima col McP, col QA sarebbe stata ancora più ottima.

Una roba che faceva il botto e ineguagliabile per anni e anni a venire.

Un pò, toh, se mi concedete il paragone, come fu la meccanica Alfetta nel 1972

d'accordo senza ombra di dubbio se parlassimo di un quadrilatero di 939, ma nel caso di QA ho qualche dubbio in +. Soprattutto se consideriamo che è un mcp evoluto anch'esso.

Visto che di questo non sapete (sappiamo) molto, aspettiamo fino a vederlo statico per capire come finge, vederlo in azione su strada per come agisce...

Su Alfetta... purtroppo è roba che ormai vedi SOLO (e neanche sempre) su roba dai 100K in su (si Teo, lo so... :D). La vedo grigia, anche perchè e mi pare di avervelo detto ;) con gli altri che raggiungono quegli stessi livelli in altro modo, tu vai fuori target price senza ragione.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

d'accordo senza ombra di dubbio se parlassimo di un quadrilatero di 939, ma nel caso di QA ho qualche dubbio in +. Soprattutto se consideriamo che è un mcp evoluto anch'esso.

Perché, 939 non ha il QA?

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché, 939 non ha il QA?

direi proprio di no ;) è un quadrilatero classico con tutti i crismi per fortuna.

Ma a quanto pare non lo rimpiangeremo...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Tralasciando il fatto che non capisco perchè mi devi tirare sempre in mezzo con polemiche sterili e inutili, manco ti avessi rubato la fidanzata.

Io un'auto scelta col quadrilatero, alfa Romeo, ce l'ho. E la vedono tutti in tutti i miei post.

Quindi critica rimandata al mittente.

Ma perchè la prendi sul personale? Chi ha fatto il tuo nome?

Ti ricordavo solo il fatto che anche chi fa il diavolo a quattro sul quadrilatero, quando il quadrilatero c'era lo disprezza e lo snobbava, a favore di soluzioni più semplici (mcpherson e interconnesso,mica multilink..) su auto in effetti più pratiche. Perchè alla fine, pare che purtroppo il 98% delle persone quando è il momento di comprare guarda altre cose, persino quelli che il quadrilatero lo distinguono dal mcpherson.

E se hanno deciso di comprare altro, quadrilatero o no, compreranno altro con una scusa qualsiasi ("si, bello il quadrilatero, ma il posacenere è brutto..e poi la mia è più bella e va più veloce anche col mc")..

Questo è il mio punto di vista, suffragato da anni di osservazioni. Probabilmente in parte sbaglio.. ma vedremo.

Link al commento
Condividi su altri Social

direi proprio di no ;) è un quadrilatero classico con tutti i crismi per fortuna.

Ma a quanto pare non lo rimpiangeremo...

Dal sito Alfaromeo:

Sospensioni posteriori mulitlink e anteriori a quadrilatero alto per uno sterzo stabile e preciso.

Alfa 159 è progettata per offrire le migliori prestazioni anche in condizioni estreme. L’elevata rigidezza torsionale della scocca la rende straordinariamente stabile e sicura. Lo sterzo estremamente diretto, le nuove sospensioni posteriori multilink e quelle anteriori a quadrilatero alto derivate direttamente dal mondo delle competizioni consentono la massima agilita’ e precisione di guida.

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

direi proprio di no ;) è un quadrilatero classico con tutti i crismi per fortuna.

Ma a quanto pare non lo rimpiangeremo...

scusa ma non è questo quello di 939?

qa939xl0.jpg

ok il secondo braccio non è "rachitico" e storto come quello di 147/156 ma è sempre posto in alto, e infatti presenta il tipico elemento di collegamento a "collo d'oca" per spostare il punto di attacco anteriore sopra la ruota senza creare interferenza.

quello di 156 è questo:

quadrilaterojc0.jpg

decisamente "più MP"

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.